Geekissimo

RouterPassView: come recuperare i dati d’accesso al router anche quando sono stati dimenticati!

 
Martina Oliva
22 Maggio 2010
7 commenti

Tutti coloro che per navigare online ricorrono all’utilizzo di un router di certo avranno avuto modo di verificare personalmente l’esistenza di un apposita pagina di configurazione alla quale accedere previo inserimento di relativi username e password al fine di modificare i vari ed eventuali settaggi disponibili.

Generalmente i dati necessari per effettuare l’accesso all’apposito pannello di configurazione vengono forniti di default dal produttore del router utilizzato, tuttavia potrebbe accedere che, al fine di un maggior livello di protezione, l’utente abbia agito andando a modificare le informazioni in questione.

Nulla di male… a patto che non si dimentichino i dati di login!


In questo caso l’accesso al pannello di controllo del router risulta un operazione impossibile se non sperando di avere un illuminazione geek o, in alternativa, ricorrendo all’impiego di un programmino specifico appositamente studiato per situazioni di tale tipologia.

Il software in questione è RouterPassView, una risorsa completamente gratuita e specifica per OS Windows che, com’è facile dedurre dal nome stesso del programma, consente di ricavare, nella stragrande maggioranza dei casi, le password di rete e quelle dei router che sono state dimenticate ed il relativo username utilizzato, il tutto in modo semplice, pratico e veloce.

L’utility agisce ricercando all’interno del sistema quelli che sono i file di backup che, generalmente, la maggior parte dei router crea giorno dopo giorno sull’OS in uso, andando dunque a recuperare i dati d’accesso disponibili.

Considerando però la vasta tipologia di router disponibili sul mercato, al momento, RouterPassView supporta solo quelli che sono i principali modelli utilizzati visualizzabili dando uno sguardo alla pagina ufficiale dell’applicativo.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ZeuApp, 82 utility opensource a portata di click

ZeuApp, 82 utility opensource a portata di click

La maggior parte degli utenti, solitamente, ricorre all’installazione di un dato set di applicativi predefiniti, ovviamente gratuiti, per il proprio OS (ma anche per quello degli altri), implicando in modo […]

Youtube, scaricare video in HD. Due nuovi metodi.

Youtube, scaricare video in HD. Due nuovi metodi.

In un passato non molto lontano abbiamo accennato in precedenti post ( rispettivamente qui e qui ) come scaricare i video in HD da Youtube. Oggi, cari lettori di Geekissimo, […]

Resize My Photos, una semplice utility per ridimensionare velocemente le nostre immagini

Resize My Photos, una semplice utility per ridimensionare velocemente le nostre immagini

Spesso capita, in particolare per gli amanti della fotografia o magari per chi opera nell’ambito della grafica, di dover ridimensionare immagini o fotografie, magari rimpicciolendole in modo più o meno […]

Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Backup To EMail, salvare i file sulla propria casella di posta in un click

Il diffondersi di servizi come Gmail e Yahoo! Mail, vale a dire delle caselle di posta elettronica molto funzionali e con uno spazio messo a disposizione pari a svariati GB […]

Unhider, riportare le finestre in primo piano anche dopo i crash

Unhider, riportare le finestre in primo piano anche dopo i crash

Una delle situazioni più antipatiche che può capitare a qualsiasi persona mentre lavora al PC, magari da qualche ora e senza aver salvato ciò a cui stava dedicando il suo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Diego

    Resettare la password con il pulsante che è su ogni router non è più semplice?!?!

    22 Mag 2010, 12:48 pm Rispondi|Quota
    • #2Bugeisha

      Mai pensato che si perdono tutti i settaggi salvati? 😀

      22 Mag 2010, 1:22 pm Rispondi|Quota
  • #3Kersotan

    Se hai fortuna di avere un backup della configurazione va, altrimenti ti agganci

    22 Mag 2010, 4:43 pm Rispondi|Quota
  • #4Gnam

    Funziona tramite la password salvata del login sul browser… i router non creano proprio nessun file sul computer ergo… meglio l'utility sysinternal

    22 Mag 2010, 6:36 pm Rispondi|Quota
  • #5Kersotan

    In automatico no, ma si può salvare un file bin dalla configurazione del router e poi ricaricarlo, sempre da interfaccia web. Questo programma sospetto funzioni invece decrittando quei file

    Per vedere le pass del browser di solito si va nelle impostazioni del browser stesso

    23 Mag 2010, 11:22 pm Rispondi|Quota
  • #6mauro

    Vorrei sottoporti il mio problema e magari ne trai spunto per qualche guida nel tuo sito:
    Quella grandissima merda della mia ex ha reagito al fatto che l’ho lasciata con una serie di sabotaggi, uno di questi è che mi ha cambiato la password WEP del mio ruter di alice.
    Ho già provato a formattarlo dal bottoncino dietro vicino al on of ma niente, telecom mi ha detto che non possono farci niente e il tecnico a cui l’ho portato mi ha detto che quello che farebbe lui costerebbe quanto comprarne 1 nuovo.
    Non ho lavoro e questa cifra mi farebbe veramente girare le scatole, riesco a raccimolare qualche euro in internet inviando via mail informazioni su vacanze, oggettistica varia ecc… insomma quello che di legale si può fare anche se paga poco.
    Quando inserisco la vecchia WEP, che è quella originale del router, mi si collega al router ma non mi da accesso in internet ne alle impostazioni del router per poter cambiare la psw mostrandomi nell’iconcina vicino all’orologio un cartello di attenzione giallo (cliccandolo mi dice che non ho le giuste informazioni della psw e di chiederle al gestore del router, me le sono chieste ma non mi so rispondere 😉 .
    Ti dico che il PC ha su Windows Vista 32b, acquistato nel luglio 2008, è un portatile acer aspire 6920
    Spero che tu abbia qualche soluzione da suggerirmi (magari la più semplice possibile perché non ho la più pallida idea di dove e come mettere le mani)
    Ciao e complimenti sia per il sito che per la tua preparazione.
    P.S. Vorrei evitare di installare Ubuntu perché al momento uso questo PC prestatomi da mia sorella che mi ha assolutamente vietato di farlo.

    24 Mag 2010, 12:08 am Rispondi|Quota
    • #7Pjt

      Ma il router è tou oppure è in comodato da Telecom?
      Nella seconda ipotesi lo dichiari guasto e lo rimandi alla Telecom, te lo sostituiscono.

      24 Mag 2010, 5:35 pm Rispondi|Quota