Geekissimo

Windows 7 sui netbook? Forse non è tutto questo granché

 
Andrea Guida (@naqern)
12 Novembre 2009
30 commenti

Al contrario di quanto molti di noi hanno creduto finora, il successo di Windows 7 sui netbook potrebbe risentire fortemente della diffusione di Linux.

Ecco quanto emerge dall’ultimo articolo pubblicato da Preston Gralla su Computerworld, in cui il noto editorialista prova a mettere in dubbio molte delle profezie circolate sul Web a poche settimane dal lancio ufficiale di Seven. Qualcuno annunciava già la morte di Linux sui portatili low-cost, altri parlavano di una bassissima diffusione del sistema open source sui netbook, ma quasi nessuno sembra aver fatto i conti con le eccessive limitazioni di Windows 7 Starter e il successo che Linux sta ottenendo nei Paesi in via di sviluppo.

Secondo una ricerca effettuata da Retrevo.com, il 61% degli utenti si è detto infatti all’oscuro delle castrature che Microsoft ha perpetrato in Seven Starter e, quando informato sulle limitazioni del sistema, il 56% degli stessi ha manifestato un certo malessere nei confronti del nuovo Windows per netbook. Considerando che la maggior parte dei portatili a basso costo è commercializzata proprio con “Sette” preinstallato, l’azienda di Ballmer deve prepararsi a fare i conti con un mucchio di clienti insoddisfatti.


Gralla ha aggiunto a questo dato il fatto che per passare da Windows 7 Starter a Windows 7 (quello completo, senza limitazioni) occorrono la bellezza di 80 dollari. Una cifra non proprio consona per chi decide di acquistare un computer low-cost , che farà storcere il naso anche a quegli utenti non del tutto insoddisfatti da Seven Starter.

E lo snobismo di Microsoft nei confronti dell’architettura ARM, che porterà ad una larghissima diffusione di Linux nei mercati emergenti (ma non solo), dove lo mettiamo?

Insomma, lo scenario che si staglia all’orizzonte del gruppo di Redmond non sembra così roseo come dipinto fino a qualche settimana fa. Secondo gli ultimi dati, nell’immediato futuro almeno il 32% dell’utenza netbook mondiale opterà per un sistema diverso da Windows e, senza la rimozione delle limitazioni presenti in Sette Starter, la situazione difficilmente cambierà.

Se questo sia un bene o un male, non sta certo a noi dirlo.

Foto | Flickr


[Photo Credits | Taller Hikari su Flickr]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7 Pro e Contro: 5 motivi per installarlo e 5 motivi per non installarlo

Windows 7 Pro e Contro: 5 motivi per installarlo e 5 motivi per non installarlo

Installare o non installare? Questo è il dilemma scaturito dal debutto sul mercato di Windows 7, un sistema operativo di cui tutti – noi compresi – dicono un gran bene […]

CSMenu, utilizzare il classico menù start su Windows 7

CSMenu, utilizzare il classico menù start su Windows 7

Ecco un interessante strumento per Windows 7 creato per gli utenti più tradizionalisti. Il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, infatti, non include la possibilità di selezionare un menù start […]

Windows 7 Starter: confermata l’abolizione del limite di 3 applicazioni, ecco gli altri “handicap”

Windows 7 Starter: confermata l’abolizione del limite di 3 applicazioni, ecco gli altri “handicap”

Adesso è ufficiale, Microsoft con la versione Starter del suo Windows 7 vuole fare piazza pulita nel mondo netbook e liberarsi del suo più acerrimo nemico. Linux? Macchè, Windows XP. […]

Windows 7 avrà dei prezzi esagerati?

Windows 7 avrà dei prezzi esagerati?

Windows 7 potrebbe costare più di XP ed addirittura più dell’ultra-vituperato Vista. A far trapelare quest’indiscrezione è stato nientepopodimeno che Darrel Ward, direttore del product management per il settore business […]

Windows XP sui netbook fino al 2010. Vendite “gonfiate” per Seven?

Windows XP sui netbook fino al 2010. Vendite “gonfiate” per Seven?

