Geekissimo

mp3DirectCut, editare e tagliare un file audio mp3

 
Angelo Iasevoli
12 Febbraio 2010
3 commenti

Mi capita di ascoltare per radio o su YouTube delle canzoni così belle che subito le vorrei come suonerie sul cellulare. Non butterei mai dei soldi per delle suonerie che si “ottengono in regalo, ma abbonandosi ad un servizio”. Inutile dirvi che per queste cretinate spesso se ne vanno anche 5 euro a settimana e, considerando tutte le pubblicità che ci sono per televisione, gli utili di certo non mancano.

Per crearsi una suoneria partendo da una traccia audio non servono chissà quali strumenti. Esistono dei software freeware che permettono di editare un file audio, come ad esempio Audacity, anche potrebbe rivelarsi sprecato per questo genere di operazioni. Oggi voglio presentarvi un software così essenziale da essere indicato proprio per le creazioni di suonerie.


Infatti sarebbe brutta una suoneria che parte con il crescendo della canzone, per questo dobbiamo tagliare le parti che non ci interessano e magari tenere solo il ritornello. Per tagliare il file audio possiamo usare mp3DirectCut.

Durante il primo avvio potremo scegliere tra decine e decine di lingue tra le quali troveremo anche la lingua italiana (insolita come cosa, sopratutto per un software sconosciuto come mp3DirectCut). Quando carichiamo un nuovo file audio, una finestra ci avvertirà delle possibili imprecisioni del grafico che comparirà nel software, potrebbe anche non uscire. Con tutte le prove che ho fatto, il grafico è abbastanza fedele, e potrebbe rendersi utile qualora volessimo tagliare in un punto ben preciso, magari prima dello stacco di batteria, visto che è una delle parti che più si notano in una canzone.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Similarity, trovare file audio duplicati

Similarity, trovare file audio duplicati

I computer odierni hanno memorie così imponenti da permetterci di usarli senza preoccupazioni, senza la necessità di ricordarci di andarci piano con il file salvati. Questo è vero, ma cosa […]

DanysVirtualDrum, suonare la batteria al computer

DanysVirtualDrum, suonare la batteria al computer

Credo di non dire un’assurdità se dico che tutti amano la musica, esclusi rarissimi casi. La maggioranza di questi vorranno sicuramente fare musica. C’è chi compra una chitarra tanto per […]

MP3Gain, livellare il volume delle tracce audio

MP3Gain, livellare il volume delle tracce audio

Mi è capitato diverse volte di inserire di ascoltare della musica al computer, ed all’improvviso, quando comincia una nuova traccia, le casse impazziscono e mi fanno letteralmente saltare dalla sedia, […]

Controllare la propria collezione Mp3 con Mp3 Check

Controllare la propria collezione Mp3 con Mp3 Check

Se avete anche voi un’ enorme collezione di file MP3, vi sarete sicuramente trovati a fare i conti con la parte “organizzativa” della collezione. Inserire gli ID3 Tag, ovvero quella […]

10 software per organizzare al meglio la tua collezione musicale

10 software per organizzare al meglio la tua collezione musicale

Organizzare la musica sul proprio computer è sempre un compito lungo e noioso, soprattutto quando si tratta di rinominare, taggare accuratamente e modificare centinaia e centinaia di File Mp3. Ma […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luca De Bernardi

    Peccato che abbiate completamente mancato il centro del discorso relativamente a Mp3DirectCut. La particolarità di questo famosissimo software è quella di editare DIRETTAMENTE un mp3 a differenza degli altri software di editing audio che, ricevendo in input un file compresso lo "spacchettano" in formato PCM e lo "reimpacchettano" quando salvi. Questo "comprimere-decomprimere" gli mp3 (definito tecnicamente transcodifica) porta al deterioramento della qualità audio. Quindi lavorare direttamente sul file mp3 senza transcodificarlo ne lascia integra la qualità audio.

    12 Feb 2010, 2:25 pm Rispondi|Quota
  • #2lucapas

    [quote]
    Durante il primo avvio potremo scegliere tra decine e decine di lingue tra le quali troveremo anche la lingua italiana (insolita come cosa, sopratutto per un software sconosciuto come mp3DirectCut).
    [/quote]

    Eh eh, modestamente la prima traduzione l'ho fatta io.
    E' un programma grandioso, peccato che funzioni solo con file Mp3 e sotto Windows (anche se con Wine va alla perfezione).
    Adoro anche 1by1 dello stesso autore, un leggerissimo player audio che, coi giusti plugin, legge di tutto in modo molto efficace. Peccato io faccia sempre molta fatica a reperire quest'ultimi ma, ne vale davvero la pena!

    12 Feb 2010, 2:23 pm Rispondi|Quota
  • #3Max

    Ottimo!

    12 Feb 2010, 2:51 pm Rispondi|Quota