Geekissimo

Questo è l’anno di Linux. Ancora.

 
Andrea Guida (@naqern)
2 Settembre 2010
119 commenti

Questo è l’anno di Linux. Quante volte abbiamo letto questa frase su blog e giornali nel corso dell’ultimo lustro? Cento? Mille? Chissà. Fatto sta che il sistema operativo del pinguino, in ambito desktop, è ancora fermo a un misero 1% di diffusione. Anzi, qualcosa in meno, stando ad alcune statistiche recenti.

Questo può voler dire solo due cose: o che i commentatori e gli analisti del settore non hanno ancora capito i gusti della “gente” o che viviamo in un mondo popolato esclusivamente da cerebrolesi, i quali non hanno ancora capito che esiste un’alternativa gratuita a Windows e Mac capace di soddisfare le loro esigenze a 360 gradi.

L’ipotesi più probabile è ovviamente quella in grassetto. E allora perché Linux non è ancora riuscito a sfondare in ambito desktop? Cosa gli manca?


Come fa notare giustamente Dana Blankenhorn su ZDNet, grazie a Google e il successo del suo Android, Linux sta vivendo una seconda giovinezza nel campo mobile. Distro come Ubuntu e Mint sono sempre più facili da usare e belle da vedere, ma nessuno ha ancora avuto la forza finanziaria (o la volontà, aggiungiamo noi) di portare il sistema del pinguino a competere realmente con Microsoft ed Apple. Vero, ma questo non è certo l’unico problema di Linux.

Sembrerà brutto e per certi versi sacrilego da dire, ma se Linux vuole diventare un sistema operativo di successo, deve ingannare gli utenti! Ci spieghiamo meglio. Il successo di Apple e dei suoi prodotti ha dimostrato che gli utenti – quelli di massa ma anche alcuni geek – preferiscono vivere in un ambiente chiuso, curato e apparentemente sicuro: il famoso giardino recintato. Preferiscono scaricare le applicazioni che vengono servite loro su un piatto d’argento anziché andarsele a cercare. Preferiscono la comodità alla libertà.

Per aumentare il suo appeal agli occhi della massa, Linux dovrebbe quindi abbandonare le vesti da sistema per informatici, ammaliare i suoi nuovi fan con la costruzione di finti giardini recintati e, una volta approdato nelle case della gente, mostrare loro la bellezza di avere tra le mani un sistema che si adatta alle tue esigenze lasciandoti libero di installare, sperimentare e manipolare qualsiasi cosa senza chiedere la benedizione di nessuno. Magari anche con lo scotto di farsi “brandizzare”, inscatolare e pagare (ovviamente senza rinunciare alla sua natura open source).

Un compromesso commerciale? Un grandissimo inganno? Un sogno? Un incubo? Chi lo sa. Intanto, se l’alternativa è il superamento anche da parte di iOS (ora allo 0.70% di diffusione) bisogna o bere o affogare. Da lì non si scappa.

[Photo Credits | John Vertelli]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows domina il mercato server nel 2010: fine del sogno Linux?

Windows domina il mercato server nel 2010: fine del sogno Linux?

Sul fronte desktop, non c’è partita. Windows domina indiscusso il mercato dei sistemi operativi da anni, continuando a lasciare a Mac e Linux poco più che le briciole. Sul mercato […]

Crea una copia di Backup del tuo sistema GNU/Linux!

Crea una copia di Backup del tuo sistema GNU/Linux!

Molti di voi, sicuramente, utilizzano un sistema Linux. Il più utilizzato è sicuramente Ubuntu, grazie alla sua leggerezza e alla sua semplicità d’uso Ubuntu si è pian piano “catturato” la […]

Un desktop pulito e leggero con XFCE

Un desktop pulito e leggero con XFCE

Continuiamo il nostro viaggio nel mondo degli ambienti desktop alternativi per Linux, prendendo in analisi uno dei più celebri e sicuramente più completi dell’intero panorama Open Source: XFCE. Nato anch’esso […]

Vixta, la distro Linux “vestita” da Windows Vista

Vixta, la distro Linux “vestita” da Windows Vista

Nonostante i grandi passi in avanti di questi ultimi periodi, i primi impatti con Linux, per un utente abituato da sempre ad utilizzare Windows, talvolta risultano davvero tragici. Tutta colpa […]

Rilasciata Debian GNU/Linux 4.0

Rilasciata Debian GNU/Linux 4.0

Ieri è stata rilasciata la nuovissima versione stabile di Debian GNU/Linux 4.0. Per chi non lo conoscesse si tratta di un sistema operativo tipo Windows o Mac Os x con […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1umberto

    Cosa gli manca? ….. beh, che lo mettano a pagamento! ovvio! ( battuta sarcastica inerente al meccanismo contorto della mente umana che non attribuisce qualità ad un prodotto gratuito semplicemente perchè Gratuito )

    2 Set 2010, 10:22 am Rispondi|Quota
  • #2DeST

    Da quel che ho realizzato in tanti anni di esperienza…
    La gente che sente parlare di linux è terrorizzata dalla riga di comando
    Se il sistema linux trova un modo alternativo e possibilmente solo grafico (casomai con tante icone colorate) al terminale, i cerebrolesi saranno maggiormente attratti!

