Geekissimo

Chrome: 5 estensioni per lavorare più velocemente

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Aprile 2010
1 commento

Ormai Chrome è una realtà consolidata nel mondo dei browser e, con lui, lo sono anche le estensioni che in sempre maggior numero stanno nascendo per il navigatore di casa Google. Oggi ve ne vogliamo presentare ben cinque, tutte destinate ad un solo scopo: velocizzare il lavoro quotidiano su Internet.

Fra queste troverete strumenti per rendere più comode le operazioni di copia-e-incolla dei testi, catturare e modificare screenshot, ricercare immagini e molto altro ancora. Che aspettate a installarle, provarle tutte e dirci cosa ne pensate attraverso i commenti?

Copy Without Formatting

Molto simile all’estensione Copy Plain Text di Firefox, questo componente aggiuntivo per Chrome consente di copiare testi dalle pagine Web eliminandone la formattazione. Va ad affiancare la funzione di copia standard ed è accessibile sia tramite una piccola icona che compare accanto al testo selezionato che tramite una combinazione di tasti della tastiera personalizzabile.


Pixlr Grabber

Un praticissimo pulsante che si installa nella toolbar di Chrome e permette di scattare istantanee delle pagine Web visitate (o di porzioni di queste). Gli screenshots effettuati possono essere modificati online tramite Pixlr, salvati su Imm.Io o scaricati sul PC.

Symtica

Si tratta di una comodissima toolbar (accessibile tramite un pulsante collocato accanto alla barra degli indirizzi di Chrome) che consente di accedere velocemente a tutti i principali servizi di Google, da Gmail a YouTube passando per Docs e Picasa, e tutte le loro funzioni.

Image Search

Un’estensione dal nome che è tutto un programma. Image Search consente di ricercare facilmente qualsiasi tipo di immagine sul Web attraverso Google. Interessante la possibilità di effettuare ricerche mirate per volti, clipart, opere d’arte e news.

Web2PDF Converter

Altro add-on dal nome abbastanza eloquente. Esso si posiziona nella barra degli strumenti di Chrome e consente di convertire qualsiasi pagina Web in documento PDF. Molto più comodo che usare una delle tante stampanti virtuali disponibili per questo scopo.

[Via | Lanche86 – Photo Credits | Marcin Wichary su Flickr]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Chrome: 8 estensioni per lavorare più velocemente

Google Chrome: 8 estensioni per lavorare più velocemente

Google Chrome è uno dei browser più veloci presenti sul mercato, su questo non ci piove. Ma ciò non significa che qualche buona estensione non possa aiutarci a velocizzarlo ancora […]

Google Chrome: 5 estensioni per lavorare più velocemente

Google Chrome: 5 estensioni per lavorare più velocemente

Da Facebook ai motori di ricerca Rapidshare, le distrazioni per chi lavora in Internet sono sempre dietro l’angolo, pronte a dare il colpo di grazia ad una già non troppo […]

Chrome 4.0 finale con supporto alle estensioni disponibile: cosa fare per passare dalla dev build alla stabile

Chrome 4.0 finale con supporto alle estensioni disponibile: cosa fare per passare dalla dev build alla stabile

Dopo mesi e mesi di travaglio, ‘big G’ ha partorito. La versione 4.0 del browser Google Chrome, quella che supporta le estensioni, è stata finalmente rilasciata in via ufficiale. Add-ons […]

Instant Image Editor: modificare le immagini “al volo” in Chrome

Instant Image Editor: modificare le immagini “al volo” in Chrome

Siete soliti compiere dei piccoli lavori di fotoritocco e avete appena impostato Google Chrome come browser predefinito? Allora aguzzate bene la vista, l’estensione che stiamo per presentarvi potrebbe essere di […]

Google Chrome: nuove 10 imperdibili estensioni per iniziare il nuovo anno

Google Chrome: nuove 10 imperdibili estensioni per iniziare il nuovo anno

Seguendo il detto “anno nuovo, vita nuova”, avete deciso di dare una svolta alla vostra attività da geek, sostituendo Firefox con Google Chrome (o, meglio, con l’ultima dev build di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gabrasca

    invece che Web2PDF Converter personalmente consiglio PDFmyURL, il primo è molto lento nella creazione di pdf (almeno quando l'ho provato io).

    17 Apr 2010, 12:48 pm Rispondi|Quota