Geekissimo

Internet Explorer 8 è il browser più sicuro del mondo, parola di NSS Labs

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Marzo 2010
43 commenti

Internet Explorer 8 è il browser più sicuro del mondo. Non si tratta dell’ultima sparata di Steve Ballmer, bensì del risultato di una ricerca effettuata da NSS Labs, che ha messo a confronto tutti i maggiori navigatori Web del momento per scoprire quale tra questi è meglio attrezzato per contrastare malware e phishing.

Lo sappiamo, il solo fatto di leggere un titolo come quello di questo post avrà fatto rabbrividire molti di voi, ma dovete prepararvi al peggio: per questa ricerca, non solo Internet Explorer 8 è il browser più sicuro del mondo, ma lo è anche con una percentuale di vantaggio enorme rispetto alla concorrenza. Concorrenza che – giusto per chiarire la situazione – è composta da prodotti come Safari 4, Google Chrome 4, Firefox 3.5 ed Opera 10.

Non ci credete? Allora date pure uno sguardo al grafico che segue. Ma poi non diteci che non vi avevamo avvertiti!


Se i numeri non sono un’opinione (e nella realtà verosimile in cui viviamo spesso lo sono), il filtro SmartScreen di IE8 riesce a bloccare l’85% delle minacce sottoposte alla sua attenzione (si parla di oltre 1.700 URL infetti), mentre il secondo classificato, Safari, riesce a individuarne solo il 29%. Maluccio anche se in crescita rispetto al passato Chrome (17% di minacce rilevate), meglio Firefox (29%), disastroso Opera con meno dell’1% di malware riconosciuti.

Il grafico qui sopra riguarda invece il tempo che ciascun browser impiega per inserire un sito infetto nella propria lista nera. In questo caso non c’è il trionfo di Internet Explorer 8 (che staziona comunque al secondo posto con le sue 6.7 ore) e al primo posto della graduatoria figura Firefox, che impiega 5.7 ore per svolgere adeguatamente il suo compito di protezione. Seguono Safari (9 ore), Google Chrome (14.7 ore) e il povero Opera (82.7 ore).

Insomma, non c’è molto altro da aggiungere. Ormai l’andazzo di questi test l’avete capito. Se volete approfondire l’argomento, consultate pure il documento pdf contenente per esteso tutti i risultati della ricerca effettuata da NSS Labs: 18 pagine in lingua inglese che si lasciano leggere abbastanza volentieri… se non altro per farsi due risate.

Leggete e diteci cosa ne pensate!

[Via | Life Rocks 2.0] [Photo Credits | StudioEgo su Flickr]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Spam: l’Italia è tra le principali sorgenti, parola di Kaspersky

Spam: l’Italia è tra le principali sorgenti, parola di Kaspersky

In questi giorni Kaspersky, la nota società russa specializzata in sicurezza informatica, ha pubblicato i dati inerenti la diffusione delle email spazzatura che sono state rilevate dai suoi software. Stando […]

Internet Explorer 9 è il browser più sicuro, blocca più malware della concorrenza

Internet Explorer 9 è il browser più sicuro, blocca più malware della concorrenza

Internet Explorer 9, stando a quanto emerso da un recente studio condotto dalla texana NSS Lans, è, allo stato attuale delle cose, il browser web più sicuro per quanto concerne il […]

G Data CloudSecurity, protezione gratuita da malware ed attacchi di phishing per Internet Explorer e Firefox

G Data CloudSecurity, protezione gratuita da malware ed attacchi di phishing per Internet Explorer e Firefox

Buona parte di voi lettori di Geekissimo sempre attenti alla sicurezza della postazione multimediale in uso, di certo, avrà già sentito parlare più e più volte di G Data, la […]

Pwn2Own 2010: già bucati tutti i browser, tranne Chrome…

Pwn2Own 2010: già bucati tutti i browser, tranne Chrome…

Google Chrome è il browser più difficile da “bucare”, ecco il responso della prima giornata di Pwn2Own 2010. L’ormai notissima sfida tra hacker in fase di svolgimento a Vancouver ha […]

Pwn2Own 2010, chi verrà “bucato” per primo?

Pwn2Own 2010, chi verrà “bucato” per primo?