    Non bisogna dimenticare che windows viene preinstallato sulle macchine e come internet explorer ha una diffusione “forzata”…
    Solo quando vedremo calare in maniera drastica il mercato di internet explorer allora potremo pensare che la gente stia cercando un’alternativa alla solita routine del proprio sistema…

    2 Set 2010, 10:36 am Rispondi|Quota
  • #3Alexsander

    Commento da utente windows e con poca esperienza con Ubuntu.
    La cosa che più manca alle distro linux sono la completa compatibilità con i giochi (almeno è quello che cerco io)
    Finquando sarà windows il miglior SO per i games, non ci sarà niente per nessun'altro.
    Come per Apple, lì la cosà è più fattibile in quanto Apple è forte per i programmi di editing,ect.. e qui linux è più vicino e a volte è superiore…
    Alla fine a linux serve Pubblicità e conpatibilità al 100% con i Giochi di ultima generazione così da portare i Giovani di oggi da lui, dato ke saranno gli adulti del domani.

    2 Set 2010, 10:39 am Rispondi|Quota
    • #4GIa

      Non condivido assolutamente! Il 90% degli utenti non gioca con il pc ma lo usa con office-internet ed in questi campi Linux, mac e win sono assolutamente equiparabili (anche se per lavorare win+office è superiore), la differenza sta nella cultura delle persone che sono abituate a windows che ormai è radicato in loro dalla prima volta che hanno visto un pc. Per quanto riguarda i mac il discorso è diverso in quanto la loro diffusione sta crescendo grazie alla popolarità di iphone ed ipod che hanno aumentato la curiosità verso il mondo apple

      3 Set 2010, 12:26 am Rispondi|Quota
  • #5Francesco Otako Ferraro

    se davvero succedesse quello che dite in questo articolo toglierò ubuntu e lo sostituirò con qualcosa di meglio.

    2 Set 2010, 10:53 am Rispondi|Quota
  • #6maramalda

    Il problema di linux è che esistono troppo distro e che gli utenti smaliziati (linari o linuxari che dir si voglia) remano contro ad ogni tentativo di rendere "più commerciale" questo tipo di sistema operativo.
    Se le varie comunità unificassero i loro sforzi creando una distribuzione congiunta (magari con due desktop (Gnome e KDE, perché no!) allora, forse, linux avrebbe qualche speranza di vedere davvero l'arrivo del "suo anno".

    2 Set 2010, 10:53 am Rispondi|Quota
    • #7italo

      Consiglio la lettura di un dizionario alla voce "smaliziati"… potrebbe essere illuminante…

      4 Set 2010, 4:15 pm Rispondi|Quota
  • #8ilmetallo

    Scusate il commento magari stupido… ma non conta semplicemente il fatto che quando si compra un pc (specie nei grandi negozi come mediaworld), questo viene fornito con windows già installato e funzionante?

    2 Set 2010, 11:03 am Rispondi|Quota
    • #9N1K

      pensiero sbagliatissimo, grandi marchi come asus forniscono
      già molti dei loro device con versioni di linux preinstallate,
      soprattutto fra gli eeepc, è una convinzione sbagliata che vi siete fissati voi,
      anche perchè se windows fosse penoso come si dice,
      e linux conveniente e semplice d'uso come si millanta,
      le situazioni sarebbero invertite perchè al contrario
      dei sistemi mac, windows può essere totalmente
      rimosso dal sistema, quindi chiunque volesse abbandonarlo
      potrebbe dargli un calcio negli zebedei e buttarsi a capofitto
      sulla concorrenza, che non decolla perchè ancora oggi
      non è alla portata di tutti, non ti offre la stessa universalità,
      e non ti da strumenti del tutto validi per svolgere
      tutte le operazioni,lavorative e non, granparte delle cose se le deve
      curare l'utente, e deve essere lui a guidare la macchina,
      quando così non dovrebbe essere,
      se ci sarebbe dovuta essere l'inversione
      a quest'ora avremmo dovuto sentirne già gli effetti,
      ma ciò che conta è la comodità d'uso e l'immediatezza
      (fini a se stesse non circondate dal filo spinato come
      detto nell'articolo) ecco perchè windows ha più
      successo di linux, con questo non definisco
      una parte come straordinaria e l'altra pessima,
      semplicemente vi cerco di far capire che se linux
      non ha ancora sfondato e perchè non ci sono
      determinati accorgimenti tali dal renderlo
      "il sistema da casa/ufficio per eccellenza
      con cui fare tramite un click tutto ciò che ti passa per la mente"
      spesso devi avvalerti di console,linguaggi di programmazione,
      stringhe,codici,sudore, vocabolario colorito, e anche un pizzico di fortuna.

      2 Set 2010, 11:33 am Rispondi|Quota
      • #10atomix600

        Ok….credo che tu sia un servetto ai piedi di Zio Bill e compagnia vagante…..sai cos'è il diritto di downgrade??? e sai quali versioni di Windows sVista avevano la possibilità di poterne usufruire??? Sai quanta gente non ha potuto downgradare daV Vista a XP??? Quindi Windows non è facilmente disinstallabile dalle macchine…

        Secondo: i sistemi operativi basati su kernel Linux sono molteplici (ED È UN PREGIO NON UN DIFETTO). Vuoi qualcosa di automatico, punta e clicca: Ubuntu Linux ed il gioco è fatto. Vuoi parlarmi di software professionali?? Chiediti perchè le aziende scelgono RHEL o SLES/SLED al posto di Windows.

        Terzo: Windows ha successo perchè la Micro$oft impone alle case produttrici di computer le sue licenze!!! un esempio classico è stato Dell che appena ha provato ad adottare ubuntu ha dovuto ritirare i computer con l'OS Linux preinstallato per rimetterci Windows e relegare Ubuntu nei computer ordinabili via telefono.

        Quarto: La differenza tra GNU/Linux e Windows sta nel fatto che il primo non ha alcun interesse che l'utente punta/clicca/distrugge/formatta passi al suo sistema operativo. GNU/Linux non ha un'ideologia di mercato che vuole avere più utenti possibile. Quelle sono le politiche delle varie distribuzioni.

