Geekissimo

7+7 programmi gratuiti da installare assolutamente su un PC nuovo

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Febbraio 2010
47 commenti

I computer nuovi vanno riempiti con del buon software. È con questa condivisibilissima affermazione che Tom Merritt di CNET apre il video che vedete qui sopra (tradotto da ICTV), in cui vengono illustrati 7 programmi gratuiti da installare assolutamente su un PC nuovo.

La tipologia di post è tutt’altro che nuova, ma noi vogliamo presentarvi quest’articolo in un modo tutto nostro. Ci siamo infatti divertiti a prendere la lista creata da Merrit e a contrapporla con nostro elenco di programmi da installare assolutamente su un PC nuovo.

Ciò che ne è venuto fuori è un elenco – speriamo interessante – con almeno due validissimi nomi per tutte le più importanti categorie di software installabili su un computer, vecchio o nuovo che sia. Consultatela e diteci cosa ne pensate.

Antivirus

CNET ha scelto AVG Free, un prodotto senz’altro valido, aggiornato con frequenza e non troppo castrante per le performance del computer. Ma c’è di meglio.

Geekissimo sceglie Avira Antivir e il perché lo sapete già in molti. Si tratta non solo del miglior antivirus gratis italiano attualmente su piazza, ma anche di uno dei migliori prodotti nell’ambito delle soluzioni a pagamento. Al contrario di AVG, nella sua versione gratuita non controlla la posta elettronica e non ha aggiornamenti sempre tempestivi (a causa dei server spesso intasati), ma diremmo che sono due cose più che trascurabili rispetto all’efficacia e alla sicurezza che offre.


Browser

CNET ha scelto SeaMonkey, il cugino maturo di Firefox (basato sullo stesso motore di quest’ultimo) che integra browser, client e-mail, editor HTML e client IRC. Scelta comprensibile, se non si vuole appartenere alla “massa”, ma pressoché improponibile data la superiorità delle altre soluzioni a disposizione.

Geekissimo sceglie Chrome, anche se solo qualche settimana fa avrebbe scelto Firefox. Con l’introduzione delle estensioni, che permettono di espandere le funzionalità del programma all’infinito, il navigatore marchiato Google si è trasformato nella migliore scelta che si possa fare: è più veloce di qualsiasi altro browser, è un lampo nell’aprirsi e gode di un’interfaccia estremamente semplice da usare anche per i principianti.

Instant Messaging

CNET ha scelto Pidgin e Geekissimo è d’accordo. Quello appena menzionato è infatti uno dei più completi e leggeri client IM disponibili attualmente. Supporta tutte le principali reti di comunicazione (MSN, IRC, Gtalk, AIM, Yahoo!, ICQ e molte altre ancora) e le sue funzioni sono espandibili grazie a numerosi plug-in.

Ufficio

CNET ha scelto OpenOffice.org, l’alternativa gratuita per antonomasia a Microsoft Office. Praticamente l’unica degna di nota che la Rete ci offre.

Geekissimo conferma la scelta, ma mette sul piatto anche validi prodotti singoli, come il word processor Abiword, il programma Gnumeric per i fogli di calcolo e Zoho, una suite completa funzionante esclusivamente online.

Multimedia

CNET ha scelto VLC. E chi non lo conosce? Si tratta di uno dei più completi lettori di file multimediali che non ha bisogno di codec per riprodurre correttamente video, brani musicali e streaming di ogni genere. È multi-piattaforma e non è eccessivamente pesante sulla memoria.

Geekissimo sceglie KMPlayer, un player completo come VLC dotato di un’interfaccia utente più accattivante e semplice da usare rispetto a quest’ultimo. Supporta qualsiasi tipo di file multimediale, compresi gli ostici video in formato Real Media e QuickTime, ed è dotato di una vasta gamma di skin.

