Geekissimo

Google, ufficialmente promosse cinque interessanti funzioni provenienti da Gmail Labs

 
Martina Oliva
27 Febbraio 2010
3 commenti

Circa un anno e mezzo fa, Google si era adoperato nel rendere disponibile online un vero e proprio “laboratorio” interamente dedicato a Gmail e alle sue funzioni, mediante cui tecnici e sviluppatori avrebbero avuto la possibilità di dilettarsi nella creazione di nuove caratteristiche aggiuntive da integrare alla casella di posta targata big G.

Ora, a distanza di tempo, il gran colosso ha ufficialmente annunciato che alcune delle sessanta funzioni sperimentali relative a Gmail sono state ufficialmente promosse, oltrepassando dunque lo stato sperimentale e divenendo veri e propri servizi aggiuntivi e funzionanti per la propria casella di posta.

Ad oggi, infatti, sono ben cinque le funzioni che, in base all’utilizzo fatto dagli utenti, sono riuscite a guadagnarsi il posto di funzioni aggiuntive ed ufficiali a tutti gli effetti, così come viene dichiarato anche sul blog di Gmail.


Vediamo dunque, rapidamente, quelle che sono le funzioni di Gmail divenute ufficiali:

Autocompletamento nel campo di ricerca testuale: suggerisce in maniera automatica i termini che potrebbero aiutare nel reperire ciò di cui si ha bisogno, andandosi a fondere con l’altrettanto utile funzione sperimentale di ricerca delle etichette.

Avviso della mancanza di un allegato: avvisa l’utente onde evitare che possa dimenticare di allegare eventuali file alla mail da inviare.

Anteprima dei video di YouTube: consente di visualizzare le anteprime dei video di YouTube linkati nelle varie mail direttamente dalla propria casella di posta.

Creare etichette di qualsiasi colore: aggiunge una tavolozza di oltre 4.000 combinazioni di possibili colori da utilizzare per personalizzare le varie etichette.

Risponditore automatico: consente di impostare una risposta automatica alle e-mail impostando un determinato messaggio ed una data di inizio e di scadenza.

Parallelamente a tutto quanto appena accennato, Google manda però in pensione, seppur gradualmente, altrettante cinque funzioni, scarsamente apprezzate ed utilizzate dall’utenza, rientranti in Gmail Labs, quali Muzzle, Fixed Width Font, Email Addict, Location in Signature e Random Signature.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Gmail, il pulsante Annulla è ora una funzione ufficiale

Gmail, il pulsante Annulla è ora una funzione ufficiale

A tutti è capitato almeno una volta nella vita di inviare per errore un messaggio di posta elettronica al destinatario sbagliato, magari a causa della fretta o della confusione o […]

Gmail, ora è possibile fare ricerche tra i contenuti degli allegati

Gmail, ora è possibile fare ricerche tra i contenuti degli allegati

Tutti gli utenti in possesso di un account Gmail da oggi in poi potranno effettuare ricerche direttamente all’interno della propria casella di posta elettronica esaminando anche il contenuto dei file […]

Gmail Labs: ora la ricerca delle funzioni sperimentali diviene instant

Gmail Labs: ora la ricerca delle funzioni sperimentali diviene instant

Non molto tempo addietro, come di certo ricorderà gran parte di voi lettori di Geekissimo e così come avrete anche avuto modo di sperimentare personalmente, era stata prestata attenzione alla […]

Dopo il motore di ricerca, crisi anche per GMail

Dopo il motore di ricerca, crisi anche per GMail

Alla fine di gennaio accadeva un’evento passato sotto i riflettori di tutto il sistema mediatico e della blogosfera: Google, per meno di un’ora, non era stato disponibile. In seguito a […]

13 nuove caratteristiche in Gmail, ed è solo l’inizio

13 nuove caratteristiche in Gmail, ed è solo l’inizio

Utenti di Gmail, aprite bene le orecchie (o gli occhi, che dir si voglia), si prospettano grandi novità. Dal magazine Online TechCrunch è stata diffusa la notizia che entro breve […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1dupi

    ridi ridi, tanto mo ti bloccano l'account 😀

    27 Feb 2010, 3:23 am Rispondi|Quota
  • #3john

    quale account?? perché hanno eliminato il mio commento??

    27 Feb 2010, 9:00 am Rispondi|Quota