Geekissimo

E’ arrivato il momento per l’email di cedere il passo?

 
Fulvio Minichini
23 Novembre 2009
6 commenti

email

Da quando il web è nato sono cambiate tante cose, nuovi servizi e nuove tecnologie hano sostituito i vecchi o si sono integrati ad essi e la nostra esperienza sul web è sempre mutevole ed in trasformazione.

Una costante però ci segue dall’alba della rete, la prima forma di comunicazione, il porting digitale di un vecchio mezzo, la posta. Tutti abbiamo iniziato da un’email, ci ha permesso di comunicare in quello che all’epoca si chiamava tempo reale con i nostri contatti, con l’avvento del web 2.0 è diventato il cuore pulsante dei nostri social network.

Prima che i sistemi di notifica fossero integrati nei servizi l’email era l’unico modo per i social network di notificare attività sui nostri account. Per Twitter, Facebook, etc. la nostra identità è determinata dalla nostra email e guai a perdere la casella di registrazione.


Durante una tavola rotonda a cui hanno aprtecipato Rob Goldman, Erik Schonfeld e Steve Gillmor, è stato chiesto se sia arrivato il momento di abbandonare l’email perché sia sostituita da un’integrazione più organica dei nostri social network. La risposta è stata piuttosto unanime, l’email è ancora lontana dal poter essere abbandonata.

Il livello di organizzazione dei contatti e delle comunicazioni ancora non è raggiunto dai social network, ne tantomeno dallo stesso Google Wave, in cui abbiamo precedentemente intravisto un potenziale pretendente al trono. Al momento questi strumenti si affermano più come mezzi di collaborazione, piattaforme condivise, che come centri della nostra attività in rete.

Sostituire l’email non è solo una sfida tecnologica, ma significherebbe dover cambiare le dinamiche più profonde dell’intero web, il che non è impossibile, ma di certo non si fa in pochi mesi. Se Google Wave o Facebook un giorno sostituiranno l’email nessuno può dirlo con certezza al momento, ciò che si sa è che in ogni caso sarà un processo lento e graduale, a dispetto delle abitudini del web.

Via | Techcrunch

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
MessengerFX si trasforma in LiveGO: una nuova interfaccia utente e tante rinnovate funzionalità sono ora disponibili!

MessengerFX si trasforma in LiveGO: una nuova interfaccia utente e tante rinnovate funzionalità sono ora disponibili!

Parecchio tempo addietro, qui su Geekissimo, avevamo avuto modo di dare uno sguardo ad un interessante, oltre che efficiente, servizio web mediante cui chattare in tutta tranquillità con gli amici […]

Tiscali presenta la Social Mail

Tiscali presenta la Social Mail

Tiscali ha presentato ieri un’innovazione nella sua webmail che dovrebbe far vergognare i big del web per non averci pensato o comunque per non averla ancora introdotta. L’email, già si […]

Carichiamo video e foto su Facebook via Email

Carichiamo video e foto su Facebook via Email

Facebook è ormai diventato il social network numero uno in rete. Per mantenere vivo un sito come quello, bisogna permette a tutti di poter aggiornare la propria pagina del network […]

Cambia interfaccia al tuo Thunderbird con il tema, Silvermel

Cambia interfaccia al tuo Thunderbird con il tema, Silvermel

Tutti ormai conosciamo l’ottima qualità che hanno i prodotti di casa Mozilla. I due prodotti di punta della famiglia Mozilla, sono con certezza il Browser Firefox e il client email […]

Tante e-mail distraggono? No, se le evadi tutte

Tante e-mail distraggono? No, se le evadi tutte

Stressati dalle e-mail? Volete qualche consiglio? Alcuni giorni fa il New York Times, in uno speciale sulle e-mail, ha affrontato il problema del cosiddetto “fattore distrazione”. Ricevere tante e-mail e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1laddantel

    la vedo dura! servirebbe qualcosa che sia allo stesso tempo ricco di funzionalità e versatile, ma soprattutto semplice! del tipo unire mail, telefono contatti, sms, social network vari, twitter e simili, feed rss, calendari e così via! diciamo che ora le email fanno il loro semplice ed essenziale lavoro e lo fanno bene. che sia una cosa semplice o vecchia non è un problema se non ci sono soluzioni migliori!

    23 Nov 2009, 3:04 pm Rispondi|Quota
  • #2Diego

    E' come il telefono… è arrivata la videochiamata ma si continua comunque a usare la chiamata solo voce. E' come per l'sms… esistono gli mms ma chi li usa per comunicare?

    23 Nov 2009, 4:07 pm Rispondi|Quota
    • #3ballanz89

      Quoto in toto Diego…Non sparirà mai la mail..

      23 Nov 2009, 5:49 pm Rispondi|Quota
    • #4Michele Di Vincenzo

      Ti quoto in pieno anch'io!

      23 Nov 2009, 8:16 pm Rispondi|Quota
  • #5Michele/ENERGIA

    Che idea stupida. Anzi, secondo me, sparirà l'sms e l'mms. Con i telefonini sempre connessi con tariffe flat perché spendere soldi per mandare un sms/mms mentre, grazie alla flat, posso mandare una e-mail anche più lunga dei 160 caratteri e con gli allegati che voglio?

    I giapponesi hanno da molto tempo già abbandonato gli sms/mms con la e-mail. Anzi, sono convinto, che la e-mail grazie alle tariffe flat dei telefonini saranno il futuro. Altro che passato.

    24 Nov 2009, 8:54 am Rispondi|Quota
  • #6blueberry

    ricordare che c'è gente che non sempre è disposta a pagare un minuto di videochiamata 50 centesimi ^___^

    idem per gli mms

    idem per le tariffe esose dei nostri "cari" gestori soprattutto per le flat

    non tutti mettono 50€ al mese nel cell

    24 Nov 2009, 12:00 pm Rispondi|Quota