Geekissimo

Windows 7 E: ecco la nuova schermata di selezione dei browser

 
Andrea Guida (@naqern)
8 Ottobre 2009
25 commenti

Il lancio di Windows 7 sul mercato si avvicina e Microsoft affina i dettagli di quella che sarà una delle principali novità dell’edizione europea del sistema: la schermata attraverso cui gli utenti potranno scegliere quale browser installare ed utilizzare.

La cosiddetta ballot screen, strada con cui l’azienda di Steve Ballmer ha deciso di oltrepassare i paletti imposti dall’Unione Europea in merito all’integrazione di Internet Explorer nell’OS, è stata aggiornata ed ora si presenta come potete scorgere nello screenshot qui sopra.

Queste le principali novità della schermata rispetto alla versione trapelata a fine Luglio:
  • I browser sono elencati in ordine alfabetico (in base al nome dell’azienda produttrice), in modo da avere i 5 navigatori più popolari (Safari, Chrome, Internet Explorer, Firefox ed Opera) nella parte iniziale della lista, composta da 12 elementi (quali siano gli altri 7 non ci è ancora dato saperlo).

  • Le descrizioni dei browser sono più dettagliate, offrendo all’utente una panoramica migliore su tutti i prodotti.
  • Viene assicurata la medesima posizione nella super-taskbar a tutti i browser che si decide di installare sulla macchina.
  • La schermata è visualizzabile in tutte le principali lingue europee, come tedesco, inglese, francese ed italiano.
Microsoft ha reso noto che la ballot screen verrà proposta agli utenti mediante Windows Update, subito dopo l’installazione del sistema operativo.

Inoltre, a caratterizzare Windows 7 E ci dovrebbe essere anche la possibilità di scegliere quale navigatore utilizzare durante la fase di aggiornamento da Windows Vista.

Tutto questo, potremo vederlo solo a partire dal prossimo anno, quando l’UE obbligherà il gigante di Redmond ad introdurre il sistema di selezione del browser nelle nuove copie di Seven destinate al territorio europeo.

Che ve ne pare?

Via | Neowin
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mozilla, Firefox ha perso milioni di download a causa di Microsoft

Mozilla, Firefox ha perso milioni di download a causa di Microsoft

Stando a quanto dichiarato da Harvey Anderson, vice presidente business affairs and general counsel di Mozilla, quello identificato come errore tecnico e che per circa un anno e mezzo ha impedito […]

Ballot Screen: la lista completa dei browser selezionabili

Ballot Screen: la lista completa dei browser selezionabili

Il nostro amico Nicola ci segnala che il sito Internet Browser Choice, a cui farà riferimento la ballot screen di Windows , è già visualizzabile. Quale miglior occasione per dare […]

Windows: ecco la ballot screen per la selezione dei browser, da marzo in Europa

Windows: ecco la ballot screen per la selezione dei browser, da marzo in Europa

Finalmente ci siamo. Dopo mesi di discussioni e polemiche, la settimana prossima debutterà sui PC degli utenti europei l’ormai famosissima ballot screen, la schermata di selezione dei browser che l’Unione […]

Windows 7 E: Microsoft proporrà la scelta di browser alternativi. La scelta più giusta?

Windows 7 E: Microsoft proporrà la scelta di browser alternativi. La scelta più giusta?

Ormai lo sapete tutti, le continue pressioni della Commissione Europea hanno fatto sì che Microsoft prendesse la drastica decisione di commercializzare Windows 7 in Europa senza browser integrato, ossia senza […]

IE 8: come installarlo quando si ha una connessione lenta

IE 8: come installarlo quando si ha una connessione lenta

Purtroppo, capita sempre più spesso che la gente non voglia abbandonare le proprie abitudini e tradizioni verso qualcosa sicuramente di migliore. Ebbene sì, mi riferisco ad Internet Explorer 8. Capita […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Picchio

    ottimo!!! mai più IE nei pc di casa mia 😀

    8 Ott 2009, 11:06 am Rispondi|Quota
  • #2mario loc

    curioso che come primo browser a partire da sinistra (come nel senso di lettura delle lingue europee) ci sia safari.
    Però bisognerebbe dare così priorità anche ad altri browser minori, sempre ottimi e tagliati fuori da questo sistema che hanno inventato.

    8 Ott 2009, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #3longinous

    Perché curioso?
    Apple
    Google
    Microsoft
    Mozilla
    Opera
    Ordine alfabetico, questo sconosciuto…

    8 Ott 2009, 12:22 pm Rispondi|Quota
  • #4glicoz

    Ma quindi questa leggendaria versione N arriverà anche da noi? Con il prezzo speciale della normale versione di aggiornamento da Vista come era stato detto e poi smentito diversi mesi fa? :\

    8 Ott 2009, 12:47 pm Rispondi|Quota
  • #5frank

    Siamo veramente arrivati all’assurdo…. sacrosanto proporre altri browser ma a questo punto chi decide quali browser inserire nell’elenco? E questo fatto dell’elenco alfabetico…. Domani creo un browser AAANav che per forza di cose dovrà essere il primo ad essere mostrato. Microsoft non ha neanche il diritto di proporre come prima scelta qualcosa di proprio (come farebbe Apple).

