Geekissimo

Rainlendar, un grazioso ed efficiente calendario da desktop multipiattaforma

 
Martina Oliva
15 Luglio 2010
3 commenti

Più volte, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare un occhiata a molteplici ed appositi applicativi adibiti alla gestione dei propri impegni e, di conseguenza, in grado di fungere da vera e propria agenda “virtuale”, o quasi.

Quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, scopriamo insieme un ulteriore programmino esattamente adibito allo scopo in questione che, presentandosi però come una risorsa altamente personalizzabile e decisamente poco invadente, consentirà di tenere traccia di tutti i vari ed eventuali impegni, direttamente dal proprio desktop ed in un sol colpo d’occhio.

Si tratta infatti di Rainlendar, un applicativo completamente gratuito, multipiattaforma (utilizzabile quindi su Windows, Mac e Linux) e disponibile in oltre 50 lingue differenti, italiano incluso, che, apponendo un piccolo e grazioso calendario direttamente sulla propria scrivania virtuale, permetterà di gestire tutte le molteplici attività senza troppi problemi.


Rainlendar si presenta dunque come una risorsa dall’interfaccia utente eye-candy, posizionabile in qualunque punto del desktop a seconda del gusto e delle esigenze e settabile in modo piuttosto semplice mediante l’apposito pannello di controllo.

Passando rapidamente in rassegna quelle che sono le principali funzioni alle quali il programmino è in grado di adempire, spiccano, in primis, la possibilità di creare facilmente eventi e to-do lists, quella di impostare allarmi relativi ad un dato evento (così com’è possibile notare dando un occhiata all’immagine illustrativa) e l’opportunità di customizzarne l’aspetto attraverso l’applicazione di innumerevoli e bellissime skins, senza contare poi che il salvataggio delle informazioni fa riferimento allo standard iCalendar risultando quindi compatibile con la maggior parte degli applicativi analoghi.

Detta in altri termini Rainlendar va dunque a configurarsi come un ottima risorsa, tra l’altro estremamente versatile, mediante cui gestire al meglio tutti i propri impegni, avendo inoltre la possibilità di personalizzare e decorare in modo utile il proprio desktop.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Pically, creare calendari personalizzati in modo semplice e veloce

Pically, creare calendari personalizzati in modo semplice e veloce

Volete creare un calendario personalizzato in maniera semplice e veloce ed aggiungendovi immagine a piacere? Bhe, cari lettori di Geekissimo, in caso di risposta affermativa sarete sicuramente più che felici […]

Video Backup Fusion, un nuovo ed efficiente tool per scaricare video da YouTube (anche in batch)

Video Backup Fusion, un nuovo ed efficiente tool per scaricare video da YouTube (anche in batch)

Scaricare i video presenti online è una passione comune a molti utenti e, nella maggior parte dei casi, la principale fonte alla quale attingere viene identificata in YouTube, così come […]

DNS Performance Test, testare le effettive prestazioni dei server DNS in uso

DNS Performance Test, testare le effettive prestazioni dei server DNS in uso

Sono diverse le situazioni in cui, per un motivo o per un altro, i server DNS in uso potrebbero non funzionare in maniera corretta impedendo dunque una buona esperienza di […]

CleanHaven, pulire e modificare i propri testi in modo pratico ma preciso

CleanHaven, pulire e modificare i propri testi in modo pratico ma preciso

Per tutti coloro che operano al PC agendo, con una certa frequenza, su testi di varia tipologia, ecco in arrivo un interessante e performante programmino che, di certo, in pochi […]

Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Ed eccoci tornati a parlare di fotoritocco: questa volta non tramite un video tutorial, ma tramite Phantasmagoria, un ottimo programma gratuito e multi-piattaforma (nella sua versione java) che permette di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Diego

    Proprio l'altro ieri ho creato la skin totalmente tradotta in italiano e l'autore l'ha inserita nel pacchetto di traduzione ufficiale!
    Spero funzioni bene a tutti

    15 Lug 2010, 8:47 am Rispondi|Quota
    • #2gianni

      ciao, scusa la domanda, ho scaricato il pacchetto di italiano, peró dove lo devo aggiungere? non me lo riconosce automaticamente.
      Grazie e saluti a tutti

      20 Set 2010, 9:10 pm Rispondi|Quota
  • #3Dukko

    Vi consiglio di correggere l'articolo, in quanto il prodotto si chiama Rainlendar, e non rainlender.
    Sottolineo anche che è compatibile con google Calendar e che è veramente bello e leggero.

    15 Lug 2010, 10:28 am Rispondi|Quota