        Sesto: Se tu non riesci ad usare un sistema operativo è un problema tuo non dell'OS. GNU/Linux è un altro sistema operativo e non la versione cinese di Windows. Pertanto se tu cambi OS devi imparare come funziona un altro OS. Non puoi prentendere che i comandi di Windows possano essere uguali a quelli di GNU/Linux.

        Settimo: Linguaggi di programmazione??? Consolle??? Queste sono tipiche affermazioni di uno che GNU/Linux l'ha sentito nominare da qualche sviluppatore (se così si possono chiamare) Micro$oft.

        Te l'ho ripeto: NON FARE DISINFORMAZIONE!!! Parla di informatica e non di pubblicità in sitle Microsoft Get the Facs

        6 Set 2010, 11:12 am Rispondi|Quota
    • #11Hripper

      e secondo te non c'è un motivo per cui viene messo su windows ( a pagamento ) e non linux (gratis)?

      2 Set 2010, 3:34 pm Rispondi|Quota
      • #12N1K

        nessuno in termini economici dato che la differenza
        si aggira intorno alle 20 euro tra una macchina con win e una con linux,
        quindi te lo fanno proprio "pagare a peso d'oro" il sistema microsoft,
        la differenza è puramente nella semplicità d'uso, come ho detto,
        maggiore diffusione, maggiore reperibilità, maggiore compatibilità
        e maggiore semplicità, punto, non ho bisogno di saper smanettare in dos
        per avere il mio sistema funzionante, cosa che invece bisogna sapere
        tra unix e console se si vuole utillizzare linux.

        2 Set 2010, 6:44 pm Rispondi|Quota
        • #13atomix600

          Pagare a peso d'oro????? Per quanto vale realmente Windows dovrebbe essere Microsoft a pagare gli utenti per usarlo.

          Windows 7ultimate a 399€ quando Ubuntu è gratis ed è avanti anni-luce. Windows 7 è innovativo: è così innovativo che oltre ad avere Aero monta ancora un kernel degli anni novanta che fa acqua da tutte le parti (è compatibile persino con i virus di Xp), DLL e Registry.

          6 Set 2010, 11:15 am Rispondi|Quota
    • #14Mauro Cutrona

      Ovvio che non conta. Le società informatiche hanno e utilizzano software/hardware proprietario. Significa che lì c'è un giro di mercato e l' unico sisetma operativo presente e disponibile è soltanto Windows. Linux sono solo distribuzioni open source.
      Lo stesso discorso può essere fatto per i MAc (perchè comrpando un MAc devo avere per forza OSX? Perchè nel mondo dei MAc appunto esiste come unico sistema operativo PROPRIETARIO OSX). Windows è lo stesso software proprietario che gira sui Pc. Se Linux lo facessero pagare e se lo facessero diventare software ibrido (proprietario ma col codice sorgente aperto) allora si che ci sarà un ondata di Linux 🙂 PEccato che ancora non si sono decisi di farlo 🙁

      2 Set 2010, 3:47 pm Rispondi|Quota
  • #15N1K

    Ma state scherzando spero?
    cioè mi auguro vivamente che come testata tecnologica
    abbiate scritto un articolo in stile "Pesce d'Aprile"
    perchè leggere certe cose mi lascia praticamente esterrefatto…

