Geekissimo

Multi Image Downloader, effettuare download in blocco delle immagini reperite tramite Google Immagini

 
Martina Oliva
22 Ottobre 2009
3 commenti

2009-10-21_113721

Se navigate spesso in lungo e in largo per la grande rete alla ricerca di immagini, utilizzando Google Immagini, e magari, anche abbastanza di frequente, vi ritrovate ad archiviarne in gran quantità sul vostro PC, qualunque sia il motivo, allora di certo potreste trovare molto più comodo ed utile uno strumento mediante il quale effettuare più download in simultanea.

Può infatti avvenire che, utilizzando lo strumento di ricerca per le immagini messo a disposizione da Google, ci venga presentata un intera pagina di foto che rientrano perfettamente nei nostri interessi, ma ahimé, salvare il tutto direttamente sulla nostra postazione di lavoro diviene un compito assai arduo.

A questo proposito ci viene dunque incontro uno strumento estremamente utile e funzionale mediante il quale ottimizzare il nostro tempo, facilitandoci di gran lunga la copiosa operazione del download di foto ed immagini reperite online.

Sto parlando di Multi Image Downloader ossia una pratica utility portatile, completamente gratuita ed utilizzabile su sistemi operativi Windows, mediante la quale è possibile eseguire il download, in blocco, delle immagini reperite mediante l’apposito strumento di ricerca messo a disposizione da Google, il tutto agendo direttamente dal nostro desktop, senza necessità di dover visitare la pagina originale in cui è contenuto il file.


Il software, una volta avviato, presenta un utilizzo estremamente semplice. Infatti, sarà sufficiente inserire nello spazio dedicato l’Url della pagina di Google nella quale sono rese visibili tutte le immagini del risultato di ricerca, o in alternativa, nel caso in cui si utilizzi Firefox come browser, sarà possibile effettuare la rilevazione automatica della pagina direttamente dal programmino, dopodichè l’utility inizierà a scansionare ed interpretare il tutto, risalendo alle sorgenti originali, permettendo di scaricare, nel giro di brevissimo tempo, fino ad un massimo di 5 pagine o 100 immagini.

L’utente potrà dunque scegliere la cartella di destinazione dei file ed ovviamente anche i vari formati delle immagini di cui effettuarne lo scaricamento, senza contare poi la possibilità offerta dal programma di poter attivare il blocco per i file Html.

Verrà dunque eseguito il download delle immagini, le quali saranno archiviate direttamente nella cartella prima specificata dall’utente, il tutto nel giro di pochi secondi.

In sostanza, Multi Image Downloader costituisce un utile strumento mediante il quale affinare e velocizzare le nostre ricerche. Tuttavia, pur trattandosi di un validissimo software vi è comunque da considerare che il programmino non esclude le immagini doppie… dunque toccherà a noi effettuare una successiva selezione.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Photo Data Explorer, visualizzare immagini e modificarne i dati EXIF

Photo Data Explorer, visualizzare immagini e modificarne i dati EXIF

Accedendo alla sezione Proprietà di un’immagine è possibile visualizzarne i dati EXIF. Si tratta di particolari dati grazie ai quali si possono ottenere numerose informazioni facenti riferimento all’immagine selezionata come […]

Image MetaData Stripper, software portatile per rimuovere i metadati da foto ed immagini

Image MetaData Stripper, software portatile per rimuovere i metadati da foto ed immagini

Tutte le immagini hanno dei metadati ad esse associate grazie ai quali è possibile ottenere un buon numero di informazioni correlate. Tuttavia, per quanto utili, sono diverse le circostanze in […]

Dimensions 2 Folders, ordinare automaticamente foto ed immagini in base alla risoluzione ed alle proporzioni

Dimensions 2 Folders, ordinare automaticamente foto ed immagini in base alla risoluzione ed alle proporzioni

La maggior parte degli utenti sono soliti archiviare foto ed immagini sul proprio PC suddividendole per categoria in base al periodo al quale appartengono, al soggetto a cui fanno riferimento […]

Resize My Photos, una semplice utility per ridimensionare velocemente le nostre immagini

Resize My Photos, una semplice utility per ridimensionare velocemente le nostre immagini

Spesso capita, in particolare per gli amanti della fotografia o magari per chi opera nell’ambito della grafica, di dover ridimensionare immagini o fotografie, magari rimpicciolendole in modo più o meno […]

Scaricare interi album da Picasa con Picasa Webalbums Assistant per Mac, Linux e Windows

Scaricare interi album da Picasa con Picasa Webalbums Assistant per Mac, Linux e Windows

Picasa Webalbums Assistant è un tool sviluppato in Java, gratuito, che permette di visualizzare un anteprima o di scaricare direttamente foto e interi albums da Picasa Web Albums. Il piccolo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1pegaso

    Ma le scarica con le dimensioni originali o come sono visualizzate nell’anteprima di google/sito?

    23 Ott 2009, 7:27 am Rispondi|Quota
  • #2Martina Oliva (Bugeisha)

    pegaso dice:

    Ma le scarica con le dimensioni originali o come sono visualizzate nell’anteprima di google/sito?

    Dimensioni originali 😉

    23 Ott 2009, 10:04 am Rispondi|Quota
  • #3pegaso

    Grazie Martina cara 😀 😛

    23 Ott 2009, 8:52 pm Rispondi|Quota