Grafica

CNET ha scelto Paint.Net, un programma di fotoritocco con funzionalità basilari di cui molti di voi avranno sicuramente già sentito parlare. È veloce e leggerissimo sulla memoria, ma manca di troppe funzioni per quelli che sono i nostri gusti.

Geekissimo sceglie GIMP, l’unica vera alternativa gratuita (e multi-piattaforma) a Photoshop degna di tale appellativo. La sua interfaccia utente forse non è il massimo dell’user-friendliness, ma le sue potenzialità son davvero infinite.

Anti-Spyware

CNET ha scelto HijackThis,senz’altro il prodotto migliore per i veri geek che ne sanno consultare i report e sanno bene dove mettere le mani.

Geekissimo sceglie Malwarebytes Anti-Malware, un programma molto più facile da usare di quello appena menzionato ma non per questo meno efficace. Ha u motore di scansione abbastanza rapido e riesce a scovare minacce che altri prodotti analoghi si lasciano sfuggire. Consigliatissimo.

E voi, quali altri programmi gratis installereste in un computer appena comprato e/o formattato? Non esitate a farcelo sapere nei commenti!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
gDoc Creator, convertiamo i nostri documenti in una moltitudine di formati diversi

gDoc Creator, convertiamo i nostri documenti in una moltitudine di formati diversi

Lungo il web, ma ovviamente non solo, sono davvero tante le tipologie di documenti che un utente può visionare, creare o modificare, tutte rispondenti alle più varie esigenze, spaziando dai […]

ClickStar2, effetti speciali che seguono il cursore del mouse

ClickStar2, effetti speciali che seguono il cursore del mouse

Ed ecco che per la serie “simpatici, belli da vedere ma completamente inutili” oggi vi presentiamo un nuovo, piccolo software gratuito e no-install per i sistemi Windows: ClickStar2. La funzione […]

MagicFormation, un menu circolare sempre a portata di click

MagicFormation, un menu circolare sempre a portata di click

Ed ecco un altro di quei programmini dai quali non riesco più a staccarmi dopo averlo provato solo per dieci minuti! E già, si tratta dell’ennesimo piccolo software gratuito e […]

Shock Caption, nascondere/mostrare in tantissimi modi e rendere trasparenti le finestre con un solo click

Shock Caption, nascondere/mostrare in tantissimi modi e rendere trasparenti le finestre con un solo click

Ed eccoci nuovamente qui a proporvi una di quelle mini-applicazioni geek che facilitano incredibilmente il rapporto con il desktop di Windows, in modo gratuito, senza bisogno d’installazioni e senza pesare […]

Le migliori alternative gratuite al menu start di Windows

Le migliori alternative gratuite al menu start di Windows

Il menu start è sicuramente uno dei punti cruciali di tutti i sistemi Windows. Cartelle, file e programmi vengono infatti aperti in maggioranza proprio partendo da esso. Da Windows 95 […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Davide Mancuso

    io avrei messo molto di più digsby

    1 Feb 2010, 12:14 pm Rispondi|Quota
  • #2orex

    apparte gimp (paintdotnet e photoshop tutta la vita) sono pienamente d'accordo con geekissimo! ^_^

    1 Feb 2010, 11:46 am Rispondi|Quota
  • #3Andrea Pasqua

    Non mi trovate d'accordo su kmplayer. L'ho usato per molto e mi sono trovato molto bene ma mi sono accorto che ha qualche problema di decodifica. VLC è molto più preciso nel rendering delle immagini ed ha un maggior dettaglio dove kmplayer invece lascia le immagini un po' sfocate.

    1 Feb 2010, 12:58 pm Rispondi|Quota
  • #4Christian Micocci

    In alcune cose sono d'accordo con geekissimo e in altre con CNET.

