Geekissimo

Google VS Cina: tutta colpa di Microsoft… e dei profitti

 
Andrea Guida (@naqern)
18 Gennaio 2010
6 commenti

Google ha cambiato idea, non andrà via dalla Cina. Ma si opporrà a qualsiasi forma di filtro. Microsoft, dal canto suo, si dice perplessa sull’atteggiamento di “big G” e annuncia che resterà nel paese della Grande Muraglia nonostante le censure. Poi arriva il colpo di scena: gli attacchi hacker che hanno fatto infervorare Google sono stati veicolati da una falla di Internet Explorer. Il gruppo di Redmond conferma, ma il rattoppo è ancora lontano dall’essere rilasciato.

Non c’è che dire. L’affair Google VS Cina sta assumendo sempre più i toni di una telenovela. Capirci qualcosa non è facile, ma noi vogliamo provarci. Se anche voi volete tentare la grande impresa, prendeteci per mano e seguiteci in questa landa tormentata fatta di intrighi internazionali, tecnologia e sudore (quello di Ballmer, si capisce).

Cos’è successo

Photo Credits: Endworld

Partiamo dall’inizio. Cos’è che per oltre una settimana ha fatto gridare Google allo scandalo e ha spinto il colosso di Mountain View a minacciare il suo ritiro dal mercato cinese? Una serie di attacchi hacker che hanno preso di mira gli account Gmail di molti dissidenti e i segreti di oltre 30 aziende statunitensi, tra cui la stessa Google. Malgrado non ci siano ancora conferme in merito, sembra che le intrusioni siano state architettate dal governo cinese.


Com’è successo

Photo Credits: Evil nickname

Secondo indiscrezioni poi confermate da Microsoft, alla base degli attacchi (backdoor) contro “big G“ c’è una falla di Internet Explorer 6/7/8. Quest’ultima è presente anche su Windows 7 e consente ai malintenzionati di spiare i computer delle vittime. Secondo il colosso di Redmond, il rischio è perlopiù limitato ad aziende e “bersagli sensibili”.

Nei giorni scorsi si è fatto anche il nome di Adobe Reader come possibile veicolo degli attacchi, ma le responsabilità principali sembrano ormai ricadute tutte su Microsoft.

Che ne pensa Microsoft

Photo Credits: jdlasica

«Noi siamo attaccati ogni giorno in tutte le parti del mondo, così come ogni altra azienda. Non c’è nulla di straordinario in tutto ciò». È con queste parole che Steve Ballmer, il CEO di Microsoft, ha commentato il polverone alzato da Google, dicendo un secco no a qualsiasi forma di ritiro della sua azienda dal mercato cinese: «Non vedo in che modo una cosa del genere possa aiutare noi o la Cina. Rimarremo lì».

Il motivo occulto del ritiro

Photo Credits: Photos8.com

L’improvviso cambio di rotta di Google sulla questione del ritiro dal mercato cinese, ha inevitabilmente avvalorato le tesi dei malpensanti. Secondo queste ultime, “big G” sarebbe demoralizzata per gli scarsi risultati ottenuti da quelle parti e avrebbe finto di contrastare veementemente il governo locale solo per farsi un po’ di pubblicità. D’altronde – specificano i maligni – i dati parlano chiaro: Google, con la sua risicata quota di mercato del 30%, non è ancora riuscita a competere efficacemente con Baidu, il motore di ricerca numero uno in Cina che ha in mano più del 60% del mercato locale.

A questo punto, ci piacerebbe tanto poter dire “questo è quanto” ma già sappiamo che non è così. Preparatevi, dunque, a nuove incomprensibili puntate di “anche i ricchi piangono, in Cina”.

[Photo Credits | hunxue-er su Flickr]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google lascia la Cina, o quasi

Google lascia la Cina, o quasi

Le indiscrezioni trapelate la settimana scorsa si sono rivelate veritiere. Ieri Google ha mosso il primo vero passo verso l’abbandono della Cina, ma attenzione a pensare che il colosso di […]

Google ci ripensa ancora, al 99.9% via dalla Cina

Google ci ripensa ancora, al 99.9% via dalla Cina

Proprio come volevasi dimostrare, la telenovela relativa allo scontro tra Google e Governo cinese è tutt’altro che finita. E così, dopo che la situazione sembrava essersi stabilizzata, ecco ripiombare il […]

Google ci ripensa, resta in Cina e riapplica la censura

Google ci ripensa, resta in Cina e riapplica la censura

I tanti cinesi che, in segno di protesta, avevano deposto dei fiori davanti agli uffici di Google possono tirare un sospiro di sollievo. I rapporti tra il colosso di Mountain […]

Google, adesso la Cina vuole oscurarlo e creare una Internet tutta sua

Google, adesso la Cina vuole oscurarlo e creare una Internet tutta sua

Come facilmente immaginabile, quello che è nato come uno scontro fra Google e regime cinese si è presto trasformato in braccio di ferro diplomatico fra Stati Uniti e Cina. A […]

Internet Explorer “bandito” in Germania e Francia. Il piano oscuro di Google si realizza?

Internet Explorer “bandito” in Germania e Francia. Il piano oscuro di Google si realizza?

Nelle ultime ore sono successe cose che nemmeno il più ardito supporter di Mac o Linux avrebbe osato sognare. I governi di Germania e Francia hanno sconsigliato pubblicamente l’utilizzo di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1fucc

    si potrà anche far peccato a pensare male, eppure….secondo me google ha pensato bene prima di attaccare il governo cinese: http://bit.ly/7BOP6h

    18 Gen 2010, 10:54 am Rispondi|Quota
  • #2dennyx1

    Google attacca Microsoft dicendo che il suo browser fa schifo e con una falla fa passare maleintenzionati, OK ma, i server di Google non hanno nessuna protezione a questi maleintenzionati?? Evidentemente i server Google fanno schifo come il browser Microsoft.

    18 Gen 2010, 11:05 am Rispondi|Quota
  • #3Luca P.

    Google è un'azienda, e come tale pensa solo ed esclusivamente ai suoi interessi, FINE.

    Mi dispiace solo per i poveri "geek" che si fanno infinocchiare credendo G un idolo perchè offre tutto gratis, vedono solo la punta di quello che è la realtà.

    18 Gen 2010, 12:58 pm Rispondi|Quota
  • #4D4Ri0

    le solite cazzate di google per screditare ms e farsi una buona immagine

    18 Gen 2010, 2:27 pm Rispondi|Quota
  • #5abba

    quoto D4Rio! Che colpa ne ha MS se IE viene usato per inserirsi in Google:

    1.Se Google possiede Chrome, perchè sono riusciti ad attacarlo con IE? Forse i pc di Google ha Explorer come browser di default?

    2.MS non crea le falla di IE, le ripara, ma essendo il browser più diffuso, è soggetto a più attacchi. Se Chrome avesse il 65% del mercato browser sarebbe stato uguale.

    3.MS farà i suoi affari per soldi, ma anche Google non è da meno (infatti ha subito dato la smentita del suo ritiro per non perdere il ricco mercato cinese).

    4.Che cavolo c'entra "Tutta colpa di Microsoft"?

    18 Gen 2010, 4:33 pm Rispondi|Quota
  • #6Nikho

    quotando abba direi un altro articolo in stile anti-microsoft
    pur di screditare a forza ms anche se si parla di tutto il contrario
    ho già dettotutto la scorsa volta ahahah bye

    18 Gen 2010, 9:45 pm Rispondi|Quota