Geekissimo

Windows 8 sarà a 128 bit?

 
Andrea Guida (@naqern)
12 Ottobre 2009
13 commenti

Da sempre tacciata di innovare poco, Microsoft sarebbe pronta a sbaragliare tutti lanciando sul mercato un sistema operativo a 128-bit.

Questo, almeno, è quanto sostiene il sito Internet Windows 8 News, secondo cui sul profilo LinkedIn del Senior Research & Development dell’azienda di Redmond, Robert Morgan, sarebbero comparsi chiari riferimenti ad una “IA-128 compatibile a livello binario con le attuali architetture Intel a 64 bit” da introdurre forse in Windows 8 e quasi sicuramente in Windows 9.

Il gruppo guidato da Steve Ballmer si accingerebbe quindi a stringere dei patti di ferro con Intel, AMD, HP, ed IBM, affinché la prima edizione di Windows a 128-bit venga alla luce il più presto possibile, bruciando sul tempo la concorrenza.


Fantascienza, clamorosa cantonata giornalistica o colpo di reni di una software house nota, tra le altre cose, per aver portato la navigazione a schede nel suo browser solo sei anni dopo la concorrenza (leggasi Opera Browser)?

Noi speriamo tanto nella terza ipotesi. In fondo, il mondo dei sistemi a 64-bit sta giungendo ad un buon punto di maturazione: trovare driver compatibili non è più problematico come qualche anno fa e molti software stanno iniziando a sfruttare le potenzialità dell’architettura a 64-bit. Certo, di strada se ne deve fare ancora, ma la direzione in cui stiamo andando sembra essere quella giusta.

Tornando a Ballmer e soci, forse qualche piccolo passo in avanti di Microsoft sul campo delle architetture del futuro è già visibile. Basti pensare a Windows Server 2008 R2, la versione server di Windows 7, che sarà commercializzato solo nella sua edizione a 64-bit. Pensandoci, potrebbe essere una prima tappa di avvicinamento verso il probabile bivio 64/128 bit del futuro.

In attesa di smentite o conferme ufficiali circa i rumor pubblicati da Windows 8 News, non ci resta che passare la palla a voi: considerate realistica l’ipotesi di vedere una versione di Windows 8 a 128 bit sugli scaffali dei negozi a partire dal 2012/2013?
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
MetroTextual, un editor di testo che si integra perfettamente con Windows 8

MetroTextual, un editor di testo che si integra perfettamente con Windows 8

Windows 8, oramai lo abbiamo ripetuto miliardi di volte, è il nuovo sistema operativo di casa Redmond e tra le tante innovazioni ad esso annesse risulta comprensivo anche di un’interfaccia […]

PDF Compressor, ridurre le dimensioni dei file PDF senza incidere sulla qualità

PDF Compressor, ridurre le dimensioni dei file PDF senza incidere sulla qualità

Spesso ci si ritrova a dover condividere file PDF con altri utenti ed altrettanto frequentemente per poter eseguire l’operazione in questione costituisce condizione tanto necessaria quanto, al contempo, indispensabile che […]

Tiny Notepad, un notepad alternativo e in stile Metro

Tiny Notepad, un notepad alternativo e in stile Metro

Windows 8, ovvero l’ultimissima versione del sistema operativo di casa Redmond, risulta caratterizzato, così come già ribadito altre volte e così come buona parte di voi appassionati lettori di Geekissimo […]

WinPlusX: utilizzare Win+X anche su Windows XP, Vista e 7

WinPlusX: utilizzare Win+X anche su Windows XP, Vista e 7

Colo che stanno già testando le features di Windows 8, l’ultimisso sistema operativo reso disponibile da Microsoft, sicuramente avranno anche avuto modo di scoprire che sfruttando la combinazione di tasti […]

Windows 8 e Mac OS X 10.7 Lion: cosa dobbiamo aspettarci dai sistemi operativi della prossima generazione?

Windows 8 e Mac OS X 10.7 Lion: cosa dobbiamo aspettarci dai sistemi operativi della prossima generazione?