    Non posso parlare di anti-spyware e anti-virus perché non ne uso 😉

    1 Feb 2010, 1:12 pm Rispondi|Quota
  • #5cesk

    hijackthis è pericolosissimo se non sai dove mettere le mai, senza dubbio efficace ma richiede una preparazione che in molti non hanno. Avete fatto bene a suggerire malwarebytes, senza dubbio + alla portata di tutti.

    p.s.—> l'antivirus della microsoft per win7 non è affatto male 😛

    1 Feb 2010, 12:15 pm Rispondi|Quota
  • #6Giuliano

    Avira Antivir [cut..]nella sua versione gratuita non controlla la posta elettronica e non ha aggiornamenti sempre tempestivi (a causa dei server spesso intasati), ma diremmo che sono due cose più che trascurabili rispetto all’efficacia e alla sicurezza che offre.

    Scusa Andrea, ma come fai a dire che gli aggiornamenti NON tempestivi e il mancato controllo della posta elettronica sono due "cose trascurabili??? :O_o

    1 Feb 2010, 12:22 pm Rispondi|Quota
    • #7Lorenzo

      semplicemente perchè dal punto di vista della rilevazione dei Malware è di gran lunga superiore ad AVG..

      2 Feb 2010, 8:38 pm Rispondi|Quota
  • #8NECK

    ne manca uno fondamentale
    poi possiamo contarcela fin che vogliamo….

    RETURNIL.

    1 Feb 2010, 12:35 pm Rispondi|Quota
    • #9Daniele, Napoli

      d'accordissimo.
      Anche se vedo che molti consigliano Sandiboxie o altri.
      Chissà che geekissimo non possa fare un semplice articolo comparativo.

      2 Feb 2010, 4:15 pm Rispondi|Quota
  • #10M3D!

    ..Gran bell'articolo! u.u

    1 Feb 2010, 1:39 pm Rispondi|Quota
  • #11Gian Piero Biancoli

    @ orex
    photoshop non è gratuito. Se ti riferisci a elements … non regge il confronto con GIMP

    1 Feb 2010, 12:48 pm Rispondi|Quota
  • #12Mars

    Io scelgo ancora Firefox, uso comunque Chrome da quando è uscito ed è un prodotto davvero valido e velocissimo ancora migliore ora dato le sue estensioni, ma ho riscontrato ancora alcune incompatibilità e problemi con alcuni siti..e non mi piace l'assenza di un Password Master..Da usare entrambi cmq!!!

    1 Feb 2010, 12:51 pm Rispondi|Quota
  • #13manu

    non dimentichiamo questi!

    – CCleaner
    – AusLogic DiskDefrag e RegistryDefrag (ottimo!)
    – un buon launcher (e qui, la scelta dipende dai gusti…)

    😉

    1 Feb 2010, 2:03 pm Rispondi|Quota
  • #14@nonimo

    Sono d'accordo…

    1 Feb 2010, 2:03 pm Rispondi|Quota
  • #15Manu Ela

    CCleaner, AusLogik DiskDefrag e RegistryDefrag 😉

    1 Feb 2010, 1:09 pm Rispondi|Quota
    • #16orex

      ccleaner è un must !! 😉

      1 Feb 2010, 3:39 pm Rispondi|Quota
      • #17Manu Ela

        indispensabile.. e l'ultimo aggiornamento è ancora migliore.

        8 Feb 2010, 2:01 pm Rispondi|Quota
  • #18Gian Piero Biancoli

    Per l'antivirus ho usato Avast, poi, non soddisfatto, l'ho cambiato con AVG, poi, un po' deluso, l'ho cambiato con Avira e adesso, stufo delle finestre di spam, ho Microsoft Essentials che, devo dire, fa molto bene il suo dovere e non incide sulle prestazioni della macchina.
    Chiaramente richiede Windows come S.O.

