Geekissimo

Prima Orkut ora Google Friend Connect

 
Fulvio Minichini
5 Novembre 2009
1 commento

google-friend-connect

Google è certamente l’azienda più di successo sulla rete, ma ci sono fette del web che non gli appartengono, la più importante, Google non ha le mani sul social networking, il quale invece è concentrato nel colosso Facebook e nell’aspirante rivale Twitter.

Un efficace metodo di diffusione di Facebook è stato attraverso Facebook Connect. Con le sue API, sempre più semplici da implementare, che permettono agli utenti di loggarsi con il proprio account Facebook su siti di terze parti e il contenuto di questi siti che sfrutta Facebook come network di diffusione, prima del previsto Facebook si sta affermando come standard di connessione.

Google non accetta di buona voglia questo e parte al contrattacco. Meno di un anno fa introdusse sulla scensa Google Friend Connect, un set di API che non fa riferimento ad un social network centrale, ma fornisce agli amministratori di un sito di includere facilmente funzioni social, sfruttando la cloud di Google.


Nonostante la loro semplicità di utilizzo e l’effettiva utilità, Google Friend Connect non ha riscosso il successo sperato, essendo ampiamente superato da Facebook Connect e le API di Twitter. Dopo aver aggiornato Orkut, il social network dimenticato di Google, adesso introduce delle importanti novità in Google Friend Connect.

D’ora in poi implementando Google Friend Connect nel proprio sito si avrà a disposizione un questionario personalizzato da sottoporre agli utenti all’atto del primo login con il loro account Google. I dati raccolti saranno disponibili sia per l’amministratore che per Google, il quale li rielaborerà in statistiche e grafici dedicati all’aspetto social. Una manna se dovesse funzionare per chiunque vorrebe poter avere una definizione migliore dei propri utenti.

Che Google abbia in mente di iniziare il contrattacco a Facebook?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Buzz Button, come integrare Google Buzz in WordPress

Google Buzz Button, come integrare Google Buzz in WordPress

Il fenomeno Google Buzz sta investendo praticamente tutto ciò che incontra. Oramai da una settimana a questa parte i post sono ricchi di integrazioni che parlano del nuovo social network […]

Google ci prova ancora con Orkut

Google ci prova ancora con Orkut

Quando si parla di Orkut qualcuno sa di cosa si tratta, qualcun altro lo ha sentito nominare e la maggior parte delle persone non hanno la minima idea di cosa […]

Facebook compra Friendfeed, questa è davvero una notizia bomba

Facebook compra Friendfeed, questa è davvero una notizia bomba

Facebook ne sta facendo di strada, diavolo se è vero. Dopo aver scavalcato MySpace, raggiungendo gongilioni di utenti, ha portato a termine davvero un colpaccio. Si tratta di una notizia […]

Google lancia la Location Based Search per iPhone

Google lancia la Location Based Search per iPhone

Prima che il vostro entusiasmo si accenda troppo diciamo da subito che il servizio è disponibile solo per Stati Uniti e Canada al momento. Gli utenti americani e canadesi in […]

Google alla conquista dei social network, forse

Google alla conquista dei social network, forse

Google possiede già un social network: orkut, ma questo ha successo solamente in Brasile e India, non ha molto seguito infatti nel mercato più importante ovvero quello degli Stati Uniti. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1enrico

    Mettendo mano a codici e plugin di facebook friend sono riuscito ad integrarlo perfettamente in ogni pagina del mio sito dopo una giornata. Mentre, è più di una settimana che lavoro dietro a google friend connect e non ne vuole proprio sapere di integrarsi al mio sito. Oltretutto, nel mio caso widget e pulsanti si caricano molto lentamente.
    Trovo google friend connect uno strumento utilissimo ma mi sta facendo andare di matto. Forse, è poco utilizzato al momento perché anche altri amministratori hanno riscontrato problematiche simili…

    Mi auguro che continui lo sviluppo di questo strumento e che vengano migliorate molte cose, a partire dai plugin. Più che un questionario a coloro che effettuano il primo login dovrebbero porlo agli sviluppatori dei siti…

    20 Nov 2009, 12:38 pm Rispondi|Quota