Geekissimo

Windows 7: cosa fare quando l’l’Utilità di pianificazione non funziona (errore 0x80070032)

 
Andrea Guida (@naqern)
16 Marzo 2010
1 commento

Impossibile creare l’attività pianifica per il seguente motivo: richiesta non supportata (0x80070032). Se anche voi vi siete ritrovati al cospetto di questo messaggio di errore, significa che l’Utilità di pianificazione del vostro Windows 7 – ossia quella che consente di deframmentare il disco fisso, effettuare i back-up, gli aggiornamenti e tutte le altre attività in maniera automatica in base ad una programmazione temporale – non funziona a dovere. Anzi, non funziona affatto.

I motivi scatenanti di tale problematica possono essere molteplici, dall’installazione di un prodotto per la sicurezza (es. antivirus o firewall) mal digerito dal vostro sistema alla disattivazione sbadata di alcuni servizi indispensabili per la programmazione delle attività sul sistema operativo di Microsoft.

In ogni caso, non strappatevi i capelli da testa. La situazione non dovrebbe essere particolarmente grave e il tutto si dovrebbe sistemare in non più di due minuti. Provate a seguire uno dei tre consigli illustrati di seguito e quasi sicuramente riuscirete a far tornare tutto come prima.

Metodo 1

Il primo metodo consiste nel ripristinare la modalità di avvio automatica per il servizio Utilità di pianificazione attraverso il registro di sistema.

Se si vuole agire manualmente, occorre aprire l’editor di registro (Start > regedit > Invio) e recarsi nella cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet\ services\ Schedule. Dopodiché, occorre impostare il valore della stringa ObjectName su LocalSystem, il valore della chiave Start su 2 e riavviare il PC.

Per non perdere tempo e sistemare tutto con un doppio click, utilizzare questo comodo script precompilato.


Metodo 2

Soluzione identica alla prima, solo che invece di riguardare il servizio di Utilità di pianificazione riguarda il servizio Registro eventi di Windows (che potrebbe essere la causa dei malfunzionamenti del task scheduler).

Se si vuole agire manualmente, occorre aprire l’editor di registro (Start > regedit > Invio) e recarsi nella cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\ SYSTEM\ CurrentControlSet\ services\ eventlog. Dopodiché, occorre impostare il valore della stringa ObjectName su NT AUTHORITY\LocalService, il valore della chiave Start su 2 e riavviare il PC.

Per non perdere tempo e sistemare tutto con un doppio click, utilizzare questo comodo script precompilato.

Metodo 3

In alcuni casi, il mancato avvio dell’Utilità di pianificazione di Windows può essere causato dalla chiusura della porta 135 (spesso ad opera di programmi per la sicurezza).

Per risolvere questo problema in maniera semplice e veloce, basta aprire l’editor di registro (Start > regedit > Invio) e recarsi nella cartella HKEY_LOCAL_MACHINE\ SOFTWARE\ Microsoft\ Rpc, cancellare la chiave Internet e riavviare il PC.

Ovviamente, qualsiasi modifica effettuata al registro di sistema deve essere preceduta da un backup delle chiavi oggetto dell’intervento. Divertitevi e in bocca al lupo!

[Via | Seven Forums]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7: come conoscere tutti i dettagli sulla licenza

Windows 7: come conoscere tutti i dettagli sulla licenza

Non conoscete i dettagli della licenza del vostro Windows 7? Poco male. L’ultimo sistema operativo di Microsoft (così come Vista) integra una serie di strumenti che permettono di conoscere tutti […]

Come installare Windows 7 su un hard disk esterno [the easy way]

Come installare Windows 7 su un hard disk esterno [the easy way]

Esistono tanti modi per installare Windows 7 su un PC – sfruttando solo l’hard disk, da una penna USB e via discorrendo – ma non è possibile farlo su un […]

Windows 7: come avere il menu start classico (senza programmi aggiuntivi)

Windows 7: come avere il menu start classico (senza programmi aggiuntivi)

Ecco una simpatica appendice per la nostra ormai storica rubrica dei trucchetti stupidi per Windows 7, quelli semplici semplici – ma non del tutto inutili – che possono mettere in […]

Windows 7: come ricostruire la cache delle icone

Windows 7: come ricostruire la cache delle icone

L’icona del cestino del vostro amato Windows 7 si è trasformata in un anonimo foglio bianco? Le vostre cartelle personali hanno perso le loro caratteristiche icone? Insomma, vi sembra che […]

Windows 7: come ripristinare l’autoplay di CD/DVD e dispositivi rimovibili

Windows 7: come ripristinare l’autoplay di CD/DVD e dispositivi rimovibili

La schermata di autoplay, quella che Windows 7 (ma anche altre versioni dell’OS Microsoft) propone ad ogni inserimento di CD/DVD o dispositivi rimovibili nel PC e che permette di compiere […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1enrico

    Grandissimo!!!!! funziona benissimo.
    Scaricato la stringa della prima opzione, va come una viola.
    Grazie

    22 Lug 2014, 5:23 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Script vbs e schedulazione evento - Microsoft Office, Access, VBA