    1 Feb 2010, 1:24 pm Rispondi|Quota
  • #19dani

    Concordo in quasi tutto… soprattutto per KMPlayer è FANTASTICO
    un pò meno d'accordo per Gimp… l'interfaccia utente mi sembra troppo poco FrendlyUser

    1 Feb 2010, 2:07 pm Rispondi|Quota
  • #20Andrea Pasqua

    Perchè vedo tutti i commenti e non il mio?
    Cmq avevo scritto che kmplayer l'ho usato per molto tempo fin quando non mi sono accorto che come qualità di decodifica video era molto inferiore a VLC che ha molto ma molto + dettaglio dove kmplayer blocchettizza eccessivamente.

    1 Feb 2010, 3:43 pm Rispondi|Quota
  • #21FrancescO

    Si ok, però il sito si chiama geekissimo, non pc_per_casalinghe_disperate. Quindi ben venga Gimp, no a Chrome, si Hijackthis. Non manca qualcosa? Io la prima cosa che installo su un computer è il firewall. E tutti i tool per tenere winzozz pulito.

    1 Feb 2010, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #22D4Ri0

    Concordo quasi in tutto con Geekissimo tranne per il browser, sicuramente Chrome ora è un ottimo prodotto, ma per vari motivi ritorno sempre a Firefox che resta sempre più maturo. Ma infondo sono d'accordo anche di questa scelta.

    1 Feb 2010, 2:48 pm Rispondi|Quota
  • #23supermario3

    Con Ubuntu è tutto già preinstallato 🙂

    1 Feb 2010, 3:08 pm Rispondi|Quota
    • #24orex

      anche kmplayer ? …. non esiste per linux

      1 Feb 2010, 3:37 pm Rispondi|Quota
    • #25Gatto Randagio

      il problema è che per installare linux ci devi perdere giornate intere 🙂

      1 Feb 2010, 4:59 pm Rispondi|Quota
      • #26Andrea Camillacci

        Ma non è vero, ora tutto l'hardware è riconoscito senza problemi. Prova ad utilizzare una live di ubuntu e te ne renderai conto 🙂

        1 Feb 2010, 7:31 pm Rispondi|Quota
        • #27Lorenzo

          io ci ho provato.. ho buttato via un'ora con ubuntu, poi ho provato xubuntu ed kubuntu.. totale=3 ore. non sono riuscito a connettermi ad internet e di conseguenza nemmeno a scaricare i driver della scheda video.. e col computer me la cavo più che bene. quindi non diciamo sciocchezze su

          2 Feb 2010, 8:43 pm Rispondi|Quota
          • #28giuseppe

            si vede che puoi migliorare! 😉

            8 Feb 2010, 9:45 am Rispondi|Quota
      • #29Stefano Semeraro

        utilizzo XP per tantissime ragioni… mancanza di molti driver e applicazioni su linux, manutenzione continuamente necessaria per linux, mancanza di un supporto grande come quello che il web offre per windows….MA…linux lo installi in mezzora, con tutto pronto, XP in un ora, solo il sistema operativo 🙂 bisogna dare agli OS i giusti pregi e difetti, su questo fantastico blog trovo continuamente esaltati (non mi riferisco a te) che sparano a 0 su tutto…

        1 Feb 2010, 7:37 pm Rispondi|Quota
        • #30giuseppe

          riguardo i driver per linux devi sapere che non è necessario che ne esistano alcuni fatti apposta! Tu mi dirai : perchè?come?non può essere!"
          esiste una utility, un programmino o una procedura da fare a riga di comando che ti permette di utilizzare i driver o in generale tutti i programmi .exe funzionanti in Windoz anche in ambiente Linux! :O
          Io , ad esempio, non trovavo il driver per la mia antenna wi-fi esterna ed ho dovuto fare cosi! figo no?