Centomila dollari, suddivisi in due premi da quarantamila e sessantamila bigliettoni. Ecco la spaventosa cifra messa a disposizione dalla società di sicurezza TippingPoint agli hacker che a Vancouver, dal prossimo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mario Papa

    ahahahaha ahahah ahah ah…opera all'ultimo posto fa riflettere sulla veridicità di sta ricerca….la Microsoft sta cercando in tutti i modi a mantenere un primato che con il ballot screen sta iniziando a scricchiolare..sarei curioso di sapere da chi sono stati "finanziati" questi test…

    11 Mar 2010, 12:25 pm Rispondi|Quota
    • #2R4MP4G3

      opera, a me, non ha mai bloccato mezza pagina…ricordo che una volta, per prova con la 10.20 andai in giro per siti warez & co…non me ne bloccò nemmeno mezzo, nemmeno mezzo misero sito…ie e firefox invece, avevano bloccato la maggiorparte dei siti…

      11 Mar 2010, 1:16 pm Rispondi|Quota
    • #4Lorenzo

      tesoro mio non è che tutte le ricerche i cui risultati non ti vanno a genio sono finanziate da Microsoft!

      11 Mar 2010, 5:15 pm Rispondi|Quota
  • #5Marco

    Da notare che "stranamente" questo sito è sponsorizzato da windos explorer 8

    11 Mar 2010, 12:48 pm Rispondi|Quota
    • #6Lorenzo

      MIO DIO dai non dire cavolate! E' Google Adsense. Informati. I banner pubblicitari sponsorizzano IE 8 perchè Google Adsense ha rilevato automaticamente il contenuto di questo articolo e tra i tanti inserzionisti ha scelto MS. INFORMATI, prima di commentare.

      11 Mar 2010, 5:17 pm Rispondi|Quota
  • #7R4MP4G3

    c'è una differenza sostanziale che non avete fatto notare…le falle che il browser contiene, non dicono quanto esso sia sicuro rispetto ad altri…IE è certamente il più sicuro, integra moltissime tecnologie per cercare di arginare il problema malware etc, però…è pieno zeppo di falle che vengono corrette tardi rispetto ad altri, che a loro volte, ne hanno altrettante…questo lo rende MOLTO insicuro, perchè mentre altri, fixano il tutto in poche ore o massimo giorni, per ie, s'aspetta il mese…secondo me, non è supportato a dovere, tutto qui…ovviamente, è un pessimo browser per quel che riguarda il rendering, ma vi garantisco che a sicurezza, sta ad un ottimo livello (filtro anti-phishing, anti-malware, scansione antivirus, smartscreen, inprivate filtering e browsing, aree internet con diverse impostazioni di sicurezza, modalità protetta con DEP attivo, blocco pop-up, contenuto verificato e parental control e tanto altro…sta una spanna sopra per sicurezza, il problema naturalmente, sono le falle di sicurezza che possiede xD

    11 Mar 2010, 1:15 pm Rispondi|Quota
  • #8Alex

    Il titolo (non di questo articolo, anche se indirettamente lo è, ma dello studio) è completamente fuorviante. Il titolo corretto dovrebbe essere: "Quale è il database anti-phishing più completo".
    Qui la sicurezza dei browser non c'entra proprio niente, perché se parlassimo di falle nel codice il grafico sarebbe, probabilmente, esattamente l'inverso.

    Bye.

    11 Mar 2010, 2:26 pm Rispondi|Quota
  • #10Joe

    dove l'hai letto scusa….?

    11 Mar 2010, 1:34 pm Rispondi|Quota
  • #11Silver D

    Tempo pubblicizzaste su questo blog un nuovo carattere che simbolizzasse il sarcasmo nelle frasi scritte, mi sarebbe tornato molto utile per il mio "Ma ceeeeeeeeerto!" lol

    Apparte il fatto che se non sbaglio questi test si riferiscono anche alla capacità di carpire siti di phishing da internet, può darsi che a microsoft sia più reattiva di altre case produttrici di browser sotto queto aspetto, ma non ci metterei la mano sul fuoco ò.ò