Con la presentazione dell’altro giorno, Steve Jobs ha di fatto dato il via alla sfida dei sistemi operativi di prossima generazione, quella che vedrà contrapporsi il nuovo Mac OS X […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Paolo

    Non esistono processori a 128bit quindi questo “rumors” andrebbe interpretato meglio.
    Cosa vuol dire windows 8 sara’ a 128 bit?

    12 Ott 2009, 10:10 am Rispondi|Quota
  • #2othello

    Beh… che M$ non sia velocissima è noto… Ma negli ultimi tempi ho potuto apprezzare tentativi di innovazione notevole.
    Un esempio è il progetto Natal, nato nell’ambito dei videogame apparentemente per mettersi al pari della nintendo Wii… Ma questo è solo l’aspetto “superficiale” guardando i video delle presentazioni dietro c’è molto di più. Ad esempio comandare le apparecchiature con la voce o con una interattività naturale… I video sono per ora solo presentazioni, ma se raggiungono veramente quegli obiettivi credo che sarà tutto molto molto interessante…

    12 Ott 2009, 10:49 am Rispondi|Quota
  • #3Dario

    Ormai solo il marketing può salvare microsoft…. Fra 3 anni è già tanto se la gente userà micorosoft a 64bit, che è l’unico os che non si schioda dai 32bit (per via di xp).

    Ma eliminare il registro di sistema, cambiare file system, cambiare il boot manager, eccc, non sarebbe meglio!!??? Mah… meno male che ci sono i sistemi unix.

    12 Ott 2009, 11:22 am Rispondi|Quota
  • #4Shu

    @othello
    Natal è un’evoluzione di quello che ha già fatto Sony con la webcam sulla PS3. Ci sono già giochi che rispondono a comandi inviati via webcam. Natal, in più, dovrebbe avere “solo” due webcam, e quindi ricevere anche informazioni sulla profondità (la distanza dalla console).

    IA-128 presumo sia un’evoluzione di IA-64, che è completamente incompatibile con le CPU attuali a 64bit (tranne Itanium), e dichiarano la compatibilità con “l’attuale architettura Intel a 64 bit”, quindi IA-64 (e non x86-64,chiamata anche amd64 per un valido motivo).

    A meno che MS non si voglia buttare sui supercomputer e abbandonare i desktop, vedo inutile, ora, iniziare a progettare S.O. a 128 bit, visto che sui desktop, dopo oltre 10 anni, non si sono ancora imposte quelle a 64bit.

    Considerando anche che il vantaggio più importante dei 128bit sarebbe l’indirizzamento diretto della RAM, e che già i 64bit consentirebbero ora 17 miliardi di GB, non vedo necessità urgenti di allargare il bus. Ne possiamo riparlare tra 10-15 anni

    Credo sia una sparata come quella sul filesystem SQL che hanno fatto per il lancio di Vista, per depistare gli avversari. All’epoca la comunità Linux si è mobilitata in forze per uscire prima di MS, e poi MS ha abbandonato completamente il progetto…

    12 Ott 2009, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #5mirkojax

    a male pena c’e’ il 64bit, e microsoft vuole gia far partire il 128… boh
    che poi vabbe magari windows andra a 128bit, ma tutti gli altri software?

    Vabbe la solita sparata per far vedere che loro sono avanti. Come natal, ho i miei dubbi che sara’ fluido e accurato come hanno fatto vedere nei demo. La playstation allora avrebbe copiato da loro non dal wii per il prossimo controller, no?

    Ma poi dico… non e’ ancora uscito windows 7 e gia’ pensano all’8? ma chi e’ a capo del marketing? Non dovrebbero dire niente e pubblicizzare il 7 come il migliore in assoluto. Dopo quanto tutti se lo sono comprato iniziare a parlare dell’8.

    12 Ott 2009, 1:49 pm Rispondi|Quota
  • #6@nonimo

    @ Paolo:
    Mai sentito parlare di processori Quad-Core?

