Geekissimo

Simply Icon, creiamo delle icone personalizzate a partire da un immagine

 
Martina Oliva
20 Novembre 2009
1 commento

2009-11-19_110650

Personalizzare ed abbellire il proprio PC costituisce una delle operazioni maggiormente eseguite da tutti gli utenti, più o meno geek, perché si sa, anche l’occhio, in talune circostanze, vuole la sua parte.

Infatti, cambiare wallpaper, applicare temi particolari e modificare le icone del proprio OS costituiscono alcune tra le operazioni maggiormente eseguite tra gli utenti, al fine di dare un tocco personale alla propria postazione di lavoro, rendendola a misura d’utente.

Proprio per quanto concerne le icone, spesso alquanto scarne e poco invitanti, esse costituiscono uno degli elementi maggiormente sostituiti dall’utenza, che preferisce piuttosto scegliere un qualcosa di più personale e magari anche più adeguato.

Tuttavia, se proprio non riusciamo ad accontentarci con i numerosi pack proposti lungo la grande rete, ma ovviamente anche qui su Geekissimo, allora ecco venirci incontro un interessante strumento che di certo i più creativi sapranno apprezzare.

Si tratta di Simply Icon, ossia un programmino gratuito esclusivo per Windows che, senza richiedere alcun processo di installazione, permette di trasformare nel giro di qualche click ed in modo estremamente agevole, le nostre immagini, di qualunque formato esse siano, in icone, il tutto mediante un comodo sistema di drag & drop.


La piccola utility, dalle dimensioni di soli 518 KB, presenta un utilizzo estremamente elementare.

Infatti, al fine di creare le nostre icone personalizzate, sarà sufficiente trascinare nella finestra di Simply Icon un immagine che abbiamo intenzione di convertire in icona, nello specifico in formato .ico, la quale verrà resa disponibile in una serie di risoluzioni differenti, quali 16×16, 24×24, 32×32 e 128×128, al fine di andare incontro alle diverse esigenze dell’utenza.

Proprio per la sua natura di utility, Simply Icon non integra al suo interno alcuno strumento per l’editing delle immagini, poiché la sua unica funzione consiste esclusivamente nel permettere la creazione, in modo veloce, di icone personalizzate.

Al fine di un corretto funzionamento, Simply Icon necessita della presenza, sul nostro PC, di Microsoft. NET Framework 2.0 o superiore.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Junior Icon Editor, creare e modificare icone in modo semplicissimo

Junior Icon Editor, creare e modificare icone in modo semplicissimo

Per creare delle semplici icone personalizzate e per modificare quelle esistenti non è necessario ricorrere all’utilizzo di programmi professionali e dunque destinati solo e soltanto agli utenti più, per così […]

x2ico, convertire qualsiasi immagine in icona mediante un semplice drag and drop

x2ico, convertire qualsiasi immagine in icona mediante un semplice drag and drop

Modificare le icone impiegate di default per le cartelle del sistema operativo in uso costituisce, senza alcun dubbio, un ottimo sistema mediante cui personalizzarne le fattezze. Esistono infatti numerosi ed […]

Deskview, modificare la disposizione delle icone sul desktop utilizzando la visualizzazione in lista

Deskview, modificare la disposizione delle icone sul desktop utilizzando la visualizzazione in lista

Il desktop, come già ribadito numerose volte e come, senza alcun dubbio, gran parte di voi appassionati lettori di Geekissimo già saprà, va a configurarsi come una vera e propria […]

SysPad, un utility tuttofare per facilitare l’utilizzo e la gestione di Windows

SysPad, un utility tuttofare per facilitare l’utilizzo e la gestione di Windows

Il PC costituisce senz’altro uno strumento mediante cui eseguire una molteplice serie di operazioni differenti che, giorno dopo giorno, potrebbero andare a risultare copiose e fastidiose, spingendo dunque l’utente alla […]

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

Che si sia geek o meno, quasi tutti, almeno una volta nella loro vita informatica, hanno avuto la sventura di avere a che fare con l’impossibilità di accedere al sistema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it