Geekissimo

NumberKey, trasformiamo il nostro iPhone o iPod touch in un tastierino numerico per il PC

 
Martina Oliva
2 Dicembre 2009
2 commenti

Gallery-001

Di certo, un gran numero di utenti, nel corso del tempo, avrà avuto modo di notare facilmente che la maggior parte delle tastiere dei computer, laptop in particolare, sembrano non disporre, per questioni di spazio, del fatidico tastierino numerico, estremamente utile in diverse occasioni.

Infatti, se si considera che le caratteristiche primarie di un notebook sono appunto la sua flessibilità e la facile trasportabilità, allora di certo la non inclusione del tastierino numerico, nella maggioranza dei casi, risulta più che giustificata.

Tuttavia, se per un motivo o per un altro, si avverte la forte necessità di utilizzare tale strumento, allora l’utente può fare tranquillamente affidamento su due semplici opzioni: comprare il tastierino numerico in un negozio di articoli di informatica (come da prassi), oppure, utilizzare un iPhone o iPod touch, analogamente a quanto avremmo fatto come nella prima ipotesi.

Infatti, qualora si disponesse di uno dei due gioiellini di casa Apple sopra citati, sarà possibile trasformarli, in modo estremamente facile, nel fatidico strumento supplementare da abbinare al nostro notebook.


Per eseguire quanto menzionato sarà indispensabile utilizzare una semplice applicazione che prende il nome di NumberKey, disponibile su App Store a meno di 2 euro.

Mediante questo comodo applicativo sarà dunque possibile estendere la tastiera del portatile con un tastierino numerico, disponibile in ben 3 skin differenti, digitabile direttamente sul nostro iPhone, il tutto sfruttando semplicemente una connessione wireless.

Per fare ciò sarà necessario, in primo luogo, installare sul proprio computer l’applicazione NumberKey Connect, disponibile sia per Windows che per Mac, avviare il medesimo strumento sul nostro iPhone o, come già specificato, iPod touch, e stabilire quindi una connessione wi-fi tra i due device (il procedimento viene spiegato in modo piuttosto dettagliato sul sito web ufficiale dell’applicazione).

Al fine di poter stabilire una connessione tra i due dispositivi sarà però necessario scaricare ed installare sulla propria postazione di lavoro Bonjour.

Insomma, si tratta di un alternativa molto geek per aggiungere al nostro laptop il tanto desiderato ed utile tastierino numerico di cui la maggior parte dei PC di dimensioni ridotte non sono dotati.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Top 10 giochi 2010 per iPhone, iPod Touch e iPad

Top 10 giochi 2010 per iPhone, iPod Touch e iPad

I giochi scaricati ed acquistati su App store sono veramente tantissimi, possiamo trovarne di fantastici e di mediocri, ma sicuramente la possibilità di scelta non manca. In quest’articolo vengono elencati […]

Touch Mouse, ecco come Logitech trasforma l’iPhone in mouse e tastiera

Touch Mouse, ecco come Logitech trasforma l’iPhone in mouse e tastiera

Come tutti noi abbiamo avuto modo di vedere, nel corso degli ultimi mesi, hanno iniziato a spopolare in maniera sempre maggiore tutta una serie di applicativi da sfruttare mediante quelli […]

iPhone/iPod Touch vulnerabili ad un attaco DoS

iPhone/iPod Touch vulnerabili ad un attaco DoS

Attenzione, una notizia importante per tutti i possessori di iPhone ed iPod Touch, inclusi i due prodotti più recenti ovvero l’iPhone da 16GB e l’iPod Touch da 32GB, è stata […]

MacBookAir e Keynote in italiano

MacBookAir e Keynote in italiano

Recentemente Apple in occasione del keynote, ha presentato il MacBookAir ovvero il portatile più sottile al mondo. Viene presentato da Steve Jobs, il quale lo estrae da una comunissima busta […]

Last.fm su Iphone?

Last.fm su Iphone?

In settimana ci sarà il Macworld Expo’08 a San Francisco. Parecchie voci girano su quello che ci possiamo aspettare da Stebe Jobs e dalla Apple nel classico keynote di domani. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1alessandro308

    ma quali rischi si corrono a sbloccare un iPod Touch ?

    2 Dic 2009, 8:01 am Rispondi|Quota
  • #2Noy

    Lo uso da mesi ed è ben fatto. Unico neo (ma ovviamente non dipende dagli sviluppatori!) il fatto di non avere feedback tattile sullo schermo del device. Per il resto, consigliato se si ha che fare con Excel, Calc e tanti numeri.

    2 Dic 2009, 8:42 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it