Geekissimo

Anche se Steve non vuole Flash Adobe avrà la sua pubblicità

 
Fulvio Minichini
14 Giugno 2010
6 commenti

Tutti noi quando epnsiamo a Flash ci vengono in mente addictinggames.com, giochini vari, animazioni mozzafiato e siti con tempi di caricamento biblici. Flash non è solo questo, anzi, Flash è soprattutto pubblicità.

Una delle tecnologie più utilizzate per i banner animati e interattivi infatti è proprio Flash e con questa decisione di Apple di non supportare Flash sui suoi dispositivi mobile, il mercato sta subendo dei colpi non indifferenti.

Adobe lo sa e sa anche che questo mette in serio pericolo le sue quote di mercato nel mondo della pubblicità online, per questo ha stretto un accordo con Greystripe, grazie al quale anche gli utenti iPhone e iPad potranno “subire” la pubblicità in Flash.


A differenza della tecnologia smokescreen che implica un processo particolarmente faticoso per il processore, Greystripe convertirà al volo le pubblicità in Flash in formato HTML5, il futuro in materia e l’inevitabile rimpiazzo di Flash.

Mentre i grafici e i marketer di tutto il mondo si abituano alla nuova tecnologia, però, potranno senza problema alcuno continuare a sviluppare le proprie pubblicità in Flash, certi che a breve saranno visibili anche sui dispositivi mobile più diffusi al mondo.

Una scelta lodevole anche se, probabilmente, forzata, di Adobe, che anziché mettere il punto e privare il mercato di una fetta considerevole ha deciso di stringere un accordo con un altro attore per aggirare l’ostacolo.

Un minisuccesso per Apple dal punto di vista della forza contrattuale che sta dimostrando, ma allo stesso tempo un brutto messaggio a finanziatori, sviluppatori e marketer, che potrebbero iniziare a cercare strade alternative, come questa, per divincolarsi da alcune imposizioni di Apple.

Via | Engadget

Categorie: Adobe
Tags: iPad, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple VS Samsung: a rischio le importazioni USA di iPhone e iPad

Apple VS Samsung: a rischio le importazioni USA di iPhone e iPad

Stando a quanto deciso dalla International Trade Commission in merito ad un contenzioso tra Apple e Samsung tra non molto i vecchi prodotti appartenenti alla linea iPhone e iPad non […]

Quale tablet ha l’autonomia migliore? L’iPad batte tutti

Quale tablet ha l’autonomia migliore? L’iPad batte tutti

Prima di acquistare un tablet sicuramente darete un occhio alla scheda tecnica di ognuno. Quali caratteristiche prendete in considerazione? La più importante, soprattutto ultimamente, è l’autonomia. Un tablet di ultima generazione, […]

Apple, tutte le novità previste per il 2013

Apple, tutte le novità previste per il 2013

Il 2013 oramai prossimo sarà un anno particolarmente ricco di novità per Apple o almeno così dovrebbe essere attenendosi a quanto dichiarato da Gene Munster, analista di Piper Jaffray. Con […]

Invia file di grandi dimensioni grazie a Adobe SendNow

Invia file di grandi dimensioni grazie a Adobe SendNow

Molte volte mi è capitato di dover inviare un file come allegato di un email. La maggior parte delle volte sono stato costretto ad inviarlo tramite MSN o Skype, perché […]

Adobe regala una licenza per Flex

Adobe regala una licenza per Flex

Durante questo periodo di crisi il settore IT è particolarmente in crisi, e molto spesso le aziende sono costrette a licenziare per bilanciare le spese. Una cosa davvero negativa, soprattutto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Pjt

    Come a dire: cambiate sistema, ma le rotture ve le tenete lo stesso… 🙁

    14 Giu 2010, 3:23 pm Rispondi|Quota
  • #2Silver D

    Se ci vanno di mezzo i quattrini non c'è flash che tenga, i miei ocmplimenti a stiv giobs per la coerenza 🙂

    14 Giu 2010, 5:33 pm Rispondi|Quota
  • #3Lorenzo

    Caro Fulvio,
    forse è il caso di imparare a fare il proprio lavoro.

    Prendiamo la prima frase. Almeno quella l'avrai riletta?
    "Tutti noi quando epnsiamo a Flash ci vengono in mente addictinggames.com, giochini vari, animazioni mozzafiato e siti con tempi di caricamento biblici. Flash non è solo questo, anzi, Flash è soprattutto pubblicità."

    epnsiamo: errore di ortografia.. Ci può stare.
    Tutti noi […] ci vengono in mente: Ok. Tanto l'italiano nei tuoi articoli è un optional.
    "Flash non è solo questo, anzi, Flash è soprattutto pubblicità: la punteggiatura. Passi anche questa.

    Devo forse prendere le frasi uno a una!? Sono una peggio dell'altra.

    Pargrafo 6:
    Una scelta lodevole anche se, probabilmente, forzata, di Adobe, che anziché mettere il punto e privare il mercato di una fetta considerevole ha deciso di stringere un accordo con un altro attore per aggirare l’ostacolo.
    Apparte la punteggiatura, ti rendi conto che NON HA SENSO!?

    Io ci penserei.
    Lorenzo

    14 Giu 2010, 7:13 pm Rispondi|Quota
    • #4Dies Irae

      impartisci lezioni di italiano dall'alto di non si sa quale cattedra (quella della saccente spocchia forse) e poi concludi la lezione con "Apparte […]"? ma bravo!

      FAIL

      15 Giu 2010, 9:52 am Rispondi|Quota
  • #5Redog

    che ditta ridicola che è la apple

    14 Giu 2010, 9:42 pm Rispondi|Quota
  • #6hollister clothing

    Thanks for the nice post. I am expecting some different idea from your side. You always represent some new thought in your post.

    28 Lug 2010, 6:50 am Rispondi|Quota