Geekissimo

Samsung Open-Day: netbook, monitor e tanto altro

 
Michele Baratelli
6 Novembre 2009
0 commenti

IMG_2558

Nel pomeriggio di mercoledì siamo stati ospiti di Samsung Italia presso lo show room milanese di Cernusco sul Naviglio: un appuntamento interessante per per scoprire nel dettaglio tutte le novità, tra prodotti e tecnologie, che caratterizzano l’offerta di Samsung in vista del periodo natalizio 2009.

In un’ampia sala era raccolto tutto il meglio della tecnologia Samsung: dalle stampanti multifunzione all’ultimissima serie di netbook economici. La nostra attenzione si è focalizzata principalmente sui nuovi  Netbook, con un’ampia offerta di dimensioni ( si parte dai 7 pollici fino ad un particolare 11,6 HD) e sui nuovi  monitor LCD e LED, una categoria che vede Samsung sempre al primo posto nei risultati di vendita. Ecco cosa ci ha colpito. A seguire una gallery completa dei nuovi prodotti.

Netbook

IMG_2557

Prezzi suggeriti al pubblico:

N130: 329 euro

N140: 349 euro

N510: 499 euro

  • N130

Il netbook economico N130 si per le sue 4 varianti di colore: nero, bianco, blu mare e rosa pesca. Con un display LED ultra-sharp anti-riflesso da 10.1’’ e un peso di soli 1,26 Kg è uno dei netbook i più leggeri. È animato da un processore Intel Atom e possiede un display a basso consumo energetico: tutto ciò garantisce un’autonomia dichiarata fino a 7,5 ore.

N130 implementa il sistema operativo Microsoft XP Home e le migliori tecnologie per la comunicazione quali wireless LAN, modem 3G integrato, connessioni per microfono e cuffie per agevolare le comunicazioni Voip, webcam integrata. Completano la dotazione 1GB di RAM, disco rigido da 160 GB, 3 porte USB e connessione VGA e speaker da 1.5 watt integrati.

  • N140

N140 è il nuovo netbook Samsung dotato di una batteria a 6 celle che garantisce un’autonomia d’uso fino a 11 ore. Lo chassis glossy ultra compatto è disponibile in 5 colori (nero, bianco, rosso scuro, viola e blu mare). Il nuovo N140 pesa solo 1,27 Kg e racchiude soluzioni tecnologiche d’avanguardia per il lavoro e l’intrattenimento come il display anti-riflesso da 10,1”, gli speaker integrati da 3 watt che con effetti SRS avvolgono e coinvolgono l’utente in una nuova dimensione multimediale.

N140 è dotato di  una porta USB che permette di ricaricare la batteria di tutti i dispositivi mobili come cellulare, macchina fotografica o lettore MP3 anche quando il netbook è spento. Il suo cuore è il processore Intel Atom. Il sistema operativo Microsoft XP Home e il disco rigido da 160 GB rendono N140 un prodotto interessante in termini di performance. Questo modello è, inoltre, dotato di un lettore di schede di memoria 3-in-1, ingresso per microfono, uscita per cuffie stereo e 3 porte USB.

  • N150

N510 è il primo netbook ad implementare la scheda grafica NVIDIA ION LE che garantisce un processo delle immagini 10 volte superiore ai netbook tradizionali, assicurando una riproduzione dei contenuti in alta definizione, anche tridimensionali, senza eguali. N510 è dotato di un display LED anti-riflesso da 11,6” che riproduce immagini e film in formato 16:9 in alta definizione, evitando distorsioni e bande nere. L’utilizzo del display LED a basso consumo energetico e del processore Intel Atom garantisce un’autonomia di utilizzo fino a 7 ore.

La presenza di un touch pad ancora più esteso, tastiera full-size, 3 porte USB di cui una in grado di ricaricare altri dispositivi mobili anche da spento, una porta HDMI per una veloce connessione al televisore e una scheda di memoria 3-in-1 rendono N510 lo strumento ideale per lavorare e divertirsi in ogni luogo e in qualunque momento. Completano le caratteristiche: Bluetooth 2.1 + EDR, wireless LAN, modem 3G e WiBRO, webcam integrata da 1.3 megapixel.

Monitor

IMG_2563

  • XL2370

Tra tutti i monitor che abbiamo visto, ci ha appassionato il nuovo  monitor LED XL2370 di Samsung per via del rapporto qualità-prezzo. Prima di tutto ci ha colpito il bordo nero smaltato che è racchiuso da una cornice trasparente: tutto ciò conferisce preziosità e stile al prodotto. Stile che si coniuga bene alla voluta essenzialità che è data anche dallo spessore minimo di appena 19 mm, frutto anche dell’utilizzo della tecnologia LED. Proprio per questo, il personale di Samsung che ci ha mostrato il nuovo XL2370, ha paragonato il nuovo prodotto ad una vera e propria opera d’arte in grado di arricchire qualsiasi ambiente, a casa come in ufficio.

Tanto studio di design ma anche tanta sostanza per il  nuovo XL2370. Con un contrasto dinamico di ben 5.000.000:1 è assicurata un’elevata profondità e ricchezza dei colori mentre il  tempo di risposta di soli 2ms garantisce immagine nitide e incise. Il display widescreen full HD, grazie all’utilizzo della tecnologia LED, assicura una riduzione dei consumi energetici del 33% rispetto ad un monito tradizionale.

Il nuovo monitor XL2370 è disponibile ad un prezzo al pubblico di 349 euro e offre uno schermo TFT LCD 23” wide con risoluzione di 1920×1080 e contrasto MEGA DCR di 50.000:1. La luminosità è pari a 250 cd/m².

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Samsung, annunciato ufficialmente il Galaxy Note 8.0

Samsung, annunciato ufficialmente il Galaxy Note 8.0

In occasione dell’edizione 2013 del Mobile World Congress, l’evento tecnologico di inizio anno in corso proprio in queste ore a Barcellona, Samsung ha annunciato ufficialmente il suo nuovo mini tablet: […]

JoliCloud, annunciata la prima pre-beta del OS

JoliCloud, annunciata la prima pre-beta del OS

E’ stata presentata sul blog ufficiale degli sviluppatori la prima pre-beta di Jolicloud, il nuovo sistema operativo per NetBook. Jolicloud, punta a diventare il rivale di Google, per quanto riguarda […]

Presentato un netbook con Android che pesa meno di un chilo

Presentato un netbook con Android che pesa meno di un chilo

Da tempo si attendeva lo sbarco di Android sui netbook e dopo mesi di indiscrezioni nella giornata odiera al Computex Taipei la Elitegroup Computer Systems (ECS) ha mostrato uno dei […]

Windows 7 Starter Edition: rimosso il limite delle 3 applicazioni?

Windows 7 Starter Edition: rimosso il limite delle 3 applicazioni?

Che a dispetto della tanto invocata libertà di scelta per l’utente finale, concetto sempre più astratto e lontano della realtà, Windows dominasse anche il fiorente mercato dei netbook lo sapevamo […]

Apple contro i netbook. Solo strategia?

Apple contro i netbook. Solo strategia?

Ormai quasi tutti i più grandi nomi del settore informatico sono entrati nel business legato ai netbook. Perfino Google, da sempre molto cauta circa il suo ingresso nel mercato dei […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento