Geekissimo

Classifica: i software preinstallati sui nuovi PC che i geek odiano di più

 
Andrea Guida (@naqern)
14 Maggio 2010
45 commenti

Piaghe, pustole purulente e frasi sconnesse recitate in latino. No, amici, non è l’incipit dell’ultimo film di Romero, bensì le reazioni più comuni che noi geek abbiamo quando abbiamo a che fare con dei PC appena usciti dai negozi. Quelli farciti di software inutili e dannosi che i costruttori si ostinano a propinare all’utente medio con l’intento di spillargli qualche soldo (visto che sono quasi tutti in versione trial e pieni di pubblicità allettanti).

Su questo, ormai, non ci piove. Ma quali sono i software preinstallati sui nuovi PC che i geek odiano di più? A tale domanda non potevamo che rispondere con una classifica, quella dei cinque programmi OEM meno amati (per usare un eufemismo). Leggetela, diteci cosa ne pensate e aiutateci ad ampliarla.

Software HP/Acer/Asus ecc.

Improbabili raccolte di giochi, pesantissimi player multimediali, pessimi programmi di diagnostica e chi più ne ha più ne metta. Quando nel nome di un software figurano brand come HP, Acer, Asus e altri marchi di rinomati produttori hardware, sappiamo già che dobbiamo starci quanto più alla larga possibile. Disinstallare questi “così”, poi, richiede un mucchio di tempo che sarebbe sicuramente meglio passare facendo altro.


Microsoft Works

Una versione castrata nelle funzionalità e ugualmente ingombrante di Office che nessuno usa. Va a finire puntualmente nel cestino per lasciare spazio al “vero” Microsoft Office (ottenuto in maniera più o meno regolare) o a valide alternative gratuite quali OpenOffice, quindi perché ostinarsi a propinarcelo così frequentemente? Non lo sapremo mai.

PowerDVD/WinDVD

Due software abbastanza famosi per la riproduzione di film in DVD, DivX, Blu-Ray ed altri formati. Non sono malvagi di per sé, ma sono piuttosto lenti e quasi mai forniti con una licenza definitiva. Ragion per cui è meglio tagliare la testa al toro e affidarsi ad una delle tante valide alternative gratuite in circolazione: VLC, Media Player Classic e – perché no? – Windows Media Player.

Nero

Considerato, fino a pochi anni fa, il miglior software per la masterizzazione sulla faccia della Terra, Nero si è pian piano trasformato in un vero e proprio bloatware. L’ultima versione, la 10, integra un’infinità di strumenti per l’editing video/audio e la realizzazione di backup di cui pochi sentivano l’esigenza. Anche in questo caso, meglio dare un taglio netto e passare ad alternative molto più “asciutte” e gratuite, tipo Ashampoo, StarBurn e CDBurnerXP.

Norton Antivirus/Suite

Anche se nettamente migliorato nelle ultime versioni rispetto al passato, il vero incubo dei geek che hanno a che fare con un computer appena uscito da un supermercato rimane lui, Norton. Lo storico antivirus di casa Symantec, lento e foriero di problematiche di vario genere, viene cocciutamente preinstallato in quasi tutti i computer in commercio – in una versione rigorosamente trial – e la storia va a finire quasi sempre nello stesso modo: dobbiamo perdere intere giornate per sradicarlo dai nostri PC (con la forza, visto che il solo uninstaller non sempre dà i risultati sperati) e dalle macchine di amici, conoscenti, vicini e passanti. In questo caso, le alternative gratuite si sprecano: Avast, Avira, eccetera.

E voi, quali programmi preinstallati nei nuovi PC odiate di più? Diteci la vostra!

[Photo Credits | Arenamontanus]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Bloatware, i “top” 8. Voi quali ritenete i peggiori?

Bloatware, i “top” 8. Voi quali ritenete i peggiori?

Bloatware. Una parola che sta ad indicare quella tipologia di software pesante, lenta e pregna di funzioni inutili e che riesce come poche altre a far venire attacchi di orticaria […]

Windows xKill, chiudere le applicazioni più (e meno) ostiche con un solo clic

Windows xKill, chiudere le applicazioni più (e meno) ostiche con un solo clic

Cari lettori, nel post di oggi presentiamo un’interessantissima utility per mettere a tacere definitivamente quelle applicazioni che per svariati motivi non vengono chiuse. Purtroppo Windows, in un modo o nell’altro, […]

Rilasciata la prima beta ufficiale di Ad-Aware 2008

Rilasciata la prima beta ufficiale di Ad-Aware 2008

Solo ieri vi abbiamo presentato l’uscita di Google Earth 4.3 Beta, ed ecco che oggi, dopo una lunga attesa, vi segnaliamo la disponibilità del download di Ad-Aware 2008 Beta, uno […]

Disponibile per il download Opera Web Browser 9.27

Disponibile per il download Opera Web Browser 9.27

In questo ultimo periodo, Opera, si sta dando molto da fare nel suo lavoro; ed ecco che dopo avervi presentato il rilascio della prima beta ufficiale di Opera Mini 4.1, […]

I più creativi Easter Egg nascosti nei Software

I più creativi Easter Egg nascosti nei Software

Terminate le vacanze di Pasqua, torniamo a parlare di uova, precisamente di “Easter Egg” , ovvero di quei contenuti, solitamente di natura faceta o bizzarra, che i progettisti o gli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco Rebecchi

    una cosa che avevo sempre odiato di windows era internet explorer.
    certo, puoi usare un altro browser, ma provare a disinstallarlo è un incubo
    trovo che abbia fatto bene la comunità europea a farci scegliere il tipo di browser in windows 7

    14 Mag 2010, 9:27 am Rispondi|Quota
    • #2Datzu

      Non è poi così difficile disinstallare ie… O_o

      14 Mag 2010, 10:13 am Rispondi|Quota
      • #3gianji

        nei vecchi OS di microsoft.. il core di internet explorer serviva a gestire tantissimi servizi.. disinstallandolo si commettevano solo dei casini oppure si risparmiava qualche mb.. perchè solo una parte delle componenti veniva disinstallata.

        su i nuovi OS manca la selezione al primo avvio. dovrebbero disporre di un menù dove scegli se installare i vari driver di base, giochini, messenger, accesso universale ecc.. tante cose secondarie che spesso non servono…

        fortuna che con Nlite ho alleggerito Xp in modo da crearmi una versione ad ok da usare nella mia macchina virtuale..

        15 Mag 2010, 12:09 am Rispondi|Quota
    • #4Gian Piero Biancoli

      Giusto! Non rimane che aspettare che impongano la stessa scelta sui mac per safari.

      14 Mag 2010, 2:35 pm Rispondi|Quota
  • #5Tiziano Papa

    di solito appena arrivo a casa con un pc nuovo lo partiziono e lo formatto tutto.

    14 Mag 2010, 10:13 am Rispondi|Quota
  • #6Stefano Solazzi

    Norton è quello che odio di più.
    Mi sono sempre chiesto perché si ostinano a installare software inutili per molti invece di installare programmi che utilizziamo sempre come VLC o WInRar…

    14 Mag 2010, 10:27 am Rispondi|Quota
  • #7SkullFlame

    Assolutamente vero. Non c'è programma tra quelli sopra citati che sia minimamente tollerabile. Grande Geekissimo!

    14 Mag 2010, 10:30 am Rispondi|Quota
  • #8Francesco Giossi

    Recentemente ho avuto a che fare con un notebook Toshiba… ammazza! Credevo che Acer avesse raggiunto il top in fatto di inutility, ma pure Toshiba non scherza.
    Works, confermo che è una piaga. Non conosco nessuno che usa Works… disinstallato subito.
    Mcafee evaluation, disinstallato e rimpiazzato con Microsoft Essential (esperimento). Se non sarà il top, tornerò ad Avast, Avira o AWG… ogni tanto cambio prodotto e lo faccio provare ai miei amci.
    Adobe Acrobat, il più grande software bloatware insieme con Nero, disinstallato subito e rimpiazzato con Foxit Reader.

    14 Mag 2010, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #9Flandal

    Concordo pienamente, software inutili e con alternative migliori. La mia domanda pero' e': perche'? Che convenienza , monetaria, ne hanno i produttori?

    14 Mag 2010, 8:54 am Rispondi|Quota
    • #10@youtux

      non è difficile arrivarci… Vengono pagati dalle aziende per preinstallare i loro software.

      14 Mag 2010, 12:48 pm Rispondi|Quota
  • #11Yuri

    Io concordo solo sull'antivirus di prova, office di prova, e, windows media center..che non sono stati messi ed anche XXX (segreto professionale :)); sul mio nuovo portatile mi sono ritrovato Photoshop (con licenza), Nero 9 (con licenza), power DVD (con licenza), lo uso per i divx/DVD da un po di anni e mi trovo bene, se compri il masterizzatore c'è la licenza 😉 .

    Conclusione:
    paghi il PC quindi paghi le licenze, se ti regalano software utili…si tengono e mi ritengo geek anche se non vado a dirlo in giro 😉

    Ciao,
    Yuri.

