Geekissimo

Microsoft Courier, il tablet made in Redmond si rifà vivo [foto e video]

 
Andrea Guida (@naqern)
7 Marzo 2010
14 commenti

Con un tempismo che i più maliziosi non esiterebbero a definire come sospetto, a seguito dell’annuncio da parte di Apple della di uscita di iPad negli States (3 aprile), il sito Internet ‘Engadget’ ha pubblicato una serie di indiscrezioni, foto e video di Courier, il tablet che Microsoft presentò per la prima volta lo scorso settembre e di cui non si era sentito più parlare. Almeno fino ad ora.

Al contrario di quanto si era immaginato fino a qualche mese fa, Microsoft Courier non sarà animato da Windows 7, bensì da un sistema operativo simile a quello di Zune HD e degli smartphone facenti parte della Windows Phone 7 Series. Avrà una struttura “a libro”, sarà spesso poco più di un pollice e, quando chiuso, misurerà all’incirca quanto una foto 5×7”.


Da sottolineare la presenza di una fotocamera integrata, che non si sa ancora se permetterà di registrare video o meno, e di uno stilo, grazie al quale interagire agevolmente con le applicazioni dedicate alla scrittura e al disegno.

L’interfaccia utente di Courier, al contrario di quella di iPad (pensata per essere usata quasi esclusivamente con le dita), prevederà un utilizzo massiccio della penna. Controllo gestures e supporto finger touch incluso. Ovviamente.

Come largamente ipotizzabile, sarà incluso il supporto agli e-book (con uno store apposito) e alla maggior parte dei file multimediali attualmente su piazza (con tanto di presa per le cuffie). Ancora nessun dettaglio preciso sulla connettività e le reti supportate dal dispositivo.

Secondo le ultime indiscrezioni, Microsoft Courier debutterà sul mercato tra il terzo e il quarto trimestre dell’anno. Forse un po’ in ritardo per togliere le prime pagine di giornali e siti Web ad iPad, ma sempre meglio di niente.

In attesa di maggiori informazioni, eccovi una bella infornata di foto e video dedicate al tablet redmondiano. Gustateveli tutti e diteci cosa ne pensate.


[Photo Credits | Engadget]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8.0 su ARM, Surface 2 e tablet con Windows 7: ecco tutte le novità Microsoft dal CES 2011

Windows 8.0 su ARM, Surface 2 e tablet con Windows 7: ecco tutte le novità Microsoft dal CES 2011

È la notte fra il 5 e il 6 gennaio, la notte della Befana. Ma questo in America non lo sanno. E allora eccoci qui, reduci da una levataccia mattutina […]

Microsoft Manual Deskerity: quando Courier e Surface si uniscono…

Microsoft Manual Deskerity: quando Courier e Surface si uniscono…

Sono due i prodotti avveniristici di Microsoft di cui sembrano essersi perse le tracce: il tablet a doppio schermo Courier e il tavolo multi-touch Microsoft Surface. Il primo è stato […]

iPad a quota 1 milione. Il predominio di Microsoft a rischio?

iPad a quota 1 milione. Il predominio di Microsoft a rischio?

Steve Jobs l’ha fatto ancora. Ha tirato fuori dal suo cilindro un altro dispositivo innovativo, lo ha spacciato come rivoluzionario e, grazie ad un battage pubblicitario più unico che raro, […]

HP Slate: una nuova presentazione brucia sul tempo l’iTablet

HP Slate: una nuova presentazione brucia sul tempo l’iTablet

L’intera Rete è in subbuglio. Oggi, 27 gennaio 2010, Apple presenterà al mondo uno dei dispositivi più chiacchierati degli ultimi due anni, l’iTablet (seguite il live blogging su TAL!). Non […]

Tablet Microsoft-HP al CES: è realtà

Tablet Microsoft-HP al CES: è realtà

I rumor pubblicati dal New York Times erano veri. Microsoft e HP hanno unito le loro forze per creare un promettente tablet animato da Windows 7. La presentazione del dispositivo, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco Rebecchi

    dalle premesse non sembra male, e sembra anche più valido dell' ipad…
    vedremo tra qualche mese…