          8 Feb 2010, 9:47 am Rispondi|Quota
  • #31Mariux

    Sebbene condivida tutta la gamma di scelte di Geekissimo, consiglierei parallelamente a VLC anche Media Player Classic: supporta tutti i formati di VLC e inoltre è in grado di sfruttare meglio l'accelerazione DirectX o Direct3D delle nuove schede grafiche create per netbook (in particolare Nvidia ION)

    1 Feb 2010, 4:14 pm Rispondi|Quota
  • #32Claudio

    Anch'io concordo con quanto detto sopra anche se reputo Gimp piuttosto ostico. Aggiungerei il già citato CCleaner, CDBurner XP (come programma di masterizzazione), FastImage Viewer (come visualizzatore di immagini peraltro recentemente potenziato), Foxit Reader (in luogo del mastodontico Adobe Reader) e le utility Sysinternal (Autoruns e ProcessXP in particolare)

    1 Feb 2010, 3:17 pm Rispondi|Quota
  • #33Deja

    Io avrei messo K-Lite Mega codec pack e Firefox, per il resto concordo

    1 Feb 2010, 3:58 pm Rispondi|Quota
  • #34Giamba

    firefox per forza e poi un piccolo programma per calibrare correttamente i colori dello schermo quale calibrize2: questo perché mi è capitato di mettere mani su delle macchine che hanno gli schermi regolati in maniera oscena.

    1 Feb 2010, 5:57 pm Rispondi|Quota
  • #35Gatto Randagio

    io preferisco vlc e la sua "semplicità" grafica

    1 Feb 2010, 5:27 pm Rispondi|Quota
    • #36Luca Montanari

      sinceramente io mi trovo benissimo con GOM Player. è fantastico e personalizzabile

      1 Feb 2010, 7:15 pm Rispondi|Quota
  • #37luca

    chrome è ancora pieno di bug,preferire lui a firefox è come tradire il primo amore che ci ha sostenuto per una vita non appena passa un'altra bella bionda…con questa scelta geekissimo cade in basso…google c. ha sicuramente un buon potenziale ma deve ancora fare molto per raggiungere firefox.
    Invece di kmplayer preferirei Gomplayer molto più "simpatico"è sopratutto molto ma molto più completo sia di vlc che di kmplayer.

    per il resto sul gratuito non mi esprimo ma a pagamento i migliori sicuramente sono photoshop e kaspersky internet securety,non solo per gli spaywer ma per tutto il resto,pureantisuocere tra un pò 🙂

    1 Feb 2010, 5:50 pm Rispondi|Quota
  • #38Andrea Camillacci

    Non ho mai provato Avira, molti miei amici sono però molto soddisfatti del prodotto, io uso AVG. Chrome non lo uso perché l'anti pubblicità (adblock plus per FF) non censura la pubbli di google (ovviamente). Per me Firefox è indispensabile, ha ancora tanti plug-in che chrome non ha. VLC è minimalista e proprio per questo l'apprezzo più degli altri. Io uso client diversi per protocolli diversi (MSN, ICQ, gTalk), ma pidgin è la scelta migliore per integrarli tutti 🙂 OpenOffice è l'unica alternativa valida a MS Office.

    1 Feb 2010, 7:28 pm Rispondi|Quota
  • #39Marco Rinaldi

    Sono pienamente d'accordo con Geekissimo, tranne per Pidgin che è si molto buono, però a me personalmente non piace.

    1 Feb 2010, 8:14 pm Rispondi|Quota
  • #40Alex

    Mi sa che vi siete troppo innamorati su Mac e Linux, a che serve dire "Geekissimo sceglie…"? Mi sa che avete scelto molto male

    2 Feb 2010, 7:07 am Rispondi|Quota
  • #41Raniel

    Aggiungo 2 programmi che secondo me non devono mancare:

    – JkDefragGUI: deframmenta il pc quando si attiva lo screensaver…comodissimo!
    – UltraSearch (su winXP): la ricerca di XP trovo che sia molto lenta, con UltraSearch si trovano file in pochissimo tempo e attenzione non fa l’indicizzazione quindi non pesa nemmeno sulle risorse di sistema.

