Geekissimo

iMapFlickr, creiamo mappe personalizzate sfruttando Google e Flickr

 
Martina Oliva
6 Dicembre 2009
0 commenti

2009-12-05_091624

Lungo il web esistono numerosi servizi che offrono la possibilità di creare delle mappe geografiche personalizzate, così da poter essere inglobate nella pagina web personale di ciascun utente, su un forum, il profilo del proprio social network e chi più ne ha più ne metta.

Il tutto, risulterebbe ancor più interessante se all’utente venisse offerta la possibilità di inglobare una serie di foto all’interno di ciascuna mappa creata, al fine di mostrare “realmente”, o quasi, il panorama di una data località o ciò che la circonda, il che non sarebbe affatto male per tutti gli accaniti viaggiatori.

Fortunatamente, proprio a questo proposito, è stato ideato di recente un nuovo servizio che prende il nome di iMapFlickr.

Si tratta di un applicazione online, completamente gratuita e che non richiede registrazione obbligatoria, mediante la quale è possibile creare, nel giro di qualche click, delle mappe di Google interattive e mashup di Flickr, al fine di poter incorporare il tutto direttamente nelle proprie pagine web e condividerne i contenuti con altri utenti o visitatori.


L’utilizzo del servizio si configura come estremamente semplice e… divertente! Infatti, per poter creare la nostra mappa personalizzata non dovremo far altro che iniziare a caricare un set personale di fotografie presenti su Flickr, mediante l’inserimento dei proprio dati d’accesso o, in alternativa, previo copia e incolla dell’Url.

A questo punto ci toccherà selezionare e modificare il set specifico di fotografie di nostro interesse (è necessario che le foto selezionate abbiano impostata una data geolocalizzazione altrimenti non sarà possibile sfruttare quanto offerto da iMapFlickr), le quali potranno essere liberamente inglobate all’interno della mappa sfruttando un semplice drag & drop sulla cartina, così da far coincidere l’inserimento della fotografia con la zona specifica nella quale sono state scattate.

Ovviamente, a disposizione dell’utente, vi è inoltre la possibilità di modificare i relativi simboli e puntatori così da personalizzare in tutto e per tutto la nostra cartina geografica.

Terminate le operazioni sopra descritte non dovremo far altro che cliccare sulla scritta “save and finish” così da ottenere il relativo codice mediante il quale incorporare il tutto direttamente nel proprio www o social network preferito.

Effettuando inoltre la registrazione a iMapFlickr viene messa a disposizione dell’utente la possibilità di salvare direttamente online le mappe create, così da poterne prelevare il relativo link (utile, magari, per i processi di condivisione) in un momento successivo.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Trovebox, importare foto dai social network ad un servizio di cloud storage

Trovebox, importare foto dai social network ad un servizio di cloud storage

Considerando la gran quantità di social network e di servizi di cloud storage attualmente presenti sulla piazza e tenendo conto del fatto che ciascun utente utilizza più risorse di questo […]

WhereMyFriends, visualizzare gli amici di Facebook direttamente su Google Maps

WhereMyFriends, visualizzare gli amici di Facebook direttamente su Google Maps

Con l’avvento di Facebook si sa, tutti, eccezion fatta per qualcuno, hanno avuto modo di entrare in contatto con amici, parenti o, molto più semplicemente, conoscenti, collocati in ogni dove […]

Dermandar, come creare immagini visualizzabili a 360° direttamente online

Dermandar, come creare immagini visualizzabili a 360° direttamente online

A chi non è mai capitato di ritrovarsi dinanzi ad un bellissimo panorama e di scattare una foto ricordo così da poterne ammirare le fattezze in qualsiasi momento? Si tratta […]

FunFacer, creare e condividere online divertenti fotomontaggi

FunFacer, creare e condividere online divertenti fotomontaggi

Siete alla ricerca di qualcosa di divertente ed accattivante direttamente on the web? Bhe, allora, se volete sbizzarrirvi con qualche fotografia, di certo FunFacer è ciò che fa per voi. […]

PrettySlide, creare presentazioni in modo pratico e veloce utilizzando le foto caricate su Facebook

PrettySlide, creare presentazioni in modo pratico e veloce utilizzando le foto caricate su Facebook

Con l’arrivo dell’estate, oramai più che inoltrata, le fotografie per ricordare i bei momenti sono in continuo aumento ed ovviamente quale mezzo potrebbe risultare migliore per mostrare i nostri scatti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it