Geekissimo

Google Dictionary, big G propone ai suoi utenti un dizionario online semplice ed efficiente

 
Martina Oliva
8 Dicembre 2009
1 commento

2009-12-07_093431

Da sempre, Google si è adoperata nel cercare di offrire ai propri utenti una gamma completa di servizi pronti ad essere migliorati nel corso del tempo e completati da nuove aggiunte rispondenti alle esigenze del vasto pubblico ed alla filosofia di big G.

Sino ad un paio di giorni fa, escludendo quanto vi è in cantiere nei Labs, l’offerta di Google andava a comporsi di un gran numero di utility on the web, mediante le quali si aveva e si ha la possibilità di tradurre testi in una moltitudine di lingue differenti, cercare immagini ottimizzandone il metodo, offrendo criteri di ricerca sempre più mirati e via di seguito.

Soltanto a partire da poche ore, è stato invece reso disponibile un nuovo strumento che sembrava mancare all’appello ed a rifletterci appare strano che il gran colosso non ci avesse già pensato qualche tempo addietro, considerando il vasto pacchetto offerto.

Si tratta dell’ultimo arrivato in casa Google che prende il nome di Google Dictionary, il quale, come è facilmente deducibile dal nome, costituisce un vero e proprio dizionario online, integrante le definizioni e le traduzioni di Google Translate e le immagini derivanti dal’apposito strumento offerto da big G.


Google Dictionary, ovviamente, costituisce un servizio gratuito, dal design semplice e minimale, particolarmente adatto per connessioni lente o per la navigazione direttamente da smartphone.

Al suo interno, Google Dictionary riporta miriadi di definizioni differenti, facenti riferimento a decine di lingue, per cui sarà possibile, oltre che ricercare il significato delle svariate parole, anche tradurre velocemente frasi e termini sullo stile di Google Translate.

Per ciascuna definizione riportata dal dizionario si potrà inoltre prendere nota della relativa pronuncia (di cui è possibile ascoltarne la lettura solo per quanto concerne la lingua inglese, con traduzione attiva in un’altra lingua), sinonimi, significati, parole correlate e definizioni web con in più la possibilità di poter visualizzare, nell’apposita sezione “Related languages”, le altre lingue in cui viene utilizzato lo stesso vocabolo e le eventuali immagini allegate qualora disponibili.

Ciascuna definizione cercata potrà inoltre essere salvata direttamente nei preferiti e, qualora l’utente avesse effettuato l’accesso a Google Dictionary, sarà possibile visualizzare uno storico per quanto concerne tutte le ultime ricerche effettuate in modo tale da poterne avere traccia.

Google Dictionary costituisce dunque un ottimo strumento nato sotto la buona stella di Google e proponendosi dunque come un ottima risorsa non soltanto per gli studenti, per ovvi motivi coinvolti in prima persona, ma anche per un più vasto pubblico bisognoso di ottenere informazioni complete in modo pratico ed efficiente.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Reduc.in, un ottimo servizio per accorciare url e condividere le nostre immagini online

Reduc.in, un ottimo servizio per accorciare url e condividere le nostre immagini online

Negli ultimi giorni, con l’avvento dei due nuovi servizi accorciatori di url, quali fb.me lanciato da facebook, il più noto social network della grande rete, e goo.gl l’analogo servizio proposto […]

Google, gli 11 anni del gran colosso raccontati in 2 minuti

Google, gli 11 anni del gran colosso raccontati in 2 minuti

Chi di voi ricorda quando per la prima volta fece capolino, lungo la grande rete, l’oramai incontrastabile colosso Google? Bhe, scommetto che ben pochi hanno presente i primi periodi in […]

GoogleTranslate diventa il traduttore gratuito più completo al mondo

GoogleTranslate diventa il traduttore gratuito più completo al mondo

Google Translate può essere oramai considerato veramente completo. Infatti ora supporta qualsiasi traduzione tra queste lingue: Inglese, Arabico, Bulgaro, Cinese, Croato, Ceco, Danese, Tedesco, Finlandese, Francia, Olandese, Greco, Hindi, Italiano, […]

Come inserire immagini di grandi dimensioni nel proprio sito utilizzando le API di Google Maps

Come inserire immagini di grandi dimensioni nel proprio sito utilizzando le API di Google Maps

A causa del poco spazio disponibile nelle pagine web, l’unico modo per inserire immagini ad alta risoluzione è crearne una versione rimpicciolita e linkarla a quella nelle dimensioni originali in […]

LookItUp2 per Firefox: enciclopedia, dizionario, motore di ricerca e tanto altro sempre a portata di click

LookItUp2 per Firefox: enciclopedia, dizionario, motore di ricerca e tanto altro sempre a portata di click

Non c’è che dire: le potenzialità di Firefox e, più precisamente, delle sue estensioni, non finiranno mai di stupirci. Basti pensare all’user script che vi presentiamo oggi: LookItUp2, che permette […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1mørgan

    google sta conquistando il mondo, sisi

    8 Dic 2009, 11:04 am Rispondi|Quota