    cioè da fierissimo win user non posso che spezzare
    una lancia in favore di linux che per quanto ostico
    (ecco il reale motivo del non-decollo non certe cavolate)
    non credo proprio che possa diventare scelta di prim'ordine
    se diventa la copia sputata di mac os!
    cioè stiamo parlando di rinchiudere in cella
    tutti i fan del pinguino che vivono esclusivamente
    in favore del pensiero "libertà e costo zero"
    ma è mai possibile che debba ritrovarmi a leggere
    idiozie del genere?
    ma è mai possibile che debba rendermi conto
    che per via di un semplice,stupido,degenerato e disgustoso
    gioco psicologico lesivo e irrispettoso nei confronti dei tech-users
    si debba arrivare a sputare sulla libertà totale
    e il sudore buttato da chi per tale libertà
    ha lavorato sodo per costruire interi sistemi operativi?
    che per assomigliare ai "galli del pollaio"
    (che sulle spalle del pinguino hanno vissuto per anni
    con la menzogna e lo sfruttamento della debolezza psico/tecnologica,
    e ci vivono ancora oggi spacciando la loro roba
    per "discesa dal cielo" quando sappiamo
    cosa contiene e da cosa deriva)
    per dover fare un vanto di ciò che si ha
    si debba rinunciare alla propria dignità
    e al beneficio di scelta e azione
    in favore di un apparizione in più
    su una copertina o un punto percentuale?
    ma vi rendete conto di queste affermazioni
    che peso hanno, cosa intaccano, e cosa denotano?
    di cosa scatenano e insinuano nella mente di chi legge?
    voi siete "portatori del verbo" non dimenticatevelo!
    avete delle responsabilità sulle spalle!
    soprattutto su ciò che scrivete ed esponete!
    e su come definite e trattate i vostri utenti!
    e qui li state palesemente insultando!
    vi rendete conto che affermare cose del genere
    vuol dire distruggere fin dalle fondamenta
    principi per cui oggi granparte delle cose
    funzionano come devono?
    vi rendete conto che l'ostruzionismo,il danarismo,
    l'ipocrisia e la mancanza di rispetto verso l'utente
    è ciò che oggi stanno condannando sistemi come quelli apple
    che crollano di fronte ad android come castelli di carta?
    (negli USA il sorpasso è già avvenuto)
    e voi cosa fate, dite che per avere successo
    bisogna fare l'esatto opposto? a favore di chi?
    di chi fa le distro? a favore dell'utente?
    o a favore di gente come Jobs?
    ma si smontiamo pure tutte le teorie
    su come la tecnologia deve essere a servizio dell'utente,
    di come deve agevolare la sua vita, di come deve
    regalare innovazione e libertà allo stesso tempo,
    invece di spezzarle mettiamo qualche catena in più
    a quei pochi utenti che ancora oggi possono dire
    "io sono libero di fare ciò che voglio,come lo voglio e al prezzo che voglio"
    credetemi, e lo sapete ho sempre rispettato geekissimo,
    mi sono sempre impegnato a proporre critiche costruttive
    argomentando ciò che esprimevo, ho cozzato con della gente
    e condiviso apprezzamenti con altra, ma qui mi trovate
    non solo in totale disaccordo, ma anche carico di disgusto e amarezza
    perchè se anche nei meandri di dove si dovrebbe parlare
    della buona tecnologia, quella che regala agli utenti soddisfazione,
    quella che si prende cura dell'user, che si preoccupa dei suoi bisogni
    cominciano ad insinuarsi pensieri simili
    vuol dire che non siamo alla frutta, ma all'ammazzacaffè
    e se si deve arrivare a pronunciare eresie simili,
    ve ne prego, chiudete le saracinesche
    e trasferitevi tutti in "The Apple Lounge"
    almeno li le argomentazioni saranno coerenti
    col pensiero che alberga fra quelle pagine
    e fra quegli utenti schiavizzati che vivono in un mondo di pure favole,
    vestirsi d'ignoranza e menzogna invece che di sapere e conoscenza
    è la scelta del codardo, di chi non ha le spalle
    abbastanza forti dal caricarsi di smentire e smontare
    le convinzioni di chi vive in funzione del "prendere per i fondelli il prossimo"
    quindi ve la metto giù semplice, avete appena insinuato a tutti i Linux-users
    che per fare bella facciata devono fare scelte codarde,
    devono fingersi stupidi, diventare Falsi Nerd in sovrappeso
    che non spengono un pc per paura che si blocchi,
    non devono chiedersi cos'è e come funziona la tecnologia
    gli basta sapere che esiste e che gli gratta le natiche,
    (con un macete puntato alla gola)
    in pratica perdersi il gusto di vivere e farsi il lavaggio
    del cervello fra di loro aspettando che qualche furbone
    trasformi il "paradiso dell'apertura"
    In un Auschwitz 2 con tanto di pinguino con tatuata una svastica
    sull'addome, spero che non sarò l'unico a dover
    fare di certe precisazioni, mi appello a quel poco buonsenso
    che mi aspetto ci sia ancora in giro…
    se è vero che ancora c'è…

    Buona Giornata, nonostante tutto….

    2 Set 2010, 11:23 am Rispondi|Quota
    • #16Francesco

      "cioè da fierissimo win user non posso che spezzare
      una lancia in favore di linux che per quanto ostico "
      "non credo proprio che possa diventare scelta di prim'ordine
      se diventa la copia sputata di mac os! "

      Mamma madonna.. ma lo hai provato ubuntu più di 5 minuti? oh fierissimo win user?

      Parliamo tutti di linux in generale ignorando sempre che linux sia uno strafottuto kernel e non un sistema operativo completo.. linux cosa? suse? ubuntu? gentoo? mandriva? chi o cosa s'insulta? e pure voi redattori meno articoli fanboy e più informazione.

      3 Set 2010, 8:57 am Rispondi|Quota
      • #17N1K

        si che l'ho provato, (l'avrò detto 8000 volte) e direi che appunto
        "semplice,easy,clicca e sei online" non è,
        non l'ho detto solo io se leggi fra i commenti, il fatto che tutti
        non siano d'accordo con voi non vuol dire che la gente
        non provi, è che forse voi vi spingete ad uccidervi dietro un sistema
        che di per se non è friendly
        ma chi lo prova può non essere dello stesso avviso per una scelta simile,

        certo che ne vado fiero come voi andate fieri di usare sistemi linux,
        ne sono fierissimo perchè mi sono pagato SOLO un sistema funzionale
        dietro cui non perdo tempo, (e neanche denaro dato che uso
        roba completamente free come voi).

        io parlo di "linux" in generale perchè come ho evidenziato in altri
        commenti (perchè non è un pregio ma un maledetto difetto)
        le innumerevoli distro appunto incasinano il mondo che si sviluppa
        attorno al kernel linux, ne creano una frammentazione inverosimile,
        creando più grattacapi che bene all'utente, sono queste appunto
        le due problematiche di linux, non-semplicità e confusione,

        come ho scritto su un altro commento è un albero
        che comincia dalle fronde e non ha un tronco e delle radici,

        cosa sbagliatissima, perchè il kernel dovrebbe essere
        associato in pianta stabile ad un gruppo di sviluppatori "simbolo"
        riuniti sotto un unico tetto, che creano un sistema di partenza,
        che sia quello che possa tramite i giusti accorgimenti,
        essere lo specchio dei bisogno di tutti gli utenti, per tutte le fasce
        e richieste, così come lo è win, che si adatta alla perfezione
        alla fascia home,server,businness,
        poi da li partire nel dare ognuno il proprio contributo,
        per rendere il "core centrale" sempre più completo e affidabile,
        così l'utenza generica avrà anzitutto un sistema
        COMPLETO e assortito con tutti i mezzi di controllo del caso
        che gli tolgano il problema di stare di continuo su una console,
        quella più avanzata avrà la possibilità di personalizzarsi
        il sistema a schifo (soddisfando i suoi bisogni più che standard,
        cosa che succede tipo con win per via dei tweak da registro
        e le innumerevoli utility che si integrano nel sistema)
        ma tutto questo non in stile Coupertino come hanno scritto
        in questo articolo, ma in stile ad esempio "Google Android" (anche se mobile)
        mantenere un qualcosa comunque gratuito, riunirlo sotto una grande direzione,
        (e per amore del sistema super-free credo si possa fare)
        e creare il sistema unix alla portata di tutti, che sia lo specchio
        di come windows è diventato la soluzione universale del computing,
        ma su tutt'altra tipologia di sistema e a costo 0,

