Geekissimo

Office 2010, pronta la RTM. Al via le prevendite: pronti ad aprire il portafogli?

 
Andrea Guida (@naqern)
20 Aprile 2010
31 commenti

La roadmap è stata rispettata. Microsoft ha appena rilasciato la versione RTM (release to manufacturing) di Office 2010 e questo vuol dire che la nuova suite di prodotti per il lavoro firmata da Ballmer e soci è pronta. Le ultime notizie vogliono Office 2010 già disponibile dal 12 maggio per gli iscritti alla community di sviluppatori MSDN e per i partner commerciali del colosso di Redmond, mentre l’arrivo nei negozi è atteso per giugno.

E i prezzi? Per quelli basta dare un’occhiata alla pagina del sito Microsoft Italia dedicata alla pre-vendita della nuova suite: gli utenti casalinghi che accetteranno di fare a meno di Outlook potranno sborsare 139 euro per Office 2010 Home and Student, i professionisti 379 euro per Office 2010 Home and Business e gli altri… molto, ma molto di più. Per conoscere tutto in dettaglio, date pure un’occhiata alla tabella qui sotto.


Allora, che ve ne pare? Questa volta Microsoft è riuscita a convincervi con la sua (non) nuova politica dei prezzi o trovate le sirene della pirateria ancora troppo assordanti per essere ignorate?

E poi, vale ancora la pena spendere così tanti soldi per una (seppur ottima) collezione di applicativi desktop, quando in giro ci sono soluzioni online – il futuro, per alcuni – come Google Docs, che di recente ha introdotto un mucchio di nuove interessantissime funzioni (copia-e-incolla di grafici e immagini, chat, correttore ortografico, ecc.) nelle sue web applications?

In attesa di conoscere le vostre opinioni a riguardo, vi ricordiamo che anche il gruppo di Redmond entro l’anno dovrebbe lanciare le sue Office Web Applications (chissà se saranno all’altezza della nuova suite di “big G”) e integrare Office 2010 Starter, una versione gratuita di Office 2010 con funzionalità e applicazioni ridotte all’osso, in alcuni dei nuovi PC equipaggiati con Windows 7.

Infine, se ve lo state domandando, sì, Office 2010 RTM è già disponibile sulla rete torrent (ma solo in inglese)!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ecco le differenze tra le versioni di Office 2010

Ecco le differenze tra le versioni di Office 2010

Non è la prima volta che affrontiamo l’argomento Office 2010 su Geekissimo. Alcune settimane fa, vi avevamo presentato la nuova versione di office 2010, ancora in versione beta, mostrandovi tutte […]

Office 2010, rilascio previsto per Giugno 2010

Office 2010, rilascio previsto per Giugno 2010

Office 2010, secondo indiscrezioni dovrebbe essere rilasciato nel prossimo giugno 2010. Nello stesso giorno verrà rilasciata, oltre alla versione per Windows, anche la versione per MAC OS X. Interessanti novità […]

Office 2003 “immortale” come XP: il 58% delle aziende lo usa ancora

Office 2003 “immortale” come XP: il 58% delle aziende lo usa ancora

Open source? Mac? Pirateria? Nulla di tutto ciò, il vero avversario che Microsoft dovrà affrontare per far diffondere nel migliore dei modi i suoi nuovi prodotti, Windows 7 ed Office […]

Aggiornamenti Windows e Office, tutto in un unico file

Aggiornamenti Windows e Office, tutto in un unico file

Offline Update è un software open source che ci permette di prelevare tutti gli aggiornamenti disponibili per le varie versioni di Windows e per la suite Microsoft Office. Il programma […]

Microsoft Office 2010: beta e screenshot

Microsoft Office 2010: beta e screenshot

La fase di beta testing della suite Office 14, ribattezzata ufficialmente da Microsoft in Office 2010, sta per iniziare e, come largamente prevedibile, sarà aperta solo a coloro che provvederanno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fabio Ferri

    l'home and student costa quanto office 2007 ^^ probabilmente faranno anche solo la versione con il product key a 79,90€ per chi acquista un nuovo pc.. ma infatti ricordate che chi acquista office 2007 (pacchetto completo o solo attivazione) ha l'aggiornamento gratuito al 2010 come ci fu per chi acquistava un pc con vista e aveva l'upgrade a 7…

    cmq la versione x64 da un bel salto vi velocità ^^

    20 Apr 2010, 8:26 am Rispondi|Quota
  • #2Giuseppe

    Trovo l'articolo un po' fazioso… Ci sono troppe domande retoriche lanciate lì con satiricità (si dice così?)… Chi vuole comprarlo lo comprerà. Punto. Il "futuro" come lo si descrive nell'articolo è ancora incerto, immaturo e inaccessibile per una buona fettadi utenti, soprattutto in Italia. (Leggasi: l'ADSL non c'è in molti posti)

    20 Apr 2010, 8:05 am Rispondi|Quota
    • #3Andrea Guida

      sono solo domande per conoscere le opinioni degli utenti, nulla di più. Quanto ai servizi online, c'è scritto che sono "il futuro, PER ALCUNI". 😉

      ciao!