    2 Feb 2010, 9:24 am Rispondi|Quota
  • #42LucaP

    per i veri geek, su s.o. Windows, io consiglio anche:
    – Notepad ++ : editing avanzato di fle di testo, esadecimali, html, ecc…;
    – 7-zip: gestione di archivi compressi;
    – Fences: organizzazione a gruppi di icone del desktop;
    – Unlocker: sbloccare file da un processo per eliminarlo ecc…;
    – Easeus Partition Master: gestione di partizioni avanzata;
    – FileZilla: ottimo client FTP;
    – Mobile NetSwitch: gestione di più profili di rete/dominio/gruppo di lavoro;
    – FreeSMTPserver: per inviare email bypassando settaggi specifici del provider di turno;
    – TrueCrypt: proteggere cartelle, partizioni o dischi con password;
    – FreeUndelete: recupero di file cancellati;
    – Pismo File Mount: gestione file immagini CD/DVD;

    …sicuramente me ne sono dimenticato qualcuno, ma penso che bastino questi.

    2 Feb 2010, 9:47 am Rispondi|Quota
  • #43Gyshan

    – Client IM: Se parliamo di leggerezza e integrazione di protocolli, il nuovo Trillian Astra funziona bene, è gratuito e meno affamato di risorse di Pidgin, specialmente quando minimizzato.

    – Browser: Firefox è ancora il mio preferito come browser, non posso vivere senza alcune delle sue estensioni.

    – Antivirus: Uso AVG da anni, odio le finestre pop-up di Avira, e non ho mai avuto problemi. Forse proverò il nuovo Avast 5, prima o poi.

    – Multimedia: apprezzo VLC, ma penso sia a volte troppo complesso per l'uso quotidiano, troppe funzioni disponibili. Preferisco MPC-HC in accoppiata con FFDshow

    – Antispyware: io mi trovo molto bene con A-Squared

    – Ufficio: beh, qui non c'è molto da scegliere, l'unica vera alternativa a Office è OpenOffice.org.

    Aggiungerei: CDBurnerXP per creare CD/DVD; CCleaner per tener sotto controllo il "pattume" generato giornalmente dal SO; Comodo Personal Firewall per la sicurezza (sia HOST-based che NET-based)… ce ne sono sicuramente altri degni di essere nominati, ma per ora mi fermo qui. 😀

    2 Feb 2010, 4:41 pm Rispondi|Quota
  • #44capro

    Io aggiungo l'utilissimo revouninstaller

    2 Feb 2010, 8:56 pm Rispondi|Quota
  • #45Simone

    Sto con lui per VLC e con voi per GIMP e da solo per Firefox.

    3 Feb 2010, 12:34 am Rispondi|Quota
  • #46Marco, Milano

    Quoto in pieno: Chrome, OpenOffice VLC e GIMP sono dei programmi irrinunciabili se non si dispone (o non si vuole disporre) di programmi a pagamento come photshop e MS Office(al quale comunque preferisco Openoffice per il maggior supporto dei formati).

    Mi spiace per Firefox, l'ho usato veramente tanto e mi ci ero affezionato: è stato forse il primo browser a rompere il monopolio di IE ma ora come ora la velocità di Chrome non ha paragoni, ed alla fine la prima cosa che si richiede al browser oggigiorno è la velocità, oltre al supporto per alcune estensione.

    Per quanto riguarda VLC, sicuramente non è accattivamente come kmplayer, ma il rendering di VLC è su un altro pianeta

    3 Feb 2010, 1:12 pm Rispondi|Quota
  • #47fab

    comodo CIS come antivirus
    io del firewall di windows non mi fido per niente
    e CIS è completo e leggero

    8 Feb 2010, 3:25 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. 7 programmi gratuiti da installare assolutamente su un PC nuovo - I Forum di Investireoggi
  2. 7+7 programmi gratuiti da installare assolutamente su un PC nuovo