Geekissimo

FileKiller, rimuovere definitivamente i file sfruttando un utility portatile

 
Martina Oliva
28 Gennaio 2010
7 commenti

Tutti noi utilizzatori di Windows, esperti o meno di informatica, ben sappiamo che per rimuovere in maniera definitiva dei file dal proprio PC, purtroppo, non è sufficiente utilizzare la rapida e storica funzione di default presente nel proprio OS.

Tale operazione, infatti, ha come scopo quello di andare ad eliminare solo ed esclusivamente l’indirizzo di collegamento a quel dato file, senza però rimuovere effettivamente il file vero e proprio e permettendo dunque il recupero di tali dati, sfruttando appositi software, qualora fosse necessario.

Onde evitare di incorrere in questo tipo di problematica, particolarmente fastidiosa soprattutto se, ad esempio, il computer in uso non è legato ad un uso strettamente personale, risulta necessario andare ad utilizzare appositi strumenti mediante cui eliminare definitivamente e completamente un dato file, facendo in modo tale da renderlo irrecuperabile.


A questo riguardo voglio dunque proporvi una valida ed interessante utility opensource e completamente gratuita mediante cui viene offerta la possibilità di adempire in maniera perfetta a quanto appena accennato.

Si tratta di FileKiller, un programma portatile specifico per OS di casa Redmond, grazie al quale sarà possibile eliminare tutti i nostri file in maniera definitiva andandoli a sostituire con altri dati casuali, con caratteri ASCII o lasciando degli appositi spazi vuoti.

Il programmino, sebbene svolga una funzione piuttosto elaborata, presenta un utilizzo abbastanza semplice ed intuitivo poiché, una volta avviato, sarà sufficiente selezionare i file da cancellare definitivamente sfruttando l’apposito pulsante “Select Files”, scegliere la modalità mediante cui rimuovere i dati in questione ed infine cancellare definitivamente il tutto cliccando su “Hit Files”.

In definitiva FileKiller consente di svolgere egregiamente l’operazione alla quale è preposto, risultando dunque uno strumento piuttosto veloce (rispetto ad applicazioni analoghe), pratico ed efficiente.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Swap’em, scambiare i nomi di due file o cartelle in un click

Così come ben saprà buona parte di voi lettori di Geekissimo non è possibile assegnare lo stesso nome a due file o cartelle presenti nella medesima directory. Quindi nel caso […]

RightDelete, eliminare un file in modo permanente agendo dal menu contestuale di Windows

RightDelete, eliminare un file in modo permanente agendo dal menu contestuale di Windows

Ogni qual volta viene eliminato un file dal proprio PC, così come ribadito anche altre volte, quest’ultimo non viene rimosso in modo permanente, risultando dunque, in linea di massima, facilmente […]

iBin, inseriamo un cestino di sicurezza sui nostri dispositivi USB

iBin, inseriamo un cestino di sicurezza sui nostri dispositivi USB

Come la maggior parte di voi lettori di Gekissimo avrà avuto modo di verificare, il decennale cestino di Windows, per impostazione predefinita, consente di cancellare i file presenti sul nostro […]

Delete On Click, eliminiamo definitivamente i file da Windows in un sol click

Delete On Click, eliminiamo definitivamente i file da Windows in un sol click

Sicuramente una delle convinzioni più diffuse tra gli utenti, in ambito informatico, sta nel credere che una volta eliminati uno o più file dal proprio PC, questi ultimi vengano rimossi […]

LockHunter, un utility per eliminare i file misteriosamente bloccati dal sistema

LockHunter, un utility per eliminare i file misteriosamente bloccati dal sistema

Anche a voi sarà di sicuro capitato, almeno una volta nella vita, di trovarsi dinanzi al misterioso problema dell’impossibilità di cancellare un file dal proprio OS, ricevendo come riposta dal […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Grande Capo

    Preferisco Eraser… certo, si deve installare, carica un modulo all'avvio, però almeno te lo ritrovi nei comandi quando fai tasto dx sul file, puoi programmare l'eliminazione del file al successivo riavvio, e in più hai dei pattern di sovrascrittura ben standardizzati (DoD 5220.22-M, Guttmann, Schneier, British HMG IS5, etc etc etc).

    28 Gen 2010, 2:48 pm Rispondi|Quota
  • #2Sbronzo di Riace

    portatile una sega, ha bisogno di Net e quindi se su un pc non è installato nisba

    un software portatile deve potersi eseguire senza avere dipendenze da altri software

    28 Gen 2010, 5:13 pm Rispondi|Quota
  • #3Riccardo

    Interessante soprattutto peché è portable, lo si può usare facilmente su computer non di nostra proprietà!
    E invece conoscete qualche programmino x win, sempre portable, che permetta di "forzare" l'eliminazione di quei files o di quelle cartelle (inspiegabilmente) non eliminabili?
    Grazie in anticipo!

    28 Gen 2010, 7:31 pm Rispondi|Quota
  • #6PeaceSold13r

    Comunque per chi frequenta Internet Café et similia si rivela utile. Poi, per la richiesta di Net Framework, non è sicuramente il primo.

    28 Gen 2010, 8:23 pm Rispondi|Quota
  • #7Pietro

    Salve ragazzi e di system cleaner, cosa ne pensate?

    Grazie!

    29 Gen 2010, 4:07 pm Rispondi|Quota