Geekissimo

Ninite, installiamo più applicazioni scaricando un solo EXE

 
@mister6339 (Michele Laganà)
26 Ottobre 2009
7 commenti

ninite

Quanti di voi per problemi con Windows (sempre più frequenti, lo so ) si sono ritrovati a dover formattare il computer e quindi perdere tutti i programmi installati su di esso? Finita la formattazione e reinstallato il sistema operativo, la prima operazione che compie ogni buon Geek è quella di installare l’antivirus, un buon Browser (Firefox ndr.) e iniziare a riprendere dalla rete tutti i programmi gratuiti che si aveva prima del “danno”.

Molte volte ci si mette parecchio tempo e questo ci porta via delle ore che potremmo impiegare in altri lavori o semplicemente per uscire con gli amici/ragazza/o. Da oggi, però, basterà scaricare un solo file EXE per riavere la maggior parte dei programmi gratuiti che avevamo prima. Ninite è il programma che oggi andiamo a conoscere.


Ninite è un software che ci permette di installare in un solo colpo una smisurata lista di programmi. Questo EXE si può creare direttamente in rete, infatti andando sul sito ufficiale e selezionando i programmi che a noi interessano, ci verrà restituito un file che non farà altro che scaricare le versioni ufficiali e installarle sul nostro computer, in questo modo non dovremmo metterci a scaricare ogni installer di ogni programma che vogliamo.

Con Ninite, possiamo installare: Chrome, Firefox, Opera per la categoria browser. Per gli Antivirus possiamo installare: AVG, Avast e Essentials. E per la categoria utility possiamo installare: CCCleaner, CDBurner toXP, ImgBurn e tanti altri. Le altre categorie sono: Programmi di archiviazione, Developer Tools, File Sharing, Documenti, Editor di Immagini e tanti altri.

Insomma, un ottimo programma che vi potrebbe tornare utile in qualsiasi momento e quindi perché non scaricarlo e copiarlo su una pennetta USB per averlo sempre disponibile?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Win7 Logon Background, cambiamo lo sfondo del Logon di Windows 7

Win7 Logon Background, cambiamo lo sfondo del Logon di Windows 7

Windows 7 ancora non è uscito in versione definitiva e già i blog che trattavano l’argomento Windows Vista, hanno dovuto cambiare tematica per rimanere al passo con i tempi. Anche […]

Ottimizziamo il peso delle nostre foto senza perdere la qualità!

Ottimizziamo il peso delle nostre foto senza perdere la qualità!

Buon Lunedì cari lettori. Molti di voi avranno iniziato oggi una bella settimana di vacanza scolastica, che arriverà fino al 14 aprile. Insomma, 11 giorni senza scuola ma con Geekissimo […]

Organizzare il menu dei programmi con SMOz

Organizzare il menu dei programmi con SMOz

Per quanto ci possiamo sforzare di tenere in ordine il menù dei programmi, è una verità inconfutabile che dopo un certo periodo di tempo ne perdiamo completamente il controllo e […]

DVD Ripper: Aimersoft DVD Ripper

DVD Ripper: Aimersoft DVD Ripper

Lo scorso Lunedì, noi di Geekissimo vi abbiamo presentato la lista dei migliori 5 DVD Ripper presenti in circolazione, sia per MAC sia per PC. A questa lista però, oggi […]

Ashampoo Photo Commander 5 gratis!

Ashampoo Photo Commander 5 gratis!

Potevamo lasciarvi a bocca asciutta di regali in questo giorno di Pasqua? Certo che no, carissimi amici geek, ed ecco quindi che vi proponiamo l’ennesimo software professionale disponibile gratuitamente. Questa […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stefano

    Errore di battitura 🙂 “Ninite, installiamo più applicazioni SCARICANDO un solo” EXE

    26 Ott 2009, 8:38 am Rispondi|Quota
  • #2Michele Laganà (Mister6339)

    @ Stefano:
    Grazie per la segnalazione, titolo corretto! (:

    26 Ott 2009, 8:45 am Rispondi|Quota
  • #3pierpalol

    “Insomma, un ottimo programma che vi potrebbe tornare utile in qualsiasi momento e quindi perché non scaricarlo e copiarlo su una pennetta USB per averlo sempre disponibile?”

    perchè l’exe che viene scaricato è semplicemente un downloader, quindi sui pc senza internet è inutile.

    26 Ott 2009, 9:42 am Rispondi|Quota
  • #4Alessio Bogon

    Viene naturale una domanda.I programmi come Firefox, Messenger, Winrar sono già localizzati? Penso che purtoppo la versione scaricata sia quella inglese.

    26 Ott 2009, 4:04 pm Rispondi|Quota
  • #5Sleeping

    La maggior parte delle applicazioni vengo installate solo in inglese, ma alcune vengono installate nelle rispettive versioni localizzate…
    L’elenco di quelle localizzate è sul sito 🙂

    26 Ott 2009, 6:50 pm Rispondi|Quota
  • #6Michele

    ..mmmh è possibile mettere anche altri programmi non presenti nella lista? ovvero magari passandogli direttamente il mirror da dove scaricarli?

    30 Ott 2009, 1:02 pm Rispondi|Quota
  • #7Michele

    Ho già visto che ci sono una marea di programmi utili!
    Ottima info grazie!

    30 Ott 2009, 1:03 pm Rispondi|Quota