        è l'unità, è lo specchiarvi nelle idee della comunità che non avete,
        ed è quello che spinge tantissima gente di fronte a linux
        suse,ubuntu,gentoo,mandriva,,fedora,debian
        alla classica richiesta "ma si può togliere e mettere "icspì"?"

        certe cose te le deve dire un fierissimo win user,
        che ha dimenticato di scrivere che va anche fiero
        di essere un Android user, ve le dobbiamo dare noi le dritte?
        dato che siete così esperti di questo sistema e credete
        che sia il nonplusultra del meglio del meglio
        perchè non ci provate voi a creare una grande comunità
        LIBERA, createla l'alternativa reale a win!
        basta diffondere agli amici 800 distro,
        fate il sistema "WORLDWIDE" targato pinguino
        e ne avrete i benefici, altrimenti non venite a prendervela
        con chi può svolgere il 100% delle sue funzioni
        solo con punta e clicca e che per interfacciarsi
        con chiunque abiti di fronte a lui
        non ha bisogno di impazzire.

        5 Set 2010, 9:20 pm Rispondi|Quota
    • #18atomix600

      "cioè da fierissimo win user non posso che spezzare
      una lancia in favore di linux che per quanto ostico
      (ecco il reale motivo del non-decollo non certe cavolate)
      non credo proprio che possa diventare scelta di prim'ordine
      se diventa la copia sputata di mac os! "

      Che io sappia GNU/Linux non è la copia di nessuno!! Le scelte di Canonical sono scelte che non c'entra con la politica di Torvalds.

      "si debba arrivare a sputare sulla libertà totale
      e il sudore buttato da chi per tale libertà
      ha lavorato sodo per costruire interi sistemi operativi?
      che per assomigliare ai "galli del pollaio"
      (che sulle spalle del pinguino hanno vissuto per anni
      con la menzogna e lo sfruttamento della debolezza psico/tecnologica,
      e ci vivono ancora oggi spacciando la loro roba "

      Se ti riferisci a Microsoft hai ragione. È una vita che ruba dal software libero e spaccia i prodotti come suoi. È una vita che non sviluppa (ha mai sviluppato??) e prende da altri. Se questo discorso lo fai riferendoti a GNU/Linux sappi che stai dicendo una marea di cavolate.

      "e fra quegli utenti schiavizzati che vivono in un mondo di pure favole,
      vestirsi d'ignoranza e menzogna invece che di sapere e conoscenza "

      Non ti permetter di chiamare le persone ignoranti. Anzi ti dovresti cgiamare da solo in questo modo visto che tu i informatica non parli affatto. Parli solo di fesserie. Sei un utente Windows?? Fatti tuoi: tienti virus, frammentazioni, errori e rallentamenti del registro. Ma non chiamare ignoranti le persone che magari hanno anche più competenze di te, che da quello che scrivi fai capire di non averne.

      6 Set 2010, 11:22 am Rispondi|Quota
  • #19aleksander

    infatti sono daccordo con te, e qusto che fa si che tutti hanno linux, non credo che dopo essere passato al linux uno ritorna a windows, ti parlo di esperienza, ero difidente al linux, anzi convincevo i miei amici a stare su windows perche credevo che era un S.O curato da un team di professionisti, ma non è vero per niente, da un po che uso linux e mi trovo benissimo

    2 Set 2010, 11:26 am Rispondi|Quota
    • #20marco

      eccome se si ritorna a windows….

      2 Set 2010, 12:01 pm Rispondi|Quota
      • #21Nicola

        Ti assicuro che ho appena installato a mio zio Ubuntu 10.04 sul suo vecchio PC e si è trovato benissimo (e non è certo un esperto ma un comunissimo utente), tant'è che mi ha ringraziato dicendomi che abbandonerebbe Windows se non fosse che gli serve per aggiornare le mappe al navigatore satellitare. Ti dirò anche di più: periferiche come modem Ethernet, stampante multifunzione e fotocamera digitale che su Windows avevano richiesto l'installazione di driver su ubuntu sono state riconosciute e installate senza alcun intervento.

        2 Set 2010, 3:10 pm Rispondi|Quota
    • #22PCissimo

      Io l'ho provato e sono ritornato a 7. Non ho visto tutta sta bellezze. Ti dirò di più: andava più lento di 7!

      Io penso che un conto è un prodotto a pagamento, dove i produttori sviluppano il sistema operativo come lavoro, un conto è un sistema gratuito, sviluppato come hobby.

      2 Set 2010, 1:47 pm Rispondi|Quota
      • #23atomix600

        più lento di 7 c'è solo vista…..