Le vendite di Windows 7 sui netbook saranno strabilianti, anche se molti utenti continueranno ad utilizzare il caro vecchio XP. Ne siamo ragionevolmente sicuri. No, cari amici geek, non abbiamo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Vehtz!!

    si in effetti è proprio una cavolata sto windows starter…….chi si compra un netbook molto spesso lo fa per lavoro, e non mi sembra il caso di mettere il limite di applicazioni eseguibili contemporaneamente o altre porcherie varie -.-‘ non sn mai stato un grande amatore di linux in generale, ma devo dire che dopo averlo visto su un netbook della asus devo dire che è ftt veramente bene e che per un hardware di un netbook linux è l’ideale =)

    ps figo sto sfondo https://www.geekissimo.com/wp-content/uploads/2009/11/Windows-7-su-netbook-007.jpg

    qualcuno sa trovarmelo? xD

    12 Nov 2009, 10:12 am Rispondi|Quota
  • #2Giova

    Io ho comprato un netbook ieri,
    formattato, messo su ubuntu 9.10 e via che vado 🙂

    12 Nov 2009, 10:31 am Rispondi|Quota
  • #3Poldo

    Le statistiche forse, non possono prendere in considerazione chi compra un netbook con xp (a Milano i primi eeepc con xandros sono rimasti sugli scaffali),e successivamente ci installa una distro linux.
    Nelle statistiche questi dati non ci possone essere.
    Io ho installato sul 4G il Koala e non tornerei certo a Xandros, che di Open ha ben poco.

    12 Nov 2009, 10:33 am Rispondi|Quota
  • #4Oliver

    Allora, per prima cosa, sui Netbook di fascia medio-alta ho notato che li vendono con 7 HomePremium. La starter è comunque sulla maggior parte dei Netbook recenti.
    Sul netbook di mia sorella, preso a Giugno con Windows XP, un Acer Aspire One d150-1Bw, ci ho installato W7 Home Premium (ovviamente con Activator ;D) e anche se prende un misero 2.3, funziona molto più velocemente di Xp, sia in avvio che nell’uso normale.
    Ovviamente mettere la Home Premium farebbe aumentare i prezzi dei Netbook di fascia medio-basa…

    12 Nov 2009, 10:36 am Rispondi|Quota
  • #5AA87727

    “il 61% degli utenti si è detto infatti all’oscuro delle castrature che Microsoft ha perpetrato in Seven Starter” … e lo scoprirà solo dopo averlo comprato… visto che sicuramente di netbook con GNU/Linux ce ne saranno pochi e che nessuno spiegherà a chi va a comprare un netbook che la versione con Seven può fare solo 1/100 di quello che può fare un netbook con GNU/Linux…

    12 Nov 2009, 10:42 am Rispondi|Quota
  • #6Fabio Lettore

    Secondo me sui netbook è meglio installarci Linux, anche se io non ho ancora provato Windows 7.

    12 Nov 2009, 11:23 am Rispondi|Quota
  • #7Mat

    Io conosco utenti medi che invece trovandosi linux hanno formattato e messo microXP..
    Come è stato scritto su questo blog il limite delle 3 applicazioni non dovrebbe esserci.

    https://www.geekissimo.com/2009/06/01/windows-7-starter-confermata-labolizione-del-limite-di-3-applicazioni-ecco-gli-altri-handicap/

    Inoltre le limitazioni sono queste:
    # Assenza di Aero
    # Assenza di anteprime ed Aero Peek
    # Sfondo fisso
    # Colori fissi
    # Suoni fissi
    # Cambio rapido utente assente
    # Monitor unico: niente supporto multi-monitor.
    # Riproduzione DVD video impossibile
    # Windows XP Mode assente
    # Limitazioni hardware

    Tutte cose superflue per un netbook..
    Personalmente non ho provato Win7 starter ma almeno sulla carta non mi sembra così catastrofico.

    12 Nov 2009, 12:04 pm Rispondi|Quota
  • #8Oliver

    @ Vehtz!!:
    Non c’è più il limite delle applicazioni, è stato rimosso.

    12 Nov 2009, 12:16 pm Rispondi|Quota
  • #9Devil402

    @ Mat:
    Ma infatti…non vedo sta gran catastrofe……Il 61% di quelli che hanno acquistato un netbook, era all’oscuro delle limitazioni imposte, quindi non se ne sono accorti finchè non gliel’hanno detto…..ora, sono limitazioni che sono senzate….in un netbook, non c’è abbastanza potenza per far girare Xp Mode, quindi non c’è, le limitazioni hardware servono per far si che non si installi lo starter su Pc Desktop e Notebook, la riproduzione di DVD è inutile, dal momento che non c’è il lettore, il monitor unico anche, dato che non ci sono uscite video sulla maggiorparte dei netbook anche il cambio rapido non serve a granchè, la maggiorparte degli utenti ha un’account soltanto, Aero serve solo ad appesantire il sistema sui netbook, così come le anteprime di aero peek e le slideshow….l’assenza del cambio suoni e colori è ovvia, manca aero, quindi tutte le cose ad esso connesse…….insomma, è tutta roba che non si nota durante l’utilizzo…..