    7 Mar 2010, 9:33 am Rispondi|Quota
  • #2Marco Pugliese

    se sarà veramente in grado di fare quelle cose che si sono viste nei video di presentazione sarà pure meglio dell'ipad…ho comunque seri dubbi…

    7 Mar 2010, 9:15 am Rispondi|Quota
  • #3Andrea S.

    A me sembra molto interessante. Decisamente più dell'ipad. Ho sempre sognato un "quaderno multimediale". E se le immagini e il video dicono il vero, con un software di riconoscimento della scrittura così efficiente, e quindi di non dover verificare carattere per carattere cosa si scrive, mi pare ottimo.

    7 Mar 2010, 9:51 am Rispondi|Quota
  • #4R4MP4G3

    Emh…questi video e queste immagini sono quelle di settembre, quindi, non è per niente una risposta all'annuncio di messa in vendita di iPad…se questo prodotto avrà metà delle caratteristiche che ha mostrato, iPad al confronto sarà solo un'iPhone più grande…

    7 Mar 2010, 10:29 am Rispondi|Quota
  • #5Alessandro Garelli

    Non ne sono sicuro, ma ho come l'impressione che per una volta Microsoft possa aver intuito meglio di apple quale possa essere la vera utilità di un tablet e, se il software dovesse dimostrarsi di buon livello, potrebbe anche superarla…

    7 Mar 2010, 12:52 pm Rispondi|Quota
  • #6Nexso

    Magari vendessero un aggeggio del genere con Linux…

    7 Mar 2010, 2:02 pm Rispondi|Quota
  • #7Lorenzo

    Figo!!

    7 Mar 2010, 1:10 pm Rispondi|Quota
  • #8Vitix

    Se manterrà fede a questi concept ed avrà connettività 3G sarà il mio futuro acquisto…altro che iPad!!!

    7 Mar 2010, 3:22 pm Rispondi|Quota
    • #9R4MP4G3

      Beh, quando ms tirò fuori il concept di Surface, stupì abbastanza ed il risultato, è praticamente identico a ciò che era il concept…credo che possa riuscirci anche con questo Courier, e spero che lo assemblino e progettino loro così come han fatto per Zune ed altri prodotti, tutti ben riusciti anche se hanno conquistato poco successo, spesso per la poca pubblicità o i limiti regionali (Zune…) =)

      7 Mar 2010, 3:25 pm Rispondi|Quota
      • #10Vitix

        Allora ci sono buone premesse, vedremo un pò 😉

        Ero optato verso l'iPad ma qui le carte da gioco cambiano…mi tengo stretto l'ifonz 3G e valuterò questo gioiellino =)

        8 Mar 2010, 1:33 pm Rispondi|Quota
        • #11Stefano_93

          Se fosse venduto anche in Italia a 170 € (=219$) mi sarei già comprato 3 Zune HD!! 😀

          9 Mar 2010, 7:32 pm Rispondi|Quota
  • #12John

    Caspita! pensavo fosse solo un rumor! BELLISSIMO!
    Lo comprerò sicuramente, design professionale e spettacolare! Sarà sicuramente compatibile con tutte le applicazioni di Windows phone 7 e Silverlight/ XNA e Xbox live.
    Questo ha una vera utilità

    Grande Microsoft!

    7 Mar 2010, 8:43 pm Rispondi|Quota
  • #13Stefano_93

    Sempra molto più comodo, utile e funzionale dell'iPad. Inoltre, con il "pennino", ha molti più campi di vendita (anche disegnatori e art designer)

    9 Mar 2010, 7:33 pm Rispondi|Quota
  • #14Sal LoMonaco

    Quando usci' il video sull'I Pad…rimasi un po' deluso….ma Courier mi ha entusiasmato a tal punto che sto gia' mettendo da parte i miei risparmi per compralo appena esce….

    Congratualzioni Microsoft…sta volta hai una carta veramente vincente..

    11 Mar 2010, 6:18 am Rispondi|Quota