        6 Set 2010, 12:30 pm Rispondi|Quota
    • #24Hripper

      ho provato linux ma non mi sono trovato bene per niente… anzi

      2 Set 2010, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #25Giulio

    Gira e rigira si torna sempre su questi argomenti. Io personalmente uso sia Linux che Windows e mi trovo benissimo con entrambi. Ma ci sono moltissime persone che non la pensano così. Mi sembra che tu voglia fra virgolette "propinare" alla gente quello che evidentemente ancora non preferisce, e i conti non sono dovuti ad analisti ignoranti bensì a gente non volenterosa di leggere continuamente manuali per imparare ad usare Linux. Inoltre se uno preferisce Windows, uno il Mac e te Linux, cosa te ne frega degli altri?? Te stai bene con Linux? Si?? Allora la questione mi sembra chiusa.

    2 Set 2010, 11:28 am Rispondi|Quota
  • #26Carlo

    Per mia esperienza posso dire di non essere passato definitivamente a Linux per la mancanza di software a cui proprio non riesco a rinunciare (vedi photoshop, cubase etc etc)… per quanto mi riguarda le alternative open source non riescono a sostituirli.
    Poi, parliamoci chiaro… windows, come mac, sono più user friendly… se non sai smanettare un pò col pc, anche con ubuntu, che è tra le distribuzioni più "semplici" si possono incontrare non poche difficoltà!

    2 Set 2010, 11:31 am Rispondi|Quota
    • #27Marco Rinaldi

      Concordo pienamente. Una grave lacuna di Linux si ha ad esempio sul fronte del montaggio video. E che non mi vengano a raccontare che quei 4 programmini che ci sono siano all'altezza di quelli professionali!

      2 Set 2010, 12:02 pm Rispondi|Quota
    • #28Paolo

      Capitolo Cubase e Photoshop: ovviamente tutti licenziati e originali, vero?
      Capitolo usabilità: bullshit, né più né meno (parlo per esperienza diretta con test sul campo)

      2 Set 2010, 12:13 pm Rispondi|Quota
    • #29rex

      photoshop con wine va alla grande

      2 Set 2010, 3:28 pm Rispondi|Quota
  • #30ginetta

    Linux è troppo fragile, perchè basta modificare un file di configurazione in maniera errata che non funziona più nulla!

    2 Set 2010, 11:32 am Rispondi|Quota
    • #31cirux

      ma questo vale per qualsiasi sistema operativo.. credo

      2 Set 2010, 11:39 am Rispondi|Quota
      • #32N1K

        non proprio, windows è equipaggiato con sistemi che tentano
        il ripristino anche se tu fai una sciocchezza, di per se linux
        è "abbandonato a se stesso" o meglio alla conoscenza di chi ci sta dietro
        che rischia di arrivare a ricompilare anche il kernel se ci sono problemi
        o se deve risolvere qualche magagna, con windows se qualche chiave
        di registro fa le bizze vai in modalità provvisoria
        scarichi il reg "click" e sei apposto o ti basta eseguire l'utility,
        o nel caso più estremo inserire il cd del s.o.
        premere r prima dell'installazione
        ed aspettare che il sistema si ripristini da se.

        2 Set 2010, 11:42 am Rispondi|Quota
        • #33ubuntufer

          chissà perchè,se basta un clic e devo formattare windows o devo perdere 2 ore del mio tempo per ripristinare….ci sarà un motivo?

          5 Set 2010, 12:12 pm Rispondi|Quota
        • #34atomix600

          Linux è troppo fragile???? Windows è equipaggiato????? ahuahuahuahuahuahu no dai basta per favore mi state facendo crepare dalle risate. Scusate la domanda: ma il computer lo accendete? o lo tente come soprammobile??

          "premere r prima dell'installazione
          ed aspettare che il sistema si ripristini da se."
          Che fesseria. Se hai installato il Service Pack dopo l'installazione e per un problema decidi di ripristinarla dal cd vediamo se il tuo OS rimane così solido.

          @Ginetta: Lo sai che hai detto una fesseria così grande che dovresti chiedere penitenza per questo?? Tu dici che un sistema basato su una solida architettura UNIX come GNU/Linux è più fragile di Windows che usa un'architettura così obsoleta che anche OS/2 Warp potrebbe fargli concorrenza? Su GNU/Linux i file di configurazione possono essere modificati solo da root (questo per ragioni di sicurezza). Ora se tu fai casini col pc non è Linux che fa schifo. Forse sei tu che prima dovresti informarti su come è strutturato un altro OS. La differenza è inoltre che GNU/Linux non c'è bisogno di formattare per le fesserie.

          6 Set 2010, 11:28 am Rispondi|Quota
    • #35Claudio

      Esagerato!

      2 Set 2010, 11:46 am Rispondi|Quota
    • #37Marco Rinaldi

      Purtroppo è vero. E' più facile rendere instabile (o proprio inusabile) Linux piuttosto che Windows, proprio per la possibilità di modificare qualsiasi cosa.

      2 Set 2010, 12:01 pm Rispondi|Quota
      • #38claudio

        non sono d'accordo: mediamente se smanetti con linux (ma oramai non è più nemmeno necessario per le esigenze dell'utente medio) riesci a cavarti fuori da qualsiasi impiccio, grazie alla folta comunità online e alle precise informazioni sugli errori del terminale.
        se invece smanetti con windows e combini un disastro, generalmente finisci per formattare tutto (parlo sempre dello smanettone medio). Ah, spesso si finisce per dover formattare tutto anche se non si ha mai avuta l'intenzione di smanettare in alcun modo (il classico: "toh, windows mi ma lentissimo, chissà perchè..?" "mah formanttiamo e chissene")