    1 core=32 bit
    2 core=64 bit
    4 core=128 bit

    12 Ott 2009, 2:20 pm Rispondi|Quota
  • #8zackfair

    @nonimo dice:

    @ Paolo:
    Mai sentito parlare di processori Quad-Core?
    1 core=32 bit
    2 core=64 bit
    4 core=128 bit

    ma cosa stai dicendo??? ma ti rendi conto di ciò che dici, Con 64 bit in un processore intendiamo la dimensione di una unità dati, dei registri all’interno della CPU e quindi dove lavorerà la ALU, la capacità di indirizzamento, e i dati trasferiti in lettura o scrittura alla memoria centrale, questa tua affermazione è completamente errata. Io utilizzo un quad-core ma non significa che il mio processore sia a 128 bit, cosi come possiamo avere un monoprocessore a 64 bit, l’architettura supportata da un PC non si somma con i core…

    12 Ott 2009, 2:59 pm Rispondi|Quota
  • #9angelo

    @ @nonimo: non dire c****** i processori quad core sono sempre x64

    non esiste per ora unarchitettura a 128 bit (esiste solo sulle schede video)
    e se non mi sbaglio esistono dei monocore a 64 bit

    12 Ott 2009, 3:01 pm Rispondi|Quota
  • #10@nonimo

    @ mirkojax:
    Ma sai cosa vorrebbe dire un SO a 128 bit?!? Tempi di avvio e arresto ridottissimi, possibilità di eseguire una marea di applicazioni contemporaneamente, ecc.

    Per quanto riguarda 7: non è ancora uscito, ma è pronto da molto tempo. Microsoft ha fissato il 22/10/09 solo per dare una data certa, ma in realtà poteva uscire anche a Giugno-Luglio.
    Lo sviluppo di 7 è ormai terminato, quindi è ovvio che Microsoft stia già sviluppando 8 già da un bel po’ (secondo alcune fonti, da Gennaio 2009).
    Considera anche che conterrà un nuovo kernel e un nuovo file system, quindi ci vorrà molto lavoro e tempo-

    12 Ott 2009, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #11Shu

    @@nonimo:
    HAHAHA! Saresti un grande cabarettista! 😀
    Sei riuscito a strapparmi una risata grassa, soprattutto con quella dei core (pensa che la Intel ha in mente processori a 128 core, chissà quanti bit!!). Grazie! 🙂

    Bye.

    12 Ott 2009, 3:54 pm Rispondi|Quota
  • #12Dario

    @nonimo dice:

    @ mirkojax:
    Ma sai cosa vorrebbe dire un SO a 128 bit?!? Tempi di avvio e arresto ridottissimi, possibilità di eseguire una marea di applicazioni contemporaneamente, ecc.
    Per quanto riguarda 7: non è ancora uscito, ma è pronto da molto tempo. Microsoft ha fissato il 22/10/09 solo per dare una data certa, ma in realtà poteva uscire anche a Giugno-Luglio.
    Lo sviluppo di 7 è ormai terminato, quindi è ovvio che Microsoft stia già sviluppando 8 già da un bel po’ (secondo alcune fonti, da Gennaio 2009).
    Considera anche che conterrà un nuovo kernel e un nuovo file system, quindi ci vorrà molto lavoro e tempo-

    1) mi sa che hai le idee poco chiare… gli 8 core secondo te hanno 256bit?

    2) passando da 32 a 64bit le differenze sono state poche

    3) ancora i programmi su windows sono quasi tutti 32bit

    4) creino un nuovo file system se vogliono davvero incrementare la velocità, oltre ad un nuovo boot loader, eliminino il registro di sistema, e tanto altro…….. NO MARKETING PLEASE!

    12 Ott 2009, 6:36 pm Rispondi|Quota
  • #13peppe

    L’avete scritto tanto per fare numero, perché la bufala è stata smentita da una settimana, inoltre bastava una semplice ricerca per accorgersi che IA-128 è stato un progetto a cui hanno lavorato Intel e HP che secondo gli ideatori è stato il più grande flop informatico degli ultimi 50 anni. Va bene prendere spunto, ma almeno dal più autorevole blog italiano ci si aspetta un minimo di ricerca, prima di pubblicare scempiaggini.

    13 Ott 2009, 12:44 am Rispondi|Quota