Geekissimo

Sicurezza Windows, un insieme di strumenti ed accorgimenti per proteggere il nostro OS in modo completamente gratuito

 
Martina Oliva
14 Novembre 2009
4 commenti

2009-11-13_104605

Quando si tratta di proteggere e mantenere al massimo dell’efficienza il proprio PC, tutti noi geek ben sappiamo quanti metodi legati alla sicurezza informatica sono diffusi lungo la grande rete.

Tuttavia, nonostante le svariate tattiche elaborate al fine di preservare la protezione della propria postazione di lavoro, risulta comunque difficile ottenere la massima sicurezza in ambito informatico, così da evitare di incappare in virus di vario genere, overblown e quant’altro possa mettere a rischio il nostro bel computer.

Molti utenti, proprio per i motivi sopra indicati, sono dunque convinti che per salvaguardare il coretto funzionamento del proprio computer risulti necessario acquistare del software specifico (è il caso ad esempio delle suite antivirus internet security), contando su una protezione più completa ed efficiente rispetto a quelli che vanno a configurarsi come prodotti freeware.

Tuttavia, se siete dei felici possessori di un OS di casa Windows e non avete intenzione di spendere del denaro per l’acquisto di antivirus e similari, allora di certo sarete lieti di apprendere che con un po’ d’accortezza e con gli strumenti giusti è possibile badare alla sicurezza del proprio sistema operativo, grazie agli efficienti strumenti che Microsoft e company mettono a disposizione, in modo completamente gratuito, alla propria fascia d’utenza.

In primo luogo vi è da prendere in considerazione l’ipotesi di installare il nuovo antivirus freeware, Microsoft Security Essential, rilasciato all’utenza soltanto da breve tempo.

Come già accennato anche qui su Geekissimo, si tratta di uno strumento completo che permette di proteggere il nostro PC da virus, spyware e malware di vario genere, il tutto senza influire sulle prestazioni del sistema (cosa che generalmente avviene con strumenti analoghi) e soprattutto in modo completamente gratuito, tenendo però ben presente che lo strumento in questione non prevede una scansione di tipo euristico a cui si può far fronte tranquillamente utilizzando una giusta dose di buon senso ed evitando di installare sul proprio PC applicazioni potenzialmente dannose.

Al secondo posto, tra gli strumenti più efficienti per la protezione del nostro OS Windows, abbiamo il ben noto Windows Firewall.

Si tratta di uno strumento, già integrato nel sistema operativo, il quale, grazie all’abbondanza di funzionalità per la gestione delle connessioni in uscita, permette di ottenere un ottimo livello di protezione del PC, così da poter tenere sotto controllo ogni minima operazione impostando, per essere davvero sicuri, il livello di protezione avanzata.


La terza ed importante regola per proteggere il proprio sistema operativo, consiste invece nel mantenere attivo, in modo costante, Windows Update.

Infatti, l’aggiornamento regolare del nostro PC, attraverso il ben noto Windows Update, che di norma avviene in modo del tutto automatico, rappresenta un efficiente metodo per mantenere il proprio sistema sicuro così da poter correggere eventuali falle di sicurezza che potrebbero mettere a rischio il nostro PC e le sue funzionalità.

Le ultime due importanti operazioni da effettuare per difendere lo stato di salute del nostro computer consistono invece nel mantenere sempre aggiornato il software in esso presente e nell’effettuare la scansione di file specifici qualora destino sospetti.

Infatti, controllare che i programmi e le applicazioni da noi utilizzate siano tute aggiornate all’ultima versione stabile rilasciata, costituisce un elemento di fondamentale importanza ai fini della sicurezza informatica.

Proprio per questo motivo, risulta estremamente utile fare uso di uno strumento, quale l’efficientissimo Secunia PSI, il quale consente di rilevare le ultime patch rilasciate per ciascun software presente nella nostra macchina, il tutto in modo pratico ed immediato.

Per quanto concerne invece la scansione di un determinato file sospetto, possiamo fare affidamento su un ottimo strumento on the web quale Virus Total, grazie al quale è possibile effettuare una scansione online, sicura e gratuita, mediante la quale evitare di installare applicazioni potenzialmente dannose.

In sostanza, come dimostrato, è possibile proteggere al meglio il proprio PC anche usufruendo esclusivamente di questa suite artificiale di strumenti Microsoft combinati ed accorgimenti di altro genere.

Tuttavia, se adottate una metodologia di protezione differente e trovate che vi siano, lungo la grande rete o meno, strumenti più efficienti e sicuri da combinare insieme, non esitate a dire la vostra!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WinMHR, ovvero come identificare malware in modo semplice e preciso

WinMHR, ovvero come identificare malware in modo semplice e preciso

Ogni qual volta si utilizza il PC, in particolare se non si è dei veri e propri maniaci della sicurezza e non si dispone di un valido antivirus mediante cui […]

Windows Updates Downloader, come salvare gli aggiornamenti di Windows sull’hard disk

Windows Updates Downloader, come salvare gli aggiornamenti di Windows sull’hard disk

Se Autopatcher traballa, se il download manuale di ogni patch vi ha sfiniti, se non amate Windows Update perché non permette di conservare i file d’installazione degli aggiornamenti sul disco […]

Come avere i font di Windows Vista su XP in modo legale

Come avere i font di Windows Vista su XP in modo legale

Lo so, in molti staranno pensando che avere i font (ovvero i caratteri di scrittura) di Windows Vista su XP sia un giochetto da ragazzi: basta scaricarsi un qualsiasi visual […]

Windows, come evitare l’installazione automatica del SP1 per Vista e del SP3 per XP

Windows, come evitare l’installazione automatica del SP1 per Vista e del SP3 per XP

Da bravi geek sarete sicuramente al corrente del fatto che Microsoft è in procinto di “sfornare” per tutti noi utenti Windows due service pack molto importanti: Windows Vista service pack […]

Come creare un filtro Internet con il file hosts

Come creare un filtro Internet con il file hosts

In internet molto spesso diventa necessario bloccare pubblicità troppo invasive, oppure per la sicurezza dei più piccoli bloccare determinati siti, oppure se il vostro partner passa troppo tempo su siti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lorenzo

    Quanto è vero… conosco gente che ha Windows XP senza nemmeno un Service Pack!!!

    14 Nov 2009, 4:26 pm Rispondi|Quota
  • #2Silver D

    A me dicono che tenere windows firewall acceso o spento non fa differenza, è una cosa mediocre. Io ho sempre usato il firwall di Kasperky prima di passare a Zone Alarm

    14 Nov 2009, 7:01 pm Rispondi|Quota
  • #3Fabio

    Io sui pc Windows che preparo installo Avira+Online Armor+Spybot. Tutti free ed in italiano!

    14 Nov 2009, 10:13 pm Rispondi|Quota
  • #4PeaceSold13r

    Non sono completamente d’accordo.
    WSE è ancora acerbo, la Microsoft non ha l’esperienza necessaria per poter vantare un antivirus ai livelli dei ben più maturi Avira, Avast e via dicendo.
    Il firewall di sistema è alquanto facile da aggirare, inoltre offre funzioni estremamente limitare. Anche qui potrei citare Comodo, Outpost e tanti altri.
    Invece per quel che riguarda aggiornamenti e patch “concilio”

    16 Nov 2009, 12:47 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it
  2. GamesWorld » Sicurezza Windows, un insieme di strumenti ed accorgimenti per proteggere il nostro OS in modo completamente gratuito