        2 Set 2010, 1:47 pm Rispondi|Quota
        • #39N1K

          ma a quella soluzione arriva solo l'ignorante in materia, permettimi,
          perchè per risolvere i problemi di windows ci vuole ancor meno
          di linux, per lo smanettone easy medio e avanzato,
          3/4 delle soluzioni sono
          modalità provvisoria e ripristino configurazione di sistema,
          casi tosti, utility di terze parti o qualche reg,
          casi estremi ripristino da cd, non format,
          al format c'arriva quello che non sa neanche cos'ha sotto mano
          (di molto inferiore all'utente medio)
          e spesso se o fa anche fare da un tizio di un qualche negozietto
          che gli scippa anche (min) 25 euro, modestamente
          ho insegnato a "brocchi" ad uscirsene da qualsiasi situazione
          con sciocchezze, fin quando sono arrivati a dirmi
          "ah questo è tutto?"
          è il timore d'imparare che spaventa la gente e la fa fessa…

          2 Set 2010, 6:49 pm Rispondi|Quota
        • #40atomix600

          sante parole claudio. Marco se tu non sai mettere mano sui file configurazione: non lo fare. Quando avrai acquisito le conoscenze necessarie vedrai che potrai fare tutto ciò che vuoi.

          6 Set 2010, 11:30 am Rispondi|Quota
    • #41marco

      esatto

      2 Set 2010, 12:02 pm Rispondi|Quota
      • #42Claudio

        Quando approderà il brtfs coi suoi bei snapshots la storia cambierà nettamente. A parte questo, il detto "Linux is a file" non è propriamente un detto. Se le persone non sanno mettere mano ad un file, meglio che non lo facciano. Se lo vogliono fare invece, sarà la volta buona che impareranno ad usare un sistema. E comunque non mi sembra difficile farsi un backup del file su cui si và ad operare. Ubuntu è gnocchissimo per me, ed io sono su Linux da appena 2 anni…..e non sono un genio!!!!!

        2 Set 2010, 12:10 pm Rispondi|Quota
    • #44Mauro Cutrona

      Se non ci sai mettere le mani si…

      2 Set 2010, 3:49 pm Rispondi|Quota
    • #45BusoRN

      Linux fragile????????????? se è il sistema fi sicuro e robusto che esista…
      "basta modificare un file di configurazione in maniera errata" dici poco!!!! Scusa ma se non sai cosa stai facendo perchè vai a toccare i file di configurazione???? Gli altri sistemi nemmeno te li fanno vedere!!! ahahah a volte l'inutilità di alcuni commenti non può far altro che farmi ridere!!!

      16 Set 2010, 4:45 pm Rispondi|Quota
    • #46fra

      Io dico che tu non riesci nemmeno a visualizzare i file nascosti nella home di ubuntu,altro che modificare file di sistema.

      18 Nov 2010, 11:20 pm Rispondi|Quota
  • #47Giuseppe Tripodi

    penso che se Stallman leggesse un articolo simile vi farebbe causa 😛

    La verità è che l'ipotesi corretta è la seconda: "viviamo in un mondo popolato esclusivamente da cerebrolesi, i quali non hanno ancora capito che esiste un’alternativa gratuita a Windows e Mac capace di soddisfare le loro esigenze a 360 gradi.".
    La gente non è pronta a "sfidare" il cambiamento per la libertà.

    2 Set 2010, 11:41 am Rispondi|Quota
    • #48alex87

      qui gli unici cerebrolesi sono quelli che fanno ancora certi discorsi…
      ti farò una rivelazione shock… al mondo non ci sono solo programmatori e studentelli smanettoni, ma anche impiegati di banca, ragionieri, edicolanti, spazzini, dentisti, professori di italiano,assicuratori ecc ecc
      MA CHE ***** GLIENE FREGA A QUESTI DI RICOMPILARE IL KERNEL O VEDERE I PROCESSI IN TEMPO REALE ?
      gli anni '80 sono passati da un pezzo, il pc è un elettrodomestico come la lavatrice o il televisore o il frigorifero, deve essere facile da usare per tutti, senza che ti impicchi con le dipendenze per installare un programma o fai chissà che per far funzionare la scheda audio!!!!!!!!!!!
      Se non lo capite linux resterà sempre all'1% ed è giusto che ci resti…

      2 Set 2010, 6:42 pm Rispondi|Quota
      • #49atomix600

        ma io dico: ma almeno vi è venuto in mente di chiedere aiuto?? esistono le comunità di Ubuntu-it.org, LinuxQualityHelp fondata dal meglio di Ubuntu-it.org la comunità IRC e quella internazionale. GNU/Linux è un sistema diverso da Windows, mettetevelo in testa. Sia restiamo all'1% (poi vediamo quanto è vera questa cosa se contiamo i dispositivi embedded,cellulari registratori e mini apparecchi che girano sotto GNU/Linux). E questo non lo dico io ma lo dice anche il vostro amico Steve Ballmer.

        6 Set 2010, 11:34 am Rispondi|Quota
      • #50atomix600

        e ti sei mai chiesto come mai le aziende preferiscono GNU/Linux a Windows? Come fanno: saranno smanettoni??? non credo….

        6 Set 2010, 11:35 am Rispondi|Quota
        • #51atomix600

          Ah….immagino tu sia tra quelli che elogiano Windows, come N1k, e poi lo scaricano dai torrent. Beh sappi che non fai favori a Microsoft se lo scarichi.

          6 Set 2010, 11:39 am Rispondi|Quota
    • #52Francesco

      semplicemente: esatto… si da la possibilità di modificare a piacimento il sistema e ci si lamenta se si fanno le boiate al terminale.. il pericolo più grande sta sempre fra le sedia e la tastiera.