      20 Apr 2010, 9:46 am Rispondi|Quota
      • #4Giuseppe

        Probabilmente l'ho intesa male io… sono un po' complottistico quando leggo alcune frasi 🙂

        20 Apr 2010, 9:56 am Rispondi|Quota
  • #5flo

    senti ciccio di il che ti pare di google del tuo software open soure…
    ma io da ingegnere elettronico informatico.
    dovesi lavorare con quelle cose cambierei mestiere…
    per citartene alcuni open office, gimp, software per sviluppo…
    queste cose vanno bene a chi non ne capisce nulla..

    20 Apr 2010, 8:56 am Rispondi|Quota
    • #6Lorenzo

      sebbene il tuo italiano sia penoso e tu non ti sappia esprimere, sono d'accordo con te..

      20 Apr 2010, 12:17 pm Rispondi|Quota
      • #7flo

        …menomale, il mondo non mi giudica per questo!

        20 Apr 2010, 1:33 pm Rispondi|Quota
  • #8Cristian

    io penso che il 98% di chi usa office e soprattutto la Pubblica Amministrazione, forze dell’ordine eccetera lavorerebbero comunque , e a costo zero con openoffice
    http://www.openoffice.org

    Nella nostra societa’ lavoriamo dal 2003 solo con openoffice e ci troviamo benissimo. l’unica pecca per noi e’ Access, i cui database non funzionano in open office per il resto non ha senso comprarlo, secondo me.

    20 Apr 2010, 11:57 am Rispondi|Quota
    • #9Lorenzo

      dai non potete neanche paragonare Office ad Open Office.. si vede che è dal 2003 che lavori con open, se provassi la beta di office 2010 ma anche la versione 2007 non torneresti più indietro.. quei soldi li vale tutti, e sebbene open office cerchi di copiare mano a mano le innovazioni di office, non ce la farà mai, office è qualche (e parecchi) passo avanti..

      20 Apr 2010, 12:19 pm Rispondi|Quota
  • #10Cris

    “Infine, se ve lo state domandando, sì, Office 2010 RTM è già disponibile sulla rete torrent (ma solo in inglese)”

    LOL! Non dovreste incitare la pirateria voialtri ^^

    20 Apr 2010, 12:28 pm Rispondi|Quota
  • #11quio71

    @flo “queste cose vanno bene a chi non ne capisce nulla” (riferito a openoffice)
    Niente di meno? Ellamiseria, la suite open più usata al mondo A COSTO ZERO EURO è per chi non ne capisce nulla?
    Quindi tu a casa per scrivere una lettera ti senti troppo intelligente per usare openoffice e sborsi X Euro alla Microsoft? Forse il significato di “intelligenza” è cambiato e devo procurarmi un nuovo dizionario…

    20 Apr 2010, 1:05 pm Rispondi|Quota
    • #12flo

      io uso office!!!! a casa su tutti miei computer!
      lo consiglio a tutti, e ho tutte le licenze originali!
      te lo ripeto, se devi scrivere 2 cose allora uso notepad, ma per cose ben più spinte, dove ho anche bisogno di fare molto più di una lettara uso Office! con le macro, il visual basic. sicuramente non lo saprai, ma office permette di programmare, sviluppare e eseguire codice programmata………

      questo non vuol dire che uno è più intelligente dell'altro ma facciamo cose diverse.

      io non userò open office, MAI!!!!

      20 Apr 2010, 9:42 pm Rispondi|Quota
  • #13Lorenzo

    Dai non si può neanche paragonare Office a Open Office e Google Docs. Office è avanti, che poi non abbiate voglia di sborsare i soldi è un'altra questione.. Secondo me li vale tutti. E per la questione pirateria credo che non si riuscirà a creare una crack per office 2010 come non si è riuscito a farlo per il 2007..

    20 Apr 2010, 12:20 pm Rispondi|Quota
    • #14flo

      crack non esistono….. 😀 ma altri modi per usarle si!
      purtroppo non esiste software ma anche hardware inviolabile.

      20 Apr 2010, 9:44 pm Rispondi|Quota
    • #15Alby

      Premetto di essere contro la pirateria…ma hai detto che office 2007 non si è riusciti a crackarlo e ti assicuro che è falsissimo. Ho visto su alcuni pc crack di office che funzionano alla perfezione da anni e consentono anche gli aggiornamenti. Idem windows 7. Non esiste e non può esistere un programma che non si può crackare…e i programmatori lo sanno bene

      25 Mag 2010, 6:05 pm Rispondi|Quota
      • #16Lorenzo

        l'ho detto perchè io, che di computer me ne intendo abbastanza, non ce l'ho fatta. non per altro..

        25 Mag 2010, 9:23 pm Rispondi|Quota
  • #17Luigi I

    Office 2010 è la miglior suite mai realizzata, con 140 euro mi semplifico la vita senza badare a pecche o incompatibilità di formati di open office, che è anche brutto da vedere, anche l'occhio vuole la sua parte.
    Acquisterò la versione home and student poichè non utilizzo access ed outlook.

    Qui si è abituati a non pagare più nulla, il mondo dell'informatica non può andare avanti a pubblicità o donazioni.

    20 Apr 2010, 1:09 pm Rispondi|Quota
  • #18Sabnock

    Siamo a quota 6 articoli sull'Office 2010, di cui al massimo un paio significativi (ovvero la notizia in sè dell'uscita e quello che ne delinea le differenze con versioni precedenti), mentre tutti gli altri sono solo irrilevante pubblicità, per cui vi auguro che vi paghino.
    Sul fatto che sia fatto per far discutere gli utenti, mi spiace, ma l'articolo è troppo inutilmente celebrativo e retorico per essere anche solo una provocazione volta ad una discussione. C'è chi non lo userà, chi lo scaricherà e chi lo comprerà; essendo tre categorie totalmente stagne non credo ci sia modo di intavolare una discussione significativa, tanto più che l'argomento non vale davvero la pena di un disturbo del genere, in un articolo che è è il corrispettivo del "C'è un nuovo panino della tal catena di fastfood! Discutetene!"…spesso discussioni simili non arrivano da nessuna parte su argomenti più seri come i sistemi operativi, figuriamoci se il punto di partenza è Ms Office e l'argomento in generale sono le suite office!

    20 Apr 2010, 1:15 pm Rispondi|Quota
  • #19quio71

    Avevo postato un commento, ma s’è perso. Riproviamo:
    @flo: la più grande suite office GRATUITA al mondo non ti è sufficiente per scrivere un documento a casa? Che tu voglia dare X Euro a Microsoft per passione, per status simbol o per dimostrarti quanto sei intelligente (visto che gli altri non lo sono), sono affari tuoi. Ma cerca di non dire sciocchezze.

    20 Apr 2010, 3:57 pm Rispondi|Quota
    • #20flo

      vedila così anche se tutte 2 fossero a pagamento per le versioni esistenti,
      preferirei spendere per office!!!!
      non mi interessa se costa 0 euro o 100, io ho sempre comprato il prodotto senza mai chiedere quanto costa!
      il lavoro che faccio e anche il fatto che usi office me lo permette!

      20 Apr 2010, 9:46 pm Rispondi|Quota
  • #21@nonimo

    Cambia il titolo dell'articolo in Office 2010, pronta la RTM. Al via le prevendite: pronti ad aprire Emule, uTorrent o altro?

    20 Apr 2010, 4:19 pm Rispondi|Quota
  • #22Domi

    @flo
    Come ingegnere elettronico informatico non fai tanto onore alla tua categoria. Occorrerebbe una certa apertura mentale per inserirsi in questo settore. Il fatto di usare un software che usano anche le casalinghe per scrivere le ricette e i ragazzini solo perché “fa figo” non è che ti eleva tanto al di sopra degli altri, e il fatto di essere “ingegnere elettronico informatico” dice poco o nulla. Invece dice molto sulla tua scarsa capacità di adattamento il fatto che non sai lavorare con Open Office, Gimp ecc. solo perché lo stesso risultato lo devi ottenere con una procedura leggermente diversa.
    La flessibilità e l’elasticità mentale e la capacità di adattamento sono le migliori doti di un ingegnere che sia “elettronico informatico” o di altro genere.

    20 Apr 2010, 10:43 pm Rispondi|Quota
  • #23Cristian

    Ho letto le risposte ma sinceramente non sono riuscito a capire in cosa mi dovrebbe servire Office della Microsoft. Nel mio post ho scritto che il 98% dell’utenza potrebbe utilizzare OpenOffice perche’ so come lavorano e che cosa fanno con la loro suite. Mi sono riferito nello specifico alla Pubblica Amministrazione perche’ il software li’ viene usato in modo molto superficiale, ma vogliamo anche solo moltiplicare il costo delle licenze Microsoft x tutti i pc dello Stato installati in Italia? Poi, non so, credo che se servissero integrazioni con script e macro a software gestionali specifici, tutti realizzati con suite di sviluppo Microsoft, allora sarebbe difficile poter integrare con Openoffice. L’utente medio, pero’, scrive lettere in word senza mai cambiare il Times New Roman e scrive due o tre tabelle in Excel con formule semplici. Noi abbiamo svecchiato molti studi di avvocati e professionisti installando OpenOffice e sostituendo vecchie suite Microsoft, dopo un po’ di apprendimento per trovare i pulsanti tutti si sono dimostrati piu’ soddisfatti. Ad ogni modo credo che si entri nella guerra di religioni e la via piu’ saggia e’ saper riconoscere i pregi dell’altro, quindi mi andro’ a studiare Office Microsoft 2010 per capire cosa c’e’ di veramente utile e migliore. ciao a tutti

