Geekissimo

Il planisfero di Facebook

 
Andrea Guida (@naqern)
20 Luglio 2010
6 commenti

Con oltre mezzo miliardo di persone che ogni giorno spendono almeno 55 minuti della propria vita su di esso, Facebook, se fosse reale, sarebbe il terzo Paese più popolato del mondo (dopo Cina e India). Quello che vedete qui sopra, potrebbe invece essere il suo planisfero: un’originalissima mappa con tutti i “paesi”, ovvero le pagine e le applicazioni più importanti, presenti sul social network di Zuckerberg.

Come potete ben vedere, dopo la ineguagliabile Zynga, che con i suoi giochi FarmVille e Mafia Wars è l’azienda più amata di Facebook, spiccano le pagine dedicate al compianto re del pop Michael Jackson (13.3 milioni di fan e 1.8 miliardi di dollari di valore), I Griffin (9.5 milioni di fan e 1.3 miliardi di dollari di valore), Lady Gaga (9.1 milioni di fan e 1.2 miliardi di valore) e al Presidente USA Barack Obama che per sua (s)fortuna ha lo stesso numero di fan di Lady Gaga! Da menzionare, per il successo ottenuto, anche RIM e Starbucks. Per la gnoccolaggine, invece, segnaliamo la sempre azzeccatissima Megan Fox (anch’essa presente nella mappa).

A realizzare la mappa è stato il sito Internet Visual Economics (in cui potete vedere una versione ingrandita del planisfero), che ha colto l’occasione al volo per pubblicare una serie di numeri davvero interessanti su Facebook e i suoi utenti. Che ne dite di dargli uno sguardo insieme?


  • Applicazioni: su Facebook ci sono oltre 550.000 applicazioni realizzate da un milione di sviluppatori. Il 70% degli utenti spende il proprio tempo usando le applicazioni per FB e Zynga, che come detto è la software house più amata del social network di Zuckerberg, nel 2009 è riuscita a macinare ben 250 milioni di dollari di guadagni.
  • Pagine: di attive ce ne sono oltre un milione e mezzo. Ogni fan che ci si iscrive vale circa 136.38 dollari.
  • Utenti: 200 milioni di persone visitano Facebook quotidianamente, passando almeno 55 minuti del proprio tempo fra le sue pagine. Ammesso che queste utime abbiano uno stipendio pagato 5 dollari all’ora, la perdita economica collettiva causata da Facebook ammonterebbe a 916.000.000 $ al giorno.
  • Pubblicità: nel primo trimestre del 2010 sono state visualizzate 176 miliardi di pubblicità, pari al 16% del mercato pubblicitario visivo. Il numero degli sponsor su Facebook è quadruplicato rispetto al 2009.

Allora, che ve ne pare di questa Facebook-landia?
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Wozniak elogia Mark Zuckerberg: “è un mix di me e Steve Jobs”

Wozniak elogia Mark Zuckerberg: “è un mix di me e Steve Jobs”

Per il suo ventottesimo compleanno (caduto nella giornata di ieri), Mark Zuckerberg ha ricevuto tantissimi regali. Alcuni simili a quelli che riceviamo anche noi comuni mortali, con tanto di pacchetto, […]

Mark Zuckerberg voleva vendere Facebook

Mark Zuckerberg voleva vendere Facebook

Nel corso di questi anni, Mark Zuckerberg si è costruito la fama dell’uomo dei “no”, colui che ha creduto fin da subito nella sua creatura (Facebook) e, per questo, ha […]

Facebook spia gli utenti? Ecco come bloccarlo e come scoprire tutti i dati che raccoglie su di noi

Facebook spia gli utenti? Ecco come bloccarlo e come scoprire tutti i dati che raccoglie su di noi

Continua a fare scalpore la notizia secondo cui Facebook spia gli utenti anche dopo la disconnessione grazie a dei cookie un po’ troppo “curiosi”, i quali invierebbero al social network di […]

Le 10 applicazioni più popolari su Facebook: qualcuno vuole giocare?

Le 10 applicazioni più popolari su Facebook: qualcuno vuole giocare?

Credevate che il planisfero di Facebook fosse popolato per gran parte da bimbiminkia e sfaccendati? Vi sbagliavate. Di poco. “RedWriteWeb” ha pubblicato la classifica delle 10 applicazioni più popolari su […]

6 motivi per odiare Facebook

6 motivi per odiare Facebook

Anche se molti negano spudoratamente, ormai quasi tutti utilizziamo Facebook con una certa frequenza: c’è chi lo fa per diletto, chi per business, ma siamo tutti lì, inutile far credere […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco

    Forse ho capito male io ma se ci sono 550mila applicazioni, come fanno a esserci 1mio di sviluppatori?

    20 Lug 2010, 8:55 am Rispondi|Quota
    • #2Stefano

      Forse perchè un'applicazione viene creata da più sviluppatori… ^_^

      20 Lug 2010, 10:20 am Rispondi|Quota
      • #3Francesco

        L'avevo pensata anch'io, ma mi sembra poco plausibile come motivo.

        20 Lug 2010, 12:15 pm Rispondi|Quota
  • #4Flory

    Io sono contrario a questi social network, soprattutto Facebook. Non tanto per lo scopo per cui sono nati (tenere in contatto persone lontane) quanto per il disuso che se ne fa.
    Praticamente, oltre ad essere diventato un sito perditempo, è anche un sito pericoloso. Tutti ci scrivono tutto, anche le cose più personali. Poi si vanno lamentando della privacy…

    20 Lug 2010, 3:01 pm Rispondi|Quota
  • #5infoseps

    Quando sarà raggiunto il milione di iscritti un settimo dell'umanità sarà iscritta a Facebook! Se poi consideriamo che alcune zone del mondo non hanno accesso ad Internet e sono densamente popolate si capisce presto che diffusione capillare abbia raggiunto questo Social Network.

    20 Lug 2010, 7:31 pm Rispondi|Quota
  • #6anonimo

    wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!=)=)==)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=)=

    2 Ago 2010, 1:48 pm Rispondi|Quota