Geekissimo

ClipGrab, avviare automaticamente il download dei video direttamente dal proprio desktop

 
Martina Oliva
22 Febbraio 2010
1 commento

A chi non è mai capitato di visualizzare un video musicale online e di avere voglia di archiviare il tutto direttamente sul proprio PC?

Si tratta infatti di un operazione che, di consueto, non è possibile eseguire se non con l’ausilio di apposite estensioni per il browser in uso o,magari, ricorrendo all’utilizzo di appositi programmi mediante cui avviare il download di tutto quanto va a colpire l’attenzione dell’utente.

A tal proposito voglio dunque illustrare,a tutti voi lettori di Geekissimo, un utilissimo e funzionale strumento appositamente studiato per realizzare tutto quanto appena descritto, in modo tanto facile quanto immediato, il tutto in un solo ed unico click e senza troppe complicazioni.


Si tratta di ClipGrab, un software completamente gratuito e multipiattaforma che consente di avviare il download del materiale presente su quelli che sono i principali canali video del web, andando ad avvisare l’utente della possibilità di avviare il processo di scaricamento mediante una semplice e poco ingombrante notifica direttamente nella system tray.

Infatti, una volta installato il software sulla propria postazione di lavoro, ClipGrab andrà a collocarsi direttamente nella barra di sistema, permettendo di avviare automaticamente il download di un determinato video presente su YouTube, Vimeo, MyVideo, MySpass e DailyMotion.

Ovviamente, qualora vi fosse la necessità, il programmino consente anche di eseguire il download manuale dei contenuti d’interesse, semplicemente aprendo il software e copiando, nell’apposita sezione, l’url della pagina web interessata.

Ciò che però contribuisce a rendere questo valido programma un vero e proprio must have è, inoltre, la possibilità di selezionare, secondo esigenza, sia la qualità che il formato in cui si ha intenzione di scaricare il video, scegliendo tra MPEG4, WMV, OGG, MP3 e OGG Vorbis.

Insomma, ClipGrab costituisce senz’altro un valido ed utile applicativo da avere sempre a portata di mouse e… di click.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
4K Video Downloader: scaricare video o estrarre l’audio da YouTube, DailyMotion, Vimeo e Facebook

4K Video Downloader: scaricare video o estrarre l’audio da YouTube, DailyMotion, Vimeo e Facebook

Esistono numerosi servizi e strumenti che, senza troppi problemi, permettono di eseguire il download e la conversione dei filmati visionabili da YouTube ma, purtroppo, ben pochi di essi consentono di […]

DamnVid, scaricare e convertire video simultaneamente

DamnVid, scaricare e convertire video simultaneamente

Dando uno sguardo online, come d’altronde qui su Geekissimo, è facile rendersi conto del vasto assortimento di applicativi ed utility mediante cui ciascun utente viene messo in condizione di scaricare, […]

Wally, ecco come cambiare gli sfondi del desktop in modo automatico

Wally, ecco come cambiare gli sfondi del desktop in modo automatico

La maggior parte degli utenti ama personalizzare al meglio il proprio PC, e nello specifico il desktop, al fine di conferirgli un tocco molto più personale ed accattivante, ovviamente in […]

10 software gratuiti per creare screencast

10 software gratuiti per creare screencast

Da bravi geek, o aspiranti tali, saprete sicuramente qual è l’importanza e l’utilità che possono avere gli screencast nelle presentazioni e/o nelle guide di vario genere. Da semplici a complicatissimi […]

WinFF, convertire video in un solo click su Windows e Linux

WinFF, convertire video in un solo click su Windows e Linux

Carissimi amici geek vicini e lontani, molte volte si sente dire che Linux è un sistema operativo troppo difficile da usare per chi è alle prime armi con il mondo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1claudio

    per essere comodo è comodo, ma esiste già video downloadhelper per firefox che fa le stesse ,e altre, cose ancora più comodamente (ed è compatibile con un' infinità di siti di audio/video streaming)

    22 Feb 2010, 3:14 pm Rispondi|Quota