    Usi Windows? Ti consiglio Explorer
    Usi OSX? Ti consiglio Safari

    … che male c’è! il male era obbligare.
    Ma di questo passo arriveremo alla min***iata 30 secondi che si concedono i politici in campagna elettorale.

    8 Ott 2009, 2:57 pm Rispondi|Quota
  • #6Picchiatello

    “Usi Windows? Ti consiglio Explorer”

    Opera rules e basta….Explorer e’ indietro di 10 anni ….e mai arriverà alla semplicità alla completezza ed alla velocità del nordico…
    In seconda opzione firefox….poi flock…

    8 Ott 2009, 3:07 pm Rispondi|Quota
  • #7longinous

    I browser sono elencati in ordine alfabetico (in base al nome dell’azienda produttrice)

    Ma è così difficile leggere?

    8 Ott 2009, 3:07 pm Rispondi|Quota
  • #8wpae

    @frank
    Perfettamente d’accordo!
    Questa cosa é una totale st*****ta…
    Dovrebbero impedirlo anche a apple… E poi esistono decine e decine di browser alternativi!
    Tanto l’utente comune sceglierebbe comunque ie e agli altri non ci vuole tanto a scaricare il proprio browser preferito…

    8 Ott 2009, 3:08 pm Rispondi|Quota
  • #9frank

    @ longinous:
    scusa longinus, va bene la pignoleria.. ma il senso si coglie… se creo una AZIENDA AAANac che produce un browser AAANav… in ordine alfabetico è la prima?

    8 Ott 2009, 3:13 pm Rispondi|Quota
  • #10frank

    @ wpae:
    Leggevo in un altro forum che un commentatore assolutamente “non di parte” diceva “la misura della UE interessa solo Microsoft perchè Microsoft è in posizione dominante e ha fatto abuso di posizione dominante” quindi Apple può continuare a proporre solamente Safari preinstallato.

    chiaro… le regole ora sono per Microsoft.. togliamo la posizione dominante a Microsoft, poi diventerà la volta di Apple. Spiegatemi, a quel punto se Microsoft non sarà più in posizione dominante, potrà obbligare all’utilizzo di IE?!?!?!

    le regole sono regole e sono per tutti.

    P.S. utilizzo PC, Firefox per correttezza, Chrome per velocità.

    8 Ott 2009, 3:22 pm Rispondi|Quota
  • #11Alberto

    bah anke a me pare un po una cavolata! come è stato già detto l’utente meno esperto sceglierebbe comunque explorer, perchè appunto l’ha sempre usato (e sembrerebbe una cazzata, ma anke il nome stesso del broswer, WINDOWS expolrer, induce a sceglierlo perchè stessa casa produttrice dell’OS); x qnt riguarda quello più esperto invece se lo scaricarebbe da solo senza bisogno di questa schermata! L’unica cosa buona è che cmq anche se si sceglie di installare IE, in un secondo momento si può disinstallare, cosa che nn si puo fare con vista o xp!

    8 Ott 2009, 3:22 pm Rispondi|Quota
  • #12StarTac

    Quando affineranno Chrome useranno tutti solo lui. Al momento firefox va benone ma anche Internet Explorer non è così malaccio come tutti dicono anzi sembrava assurdo che ora che lo hanno migliorato non doveva essere più presente nei sistemi Windows.

    8 Ott 2009, 3:49 pm Rispondi|Quota
  • #13albymilan

    Tutti si lamentano di IE preinstallato, tutti si lamentano della possibilità di scegliere il browser… incontentabili…

    8 Ott 2009, 4:36 pm Rispondi|Quota
  • #14FunGo

    IE al centro preciso 😀

    8 Ott 2009, 5:18 pm Rispondi|Quota
  • #15EnricoG

    Burocrazia = spegnere il cervello e complicare cio’ che e’ semplice.

    8 Ott 2009, 6:01 pm Rispondi|Quota
  • #16cashcarstar78

    A me piace l’idea di scegliere però mi seccherebbe, ogni volta che formatto, dover installare un browser obsoleto e dover reinstallare qualcosa sopra.
    Al di fuori di chi usa Nlite o installazione personalizzate in altro modo, l’utente installerebbe dopo un anno di formattazioni un browser non aggiornato, quindi vai di riscrittura sopra il vecchio browser.
    non è una lamentela ma un dato di fatto, compensato comunque dalla scelta possibile: comunque un passo in avanti.
    La problematica del next step non sta a Microsoft o a Apple, ma all’utente che si deve decidere ad usare cose nuove, anche chi ne sa di più deve far provare agli altri spiegando MOOOOLTO pazientemente come funzionano e tranquillizzandoli (io ho fatto così con la mia ragazza che ora usa Firefox 3.5.3) a facendo vedere nuove funzioni tramite estensioni (Firefox), le velocità che si può ottenere con un browser diverso (Opera) o esplorare semplicemente altri lidi (Safari).