    14 Mag 2010, 11:12 am Rispondi|Quota
  • #12Alex

    Mi fa pena quel tizio che dice di odiarsi Internet Explorer… non è normale questo Francesco.. crede di essere uno esperto!

    14 Mag 2010, 11:33 am Rispondi|Quota
    • #13Picc

      Potrà essere inesperto quanto ti pare… ma non mi dire che su Internet Explorer non ha ragione…o vogliamo fare una gara di velocità con Chrome???

      16 Mag 2010, 7:31 pm Rispondi|Quota
    • #14@Glaciobeast

      perchè scusa internet explorer secondo te è il miglior browser in circolazione?

      31 Mag 2010, 1:58 pm Rispondi|Quota
  • #15guiodic

    programmi preinstallati nei nuovi PC odiate di più

    Windows.

    14 Mag 2010, 9:38 am Rispondi|Quota
  • #18juan

    io ho presso un hp pavillion, ho fatto i fischi di ripristino, e subito ho fatto il ripristino senza programmi aggiuntivi, e una opzione del tutto RISPETTO che ofre HP . Incredibile ma vero solo il sistema operativo, attivato e driver, "mancava anche norton" un pc pulito e funzionante.

    14 Mag 2010, 11:46 am Rispondi|Quota
    • #19Andrea

      Lo so che è un normale errore di battitura, quindi non sto commentanto Juan…ma il concetto di "fischi di ripristino" è spettacolare ;).
      AD

      14 Mag 2010, 1:40 pm Rispondi|Quota
  • #20ClaudioBG

    Bellissimo questo post! Quante verità!!! 😉

    14 Mag 2010, 11:49 am Rispondi|Quota
  • #21claudio

    sottoscrivo tutto quanto e aggiungo alla lista delle applicazioni pre-istallate più odiate, laddove presente, mcafe

    14 Mag 2010, 12:12 pm Rispondi|Quota
  • #22Giulio GMDB©

    Concordo su tutto! Perchè non danno la possibilità di comprare un PC vuoto e poi uno ci mette dentro solo quello che vuole? O al limite fornito di sistema operativo…
    Odio in particolare Norton che spesso non ha dentro neanche l'uninstaller: ho dovuto scaricarmi l'aggiornamento solo per poter poi disinstallare il tutto. 🙁

    14 Mag 2010, 1:20 pm Rispondi|Quota
    • #23gianji

      solo i sistemi linux e mac fanno così… vuoi delle cose aggiuntive che nel 90% dei casi non servono? metti il cd di installazione o vai sul server e le aggiungi.. solo l'essenziale.. e niente businness con altre aziende per riempire il pc di pubblicità…

      15 Mag 2010, 12:11 am Rispondi|Quota
  • #24marcio

    juan che portatile hai?

    io ho un hp dv6560 mo non credo di avere quella possibilità

    14 Mag 2010, 1:40 pm Rispondi|Quota
  • #25Stormscreamer

    e per non parlare di adobe reader 8 installato su tutte le macchine con vista e con cui non era compatibile =)

    14 Mag 2010, 11:52 am Rispondi|Quota
  • #26V.Fleur

    Concordo su HP… HP mediasmart aggiunge un'infinità di programmi in startup che impiegano tempi biblici per caricarsi! Stessa cosa per Norton – io ho risolto tutti sti problemi con una semplce operazione… formattato tutto =)
    Ma che quello che sopporto di meno è (fino a poco tempo fa) l'essere costretto ad usare IE8 per scaricare Firefox… mi tocca pure aprirlo una volta!!! E disinstallarlo è pressochè impossibile… ogni volta che credi di averlo ucciso definitivamente, ti torna fuori…

    14 Mag 2010, 2:25 pm Rispondi|Quota
  • #27Gian Piero Biancoli

    Norton è indubbiamente il più detestato.
    Manca forse Adobe Acrobat Reader presente, tra l'altro, in una versione sempre molto più obsoleta di quella disponibile.
    Poi non dimentichiamo tutti queli tool specifici, pannellini di gestione, programmini di autoaggiornamento, ecc… che ogni costruttore carica (i drivers si vede che da soli non bastano)

    14 Mag 2010, 2:39 pm Rispondi|Quota
  • #28Pjt

    Oltre a Works, spesso si trova la versione di prova di MS Office: se si attiva dopo poco comincia a rompere le scatole con avvisi vari…
    Oltretutto fa aumentare abbastanza i tempi di aggiornamento del sistema, perchè vuole scaricare gli aggiornamenti di sicurezza anche se non lo usi 🙁

    14 Mag 2010, 4:17 pm Rispondi|Quota
  • #29RAZOR213

    io i cima alla classifica metterei norton (la sicurezza prima di tutto XD) e poi odio assolutamente works e nero (ma credo ke la hp sulle ultime uscite nn l'ha messo) potrebbero mettere una trial di office e magari con qalcosa in più (se uno è interessato) compra l'attivazione direttamente da dove ha comorato il pc!

