Geekissimo

Kindle, Amazon lancia una piattaforma di sviluppo

 
Fulvio Minichini
22 Gennaio 2010
3 commenti

Con il successo che App Store di Apple ha avuto, molti sono i protagonisti della new economy che stanno abbracciando questo modello di business.

Primo fra tutti Google che cerca ormai da più di un anno di lanciare, senza troppi risultati, il suo Android Market. Anche Facebook sta apportando importanti modifiche alla sua piattaforma di sviluppo per rendere le app più commercializzabili, mentre Nokia ci ha provato, con un colossale flop, con il suo OVI Store.

Ora anche Amazon, dopo essersi lanciata nel mondo dei dispositivi mobile con Kindle, ha deciso di avviare il Kindle Development Kit, che permetterà agli sviluppatori di creare applicazioni di terze parti eseguibili su Kindle.


Questa potrebbe rivelarsi una mossa di successo dal momento che nonostante un discreto successo delle prime versioni di Kindle, è ancora troppa la distanza fra qualità e prezzo. 250$ per un dispositivo che ci permette di leggere eBooks sembra esagerato a tutti e in definitiva, non solo Kindle è in grado di funzionare da eBook Reader.

I punti di forza di Kindle sono la durata della batteria e la connettività 3G, i punti di debolezza sono uno schermo in bianco e nero e prestazioni limitate. Con la giusta inventiva da parte degli sviluppatori, però, Kindle potrebbe diventare un ottimo dispositivo mobile dai costi popolari e con contenuti minimal, che oggi tanto stanno tentando gli utenti.

Il Kindle Development Kit prevede per gli sviluppatori la possibilità di distribuire applicaizioni gratuite, a pagamento una tantum o mensile, pagando il 30% dei profitti ad Amazon.

Nei prossimi mesi la situazione dei dispositivi mobile e degli App Store sarà più chiara, dopo che Apple avrà fatto le sue mosse con il tanto atteso iTablet, iSlate o iPad che sia e nella speranza che Google dia una scossa al mercato popolando in fretta il suo Android Market.

Categorie: Applicazioni Online
Tags: kindle, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dropify, caricare e condividere file sui social network

Dropify, caricare e condividere file sui social network

Non appena troverete qualche contenuto interessante sul web, subito sentirete l’esigenza di condividerlo sui social network. Se si tratta di un’immagine o di un normale link, potrete procedere con l’operazione […]

ZocialSky, visualizzare le previsioni meteo con stile

ZocialSky, visualizzare le previsioni meteo con stile

Che tempo farà domani? Questa è una delle domande che maggiormente quotate soprattutto durante l’inverno. Non solo vi porrete tale interrogativo per decidere il vostro abbigliamento, ma anche per pianificare […]

Kindle Fire HD da oggi è in vendita anche in Italia

Kindle Fire HD da oggi è in vendita anche in Italia

Dopo il debutto in Italia, avvenuto qualche settimana fa, del Kindle Paperwhite, il nuovo lettore di ebook targato Amazon e dotato dell’innovativa tecnologia denominata, appunto, Paperwhite, da poche ore a […]

YouRepeat, come riavviare automaticamente i video di YouTube

YouRepeat, come riavviare automaticamente i video di YouTube

Allo stato attuale delle cose, YouTube costituisce senz’altro uno dei canali video maggiormente utilizzati dall’intera utenza grazie non soltanto all’ampia scelta di contenuti offerti ma anche in base a quelle […]

Ufo Stalker, UFO a portata di click

Ufo Stalker, UFO a portata di click

Appassionati di ufologia? Curiosi di scoprire in quali parti del mondo sono avvenuti gli ultimi avvistamenti di UFO? UFO Stalker risponde alle vostre domande. UFO Stalker rappersenta sicuramente di un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1luigi

    "i punti di debolezza sono uno schermo in bianco e nero e prestazioni limitate…"

    La finiamo con sta cosa, questi sono inchiostro elettronico NULLA a che vedere con pannelli LCD, vanno comparati con la carta di un libro.
    Una cosa che si legge come un libro contiene centinaia di libri, pesa niente, non taglia alberi, non riempie le case e soffitte e di carta… avrebbe prestazione limitate!?!.
    Mi raccomando la prossima settimana ricordatevi di magnificare l'Islate con schermo LED qualcosa solo dopo esservi letti "Guerra e Pace" lì sopra! (se ancora avrete gli occhi!)

    22 Gen 2010, 10:48 am Rispondi|Quota
  • #2Giamba

    quoto luigi.
    Un ebook reader ha da essere leggero, di lunghissima autonomia, con memoria facilmente gestibile, magari via BT o wi-fi, con compatibilità esagerata per le miriadi di formati esistenti.
    Cos'altro chiedere? una tastierina qwerty per scrivere appunti, magari per la tesi,.
    Tutto il resto drena batteria e basta.
    Il visore è spettacolare per leggere. Ho provato a leggere qualche pdf su pc con schermo appositamente settato a bassa luminosità eccetera, ma gli occhi si stancano presto.
    Appena il prezzo diventerà ragionevole ne compero 2: uno per me ed uno per la mia compagna, dato che entrambi siamo avidi lettori alle prese con un problema; una casa tanto bella quanto piccina.

    22 Gen 2010, 9:57 pm Rispondi|Quota
  • #3alex

    Approvo perfettamente! Tutti con sta fissa del colore l'ebook reader è nato per imitare un libro di carta e quindi deve essere per forza in bianco e nero. Se si devono leggere i promessi sposi a che ci serve il colore?

    17 Apr 2010, 7:55 pm Rispondi|Quota