Geekissimo

La Casa Bianca è Open Source

 
Fulvio Minichini
27 Ottobre 2009
5 commenti

Il sito della Casa Bianca

Mentre in Europa stiamo a gingillarci con stupidagini come la regola delle tre disconnessioni e i governi cercano un modo per limitare la capacità di connessione dei cittadini, negli Stati Uniti di Obama la Casa Bianca sta adottando per il suo sito un codice Open Source, più esattamente una versione di Drupal.

Nelle parole dell’Amministrazione Obama, si sta lavorando a questa scelta dalla presa in carica di Barack Obama. Da allora si è lavorati per aprire il codice, renderlo disponibile alla comunità e influenzabile da questa. Per placare eventuali allarmi al rischio sicurezza la spiegazione è stata degna di un geek:

“Security is fundamentally built into the development process because the community is made up of people from all across the world, and they look at the source code from the very start of the process until it’s deployed and after”


Una manovra del genere da il senso della politica che sta perseguendo questa nuova amministrazione americana, apertura nei confronti della comunità non perché sia etico e dovuto, ma perché migliora l’efficienza, la sicurezza e riduce i costi per i contribuenti, o meglio li elimina.

Uno degli obiettivi dell’adozione di un codice Open Source è di poter creare una struttura familiare agli utenti e che possa fungere da social network fra i cittadini e l’Amministrazione. Inoltre l’apertura ad un codice Open Source posa un’occhio sulla viralità di questa scelta. L’aspettativa è che altre amministrazioni locali adottino lo stesso sistema, diffondendo così una practice che si spera possa superare l’Atlantico e rinfrescare l’aria di questa vecchia Europa.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Barack Obama non ha mai usato Twitter

Barack Obama non ha mai usato Twitter

Viviamo in un’era in cui Internet sta assumendo un’importanza sempre maggiore, grazie alle nuove tipologie di servizi sviluppati (come ad esempio i Social Network) ed al suo grande utilizzo in […]

Ecco i 20 migliori software OpenSource della rete!

Ecco i 20 migliori software OpenSource della rete!

Sono tante le alternative gratuite ed Open Source, che possono sostituire senza nessun problema i programmi più famosi e a pagamento. Nell’articolo di oggi, vi presente i migliori 20 programmi […]

Oltre 100 videogiochi per PC gratis

Oltre 100 videogiochi per PC gratis

Come succede con i software di qualsiasi tipo, anche i videogiochi più famosi hanno una loro ottima controparte gratuita e, proprio per questo, oggi noi di Geekissimo vi segnaliamo questa […]

Condividiamo gratis i nostri file con HFS

Condividiamo gratis i nostri file con HFS

Oggi vogliamo segnalarvi un ottimo software gratuito ed open source segnalatoci dall’amico TopGun. Si tratta di un programma che permette di condividere con chi si vuole, in modo facile e […]

InfraRecorder, software gratuito ed open source per masterizzare

InfraRecorder, software gratuito ed open source per masterizzare

Fino a qualche tempo fa, una delle maggiori “lacune” dei prodotti software gratuiti, ed in particolare quelli open source, era la mancanza di validi software per la masterizzazione sotto Windows. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Xox94

    Obama è un grande!!!!

    27 Ott 2009, 1:48 pm Rispondi|Quota
  • #2videogiochi

    Obama è un grande e noi siamo veramente grotteschi! L’unica cosa che preme veramente al nostro governo è imbavagliare la rete e trovare il modo di tassare i webmaster.

    27 Ott 2009, 3:30 pm Rispondi|Quota
  • #3alex_go

    Dio, quanto ha ragione l’inizio di questo articolo!

    27 Ott 2009, 3:46 pm Rispondi|Quota
  • #4giusalex1

    ma quando postate una citazione in inglese potreste prendervi lo sforzo di tradurla?

    27 Ott 2009, 7:39 pm Rispondi|Quota
  • #5Dario

    spero proprio che sia lui che i nostri GRANDISSIMI, COLTISSIMI e INTELLIGENTISSIMI politici passino alle tecnologie open laddove è possibile farlo. milioni di pc e milioni di licenze windows, licenze per office, licenze per antivirus che tutti paghiamo senza una reale necessità. L’open source in generale e spesso Linux in particolare possono sostenere tutto ciò a beneficio di tutti.

    Ma come spesso succede: se nemmeno la gente riesce a compiere il grande passo (anzi ignora l’alternativa open) figuriamoci QUELLA gente..

    28 Ott 2009, 3:39 am Rispondi|Quota