Geekissimo

VideoInspector, identificare facilmente i codec necessari per la corretta visualizzazione dei propri file video

 
Martina Oliva
8 Giugno 2010
1 commento

Tutti coloro che, spesso e volentieri, si ritrovano ad armeggiare con file video, di certo avranno avuto modo di verificare personalmente quanto, in determinate situazioni, possa risultare difficoltoso reperire informazioni precise e dettagliate circa le eventuali problematiche concernenti la visualizzazione di elementi di tale tipologia.

Ad esempio, utilizzando il nostro player preferito, potrebbe accadere che un dato video, una volta avviato, non venga visualizzato in maniera corretto o, ancora, risulti manchevole di audio, impedendone dunque la corretta visualizzazione.

Per far fronte a situazioni di questo tipo potrebbe dunque risultare utile ricorrere all’impiego di un ottima utility quale VideoInspector.

Si tratta infatti di uno strumento, completamente gratuito, specifico per OS Windows e disponibile anche in lingua italiana, che, una volta avviato, consente di scoprire, in modo estremamente semplice e veloce, con quali codec è stato codificato un dato video aiutando dunque ciascun utente nel reperire ed installare tutto quanto necessario al fine di una corretta visualizzazione del file in questione.


Il tool agirà dunque illustrandoci tutte le informazioni appena accennate, mostrando inoltre i vari codec installati sul PC in uso così da individuare con estrema facilità cosa risulterà necessario installare al fine di poter visionare il video d’interesse.

VideoInspector permette inoltre di ottenere altre importanti ed utili informazioni relative ai file video, quali la risoluzione adottata, il numero di canali audio, i frame per secondo, la frequenza di campionamento audio e molto altro ancora.

Tra le altre interessanti opzioni offerte da questo validissimo programmino troviamo la possibilità di elaborare file video multipli e, inoltre, un apposita opzione mediante cui esportare i vari risultati ottenuti e visualizzati in HTML o file di testo.

Buon download e buona visione dei vostri video!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Complete System Tuneup, migliorare le prestazioni del PC utilizzando uno strumento adatto anche ai meno esperti

Complete System Tuneup, migliorare le prestazioni del PC utilizzando uno strumento adatto anche ai meno esperti

Anche il nostro fido PC, di tanto in tanto, necessità di una bella messa appunto mediante cui incrementarne le prestazioni ed ottimizzare le varie funzionalità disponibili. Per eseguire operazioni di […]

Event Reader, monitorare gli eventi di Windows in tempo reale visualizzando apposite notifiche

Event Reader, monitorare gli eventi di Windows in tempo reale visualizzando apposite notifiche

Monitorare tutte le varie ed eventuali variazioni e modifiche che potrebbero avvenire all’intero del proprio OS costituisce senz’altro un buon metodo mediante cui evitare e verificare l’insorgenza di problematiche di […]

Shell Tools, il menu contestuale di Windows all’ennesima potenza

Shell Tools, il menu contestuale di Windows all’ennesima potenza

Shell Tools, come facilmente intuibile dal suo nome, è una nuova soluzione all-in-one gratuita che permette di avere il menu contestuale di Windows all’ennesima potenza. Il programma è nato dalla […]

5 software gratuiti per organizzare la propria collezione di film

5 software gratuiti per organizzare la propria collezione di film

Ormai i PC, al contrario di quanto accadeva nei primi anni della loro vita (per ovvie ragioni di limiti tecnologici), sono quasi principalmente sfruttati nel campo multimediale. Guardare e gestire […]

gMote, compiere qualsiasi azione nel nostro sistema con le mouse gestures

gMote, compiere qualsiasi azione nel nostro sistema con le mouse gestures

Nell’ambito della navigazione su internet, grazie alle caratteristiche integrabili o già integrate nei browser più moderni, molti utenti hanno già molta familiarità con le mouse gestures, ossia quella particolare funzionalità […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Massimo

    interessante, non so se un giorno potrà servirmi, scarico regolarmente k-lite mega codec pack e non ho mai problemi di questi tipi.
    ciao

    8 Giu 2010, 3:40 pm Rispondi|Quota