Geekissimo

Microsoft Docs, prova su strada [video]

 
Andrea Guida (@naqern)
8 Maggio 2010
2 commenti

Ieri, in maniera piuttosto inaspettata, ho ricevuto un’e-mail da parte di Microsoft che mi avvertiva del fatto che la mia richiesta di invito a Docs era stata accettata e che potevo finalmente iniziare ad usare la nuova versione Online di Office collegata a Facebook. Detto fatto, mi sono fiondato sul sito e ho cominciato a smanettare con le tre applicazioni attualmente disponibili: Word, Excel e PowePoint. Qui sopra (in video) e qui sotto (in testo) il risultato di questa prima prova su strada.

Iniziamo con una panoramica generale sul servizio, che pur essendo ancora in fase di beta testing risulta piuttosto stabile (solo un crash accertato) e reattivo, specie se si considera il fatto che è caratterizzato da un’interfaccia utente pressoché identica a quella della versione desktop di Office 2010 (per ora solo in lingua inglese).

Sul fronte compatibilità, non sembrano esserci particolari problemi. Per quel che ho avuto modo di vedere, Microsoft Docs funziona egregiamente su Chrome, così come su Firefox e – ovviamente – Internet Explorer. Su tutti e tre i browser le prestazioni del servizio si mantengono buone.

I documenti redatti e salvati in Microsoft Docs possono essere resi privati (impostazione di default), pubblici o condivisi solo con determinati amici di Facebook. Quando selezionati dal proprio archivio personale (My Docs), i file non vengono aperti nell’editor di competenza (Word, Excel o PowerPoint), bensì in un viewer dal quale è poi possibile lanciare l’editor. I documenti in archivio possono essere visualizzati sia sotto forma di thumbnails sia come un semplice elenco.


Da sottolineare la possibilità di aprire, con un semplice click, i documenti visualizzati nel nuovo Office online nella versione desktop della suite e di aggiungere una scheda dedicata a Docs – con la lista di tutti i documenti condivisi – nella pagina del proprio profilo di Facebook.

Entrando nel merito delle singole Web application, Word – per quanto mi riguarda – ha ancora qualche problemino di troppo. Il controllo ortografico in italiano, benché selezionabile dalle opzioni del servizio, non sembra funzionare a dovere, andando accapo mi è capitato più di una volta che il testo scomparisse per qualche secondo e non ci sono tutte le opzioni di personalizzazione del testo e delle immagini disponibili in Office 2010.

Excel e PowePoint funzionano bene e, soprattutto sul fronte interfaccia utente, non hanno nulla da invidiare a Google Docs. Certo, qualche funzionalità in più tratta dalle versioni desktop dei software sarebbe accetta (soprattutto per quanto riguarda PowerPoint, a cui sembrano mancare perfino gli effetti di transizione), ma non lamentiamoci troppo, si tratta solo di una beta.

Insomma, a voler essere sinceri, se non ci fosse l’integrazione con Facebook, questo Microsoft Docs – almeno nello stato attuale – avrebbe diverse cosucce da invidiare a Zoho (probabilmente la miglior suite per l’ufficio attualmente disponibile sul Web). Ma la strada è ancora lunga, il servizio è tutt’altro che ultimato e di miglioramenti ne vedremo sicuramente tanti. Incrociamo le dita e aspettiamo fiduciosi.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Quanto vale il tuo profilo Facebook?

Quanto vale il tuo profilo Facebook?

I numeri di Facebook sono impressionanti, li abbiamo scoperti un paio di mesi fa insieme. La valutazione del social network di Mark Zuckerberg è salita alle stelle in vista del […]

Facebook corregge una grave falla di sicurezza: i dati di milioni di utenti nelle mani dei pubblicitari?

Facebook corregge una grave falla di sicurezza: i dati di milioni di utenti nelle mani dei pubblicitari?

Facebook ha fatto sapere di aver riparato una falla di sicurezza molto seria legata alle API per le applicazioni di terze parti. La falla, scoperta dai laboratori Symantec, ha permesso […]

PDF Converter e PDF Creator, convertire e creare documenti PDF direttamente su Facebook

PDF Converter e PDF Creator, convertire e creare documenti PDF direttamente su Facebook

Di sicuro gran parte di voi assidui lettori di Geekissimo dopo aver letto il titolo di quest’articolo starà pensando che quelli proposti tra qualche riga altro non sono che i […]

Docs, la risposta di Microsoft a Google Docs passa per Facebook

Docs, la risposta di Microsoft a Google Docs passa per Facebook

In concomitanza con la pubblicazione ufficiale di Office 2010 RTM, Microsoft sorprende tutti e dal palco della conferenza F8 degli sviluppatori Facebook annuncia la creazione di Docs, una versione di […]

BeeTube, video dediche e YouTube in Facebook

BeeTube, video dediche e YouTube in Facebook

Molte volte, il miglior modo per dire qualcosa a una persona è dedicargli una canzone. Ma perché ostinarsi a rivolgersi a radio o TV quando ci sono mezzi più diretti […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Lorenzo

    Fantastico!!

    8 Mag 2010, 8:45 am Rispondi|Quota
  • #2erminio ottone

    ma sbaglio è in ajax come google docs e zoho ?

    8 Mag 2010, 2:21 pm Rispondi|Quota