Geekissimo

Abduction!, selezionare e catturare schermate direttamente dal browser

 
Martina Oliva
14 Dicembre 2009
1 commento

2009-12-12_110845

Allo stato attuale delle cose, sono davvero tanti gli applicativi mediante i quali è possibile ottenere e salvare delle schermate relative a quanto visualizzato sul proprio monitor, come ad esempio nel caso delle pagine web visitate.

Lungo il web, infatti, vi sono molteplici strumenti in grado di adempire al meglio a questo scopo, tutti più o meno pratici ed efficienti, estensioni di Firefox incluse mediante le quali è possibile inglobare la suddetta funzione direttamente nel proprio browser web preferito.

Proprio a questo proposito, voglio dunque presentarvi quello che, al momento, va a configurarsi come uno dei migliori strumenti da integrare all’interno del browser by Mozilla, mediante il quale è possibile ricavare, in un sol click, degli screenshot relativi alle pagine web visualizzate.

Si tratta di Abduction!, un validissimo strumento grazie al quale viene offerta la possibilità di salvare, direttamente sul proprio computer, una schermata parziale o totale di quanto visitato online, esportando l’immagine ottenuta in formato .jpeg, .png o, in alternativa, .gif e senza dover utilizzare necessariamente un software di modifica immagini aggiuntivo.


L’utilizzo di Abduction! è estremamente semplice, in quanto sarà sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse su una qualsiasi area della pagina web e, successivamente, selezionare la voce “Save Page As Image…” in modo tale da poter avviare l’operazione di ritaglio immagine.

A questo punto, la pagina web verrà totalmente ombreggiata, ad esclusione di un’unica area gialla, ridimensionabile e mobile, facente da punto di partenza per entrambe le tipologie di screenshot che si desidera prelevare.

Dopo aver selezionato la sezione di nostro interesse, o l’intera pagina web, mediante doppio click, non dovremo far altro che salvare il tutto sulla nostra fida postazione di lavoro, sfruttando l’apposito pulsante posto nella parte alta dello schermo.

Abduction! costituisce sicuramente una delle migliori estensioni per Firefox, mediante la quale, senza installare alcun software aggiuntivo sul nostro PC, sarà possibile ricavare in modo abbastanza immediato un infinita serie di screenshot.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Download Panel, visualizziamo maggiori informazioni relative ai nostri download on the web

Download Panel, visualizziamo maggiori informazioni relative ai nostri download on the web

Tutti noi utenti della grande rete, spesso e volentieri, ci ritroviamo ad effettuare il download, tramite browser, di file che potrebbero essere di nostro interesse. E’ il caso ad esempio […]

Salvare e pubblicare screenshots su WordPress configurando un addon di Firefox

Salvare e pubblicare screenshots su WordPress configurando un addon di Firefox

Scrivere su un blog è diventato un gesto quotidiano del profilo ideale del geek (e del non-geek), un’azione insostituibile e dal profondo significato. Senza tessere disquisizioni troppo auliche sulla condivisione […]

Scegliamo il formato giusto per lo screenshot

Scegliamo il formato giusto per lo screenshot

La qualità di uno screenshot è importante, e ve lo dice uno che ogni giorno ne fa di nuovi per Geekissimo. Sia che utililiziamo il vecchio Stamp sia che utilizziamo […]

Archview: decidiamo cosa scaricare da un file ZIP o RAR

Archview: decidiamo cosa scaricare da un file ZIP o RAR

Se non vogliamo scaricare, un file ZIP o RAR molto grande, si potrebbero estrarre solamente i file che c’interessano! Ma come fare? Ci viene in aiuto, ArchView ovvero un add-on […]

San Valentino: icone, sfondi, cartoline, temi e tanto altro gratis per festeggiare con i nostri amati!

San Valentino: icone, sfondi, cartoline, temi e tanto altro gratis per festeggiare con i nostri amati!

Ormai manca davvero poco all’arrivo di San Valentino, la festa degli innamorati, e noi non possiamo che festeggiarla in modo geek! Eccovi quindi una mega collezione di icone, sfondi, temi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Leonardo

    Io trovo molto più comodo e veloce la combinazione di tasti  + Shift + 4, presente di default sul SO, che ti permette di tracciare con il mouse (come quando si vogliono selezionare più file) ciò che vuoi visualizzare poi nello screenshot. Se, dopo la combinazione di tasti, viene premuta la Space bar, ecco che, allo spostarsi del cursore, esso evidenzia le singole finestre, oppure il dock, il desktop, e tutto ciò che c'è di selezionabile.
    Meglio di così…

    14 Dic 2009, 12:32 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. diggita.it