    Se speriamo che queste persone poco ferrate nel pc (alcune molto disinteressate) facciano da solo il primo passo siamo illusi, però è bello insegnare qualcosa a qualcuno e vedere che fa dei passi così come si deve accettare che c’è chi si chiuderà a riccio e amen.
    Non potete immaginare che bello vedere mia madre usare il suo bel Xp moddato (da me vabbè, mica è una smanettona eheh) e fare le sue belle tabelle su Excel o far ricaricare la shell di Xp quando le icone si vanno a farsi benedire o farsi il backup del profilo con febe su Firefox…il tutto a 66 anni.
    Come figlio sono davvero orgoglioso di lei!

    8 Ott 2009, 7:32 pm Rispondi|Quota
  • #17Crono

    @Alberto

    Da dove lo scarica il browser “l’utente esperto”? dal cmd? leggi prima di parlare..

    @Albymilan

    Quoto in pieno.

    8 Ott 2009, 7:48 pm Rispondi|Quota
  • #18wpae

    @frank
    quell’utente ha ragione…

    e poi comunque bisognerà riscaricarsi i browser per le minor release (3.5.x)
    che tanto vanno fatte…

    io mi sceglierò IE che mi serve per il testing delle pagine web poi scaricherò il mio caro Firefox (e alla fine tutti gli altri sempre x i test)…

    8 Ott 2009, 10:11 pm Rispondi|Quota
  • #19MasterMike

    Nessuno ha notato che sotto a quei browser c’è la barra per scorrere verso destra?
    Vuol dire che non ci sono solo quei cinque…

    9 Ott 2009, 9:28 am Rispondi|Quota
  • #20Energia

    FunGo dice:

    IE al centro preciso

    Mado’…..
    Se lo mettevano a sinistra, era da criticare, se lo mettevano a desta, era da criticare, se lo mettono al centro, è da criticare…..

    Rilassati. Una passeggiata ad un parco e meno ore davanti il pc e ti cambia la vita. E’ un consiglio, non una polemica.

    9 Ott 2009, 9:31 am Rispondi|Quota
  • #21Alberto

    Crono dice:

    @Alberto
    Da dove lo scarica il browser “l’utente esperto”? dal cmd? leggi prima di parlare..

    Nel senso ke nn c’è bisogno di questa schermata, che ie poteva partire già preinstallato e un utente esperto se ne sarebbe scaricato un altro se ne aveva bisogno! Infatti ho dtt ke una cosa buona è ke IE si possa disinstallare…Crono qnd nn sei daccordo su una risposta nn c’è bisogno di offendere (leggi prima di parlare) perchè dimostri immaturità -.- ognuno è libero di dire la sua senza venire giudicato…

    9 Ott 2009, 1:08 pm Rispondi|Quota
  • #22wpae

    @Crono
    Guarda che Firefox si può scaricare da terminale… gli altri non lo so…

    @MasterMike
    naqern l’ha detto… ci sono in totale 12 browser… di cui 7 ancora sconosciuti…

    9 Ott 2009, 3:38 pm Rispondi|Quota
  • #23wpae

    per tutti quelli che non lo sanno si può scaricare firefox da cmd collegandosi scrivendo telnet http://ftp.mozilla.org 21 e poi recandosi nella cartella /pub/firefox (mi pare)

    9 Ott 2009, 9:14 pm Rispondi|Quota
  • #24aaa

    Ma qunado si installa macOs X ti chiede se installare safari? A questo punto si potrebbe perseguire penalmente anche la Apple.

    10 Ott 2009, 7:01 pm Rispondi|Quota
  • #25Stefano93

    EnricoG dice:

    Burocrazia = spegnere il cervello e complicare cio’ che e’ semplice.

    Non ho mai capito perchè la UE (o nn mi ricordo chi) abbia obbligato MIcrosoft a fare ciò che ha fatto per internet explorer, perchè non anche Apple con Safari? Se continuano così da IE passeranno a Windows Media Player, poi a Windows Media Center e poi magari anche a Windows Mail e a Movie Maker.
    Partiamo dal presupposto che nn uso IE ma Firefox e Chrome, ma cosa c’è di bello in un sistema operativo se si tolgono tutti gli utili programmi proprietari della azienda (nn trovavo una parola migliore di azienda)?
    Nei Mac allora dovrebbero togliere Safari e iMovie, iTunes ecc.
    E che skifo sarebbero i SO Linux senza tutte quelle applicazioni integrate?
    Mah…

    16 Ott 2009, 10:12 pm Rispondi|Quota