Geekissimo

Hallucinate, camuffare i file in immagini in modo pratico ed immediato!

 
Martina Oliva
3 Luglio 2010
5 commenti

Temo addietro, qui su Geekissimo, avevamo avuto modo di dare uno sguardo ad un interessante ed apposita risorsa mediante cui, nel giro di qualche click e senza troppe complicazioni, ciascun utente veniva messo in condizione di nascondere un dato file all’intero di un immagine.

Si tratta infatti di una tecnica piuttosto efficiente al fine di salvaguardare i propri file riservati nel migliore dei modi e sfruttando un diversivo piuttosto originale!

Quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, diamo invece uno sguardo ad un ulteriore interessante e performante programmino che, pur eseguendo per sommi capi la medesima operazione, va però a differenziarsi per tutt’un insieme di caratteristiche che lo discostano dall’applicativo precedente.


Si tratta, per l’appunto, di Hallucinate, un software freeware ed esclusivo per OS Windows che, così come già accennato, consentirà di camuffare i propri file (di qualsiasi tipologia) in una data immagine, falsando dunque il formato di ciò che si ha intenzione di nascondere e facendo in modo che, agli occhi di qualsiasi altro utente, il tutto appaia come una semplice JPG o PNG.

Per poter utilizzare il programmino, una volta avviato, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che specificare il file che si ha intenzione di incorporare in una data immagine nel campo Input File, scegliere la qualità del file immagine sfruttando il campo Image Quality, specificare l’immagine da utilizzare mediante la voce Input Image e, successivamente, il formato da sfruttare mediante il campo OutpuType, dopodichè non dovremo far altro che cliccare sul pulsante Encode ed il gioco è fatto!

Il programmino risulta particolarmente utile quando si ha a che fare con file di piccole dimensioni, presentando, tra le altre cose, anche un algoritmo di codifica estremamente efficiente.

Hallucinate integra anche un apposita funzione mediante cui, nel giro di qualche click, sarà possibile estrarre facilmente i file incorporati all’interno di un immagine.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Steganography, nascondere archivi compressi in immagini JPG

Steganography, nascondere archivi compressi in immagini JPG

Ci sono circostanze in cui spedire messaggi di posta elettronica contenti informazioni di una certa rilevanza o chattare fornendo all’altra persona dati personali può essere rischioso. Al fine di evitare […]

File Camouflage, tenere al sicuro i propri file nascondendoli in immagini JPG

File Camouflage, tenere al sicuro i propri file nascondendoli in immagini JPG

Esistono svariate metodologie tramite le quali cercare di tenere al sicuro i propri dati facendo in modo che risultino inaccessibili ad altri eventuali utenti come, ad esempio, crittografandoli o, ancora, […]

SteganoImage, nascondere messaggi di testo in un’immagine ed allegarvi altri tipi di file

SteganoImage, nascondere messaggi di testo in un’immagine ed allegarvi altri tipi di file

Quando si ha la necessità di trasmettere informazioni di una certa rilevanza ad altri utenti (ad esempio nel caso in cui debbano essere comunicati dei dati sensibili) appare di fondamentale […]

Adapter, un efficiente convertitore di file con una marcia in più!

Adapter, un efficiente convertitore di file con una marcia in più!

Se vi ritrovate ad operare con una certa frequenza tra file di varia tipologia, allora, di certo, avrete avuto la possibilità di testare diversi ed appositi applicativi mediante cui eseguire […]

Come convertire le immagini in vari formati dal menu contestuale di Windows grazie ad IrfanView

Come convertire le immagini in vari formati dal menu contestuale di Windows grazie ad IrfanView

Se anche voi, proprio come il sottoscritto, utilizzate ed amate il programma gratuito IrfanView, utile a visualizzare e modificare velocemente ogni tipo di immagine, non potete proprio perdervi il trucchetto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1database

    è possibile inserire anche un keylogger quindi se ho ben capito o sbaglio?

    3 Lug 2010, 9:11 am Rispondi|Quota
    • #2invernomuto

      Puoi nascondere qualsiasi file (anche un keylogger, un trojan, un brano in mp3, etc…), ma non sarà eseguito alla visualizzazione dell'immagine. Serve solamente per nascondere i dati "camuffandoli da immagine". Il principio è quello della steganografia, usata in passato dai greci che scrivevano messaggi su tavolette di argilla fresca e poi le ricoprivano di cera d'api incidendovi tutt'altro per celare il messaggio originale.

      3 Lug 2010, 11:18 am Rispondi|Quota
    • #3Flory

      In teoria sì, nella pratica scatterebbe subito l'antivirus…

      3 Lug 2010, 2:12 pm Rispondi|Quota
  • #4Ragno

    scusa come si installa??non trovo l'eseguibile

    3 Lug 2010, 10:06 am Rispondi|Quota
  • #5claudio

    non si installa. Apri il terminale su Linux o la console dei comandi su windows e digita:
    java -jar Hallucinate.jar
    Ovviamente devi aver prima installato sul tuo computer il software di runtime Java Virtual Machine che puoi scaricare da qui: http://www.java.com/it/download/index.jsp.

    3 Lug 2010, 1:02 pm Rispondi|Quota