    12 Nov 2009, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #10fabio

    @ Oliver:
    esattamente come non c’è neanche più il limite di 1 Gb di ram .

    12 Nov 2009, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #11Lorenzo

    Ahahah voglio vedere l’utente medie alle prese con Linux.
    Torna a Windows nel giro di 10 minuti.

    Comunque Andrea correggi il “Balllmer” nell’articolo.

    Ciao

    12 Nov 2009, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #12Dario

    Lorenzo dice:

    Ahahah voglio vedere l’utente medie alle prese con Linux.
    Torna a Windows nel giro di 10 minuti.
    Comunque Andrea correggi il “Balllmer” nell’articolo.
    Ciao

    windows lo danno già pronto.

    Se fornissero dei netbook con una distribuzione DEGNA di essere usata (non come xandrox..), già preinstallata e configurata (ovviamente quindi con tutto l’hardware supportato) allora sarebbe un’altra storia

    12 Nov 2009, 2:24 pm Rispondi|Quota
  • #13Gabry

    Io volevo prendermi un netbook (eeepc dell’asus) con Seven Starter… ma poi hi visto che era del tutto limitato e quindi non conveniva… E poi con la grafica di Seven e con i requisiti come quelli di un Netbook, Linux andrebbe a meraviglia (oppure un Windows XP) e seven girerebbe un pò più lento…

    Se sbaglio coreggetemi =)

    12 Nov 2009, 4:35 pm Rispondi|Quota
  • #14Oliver

    Ragazzi, ma a pensarci bene, perchè non procedere per vie illegali? è la cosa più semplice!!! Come ho fatto io sul netbook Acer di mia sorella, una bella Home Edition!
    Ora gli activator funzionano in modo perfetto!

    12 Nov 2009, 4:51 pm Rispondi|Quota
  • #15Devil402

    @ Oliver:
    Perchè appunto, sono illegali.
    @ Gabry:
    Se non provi come fai a saperlo?xD in ogni caso, non è proprio niente limitato….come ho detto prima, è stato rimosso Aero (che con le schede grafiche dei netbook di sicuro rallenterebbe il sistema), la possibilità di visionare DVD (i netbook non hanno lettore dvd, quindi non succede niente se togli la possibilità di usarli…) la possibilità di schermi multipli (comunque impossibile, dal momento che non hanno uscite del genere..) e stop…..se ti sembra troppo…..

    12 Nov 2009, 4:56 pm Rispondi|Quota
  • #16Andrea Guida (Naqern)

    @ Lorenzo: corretto. Dovevo pur sopperire in qualche modo alle limitazioni di 7 Starter 😀

    ciao!

    12 Nov 2009, 5:07 pm Rispondi|Quota
  • #17Andrea Guida (Naqern)

    @ Vehtz!!: tadà http://kamilk.deviantart.com/art/fun-60410728 🙂

    l’ho salvato anch’io, è veramente carino ‘sto sfondo!

    ciao

    12 Nov 2009, 5:08 pm Rispondi|Quota
  • #18Oliver

    @ Devil402:
    Che t’importa? Io non ho mai acquistato software in vita mia, l’unica licenza che ho è quella di KAV2010, che me lo hanno regalato…

    12 Nov 2009, 5:13 pm Rispondi|Quota
  • #19Devil402

    @ Oliver:
    Scusami se non mi chiamo Lupen III ^_^

    12 Nov 2009, 5:23 pm Rispondi|Quota
  • #20Fabius

    Io ho installato la versione Starter e va una meraviglia ma in effetti limitare persino il cambio dello sfondo è eccessivo. La Home basic è perfetta ma anche la Ultimate gira perfettamente. Al max. ci mettete la RAM da 2 GB. Altro che Linux…

    12 Nov 2009, 5:45 pm Rispondi|Quota
  • #21GoNzO

    Fabius dice:

    Io ho installato la versione Starter e va una meraviglia ma in effetti limitare persino il cambio dello sfondo è eccessivo. La Home basic è perfetta ma anche la Ultimate gira perfettamente. Al max. ci mettete la RAM da 2 GB. Altro che Linux…

    così per usare un netbook devi PAGARE il SO (che te lo danno pechè lo hai PAGATO), poi un pò più ram (altrimenti magari seven spompa dopo un paio di rogrammi) e poi l’antivirus (che per una azienda si paga, per l’utenza domestica no)

    già che ci sei craccati office (o peggio ancora compratelo) e sei il pollo medio (senza offesa!)

    poi mi spieghi su un netbook a cosa ti servono 2 giga di ram a parte per far girare seven + antivirus.

    no perchè con ubuntu 512 bastano e non dirmi che sul nebook ci giochi o hai bisogno di autocad in 10 pollici di schermo..

    12 Nov 2009, 5:50 pm Rispondi|Quota
  • #22Devil402

    @ Fabius:
    Da quanto ne sapevo non potevi usare lo slideshow per cambiare più sfondi dopo un limite di tempo, ma mi sembra che si potesse benissimo cambiare lo sfondo normalmente, come su altri sistemi tipo XP….

    12 Nov 2009, 5:51 pm Rispondi|Quota
  • #23win-news

    Io ho un aspire one D250,atom n280 con 1 gb di ram e hd da 320 gb su cui ho messo xp,7 ultimate,ubuntu,backtrack,opensolaris e snow loepard e a parte tutto sono soddisfatto il suo dovere lo fa.. certo senza pretese di filmati in hd o rendering 3d però comunque per guardare la posta,navigare in internet e chattare va più che bene…
    Comunque devo lo stesso dire che 7 è molto più pesante e lento che opensolaris o ubuntu (ma anche rispetto a snow leopard) anche se con un pò di fatica va..
    Certo le limitazione di Microsoft imposte sulla starter venduta con tutti i netbook sono state una cattiva mossa in quanto si sono auto-messi i bastoni fra le ruote.. a quel punto xp era meglio .. mah

    12 Nov 2009, 10:45 pm Rispondi|Quota
  • #24Mat

    Lo sfondo si può cambiare e non solo quello…basta cercare un po’:
    http://www.redmondpie.com/wallpaper-from-windows-7-starter/
    leggete i commenti..

    quindi restano solo le altre limitazioni che sono superflue come ho già detto..

    13 Nov 2009, 8:31 am Rispondi|Quota
  • #25gigi

    considerando che Windows l’hai comunque pagato non mi sembra una mossa molto furba.. sarebbe furbo tenere entrambi i SO in dual boot.

    15 Nov 2009, 6:31 pm Rispondi|Quota
  • #26Federico Acquarone

    Sicuramente un bene, viva la concorrenza!

    21 Nov 2009, 11:51 am Rispondi|Quota
  • #27gwe

    Concordo… la gente, visto che è relativamente una novità, non conosceva le limitazioni
    personalmente trovo "odiosamente" inutile il blocco dello sfondo.
    Non dimentichiamo la utile funzione anteprima multipla disattiva (davvero utile)
    Non resta che fare un 2boot con ubuntu senza rimuovere 7.

    8 Dic 2009, 2:04 pm Rispondi|Quota
  • #28procton771

    salve sono un utente evaso da poco dall'inefficente os microsoft e devo dire che ubuntu remix karmin koala è davvero a prova di nubbio bello graficamente e nello stesso tempo fluido ,
    .il motivo di questa decisone riguarda il mio netbook aspire one 150 che soffriva di problemi alla scheda audio .. casualmente durante la riproduzione di un file musicale o video l'audio gracchiava paurosamente fino a comparire schermata azzurra ,e mi toccava ogni volta ripristinare la partizione con f11 visto che non entravo in modalità provvisoria per salvare i miei file.
    Nonostante che il netbook mi sia stato sostituito con un altro uguale -aggiornato i driver audio dal sito acer il problema si ripresentava puntualmente e credo che la causa di tutto ciò sia colpa di xp è delle sue magagne che per tenerlo in piedi necessita di impasticcamento patch e diavolerie varie.
    Come ultima canche installo windows 7 ma nulla da fare stesso problema ,allora decido di passare a linux e dopo varie distro ne ho trovato una che fa per me ,ububtu remix 9.10 karmin koala ,tutto in italiano con un parco software gratis e ben dettagliato ,interfaccia grafica pulita e lineare, asolto musica vedo film gioco e non ho ancora formattato una volta ,eppure sono un profano di linux .meditate gente

    10 Mar 2010, 8:04 am Rispondi|Quota
    • #29R4MP4G3

      Meditare? e su cosa? inutile dire che questo, è più un post pubblicitario che riguardante un'esperienza, che comunque, non c'entra nulla con l'articolo…

      13 Mar 2010, 9:35 pm Rispondi|Quota
  • #30Gianluca

    Ciao,
    Ma è possibile scaricare Windows 7 Starter da qualche sito, perchè ho un netbook che andrebbe formattato ma ho bisogno del s.o. windows 7 starter per poi reinstallarlo tramite chiavetta, sotto il net ho ovviamente solo il product key di quest'ultimo quindi…grazie anticipatemente…

    6 Mag 2010, 8:38 pm Rispondi|Quota