Geekissimo

RayBanVirtualMirror, provare gli occhiali grazie alla realtà aumentata

 
Angelo Iasevoli
27 Dicembre 2009
8 commenti

Può capitare, andando in un negozio di ottica, di provare tutte le marche, tutti gli stili esistenti sulla faccia del pianeta ma di non riuscire a trovare gli occhiali che fanno per noi. Magari succede proprio perché il modello di occhiali che fa per noi non è presente in negozio. Ma la tecnologia come ben saprete risolve problemi (o forse ne crea più di quanti ne risolve), ed anche questa volta ci viene in soccorso.

Grazie ad una tecnologia chiamata realtà aumentata (in inglese augmented reality) potremo provare tutte gli occhiali di una nota marca, quindi senza limitazioni dovute alla disponibilità dei prodotti. Per la cronaca, la marca è Ray Ban.


Tutto ciò di cui avremo bisogno è una semplice webcam ed il programma Ray Ban Virtual Mirror messo gratuitamente a disposizione dalla marca di occhiali (incentivata dai sicuri ricavi che ne sarebbero derivati).

Bisognerà per prima cosa installare il software. Terminata questa fase, dovremo collegare la webcam al computer. Ora dovremo scegliere se visualizzare gli occhiali sul nostro volto o su quello di di due modelli. Mi sembra palese che se avete letto il post fin qui, sceglierete il vostro volto.

Ora vi verrà chiesto di posizionare dei puntatori in punti strategici del volto. Serviranno al software per distinguere la faccia dallo sfondo e non solo. Questo passaggio sarà aiutato dalla presenza di immagini d’aiuto.

Adesso viene il bello, dato che potrete sovrapporre tutti gli occhiali disponibili nel catalogo al vostro volto. Le animazioni sono molto realistiche. Anche le ombre ed i riflessi sono curate nel dettaglio.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google si accorda con Oakley e Ray-Ban: i Glass saranno alla moda

Google si accorda con Oakley e Ray-Ban: i Glass saranno alla moda

Non solo accessori super tecnologici che ci trasportano in una nuova era, ma anche oggetti alla moda che non saranno destinati solo ad un pubblico geek. La nuova epoca si […]

SkyFonts, provare gratuitamente oltre 8 mila fonts e noleggiarli

SkyFonts, provare gratuitamente oltre 8 mila fonts e noleggiarli

Lo abbiamo già ribadito in diverse altre occasioni: la scelta di un buon font è sicuramente un fattore di fondamentale importanza al fine di creare un logo accattivante e, di […]

BS Folder Compare, confrontare il contenuto di due cartelle ed individuare i file duplicati

BS Folder Compare, confrontare il contenuto di due cartelle ed individuare i file duplicati

Spesse volte accade, sopratutto quando si opera con postazioni multimediali sulle quali risultano archiviati una gran quantità di file, di ritrovarsi ad avere a che fare con cartelle contenti elementi […]

Image MetaData Stripper, software portatile per rimuovere i metadati da foto ed immagini

Image MetaData Stripper, software portatile per rimuovere i metadati da foto ed immagini

Tutte le immagini hanno dei metadati ad esse associate grazie ai quali è possibile ottenere un buon numero di informazioni correlate. Tuttavia, per quanto utili, sono diverse le circostanze in […]

Ka Firetask, avviare programmi e file con combinazioni di tasti e tantissimo altro!

Ka Firetask, avviare programmi e file con combinazioni di tasti e tantissimo altro!

Ka FireTask è uno di quei programmi per Windows definibili in poche parole come utility che più utility non si può! Tecnicamente la sua funzione è quella di eseguire degli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1fabio

    distinguere la faccia laddo sfondo….. maybe dallo

    😉

    27 Dic 2009, 4:12 pm Rispondi|Quota
    • #2Angelo Iasevoli

      corretto, grazie XD
      Sto diventando dislessico 🙁

      27 Dic 2009, 5:39 pm Rispondi|Quota
  • #3Marco Rinaldi

    Simpatica idea!

    27 Dic 2009, 5:13 pm Rispondi|Quota
  • #4alezzino

    come ombreggiature anno proprio esagerato!

    27 Dic 2009, 4:14 pm Rispondi|Quota
  • #6Wpae

    Veramente bello! E funziona!

    27 Dic 2009, 6:52 pm Rispondi|Quota
  • #7nik24nik

    niente versione per mac??

    27 Dic 2009, 6:55 pm Rispondi|Quota
  • #8Marco Rinaldi

    Mmm certo le ombre sono un po’ esagerate, le aste non vanno proprio sempre bene dietro le orecchie, e sopratutto è molto scomodo scorrere gli occhiali, dovrebbero essere organizzati diversamente, tipo per categoria.

    Comunque l’idea è originale. Sarà solo questione di migliorarla… Anche se non è mai come provarli davvero (ho provato apposta quelli che possiedo.. e al pc mi stanno malissimo… nella realtà mi stanno bene hehe)

    27 Dic 2009, 11:10 pm Rispondi|Quota