    14 Mag 2010, 5:24 pm Rispondi|Quota
  • #30carré

    considerando che qui sono o dovrebbero essere tutti geek addicted, l'unica soluzione razionale è sempre quella della formattazione preventiva, e si parte da zero con il sistema perfettamente pulito. certo poi la licenza degli os redmond è un altro paio di maniche.

    14 Mag 2010, 5:04 pm Rispondi|Quota
  • #31PeaceSold13r

    A dire la verità esiste anche un modo per rifiutare la licenza Windows (con tutti i programmi a corredo), ed ottenere anche un rimborso di circa 100€ dall'assemblatore del PC. Penso che la cosa sia nota, altrimenti date un'occhiata sul blog di Paolo Attivissimo.
    Comunque considerato l'iter complesso non sembra valerne la pena.

    14 Mag 2010, 11:02 pm Rispondi|Quota
  • #32Mario Papa

    secondo me la cosa più inutile dei PC appena usciti dai negozi è il Sistema Operativo. Windows comprende tutti i difetti che avete citato:
    -pesantissimo (come i software dei produttori)
    -ingombrante (come Works, che non a caso è MS)
    -lento (come PowerDVD e Norton)
    -Bloatware (come Nero)
    ricordate che comprando un pc, spendete la metà circa del prezzo per la licenza del Sistema Operativo M$…meglio un computer che allo stesso prezzo ti offre un hardware di molto superiore su cui installarci un OS libero, no?

    14 Mag 2010, 9:44 pm Rispondi|Quota
    • #33argh

      Ma sei l'ennesimo fanatico Linux, col paraocchi? Bè certo che sul mio portatile da 1200 euro windows incide 600 come no…

      Manco se paghi 400 euro per un portatile spendi la metà in OS…
      Per inciso non uso quasi mai windows se non per giocare, ma certa gente con le sue sparate da mullah non fa che nuocere alla community del software libero.

      15 Mag 2010, 12:42 pm Rispondi|Quota
    • #34@Glaciobeast

      io uso ubuntu e in parte mi trovo d'accordo con te
      sarebbe giusto poter scegliere il proprio os al primo avvio
      cmq su windows non mi trovo d'accordo
      tutti noi scegliamo in base ai nostri gusti, se a qualcuno piace windows ben venga

      31 Mag 2010, 2:02 pm Rispondi|Quota
  • #35Francesco

    Daccordissimo con Norton,,,,
    non sono un esperto di pc ma ogni volta che mi capita (per riformattazione naturalmente no per aquisti periodici)questo fastidio del'antivirus è da capogiri.
    Ogni volta lo disinstallo con difficltà e scarico Avast

    15 Mag 2010, 12:04 am Rispondi|Quota
  • #37Davide Dari

    oltre Norton … ?

    metterei in classifica anche Windows 🙂
    quando ho acquistato il mio MSI Wind u100 , ci ho messo circa 2 minuti a formattare tutto e ad installare Leopard

    15 Mag 2010, 10:56 am Rispondi|Quota
    • #38Lorenzo

      su un pc? ma cosa vi fumate voi tutti?

      16 Mag 2010, 1:13 pm Rispondi|Quota
    • #39@Glaciobeast

      leopard installato su un pc in 2 minuti?
      mi puzza di stronzata…

      31 Mag 2010, 4:08 pm Rispondi|Quota
  • #40unixunderground

    Bah a me non ne sta antipatico nessuno…
    Appena compro un nuovo pc , senza neanche avviarlo la prima volta, prendo e metto gentoo…

    16 Mag 2010, 2:23 pm Rispondi|Quota
  • #41Fernando Boccia

    A me scappa da ridere quando devo sistemare un pc o un notebook appemna acquistato da qualche amico, gli parlo subito direttamente e con il cuore in mano :
    INSTALLA LINUX !!!
    E’ vero che il SO operativo lo hai pagato e vero che hai gli aggiornamenti ma è pur vero che in 25 anni che faccio sto lavoro con tutti i sistemi MS mi sono trovato a distanza di qulache settimana ad esser richiamato dall’amico che mi diceva ma il pc va lento, i sa che ho preso un virus, ogni tanto si blocca senza un motivo e cosi’ via !!!
    A molti ho proposto (lo appena fatto per mio padre !!!) di installare tutti e due gli SO e usarli (immancbilmente dopo qualche mese di uso di Winzozz l’utonto passa a Ubuntu (la mia distro preferita ma anche le altre vanno bene !!! ) comincia ad usarlo e dopo qualche settimana o mesetto mi chiama entusiasta dicendomi di non usare piu’ windows e di poterlo rimuovere !!!
    potenza dell’OPEN SOURCE ???

