Geekissimo

Docs, la risposta di Microsoft a Google Docs passa per Facebook

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Aprile 2010
2 commenti

In concomitanza con la pubblicazione ufficiale di Office 2010 RTM, Microsoft sorprende tutti e dal palco della conferenza F8 degli sviluppatori Facebook annuncia la creazione di Docs, una versione di Office Online funzionante tramite il popolare social network ideato da Mark Zuckerberg con cui il colosso di Redmond intende lanciare definitivamente il suo guanto di sfida verso Google Docs. Per saperne di più, ecco pronta per voi una panoramica completa su Microsoft Docs e tutte le sue potenzialità.

Cos’è Docs? Una versione riveduta e corretta delle Office Web Applications di Office 2010, che consente di visualizzare, creare e condividere online documenti di Office attraverso Facebook. Gratuitamente.

Com’è fatto? La sua interfaccia utente rispecchia appieno quella di Office 2010. È quindi caratterizzato dalla nuova versione, più sobria ed elegante, dell’interfaccia a schede “Ribbon” introdotta in Office 2007 e presente in molte delle applicazioni integrate in Windows 7.

Quali formati di file supporta? Tutti quelli compatibili con Word, Excel e Powerpoint. I file salvati con Docs possono essere modificati in Office 2007/2010 (sfruttando le Web Applications di Office) ed Office 2003/XP (dopo aver installato l’apposito “compatibility pack”).


Si può già usare? Il servizio è già disponibile in versione beta, ma l’accesso è consentito solo a chi è munito di codice d’invito. Procurarsene uno, almeno per il momento, non sembra cosa facile. In ogni caso, è possibile mettersi in lista d’attesa cliccando pulsante “Sign me up!” presente nell’home page del servizio.

Quante persone possono visualizzare o modificare i file creati con Docs? Ogni utente può consentire la visualizzazione e/o la modifica dei documenti creati con Docs ai propri amici su Facebook (tutti o specificati singolarmente). Ma leggendo le FAQ del servizio non sembra consentita la modifica di uno stesso documento da parte di più utenti contemporaneamente.

Dopo Facebook, Docs sarà integrato anche in altri social network? Interpellata sulla questione da ZDNet, Microsoft ha risposto dicendo di non avere nessun piano a riguardo. Quindi, almeno per il momento, no.

E con la privacy, come la mettiamo? Microsoft assicura che Docs userà gli stessi, consolidati meccanismi per la privacy di Facebook, memorizzando solo l’ID dell’utente e conservando per 24 ore la lista degli amici dello stesso. Opzione, quest’ultima, che può essere disabilitata dalle preferenze del social network.

Per ora questo è quanto. In attesa di maggiori informazioni sul servizio (e qualche invito), vi lasciamo a dei video dimostrativi delle potenzialità di Microsoft Docs. Date loro uno sguardo e diteci cosa ne pensate.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Quanto vale il tuo profilo Facebook?

Quanto vale il tuo profilo Facebook?

I numeri di Facebook sono impressionanti, li abbiamo scoperti un paio di mesi fa insieme. La valutazione del social network di Mark Zuckerberg è salita alle stelle in vista del […]

Timeline Movie Maker per Facebook, creare un video di presentazione del proprio Diario online

Timeline Movie Maker per Facebook, creare un video di presentazione del proprio Diario online

Ricordate il video che lo scorso Mark Zuckerberg e soci pubblicarono per pubblicizzare la Timeline di Facebook al suo lancio? Esatto, quello in cui si vedeva il profilo di un utente […]

NorthSocial, tante applicazioni per le pagine di facebook

NorthSocial, tante applicazioni per le pagine di facebook

Ora la maggior parte delle aziende, ma anche dei piccoli siti web, hanno una pagina dei fan su facebook. Molto utile per rendere la comunicazione utente-azienda ancora più semplice. Inoltre […]

Microsoft Docs, prova su strada [video]

Microsoft Docs, prova su strada [video]

Ieri, in maniera piuttosto inaspettata, ho ricevuto un’e-mail da parte di Microsoft che mi avvertiva del fatto che la mia richiesta di invito a Docs era stata accettata e che […]

Facebook vuole conquistare il mondo. Google ha trovato il suo vero rivale?

Facebook vuole conquistare il mondo. Google ha trovato il suo vero rivale?

Se è vero che tre indizi fanno una prova, alla conferenza F8 dell’altro giorno abbiamo avuto la prova che Facebook vuole conquistare il mondo. Da tempo considerato una delle principali […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento