Geekissimo

Recensione RSS Flash G per iPhone

 
Fulvio Minichini
28 Ottobre 2009
0 commenti

RSS Flash G, Item view screenshot

L’applicazione che vogliamo recensire questa settimana è RSS Flash G, uno dei migliori se non il migliore lettore di RSS per iPhone. Non che il genere sia particolarmente saturo di lettori RSS completi come questo, ma è certamente un prodotto di nicchia, probabilmente che rimarrà sconosciuto alle masse.

Questo non significa che non abbia il suo valore economico oltre che di merito. Il costo di questa applicazione è di 3,99€ per la versione completa, ma potete testarla scaricando la versione gratuita con qualche limitazione e un po’ di pubblicità o la versione Lite a 1,59€, senza pubblicità e con il sistema di in-app purchase per gli add-ons.

RSS Flash G non è solo un lettore di RSS, ma e soprattutto, funziona da client per Google Reader, sfruttando il vostro account Google e sincronizzando sempre tutto con GReader. Se ad esempio marcate come già letto un articolo questo lo sara anche al prossimo accesso via browser a Google Reader, ma andiamo per passi.

Come si diceva, RSS Flash G, è uno strumento particolarmente utile per chiunque utilizzi Google Reader il quale a sua volta è particolarmente utili a chiunque ogni giorno tenga sotto controlla numerose fonti, per lavoro o svago che sia.


Con Google Reader potete sottoscrivere vari RSS e organizzarli per cartelle, cartelle che verranno correttamente lette da RSS Flash G salvando dunque il vostro sistema di catalogazione. Potete scegliere se visualizzare tutte le cartelle o solo le cartelle piene, la seconda è probabilmente la scelta che prenderete, perché se come noi assegnate tag agli articoli che condividete, a questa ora sarete pieni di cartelle vuote, dal momento che le cartelle altro non sono che tag.

RSS Flash G scarica per voi gli articoli, fino a 200 per cartella, ogni volta che avviate la sincronizzazione o se avete attivato la sincronizzazione automatica, ogni volta che accedete alla app. Dopo una prima sincronizzazione che impiegherà un po’ di tempo, le altre saranno realtivamente veloci, ovviamente dipenderà dal numero di fonti a cui attingete e dalla velocità della rete che state usando.

Il funzionamento è particolarmente intuitivo per chiunque già utilizzi Google Reader, ed abbastanza intuitivo per tutti gli altri utenti. Non appena accederete all’applicaizone vi verrà chiesto di fornire nome utente e password del vostro account Google, così da impostare la sincronizzazione con GReader. Non c’è altro modo di utilizzare il rettore dal momento che non dispone di database suoi, ma utilizza esclusivamente quelli di Google.

RSS Flash G, Folder List screenshot

Vi ritroverete in una schermata che ripropone parte della sidebar sinistra di Google Reader, il bottone All Items, che mostra i contenuti di tutti i feed disaggregati, Starred Items che si spiega da solo e Shared Items che spiegheremo in seguito. Oltre a questi tre bottoni troverete le vostre cartelle con un badge accanto che vi indica il numero di articoli non letti (solitamente 1000+ :]).

Da questa schermata è possibile accedere ai Settings o alla lista di tutti i Feed che avete sottoscritto. Cliccando invece su una delle vostre cartelle accederete alla lista dei feed presenti sotto di questa, cliccando ancora su uno dei feed ottere una visione ad elenco dei titoli con un piccolo anteprima; cliccando ancora una volta sulla cartella invece accederete ai titoli di tutti i feed ordinati cronologicamente.

Il numero di feed che visualizzerete dipenderà dalle vostre impostazioni, potete scaricare al momento della sincronizzazione dai 50 ai 200 titoli per cartella, più è alto il numero ovviamente più la sincronizzazione risulterà lenta.

La lettura dell’articolo come tutte le operazioni possono avvenire off-line in seguito alla sincronizzazione. Il corpo degli articoli è conservato in una cache, ma non le immagini, cosa che Naoto Koide, lo sviluppatore di RSS Flash G ha intenzione di integrare nella prossima versione. Dall’articolo potrete accedere ad un menu contestuale molto peronalizzabile dai Settings.

RSS Flash G, Action Menu screenshot

Col menu contestuale potrete aprire l’articolo con Safari o con il built-in Browser, così da non lasciare l’applicazione, inviarlo via email, segnare l’articolo come non letto e condividerlo con numerose opzioni. La principale è aggiungerlo agli Shared Items di Google Reader. In questo modo anche se siete offline, alla prossima sincronizzazione il vostro l’elemento sarà condiviso e il vostro account GReader aggiornato.

E’ possibile condividere gli articoli anche tramite Facebook, Twitter, Del.icio.us, Instant Paper e Hatena Bookmark. Dalle prossime versione probabilmente sarà aggiunto il supporto per Read it Later e sarebbe bello poter avere il supporto per Friendfeed. Il sistema di sharing è semplice e perfetto, scegliendo la vostra opzione di condivisione accederete ad un campo testo con tre pulsanti in più rispetto il solito, Item Title, Feed Title e URL. Con i primi due bottoni aggiungerete rispettivamente titolo dell’articolo e titolo del feed al messaggio di sharing, mentre URL genererà una short url dell’articolo con bit.ly.

A RSS Flash G non manca proprio niente, forse il caching delle immagini e la possibilità di sottoscrivere feed tramite l’applicazione. Per il resto svolge tutte le funzioni più importanti di Google Reader e più, tenendo sempre tutto perfettamente sincronizzato. La grafica è semplice, un po’ dura, ma altamente usabile, con 4 diverse impostazioni di contrasto e colore impostabili. La disponibilità di tre versioni inoltre permette di avere un’applicazione su misura e se non si hanno problemi a qualche discreta pubblicità, averla gratuitamente rinunciando a qualcosa. Questo rende RSS Flash G oltre che un’eccellente applicazione, un esempio di correttezza commerciale.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iBooks avrà un aspetto simile a quello di una semplice iPhone App

iBooks avrà un aspetto simile a quello di una semplice iPhone App

Qualche giorno fa vi avevamo recensito iBooks, la nuova applicazione creata da Apple appositamente per iPad, il nuovissimo tablet appena messo in circolazione dalla società di Cupertino, ma che purtroppo […]

Recensione Photogene per iPhone

Recensione Photogene per iPhone

Questa settimana per la rubrica dedicata alle recensione di applicazioni per iPhone, recensiremo per voi Photogene (iTunes link), un’utilissima applicazione di phototoediting per iPhone, disponibile nell’App Store al prezzo di […]

Recensione Rowmote Pro per iPhone

Recensione Rowmote Pro per iPhone

La scorsa settimana abbiamo recensito un’applicazione che vi permetteva di accedere ad un sistema operativo remoto, oggi restando in tema di controllo a distanza vogliamo presentarvi Rowmote Pro, un controllo […]

Recensione AlwaysOnPc per iPhone

Recensione AlwaysOnPc per iPhone

Con questo post si apre la nuova sezione di Geekissimo dedicata alle applicazioni per iPhone. Recensioni, beta-testing, interviste con gli sviluppatori, tutto per fornirvi una guida settimanale fra gli 85.000 […]

Nuove funzionalità per Google Reader

Nuove funzionalità per Google Reader

Tutti noi conosciamo Google Reader, e sono sicuro che la maggior parte di voi utenti legge geekissimo proprio attraverso questa applicazione. Per chi invece per un qualsiasi motivo non lo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento