Geekissimo

Facebook e le nuove impostazioni per la privacy

 
Fulvio Minichini
10 Dicembre 2009
9 commenti

Facebook a breve introdurrà le tanto attese nuove impostazioni di privacy che dovrebbero semplificare la vita e portare il controllo della propria visibilità alla portata di tutti.

Nei prossimi giorni accedendo a Facebook dovreste trovarvi a seguire un tutorial veloce che servirà a farvi impostare le vostre nuove preferenze di privacy. Vi verrò chiesto di fare alcune scelte sulla base delle impostazioni di privacy che già avete. Al termine del tutorial la nuova scheda Privacy sarà disponibile.

Come abbiamo già detto, la differenza principale è data dalla scomparsa dei network regionali, dunque vedrete solo tre opzioni nei menu a tendina: Amici, Amici di Amici e Chiunque; non più Amici e Networks, salvo un’eccezione: se siete membri di un network verificato, come una scuola o un’Università, sarete ancora in grado di impostare la visibilità dei vostri contenuti sulla base del network.


Quello che ancora non si sapeva per certo, ma di cui si è vociferato a lungo, è la possibilità di personalizzare la privacy dei singoli contenuti. Il publisher di Facebook, infatti, sarà leggermente diverso. Ogni qual volta che posterete un nuovo contenuto, sia esso un link, uno status o un’immagine potrete selezionare a quale categoria sarà visibile, permettendovi così di avere un profilo diverso a secondo del tipo di utenza.

Il miglioramento delle impostazioni di privacy su Facebook è fondamentale. Il social network ha avuto una crescita velocissima e se ha fatto passi da gigante rispetto le prime versioni è ancora prematuro in alcuni suoi aspetti, cosa inconcepibile considerando che 350 milioni di persone ogni giorno condividono le proprie vite.

Questi miglioramenti saranno di certo ben accolti dalla comunità e se il look and feel sarà quello giusto, chissà che gli utenti non si decidano anche ad utilizzarli.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Le pubblicità di Facebook usano la tua Foto ed il tuo Nome: ecco come tutelarsi

Le pubblicità di Facebook usano la tua Foto ed il tuo Nome: ecco come tutelarsi

Qualche giorno fa il social network di Facebook ha mandato un’email a tutti i suoi iscritti per segnalare degli l’aggiornamento della sua Privacy. Quello che ci ha subito colpito riguarda […]

Facebook risolve il problema, l’eliminazione delle foto funziona davvero

Facebook risolve il problema, l’eliminazione delle foto funziona davvero

Come sempre il social network di Facebook fa parlare di sé. Questa volta, come tante altre, non si tratta di una critica positiva, ma nemmeno molto negativa! Il famoso portale, […]

Facebook: adesso è possibile controllare la privacy delle singole foto

Facebook: adesso è possibile controllare la privacy delle singole foto

Facebook è il social network preferito dagli utenti, ma fra le caratteristiche di spicco non c’è di certo la privacy. Molto spesso si sente parlare di falle sfruttate dagli hacker […]

Tips and Tricks con Facebook

Tips and Tricks con Facebook

Vi sarà certamente capitato che vi venisse chiesta la vostra email su social network con il feed pubblico, come Twitter piuttosto che Friendfeed o semplicemente durante una sessione di chat […]

Facebook e la privacy

Facebook e la privacy

Dall’arrivo di Facebook, sulla rete si sono moltiplicati a dismisura i social network che ci permettono di incontrare vecchi amici e curiosare tra i fatti altrui. Questo pullulare di piazze […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1luca

    Era ora!

    10 Dic 2009, 8:32 am Rispondi|Quota
  • #2Luca88

    Infatti non posso più nascondere la lista dei miei amici… qualcuno ha qualche idea? invece di semplificare hanno complicato le cose…

    10 Dic 2009, 1:54 pm Rispondi|Quota
    • #3G Cv

      Se vai sul tuo profilo, all' angolino destro del riquadro Amici devi cliccare sulla matita e togliere la spunta a "Mostra amici sul mio profilo".
      In realtà, però, se hai amici in comune con altri, la lista da loro verrà comunque visualizzata … Basterà cliccare su "Mostra tutti" e vedranno lo stesso l' elenco completo dei tuoi amici.
      Mah, che porcata, era meglio prima.

      12 Dic 2009, 12:12 am Rispondi|Quota
    • #4G Cv

      EDIT:

      Se abbandoni tutte le reti (es. Italy e network universitari), il trucchetto degli Amici Comuni non funzionerà più e la tua lista amici, come sembra, sarà al sicuro!

      12 Dic 2009, 10:06 pm Rispondi|Quota
  • #5snapshot83

    Restano problemi da risolvere, uno fra cui le pagine e i gruppi, soprattuto quando non si vogliono fare vedere ad altri utenti…

    10 Dic 2009, 1:17 pm Rispondi|Quota
  • #6snapshot83

    Restano problemi da risolvere, uno fra cui le pagine e i gruppi, sopratutto quando non si vogliono fare vedere ad altri utenti…

    10 Dic 2009, 1:26 pm Rispondi|Quota
  • #7anonima

    Ciao,
    innanzitutto mi scuso per il nickname “anonima”, ma presto capirai perché mi sto rendendo irriconoscibile.
    Non appena ho appreso dei cambiamenti delle vecchie impostazioni, la prima cosa che ho fatto, ovviamente, è stata quella di entrare in “Impostazioni”, “Privacy” e spuntare tutte le le voci con le opzioni “Solo amici” e “Solo io”, compresa quella relativa al mio nome e cognome: fino a che non venissero cambiate le impostazioni, in effetti chi non era nella mia lista amici poteva leggere solo il mio nome, che non presentava nessun link che rimandasse al mio profilo.
    Il problema è che adesso il mio nome e cognome sono visibili e rinandano al mio profilo, nonostante il mio profilo sia settato per essere visualizzasto SOLO DAGLI AMICI e c'è uno psicopatico che sta diffondendo i miei dati in siti esterni!!!
    Secondo voi ho sbvagliuato io a settare qualcosa o c'è la sòla in fb?

    9 Gen 2010, 8:46 pm Rispondi|Quota
  • #8anonima

    ps lo psicopatico al mio profilo è approdaton dopo aver selezionato un link che rimandava a un mio gruppo di facebook, che avevo postato qyando ero ancora convinta che in effetti si leggesse solo il mio nome di battesimo, altrimenti non sarei stata così incosciente da permettere di risalire a me 🙁

    9 Gen 2010, 8:48 pm Rispondi|Quota
  • #9Cherilynn

    Always the best content from these prodgioius writers.

    9 Lug 2011, 4:57 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it