Geekissimo

Firefox 3.6 Beta, interessanti ed utili integrazioni per sfruttare al meglio Windows 7

 
Martina Oliva
4 Novembre 2009
4 commenti

Aero Peek Tabs

Soltanto da pochi giorni è ufficialmente disponibile sul mercato il tanto atteso Windows 7, ossia il prodotto che va a configurarsi come il nuovo sistema operativo firmato Microsoft.

Nel frattempo, però, proprio per andare di pari passo con l’evolversi degli strumenti messi a disposizione dell’utenza, Mozilla rende finalmente utilizzabile, in veste ufficiale, Firefox 3.6, alias “Namoroka”, riportante la dicitura di beta pubblica, scaricabile direttamente dal sito web di sviluppo del browser.

La beta del nuovo browser, nonostante la sigla che al momento contrassegna il prodotto, presenta una vasta gamma di interessanti novità, prima tra tutte la perfetta integrazione con il nuovo OS sopra citato, sia per quanto riguarda l’interfaccia grafica, sia per quanto concerne la perfetta inglobazione con l’oramai famosa taskbar di Seven.

Analizzando Firefox 3.6 beta nel dettaglio, innanzitutto è possibile affermare che sono 3 le principali novità grazie alle quali si può dire di aver fatto un passo avanti e che permettono dunque un integrazione quasi totale con le funzioni implementate in Seven.

Infatti, è stata inclusa in primo luogo la funzione Aero Peek Tab, grazie alla quale posizionando il mouse sul pulsante di Firefox presente nella barra delle applicazioni, verrà visualizzato un elenco di tutte le schede aperte.


Rinnovata anche la funzione Ctrl + Tab per una navigazione più agevole e gradevole tra le schede. Infatti ora, premendo la suddetta combinazione di tasti, potremo sfogliare le schede aperte nel nostro bel Firefox usufruendo però dell’interfaccia Aero. Inoltre, a tutto ciò si aggiunge anche la possibilità di implementare la funzione cerca (Ctrl + Maiusc+ Tab), grazie alla quale, anziché sfogliare scheda per scheda, sarà sufficiente inserire nell’apposito campo, così come se fosse un motore di ricerca, il nome della pagina aperta di nostro interesse.

Si tratta dunque di interessanti funzioni che permettono un utilizzo di Firefox e del nuovo OS ancor più completo e funzionale. Tuttavia, non è detto però che tutti possano trovare utili, per un motivo o per un altro, le nuove funzionalità implementate (immaginate cosa potrebbe accadere se la freccetta del mouse finisse sbadatamente sul pulsante di Firefox presente nella taskbar, mostrando il contenuto della pagina web aperta, mentre il capo aleggia alle nostre spalle e noi siamo intenti a chattare direttamente su Facebook…).

Dunque, qualora preferissimo disattivare le funzioni sopra riportate non dovremo far altro che digitare about: config nella barra degli indirizzi, spostare la freccetta del mouse sulla barra del filtro e digitare, a seconda di ciò che vogliamo abilitare o disabilitare, le seguenti voci:

browser.ctrlTab.previews (per attivare o disattivare i miglioramenti relativi a Ctrl + Tab)

browser.allTabs.previews (per attivare o disattivare la nuova funzione di switcher tra le schede)

browser.taskbar.previews.enable (per attivare o disattivare le anteprime delle schede aperte)

A questo punto sarà sufficiente modificare mediante doppio click il valore di default, True (attivato) o False (disattivato), a seconda delle nostre intenzioni, riavviare il browser e ricominciare dunque a navigare lungo la rete.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7 e VHD: come crearli ed utilizzarli

Windows 7 e VHD: come crearli ed utilizzarli

Benché non sia nulla di sconvolgente, tra le più interessanti novità introdotte da Microsoft in Windows 7 figura sicuramente il supporto completo per gli hard disk virtuali. Qualora vi fosse […]

Windows XP in Windows 7 grazie ad una virtualizzazione!

Windows XP in Windows 7 grazie ad una virtualizzazione!

Con l’imminente uscita della prima Release Candidate di Windows 7, stanno trapelando in rete nuovi interessanti funzionalità di un sistema operativo che già si presenta veramente bene. Ultimamente, è stata […]

Windows 7: come ripristinare la taskbar classica

Windows 7: come ripristinare la taskbar classica

A molti potrebbe suonare clamorosamente strano, ma sono numerosi gli utenti che, avendo provato la prima beta di Windows 7, hanno trovato scomoda la nuova super-taskbar (ovvero una delle principali […]

Guida: come installare Windows 7 da una penna USB

Guida: come installare Windows 7 da una penna USB

Avete una voglia matta di installare Windows 7 sul vostro computer, volete farlo in maniera geek e c’avete un bel po’ di tempo da perdere? Cari amici, siete proprio nel […]

Windows 7 pre-beta presentato al WinHEC 2008, ecco le ultime indiscrezioni

Windows 7 pre-beta presentato al WinHEC 2008, ecco le ultime indiscrezioni

Ormai è ufficiale: la prima versione pre-beta di Windows 7 verrà presentata da Microsoft, e distribuita su degli hard disk esterni a beta tester selezionati (e paganti), nel corso del […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1koalacarlo79

    A quando la versione definitiva?

    4 Nov 2009, 9:20 am Rispondi|Quota
  • #2espanico

    koalacarlo79 dice:

    A quando la versione definitiva?

    Non ricordo dove lo avevo letto mi si parla del ultimo trimestre 2010….

    4 Nov 2009, 9:25 am Rispondi|Quota
  • #3Giuliano

    koalacarlo79 dice:

    A quando la versione definitiva?

    A fine 2009.
    A fine 2010 dovrebbe essere rilasciato Firefox 4.

    Ciao 🙂

    4 Nov 2009, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #4Alan

    2010….manca poco per arrivare 2012 x non parlare la fine del mondo ^^

    4 Nov 2009, 3:18 pm Rispondi|Quota