    24 Mag 2010, 2:20 pm Rispondi|Quota
  • #42mario scanzani

    uahahah l'assistente wireless ma, a che serve??? chi lo usa? perchè?

    25 Giu 2010, 1:18 pm Rispondi|Quota
  • #43Fernando Boccia

    Quoto il discorso di poter scegliere in tranquillità !!! Nel senso che se un utontovuole usare winzozz fatti suoi ahahahaahha

    Per quanto riguarda l’affidabilità chi lavora nel settore come me da 25 anni ormai sa la differenza abbissale tra un sistema Unix e uno Windows !!!

    Per carità negli ultimi tempi lo sforzo della MS per rendere migliore (piu’ sicuro e user friendly) windows ci ha dato il Seven che posso affermare che sia il primo sistema MS abbastanza sicuro !!! Ma le potenzialità di Ubuntu (o di altre distro linux) sono troppo SUPERIORI !!! Il discorso User Friendly andava bene negli anni 90 e inzio del nuovo secolo ma ora non piu’ !!!

    Ora i ragazzini (che sono i futuri fruitori di questi sistemi operativi) non hanno problemi con shell e cose varie !!! E gli utonti stanno andando in pensione (brunetta e psiconano permettendo).

    Installare un sistema in due minuti non miè mai capitato (eppure ne ho installati di pc e non solo con windows o linux !!!)

    Il problema PRINCIPALE di tutti gli SO del mondo sono le possibilità di trovare le soluzioni online ai vari casini che vengono fuoriu nell’uso !!!

    Be windows ne ha a bizeffe (per tuttii gusti !!!) pero’ linux (e qui parlo di Ubuntu ma vale anche per le altre distro !!!) ne ha moltissime e le maggior parte di qualità !!! SIgnifica che un utente linux per sua natura è una persona che si pone con un atteggiamento diverso di fronte al computer !!! Diciamo con la mente piu’ da Hacker che da lamer !!!

    Poi se volete vedere cosa puo’ provocare l’Open Source a livello statale :
    http://www.istitutomajorana.it/ oppure fate una ricerca sul risparmio che ha avuto la gendarmerie francese dopo che ha lascaito il software closed (MS) in cambio di Linux !!!

    Un esempio locale il comune di modena quest’anno ha risparmiato 300 000 euro usando prodotti open source al posto della suite Office !!!

    E cosi’ via !! Ma fino a che la scelta italiana rimarra’ in mano a gente come Lucio Stanca (ex ministro dell’iinnovazione tecnologica nonche’ amico fraterno di Guglielmo Cancelli con cui va in vacanza !!!) noi staremo sempre al palo e butteremo i soldi dei contribuenti pubblici !!! Io sono anni che qui provo a passare allì’Open Source ma il problema grande è il centro !!! Roma dice sempre NO !!!

    La scusa che adducono di solito è l’assistenza aha ha h aha h Ma quale assistenza !!! Se in 10 anni non ho fatto mezzo corso di aggiornamento e/o formazione !!!

    Ecco ome siamo messi e quindi ancor di piu’ vi esorto a passare a LINUX (la distro a vostra scelta oviamente se siete degli utonti di winzozz la piu’ facile e immediata è La lince lucida (Ubuntu 10.04) ma anche altre distro sono notevoli e facili da usare !!! Poi se scaricate Gentoo o Slackware non vi lamentate se sono difficili !!! ajaj aaahha haa h

    26 Lug 2010, 5:18 pm Rispondi|Quota
  • #44discount airline tickets

    An impressive share! I have just forwarded this onto a friend who was
    doing a little homework on this. And he in fact ordered me
    breakfast simply because I found it for him… lol. So let me reword this….
    Thanks for the meal!! But yeah, thanks for spending time to discuss this
    issue here on your web page.

    3 Apr 2022, 10:41 pm Rispondi|Quota
  • #45cheapest airfare guaranteed

    Just wish to say your article is as astounding. The
    clearness in your post is just nice and i can assume you’re an expert
    on this subject. Fine with your permission let me to grab your feed to keep up to date with
    forthcoming post. Thanks a million and please keep up the rewarding work.

    5 Apr 2022, 6:42 pm Rispondi|Quota