    11 Mar 2010, 2:43 pm Rispondi|Quota
  • #12Simone Pederzolli

    mah secondo me ke sia vero o no questo test non lo sapremo mai, l'unica cosa da fare è da avere un buon antivirus(avira o gdata magari), un buon firewall e un buon hips, il resto ha poca rilevanza, anche il filtro smart screen che ha integrato internet explorer potrà essere molto buono, ma di certo non bloccherà tutti i malware, e cmq a me darebbe fastidio avercelo, xhè indirettamente vede le cose che fai. Secondo me cmq se uno vuole rimanere fuori da tutti questi casini deve avere su una bella distro di linu, come ubuntu. Mi direte che non è completo e io per primo vi dirò che è vero, xò se si tiene sia un os windows e linux non è male. sul mio netbook ci mette dai tre ai quattro secondi a caricarsi ubuntu.

    11 Mar 2010, 1:52 pm Rispondi|Quota
    • #13R4MP4G3

      Beh, non è conveniente, dovresti tenere un'antivirus anche su ubuntu, perchè se becchi un virus da ubuntu, potresti infettare il sistema windows che hai in dual boot xD Comunque, lo smartscreen secondo me, è un'ottimo filtro, mi ha sempre bloccato i siti malevoli senza problemi…

      12 Mar 2010, 9:01 am Rispondi|Quota
  • #14Alan

    Io voglio sapere dove sta il fonte…..perchè non ci credo neanche per poco che internet explorer è sicuro al 100%, ma non farmi ridere va xD

    11 Mar 2010, 2:09 pm Rispondi|Quota
    • #15R4MP4G3

      Sicurezza e falle di sicurezza, son due cose diverse xD il browser è senz'altro il più sicuro, non ci sono dubbi, integra una marea di tecnologie di sicurezza, integrate tra l'altro anche con quelle che offre il sistema operativo…MA ha molte falle di sicurezza, falle che vengono sfruttate subito e riparate dopo un mese o anche più…il problema, sostanzialmente, è quindi il mancato supporto, o più che altro, errato…

      11 Mar 2010, 3:47 pm Rispondi|Quota
    • #16Lorenzo

      Leggi. Fonte: NSS Labs. E c'è scritto che ha bloccato l'85% degli url infetti. Non il 100%. Leggi.

      11 Mar 2010, 5:13 pm Rispondi|Quota
  • #17lucapas

    Per quanto mi riguarda potete pure dirmi che Firefox è il più lento, bacato e insicuro fra i browser: io continuerò ad usarlo per il solo fatto che è FLOSS!

    11 Mar 2010, 2:36 pm Rispondi|Quota
    • #18R4MP4G3

      le prime due, puoi rimuoverla, la seconda correggila con "è il browser più sicuro dopo IE" xD i bachi su FF vengono fixati praticamente subito, il problema della sicurezza quindi, non si pone più di tanto almeno per quel che riguarda gli exploit…

      11 Mar 2010, 3:49 pm Rispondi|Quota
  • #19Fabio

    Opera è il più veloce…Firefox il più personalizzabile…Internet explorer non è male poi per il resto io uso il buon senso nella navigazione.

    11 Mar 2010, 2:42 pm Rispondi|Quota
    • #20R4MP4G3

      Opera il più veloce? OMG, e chrome dove lo mettiamo? =D

      12 Mar 2010, 9:02 am Rispondi|Quota
  • #21Pjt

    Ma pechè questi non hanno usato l'ultima versione disponibile di Firefox (la 3.6)? A febbraio (dat dei test) era già disponibile.

    11 Mar 2010, 2:50 pm Rispondi|Quota
    • #22R4MP4G3

      Probabilmente, avranno voluto testare una versione abbastanza rodata e che non soffriva di peccati di giovinezza =P

      11 Mar 2010, 3:50 pm Rispondi|Quota
  • #23fausto

    incredibile ogni due giorni vengono cambiate le versioni sul tema sicurezza .
    credo che certe notizie non debbano essere divulgate,il rischio che una percentuale di lettori ci possa credere mi fà venire i brividi.

    11 Mar 2010, 3:55 pm Rispondi|Quota
    • #24R4MP4G3

      Ma guarda, che è la verità….il problema non è qual'è il più sicuro, ma qual'è quello più bacato xD Se guardi le tecnologie di sicurezza di IE, ti stupisci, ne ha un sacco, una per ogni cosa xD il problema è che è più bucato di un groviera ò_ò

      11 Mar 2010, 3:51 pm Rispondi|Quota
  • #25Daniele, Napoli

    io uso PSI di secunia.com e mi segnala problemi sia con I.E. che con Firefox.

    11 Mar 2010, 4:16 pm Rispondi|Quota
  • #26lordmax

    Opera non blocca la pagina blocca il malware, è diverso.

    Comunque credo che il test sia grosso modo giusto, vanno solo cambiate le diciture:
    Quanti malware hanno beccato con IE8? l'85 %
    Quanti con gli altri? Moltooooo meno.
    ^_____^

    11 Mar 2010, 5:23 pm Rispondi|Quota
  • #27Nicola Pietragalla

    eh si per rendere le cose più facili…
    secondo granparte della gente che sta qui
    gli altri browser sono veloci per cosa? ed internet explorer
    è pesante per cosa? per scelte di marketing?
    se gli fanno un aggiornamento settimanale per proteggerlo
    da ogni sorta di malware ci sarà un motivo?
    ricordate chi va piano va sano e va lontano…
    chi corre ha solo muri d'avanti a se…
    e sui "complotti" possiamo ben ricordare
    che non è di certo microsoft che li organizza
    non si fa altro che sputare su internet explorer ogni santo giorno
    con boiate come quelle dell'f1
    una volta che esce un dato (finalmente e meritatamente)
    fuori dal coro e che vi dimostra sul campo
    che perdere 100 millisecondi nell'aprire una pagina
    mentre smartscreen ne controlla la "pulizia"
    forse è più conveniente che fare i fighi con browserino veloce
    che mi ha consigliato l'amico smanettone perchè "è meglio di ecsplorer"
    io con explorer e la sua "lentezza" (si fa per dire dato che tenendo
    il pc pulito e a regime non mi da nessun rallentamento snervante)
    ci sono sempre andato d'accordo soprattutto a favore della sicurezza
    che mi ha sempre garantito
    buona sera

    11 Mar 2010, 5:36 pm Rispondi|Quota
  • #28Christian Micocci

    LOL! Ma allora com'è si parla così tanto dei bug di internet explorer? Vogliono giocare sporco… si vede!

    11 Mar 2010, 6:12 pm Rispondi|Quota
    • #29R4MP4G3

      Evidentemente, non vi è chiaro che la sicurezza ed i bug, sono due cose diverse…il browser, di per se, è il più sicuro grazie ai centinaia di settaggi di sicurezza e funzioni…tuttavia, è un groviera e prima di essere patchato, s'aspetta un mese…insomma, il prodotto rispetto alla sicurezza è realmente molto migliorato rispetto ai precedenti, ma servirebbe del supporto in più, aggiornamenti COSTANTI, non ogni morte di papa…

      11 Mar 2010, 6:56 pm Rispondi|Quota
  • #30Ema90

    Secondo me i dati sono realistici , si parla di individuare malware e phishing , i risultati rispecchiano l’ordine di utilizzo di quei browser nel mondo .
    Secondo me la sicurezza è un altra cosa e comunque questi dati non bastano a dire che IE8 è più sicuro .

    P.S. Uso Firefox su Gnu/Linux 😉

    11 Mar 2010, 7:34 pm Rispondi|Quota
  • #31Murack

    infatti: bisogna puntualizzare ( e l'articolo, secondo me, non lo fa, volutamente, a sufficienza) che questo test analizza solo uno aspetto (secondo me totalmente inutile) sulla sicurezza dei browser: la loro capacità di bloccare siti dannosi (un compito che è bene affidare a componente esterni, come WOT)

    Ma il test non parla affatto di vulnerabilità: in tal caso c'è da piangere, sopratutto per internet explorer e chrome.

    11 Mar 2010, 6:51 pm Rispondi|Quota
  • #32Max121

    Ma questa ricerca si basa solo sull'analisi del filtro SmartScreen, nessun hai mai detto che IE è sicuro al 100% su tutti i fronti.

    A mio parere il più sicuro rimane sempre Google Chrome perchè fa uso di Sandboxing.

