Geekissimo

Barack Obama non ha mai usato Twitter

 
Superkick
17 Novembre 2009
9 commenti

Barack Obama

Viviamo in un’era in cui Internet sta assumendo un’importanza sempre maggiore, grazie alle nuove tipologie di servizi sviluppati (come ad esempio i Social Network) ed al suo grande utilizzo in ambiti molto importanti, come ad esempio la Pubblica Istruzione e il mondo del Lavoro. Il Web sta assumendo una grande importanza anche nel mondo della Politica, essendo stato da una parte elogiato e sfruttato per scopi elettorali e dall’altra più volte accusato per la sua natura libera e democratica, una natura sicuramente scomoda per molti uomini politici (soprattutto anche nostrani).

Uno dei leader che ha sicuramente beneficiato più del Web è sicuramente Barack Obama, il neo-eletto presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la Pace, che ha da subito considerato Internet come il più importante mezzo di comunicazione del terzo millennio. Fin dagli inizi della sua campagna elettorale, Obama ha preferito entrare a contatto con i suoi elettori Online, rendendo molto forte il concetto di democrazia dal basso generata dalle persone semplici, cosa che ha più volte sottolineato durante i suoi comizi.

Ebbene, se pensavate che Obama fosse un abituale utilizzatore di servizi come Twitter, vi sbagliavate di grosso: il primo presidente nero degli Stati Uniti ha ammesso pubblicamente di non aver mai utilizzato Twitter, avendo delegato il compito di utilizzare i suoi seguitissimi account social ad uno speciale team di collaboratori. Nonostante questo, ha specificato Obama, il suo pensiero riguardo al Web è rimasto lo stesso, come la sua continua difesa della libertà del Web e dei diritti degli internauti.

Categorie: Politica Online
Tags: barack,  obama,  presidente,  Usa,  web, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Politica 2.0: Obama non è più tecnologico, Berlusconi va su Facebook e Brunetta gioca con l’iPad

Politica 2.0: Obama non è più tecnologico, Berlusconi va su Facebook e Brunetta gioca con l’iPad

Nel mondo succedono un sacco di cose strane. Può capitarti, ad esempio, di svegliarti un giorno e scoprire che Obama, il Presidente americano paladino della Rete, non sa usare iPod, […]

La Casa Bianca è Open Source

La Casa Bianca è Open Source

Mentre in Europa stiamo a gingillarci con stupidagini come la regola delle tre disconnessioni e i governi cercano un modo per limitare la capacità di connessione dei cittadini, negli Stati […]

Obama potrà “spegnere” Internet, proposta di legge choc in USA

Obama potrà “spegnere” Internet, proposta di legge choc in USA

A quanto pare, la realtà ha superato ancora una volta la fantasia. Tutti, compreso l’autore di queste righe, all’inizio pensavano ad un “pesce d’aprile” di dubbio gusto, e invece è […]

Mi-Obama, il cellulare per i fan sfegatati di Obama!

Mi-Obama, il cellulare per i fan sfegatati di Obama!

Se abbiamo deciso di parlarvi oggi di questo oggetto geek, non è un caso. Oggi, primo giorno da presidente insediato di Obama dopo il giuramento di ieri, è un giorno […]

Viva la libertà di espressione: riapre Wikileaks

Viva la libertà di espressione: riapre Wikileaks

Ne avevamo parlato proprio qualche giorno fa: un giudice statunitense aveva creato molto scalpore dopo la decisione di chiudere il sito Wikileaks, specializzato nella pubblicazione di notizie riservate e fughe […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lmp

    Machissenefrega!

    17 Nov 2009, 9:39 am Rispondi|Quota
  • #2Vict90

    cade un mito..

    17 Nov 2009, 11:01 am Rispondi|Quota
  • #3noiamortale

    lmp dice:

    Machissenefrega!

    straquoto!!!!!!
    scrivete qualcosa di interessante queste cose ci pensa gossip

    17 Nov 2009, 11:02 am Rispondi|Quota
  • #4GrAfIcAnDo

    hooo che peccato.. obama che non usa twitter…. ma chissenefrega quoto Imp… pensa che berlusconi non ha mai acceso un pc…

    17 Nov 2009, 12:00 pm Rispondi|Quota
  • #5turi

    Ma che ci frega??

    Berlusconi neanche sa cos’è facebook, secondo me.

    17 Nov 2009, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #6noiamortale

    non tutti fanno cone berlusconi, se non si mette a twittare forse lavora, e se lavora lasciatelo in pace, sta bene cosi come e me, magari tutti come lui!
    se troviamo tutti i presidenti sui solcialnetwork allora si che siamo nell m…..

    17 Nov 2009, 2:00 pm Rispondi|Quota
  • #7Valerio Caruana (Superkick)

    Ragazzi, quest’articolo non è assolutamente fatto per criticare Obama, né tantomeno per sottolineare questo particolare fatto. Era più un’ottima occasione per enfatizzare il collegamento tra internet e la politica (soprattutto di Obama), come potete vedere dai primi 2 paragrafi.

    17 Nov 2009, 3:26 pm Rispondi|Quota
  • #8okiki

    manco io ho mai usato Twitter quindi???

    17 Nov 2009, 6:28 pm Rispondi|Quota
  • #9corrado

    Si infatti l’articolo è neutro, si limita (giustamente) a riportare la notizia (un’affermazione fatta da obama durante l’incontro con gli studenti cinesi svoltosi due giorni fa e censurato dai mass media cinesi).

    Personalmente parlando, mi sono cancellato da facebook e non ho mai usato nè guardato twitter, e riesco a vivere lo stesso.. leggo più di 1000 feeds alla settimana trai quali anche quelli di dissacration e non mi sento tagliato fuori dal web.

    Ciao

    18 Nov 2009, 11:50 am Rispondi|Quota