Geekissimo

T3Desk, applichiamo al nostro desktop un accattivante interfaccia tridimensionale

 
Martina Oliva
19 Dicembre 2009
10 commenti

lifehacker-t3desk

Con l’avvento sul mercato di sistemi operativi quali Windows Vista e Seven, equipaggiati di Aero Peek, l’intera utenza ha finalmente avuto modo di osservare, con i propri occhi, un interfaccia chiara e brillante, tanto invitante quanto performante che, oltre a rendere la vista del proprio OS molto più piacevole, ha permesso anche una migliore gestione del’intera postazione di lavoro.

Proprio a questo proposito, a completamento dell’accattivante interfaccia inglobata in Windows, è stata dunque ideata un interessantissima applicazione mediante la quale rendere ancor più brillante ed efficiente il proprio OS.

Si tratta di T3Desk, ossia un affascinante strumento gratuito, funzionante su tutti i sistemi operativi di casa Windows, mediante il quale viene offerta la possibilità di gestire al meglio il proprio PC e le sue relative funzioni, aggiungendo al nostro desktop la tanto ricercata terza dimensione.


T3Desk, com’è possibile dedurre dando uno sguardo alle immagini allegate, consente di utilizzare apposite scorciatoie da tastiera per ridurre ed ingrandire le finestre visualizzate, per capovolgere, spostare e ruotare, a proprio piacimento, applicazioni e cartelle aperte, il tutto con in più la possibilità di sfruttare l’effetto zoom ed appositi suoni aggiuntivi.

Mediante quest’affascinante applicazione sarà inoltre possibile applicare animazioni particolari alle finestre aperte e modificarne il relativo grado di trasparenza, regolarne l’apparente distanza dallo spettatore, utilizzare l’interfaccia Aero Peek per verificare quali sono le finestre collocate sul desktop virtuale ed altre innumerevoli opzioni settabili e regolabili in base alle singole esigenze e prestazioni del computer.

T3Desk si configura dunque come un ottimo strumento per personalizzare il proprio Windows sfruttandolo al meglio, la cui uniche pecche stanno nell’impossibilità di utilizzare l’applicativo su monitor multipli, poiché tutte le finestre in 3D vengono spinte direttamente sul monitor principale, e nel non settaggio dei tasti di scelta rapida, impostati già di default.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mute On Lock, disattivare automaticamente l’audio ogni volta che il PC viene bloccato

Mute On Lock, disattivare automaticamente l’audio ogni volta che il PC viene bloccato

E’ abitudine piuttosto diffusa tra i vari utenti Windows, al fine di proteggere in maniera adeguata tutto quanto possa essere visualizzato dalla postazione di lavoro, quella di bloccare il proprio […]

Torrent Magnifier, un completo ed efficiente motore di ricerca per file torrent

Torrent Magnifier, un completo ed efficiente motore di ricerca per file torrent

Come più e più volte è stato detto qui su Geekissimo, la ricerca e il download dei file torrent,ad oggi, costituisce una tra le attività più svolte dagli utenti, impegnati […]

TransTaskbar, rendere la barra delle applicazioni e il menu Start trasparenti quando Aero risulta disabilitato

TransTaskbar, rendere la barra delle applicazioni e il menu Start trasparenti quando Aero risulta disabilitato

Con l’arrivo del nuovo OS di casa Microsoft, il tanto chiacchierato Windows 7, sono apparse lungo il web, come di consueto, numerosi strumenti mediante i quali personalizzare il proprio sistema […]

VistaSwitcher, una valida utility per migliorare la gestione del nostro desktop e delle finestre aperte

VistaSwitcher, una valida utility per migliorare la gestione del nostro desktop e delle finestre aperte

Avere un PC sempre funzionale, con il quale riuscire a svolgere al meglio ogni compito, di qualsiasi cosa si tratti, costituisce uno dei fattori più importanti per tutti noi geek, […]

Glass Notepad, un blocco note in perfetto stile Vista e Seven

Glass Notepad, un blocco note in perfetto stile Vista e Seven

Se utilizzate spesso il blocco note presente in Windows, sicuramente sarete stanchi della sua interfaccia classica. Presentiamo quindi un applicazione alternativa, ma nelle funzioni identica al classico blocco note, che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1miserve

    Rallentamento all'ennesima potenza?

    19 Dic 2009, 9:43 am Rispondi|Quota
    • #2Bugeisha

      Direi che dipende anche dalla configurazione del PC…

      19 Dic 2009, 10:37 am Rispondi|Quota
  • #3Mikele Dona

    eggià rallentamento all'ennesima potenza . .non ci penso nemmeno sul mio portatile . .

    19 Dic 2009, 12:28 pm Rispondi|Quota
  • #4abba

    L'interfaccia Aero non offre rallentamenti: infatti utilizza la scheda grafica (richiesta appunto nei requisiti minimi dell'OS) per creare il desktop virtuale, liberando la CPU da questo peso.
    In XP ad esempio, pur non essendoci trasparenze ed effetti 3d, il processore deve farsi carico dell'interfaccia grafica, diversamente da Vista e Seven , dove la GPU fa ciò. Infatti disabilitare Aero e tornare alla vecchia interfaccia è sconsigliato perchè non aumenta affatto le prestazioni della CPU, anzi le da un compito in più da svolgere.

    19 Dic 2009, 11:59 am Rispondi|Quota
  • #5malik

    W Compiz Fusion per Linux!

    19 Dic 2009, 12:10 pm Rispondi|Quota
    • #6Christian Micocci

      Già, queste cose le abbiamo già noi da un bel pezzo… siamo sempre un passo avanti in confronto agli altri os…

      cmq non so come può essere utile un interfaccia grafica come questa presentata…

      19 Dic 2009, 9:04 pm Rispondi|Quota
  • #7Ale

    che brutta cosa :S

    19 Dic 2009, 2:24 pm Rispondi|Quota
  • #8Gioachino

    Invece è molto leggero! Sembrava incredibile anche a me, ma provatelo prima di parlare! Ha un'occupazione di ram ridicola! (10 mega con 8 finestre 3d)

    19 Dic 2009, 1:35 pm Rispondi|Quota
  • #9rita91

    è compatibile anke cn vista basic??

    26 Dic 2009, 11:12 am Rispondi|Quota
  • #10rita91

    Io ho vista basic e ho scarikato T3Desk,ma nn riesco ad applicarlo…..mi dite come si applica..????? spero ke mi rispondiate… ciaoo grazie in anticipo…!!!!

    12 Gen 2010, 7:47 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. pligg.com