Geekissimo

Scrybe, ecco come il touchpad si trasforma in un utile menù d’avvio tecnologico

 
Martina Oliva
7 Gennaio 2010
4 commenti

Ad oggi, i laptop costituiscono una realtà piuttosto diffusa, poiché, grazie alle molteplici combinazioni presenti sul mercato, offrono, ad ogni singolo utente, la possibilità di soddisfare le più svariate richieste, mettendo a disposizione dei vari utilizzatori tutta una molteplice gamma di funzionalità.

A contraddistinguere l’utilizzo di notebook, netbook o che dir si voglia, sicuramente ed in primo luogo, abbiamo il ben noto touchpad che, in veste ufficiosa di mouse, consente a ciascun utilizzatore di lavorare al proprio PC portatile, analogamente a quanto sarebbe possibile fare con un fisso.

La quasi totalità dei touchpad presenti sul mercato, attualmente, risultano prodotti e contrassegnati dalla Synaptics, l’azienda che, nel dettaglio, si occupa della diffusione e dell’inclusione dei cosiddetti “mouse da viaggio”.

Proprio a questo proposito, è notizia delle ultime ore, il rilascio ufficiale, da parte della nota azienda, di un applicazione, specifica per touchpad firmati Synaptics con supporto multi-touch, che prende il nome di Scrybe, mediante cui viene offerta la possibilità di aggiungere tutta una serie di gesti personalizzabili dall’utente, grazie ai quali si potranno eseguire svariate azioni.


Ad esempio, sfruttando Scrybe, ciascun utente potrà avviare una data applicazione, visitare pagine web, ricercare un dato testo selezionato sfruttando il motore di ricerca predefinito, eseguire operazioni quali taglia, copia e incolla, tenere sotto controllo la riproduzione del media player, ruotare, ritagliare, taggare immagini ed eseguire tutta un’altra innumerevole serie di azioni.

Ovviamente, per eseguire tutto quanto sopra descritto risulterà un operazione necessaria ed indispensabile il processo di configurazione dell’applicazione, grazie al quale sarà possibile associare ad un dato movimento delle dita sul touchpad una data azione da parte del PC.

Nei prossimi mesi, Scrybe verrà preinstallato su tutti i laptop rispondenti alle caratteristiche sopra elencate, tuttavia, per chi volesse sperimentare in anteprima le nuove funzionalità offerte dall’applicativo, è possibile iniziare a testare la versione beta del firmware per Synaptics Gesture Suite 9.4, disponibile sia per Windows che per Linux.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Granola, risparmiare energia bilanciando l’utilizzo della CPU

Granola, risparmiare energia bilanciando l’utilizzo della CPU

Di questi tempi, imparare a risparmiare energia elettrica, seppur in maniera minima, costituisce senz’altro un gran passo avanti, in particolare se si considera tutte le molteplici strategie pianificate a tal […]

Come eseguire applicazioni per Linux direttamente sul Desktop Windows

Come eseguire applicazioni per Linux direttamente sul Desktop Windows

il mondo dell’open source e più in generale del pinguino offre una serie di soluzioni come programmi educativi, software professionali e quant’altro, che non possono essere sfruttati anche su Windows […]

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Ecco le applicazioni Zen, l’ideale per non distrarsi quando si lavora al computer

Diciamocelo, ore ed ore di lavoro al computer non sono certo uno dei migliori incentivi alla concentrazione ed alla calma. Almeno finché non sono state inventate delle vere e proprie […]

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

Soprattutto chi utilizza i computer da almeno una decina di anni, si è reso conto di quanto le risoluzioni dei monitor siano aumentate in maniera esponenziale ad un ritmo veramente […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Danilo Valletta

    lo sto provando ora

    7 Gen 2010, 3:03 pm Rispondi|Quota
  • #2manu

    weiii
    qualcuno l'ha provato?

    7 Gen 2010, 2:11 pm Rispondi|Quota
  • #3Silver D

    Il mio touchpad si rifiuta di scorrere in basso le pagine web quando navigo quando vado in giù con entrambi le dita su di esso, cosa mi dice che non mi tirerà il solito bidone anche con il firmware nuovo?

    7 Gen 2010, 6:52 pm Rispondi|Quota
  • #4Danilo Valletta

    a me no invece va che una favola

    8 Gen 2010, 6:02 am Rispondi|Quota