    Ogni scheda di navigazione in Chrome è isolata in una "sandbox" in modo che il malware non si possa installare e che non possa compromettere le altre schede. Questi processi inoltre non possono né scrivere file né leggere file da aree importanti come le directory personali dell'utente o il desktop.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Google_Chrome#Sicure

    11 Mar 2010, 8:05 pm Rispondi|Quota
  • #33Antonio

    Lordmax ha perfettamente ragione.
    internet explorer è un vero e propio specchietto per le allodole!
    infatti, essendo il browser + diffuso, è logico che la maggior parte dei malware prodotti abbiano la "chiave" giusta contro. questo spiega tutto…
    ps. io mi tengo stretto chrome! 😛

    11 Mar 2010, 9:24 pm Rispondi|Quota
  • #34squizzy

    ecco la vera classifica:
    Mozilla Firefox 3.6
    Google Chrome 5.0.342.2 Beta
    Opera 10.50
    Microsoft Internet Explorer 8
    Safari 4.0.4
    Microsoft Internet Explorer 7

    Microsoft Internet Explorer 6

    11 Mar 2010, 10:21 pm Rispondi|Quota
    • #35Lorenzo

      grazie mille di averci tirato fuori una classifica dal cilindro senza nessuna fonte -.-"

      11 Mar 2010, 10:36 pm Rispondi|Quota
    • #36LoGnomo

      E questa classifica da dove l' hai presa?

      5 Mar 2011, 6:31 pm Rispondi|Quota
  • #37marco

    vorrei solo ricordare che il test in questione riguarda solo i Socially Engineered Malware, ovvero quei malware che vengono fatti passare da alcuni siti come screen saver/giochi o altre cavolate gratuite… insomma tutte cose che richiedono l'assenso dell'utente per essere scaricate e poi eseguite. Per tutti gli altri tipi di malware (da javascript, cookies, flash , referer) ie prende paga da tutti quanti. Inoltre andrebbe fatto un test anche sulla selettività dei filtri anti malware usati nei browser

    11 Mar 2010, 11:22 pm Rispondi|Quota
  • #39mirkojax

    anche un carro armato e' piu' sicuro di una panda, ma va fa schifo in tutto il resto.
    Per dirne una html5 e css3

    12 Mar 2010, 1:21 am Rispondi|Quota
  • #40lollipop

    il più sicuro è firefox 3.6 + Adblock Plus (liste: EasyList, EasyPrivacy, Xfiles, Malware Domains) + NoScript

    12 Mar 2010, 10:05 pm Rispondi|Quota
  • #41sfdfsdsdf

    E lo credo che sia sicuro IE8: a fianco a se ha quel mattone del windefender con tutte le sue funzionalità. A parer mio FF+ADB+NS lo sorpassa alla grande (vedi commento di lollipop). Ho sempre usato questa config, mai avuto problemi, a patto di aggiornare sempre le vs estensioni e le relative liste di adblock. In fatto di snellezza ovviamente Opera e Chrome vincono facile ma questa è un’altra storia…

    13 Mar 2010, 8:32 am Rispondi|Quota
  • #42Carlo

    Mi sembra di capire che c'è sempre una sorta di pregiudizio nei confronti di IE, ma probabilmente ci saranno sempre quelle persone che parlano male di IE senza mai averlo conosciuto bene.

    14 Mar 2010, 2:56 am Rispondi|Quota
    • #43La_pura_verità

      Certo perchè IE8 è sicuro, infatti nessuno ha mai preso virus con IE8, è leggerissimo IE8 non ha alcun tipo di problema ne tanto meno di bug, per non parlare poi del suo favoloso motore di ricerca che batte google, bink!! chi non conosce bink lo usano tutti e insieme ad IE8 non ci sono paragoni!! Firefox, Google crome e opera fanno una pippa a IE8!!
      Aspettate forse mi sto sbagliando!!! si credo di si, scusate ma mi sta entrando un trojan in IE8 è nella cache, fortuna che ho un buon antivirus..
      Se siete ancora convinti che IE è un buon browser credo che siete pure convinti che il governo italiano non è corrotto.

      29 Mag 2010, 5:47 pm Rispondi|Quota