Geekissimo

Touch Freeze, disabilitare automaticamente il touchpad durante l’uso della tastiera

 
Martina Oliva
26 Novembre 2009
8 commenti

2009-11-25_100833

La maggior parte degli utenti che si ritrova ad utilizzare un notebook, per svago, per motivi di lavoro o altro, di certo avrà notato quanto scomoda può essere la presenza del touchpad, alias “mouse da laptop”, sul piano d’appoggio del proprio PC.

Quante volte vi sarà capitato di passare, inavvertitamente, con la manica del vostro maglioncino sul fatidico pad e ti creare qualche piccolo scompiglio (ovviamente niente di irrisolvibile… si spera…) su ciò a cui stavate lavorando?

Bhe, non so voi, ma trovo che questa possa risultare come una situazione abbastanza scocciante, in particolare quando si rivela il risultato di una perfetta combinazione di sbadataggine e mal disposizione del povero componente incriminato.

Onde evitare di incorrere in questi problemi, la prima operazione, più consona, che spontaneamente si tenta di eseguire, è quella di disattivare il touchpad recandosi dapprima in Pannello di Controllo e successivamente sulla scheda relativa alle proprietà del mouse, almeno per quanto concerne gli utenti Windows.


Tuttavia, pur trattandosi di un operazione, ovviamente, valida, di certo non risulta una delle procedure più pratiche da eseguire se si necessità di disattivare il touchpad frequentemente e per brevi periodi di tempo, rivoltando sotto sopra il Pannello di controllo ogni qual volta si avverte la necessità di esiliare il povero pad.

Proprio per questo è stata dunque ideata un utility grazie alla quale è possibile risolvere tutti i problemi sopra elencati!

Si tratta di Touch Freeze, ossia una piccola applicazione gratuita, tutta dedicata agli OS di casa Windows, che permette di disabilitare temporaneamente il touchpad a partire dal momento in cui viene digitato un qualsiasi tasto presente sulla tastiera, così da non disturbare l’utente durante il processo di scrittura, per poi ripristinarne la funzionalità ad operazione conclusa.

L’utility va a collocarsi, senza creare alcun fastidio, direttamente nella barra delle applicazioni, agendo in modo totalmente indisturbato ed andando esclusivamente a vantaggio dell’utente.

Touch Freeze costituisce dunque la soluzione perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di un sistema pratico ed immediato per sfruttare al meglio il proprio notebook, senza incorrere in maldestri e fastidiosi inconvenienti.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Corrupt Excel Recovery, recuperare facilmente i dati dai file Excel danneggiati

Corrupt Excel Recovery, recuperare facilmente i dati dai file Excel danneggiati

Excel è senza dubbio una tra le risorse maggiormente utilizzate dalla vasta utenza e, al tempo steso, anche i file ottenuti servendosi del noto applicativo della suite d’ufficio targata Microsoft […]

TouchpadPal, ridurre gli errori di battitura disabilitando automaticamente il touchpad del proprio laptop

TouchpadPal, ridurre gli errori di battitura disabilitando automaticamente il touchpad del proprio laptop

Chi si ritrova da utilizzare abitualmente un laptop di certo ben saprà quanto possa essere scomodo e fastidioso ritrovarsi ad avere a che fare con il touchpad mentre si è […]

BatteryCare, migliorare e monitorare le performance della batteria del notebook

BatteryCare, migliorare e monitorare le performance della batteria del notebook

Sicuramente una buona parte di voi lettori di Geekissimo utilizzerà o ha utilizzato almeno una volta, come postazione personale di lavoro, un notebook. Belli, portatili, compatti e chi più ne […]

Come ridurre i tempi di avvio di Mozilla Firefox

Come ridurre i tempi di avvio di Mozilla Firefox

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato di Firefox Ultimate Memory Optimizer, un leggero tool per ridurre drasticamente il peso di Firefox sulla Ram, e nonostante le voci contrastanti circa la […]

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Diciamocelo, ore ed ore di lavoro al computer non sono certo uno dei migliori incentivi alla concentrazione ed alla calma. Almeno finché non sono state inventate delle vere e proprie […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mat

    in realtà la cosa che di solito si fa è premere il tastino che disattiva il touchpad..altro che pannello di controllo ecc..
    cmq può essere utile, grazie della segnalazione.

    26 Nov 2009, 8:37 am Rispondi|Quota
  • #2Stefano

    Il touchpad non è sensibile al "maglioncino" ma bensì solo con i conduttori elettrici (pelle)

    26 Nov 2009, 9:03 am Rispondi|Quota
  • #3ranimi

    @Mat: non tutti i portatili hanno il tastino per disabilitare il touchpad
    @Stefano: alcuni touchpad (ne ho provati di persona) sono sensibili anche ad un centimetro di altezza!

    26 Nov 2009, 9:46 am Rispondi|Quota
    • #4Stewie

      1. forse non hanno il tastino ma puo essere disabilitato dalla traybar di windows.
      2. solo nei prodotti scadenti.

      26 Nov 2009, 11:47 am Rispondi|Quota
  • #5knj

    sul mio 6930 fn+F7 e si disabilita..xcio a ke serve O_o..e meglio quella ke nn t fa digitare (toddlertrap) x pulire la tastiera kon la mia aspirapolvere usb quella si ke e utile

    26 Nov 2009, 11:58 am Rispondi|Quota
  • #6drman

    Il tanto bistrattato touchpad Sentelic montato sul wind ce l'ha già di suo

    26 Nov 2009, 10:15 pm Rispondi|Quota
  • #7geniaccio

    nn so se ci sia anche su windows ma su ubuntu c'è la possibilità di regolare la sensibilità del touchpad così se lo sfiori soltanto nn succede nulla. cmq penso che una cosa del genere sia presente anche su windows…

    27 Nov 2009, 10:03 am Rispondi|Quota
  • #8guido

    come posso rifarfunzionare il mio touchpad?grazie

    5 Feb 2010, 3:33 pm Rispondi|Quota