    20 Apr 2010, 11:53 pm Rispondi|Quota
  • #24Domi

    @flo
    Sei proprio sicuro di essere ingegnere elettronico informatico? Da come scrivi e da quello che scrivi non si direbbe.
    Ad esempio quando scrivi:

    “con le macro, il visual basic. sicuramente non lo saprai, ma office permette di programmare, sviluppare e eseguire codice programmata………”

    non dai proprio l’impressione di essere un informatico, o meglio sembri un informatico ignorante (nel senso di carenze di conoscenze informatiche) perché, giusto per completezza di informazione, anche con Open Office puoi fare quelle cose con un linguaggio StarBasic molto simile al VBA e con altri linguaggi che invece Office non permette come ad esempio Python, JavaScript e BeanShell. Inoltre, a differenza di Office, con OpenOffice puoi programmare ad un livello molto più approfondito, basta che ti impossessi delle API e delle librerie giuste.
    Ma è con questa frase che dimostri di essere un ingegnere da poco (sempre che tu lo sia veramente):

    “questo non vuol dire che uno è più intelligente dell’altro ma facciamo cose diverse”

    Se ti togliessi i paraocchi, impareresti che con OpenOffice puoi fare le stesse cose e anche meglio perché Office facilita un approccio sbagliato alla stesura dei documenti complessi a causa della sua interfaccia sbriluccicante. Infatti tende a NON fare usare gli stili, ma a premere sui pulsanti per inserire qualunque elemento nel documento, cosa che va bene per le letterine o documenti semplici, ma che per documenti complessi è devastante.
    Se tu facessi un uso serio e intensivo di word processor questo lo dovresti sapere. Un approccio corretto è quello di usare gli stili, cosa che OpenOffice fa benissimo (tanto è vero che Office nella versione 2010 ha copiato il navigatore di cui OpenOffice ne è dotato fin dagli inizi).

    Apertura mentale, questa è la prima cosa che serve, il resto viene da sé.

    21 Apr 2010, 11:58 am Rispondi|Quota
  • #26quio71

    @flo
    “dove ho anche bisogno di fare molto più di una lettara uso Office! con le macro, il visual basic. sicuramente non lo saprai, ma office permette di programmare, sviluppare e eseguire codice programmata.”
    Non lo saprai ma anche OpenOffice supporta codice VBA, e anche Java (Microsoft no), e sono compatibili con quelle sviluppate su Microsoft Office. Studia che è meglio.

    21 Apr 2010, 12:42 pm Rispondi|Quota
  • #27Cristian

    azz.. guerra di religioni.

    nel dettaglio Flo, potresti dirmi quali funzioni avanzate utilizzi che richiedano l’acquisto del software MSoft? Intendo nella vita vera, che so, la scorsa settimana, per cosa ti e’ servito esclusivamente MS office? Lo chiedo per capire, non per fare polemica. Mi interessano le risposte di tutti, in verita’.

    ciao e grazie per l’attenzione

    21 Apr 2010, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #28rizla

    raga ho una domanda….

    se disinstallo office 2007 si disinstallano automaticamente anche tutti gli aggiornamenti installati?
    grazie per le risposte

    21 Apr 2010, 11:59 am Rispondi|Quota
    • #29Alexsander

      @rizla
      Si, si cancellano tutti gli aggiornamenti e quindi per una futura re-installazione di office 2007 dovrai ri-aggiornarlo all'ultima versione.

      21 Apr 2010, 1:07 pm Rispondi|Quota
  • #30alex

    informatizzatevi bene! Office 2010 RTM italiano è gia disponibile da oggi su TECHNET e MSDN…

    22 Apr 2010, 5:27 pm Rispondi|Quota
  • #31lordchaotic

    io sono uno che ne sa poco di informatica ma ho provato google docs, office e open office. allora secodno me google docs è da buttare nel cess. fa veramente pena. Per me è inutilizzabile. Open office, si fa tante cose ma è acerbo. Il meglio è ancora office per ora

    24 Apr 2010, 12:33 am Rispondi|Quota