      3 Set 2010, 9:00 am Rispondi|Quota
  • #53Claudio

    Io rimango dell'idea che solo un colosso come Google potrà riuscire nell'intento di portare Linux a casa di tutti. Google ha risorse e sex appeal per poterci riuscire. La mia speranza comunque rimane quella che Android torni in fretta e furia nel kernel Linux (cosa improbabile viste le condizioni poste da Linus a Google) e che il prossimo sistema di casa Google ( Chrome OS) si riveli non essere un fork Linux come Android ( in una nota dei driver wireless compat si parlava anche di Chrome Os, e se i driver possono essere compilati al kernel probabilmente significa che il sistema è compatile con Linux suppongo). Questi presupposti possono far sì che Linux spicchi il volo anche a livello desktop. Ma purtroppo è ancora tutto da vedersi.

    2 Set 2010, 11:43 am Rispondi|Quota
    • #54ernstfree

      Perfettamente d'accordo con te. In questo momento vedo solo Google in grado di rendere Linux un sistema veramente diffuso! Poi, driver e compatibilità varie arriveranno a pioggia! Il sistema operativo è già strapronto e, direi di più ….. superiore.

      Ernst

      2 Set 2010, 11:46 pm Rispondi|Quota
  • #55Malik 天 Malhan

    l'ipotesi giusta è: "o che viviamo in un mondo popolato esclusivamente da cerebrolesi, i quali non hanno ancora capito che esiste un’alternativa gratuita a Windows e Mac capace di soddisfare le loro esigenze a 360 gradi."

    2 Set 2010, 11:51 am Rispondi|Quota
  • #56illegno

    Andrea, mi pare per lo meno offensivo solo pensare che l’1 % sia gente super esperta e il 99% siano celebrolesi.. mi pare molto arrogante da parte tua. Io uso linux e lo sconsiglio agli utenti normali.
    Ti premetto che Linux, per me che uso Java e altri linguaggi di programmazione va molto bene ma molti usano programmi di Cad, Desktop Publishing, Fotoritocco Avanzato e per queste tipologie di software Linux è inesistente. E non mi tirate fuori Gimp o altre menate del genere…

    2 Set 2010, 11:55 am Rispondi|Quota
  • #57Malik 天 Malhan

    "o che viviamo in un mondo popolato esclusivamente da cerebrolesi, i quali non hanno ancora capito che esiste un’alternativa gratuita a Windows e Mac capace di soddisfare le loro esigenze a 360 gradi." This

    2 Set 2010, 11:57 am Rispondi|Quota
  • #58anywhere88

    Per mia esperienza personale posso dire che il fattore principale che ancora mi fa restare in ambiente windows (benchè tenga in parallelo ubuntu installato) è l'ancora incompleto supporto all'hardware. Non sono praticamente mai riuscito a trovare un pc su cui potessi installare linux e su cui tutto funzionasse out-of-the-box. Nel migliore dei casi con qualche smanettamento alla fine tutto va, ma altre volte ti ritrovi senza stampante, o senza webcam… e possono essere cose seccanti. Se il supporto all'hardware fosse completo (e qui lo sforzo dovrebbe essere dei produttori che spesso e volentieri non forniscono driver per linux ma solo per win e mac) credo ci sarebbe già molta più gente a migrare verso il pinguino.
    Penso che invece il discorso software professionali riguardi solo una fetta relativamente ristretta dell'utenza: l'utente medio che usa il pc per andare su internet, chattare e leggere la mail sicuramente si troverebbe meglio su ubuntu secondo me, e in ogni caso c'è sempre l'opzione dual boot che con la capienza degli hd attuali non mi sembra sta gran rottura…

    2 Set 2010, 12:07 pm Rispondi|Quota
    • #59atomix600

      anywhere hai ragione. il problema delle periferiche è un problema dei produttori di hardware e non di GNU/Linux.

      6 Set 2010, 11:36 am Rispondi|Quota
  • #60andrea

    alla redazione di geekissimo: xkè fate sempre articoli ke elogiano linux, con "qst è l'anno di linux. ancora" cosa? secondo me dovreste essere un po' + oggettivi e nn mettere in grassetto le frasi ke favoriscono linux, poi fate come volete, ma vi dovreste chiamare geek linux…

    2 Set 2010, 12:08 pm Rispondi|Quota
    • #61atomix600

      Più oggettivi significa: Windows 7 è figo, Aero è bello, I virus sono sexy?
      Se è così allora lo chiedo anche io alla redazione di Geekissimo.

      6 Set 2010, 11:37 am Rispondi|Quota
    • #62DJ-Aldo

      ma che cazzo dici l'hai letto l'articolo??? oppure hai letto solo il titolo e non sei neanche riuscito a capire che è ironico… mah

      8 Gen 2011, 5:54 pm Rispondi|Quota
  • #63Claudio

    i miei commenti non vengono pubblicati. Ed io mi sono già rotto di aspettare. W Linux e a morte i nostri antgonisti.

    2 Set 2010, 12:13 pm Rispondi|Quota
  • #64maramalda

    Il problema di linux è che esistono troppo distro e che gli utenti smaliziati (linari o linuxari che dir si voglia) remano contro ad ogni tentativo di rendere "più commerciale" questo tipo di sistema operativo.

    2 Set 2010, 12:24 pm Rispondi|Quota
    • #65Claudio

      hai ragione…..e si vede che sei informatissima. Non per niente Ubuntu stà introducendo non pochi servizi a pagamento! Informati meglio e leggi di più!!!!!!!!!

      2 Set 2010, 12:42 pm Rispondi|Quota
    • #66Claudio

      Vedo che non sei per niente informata. Ubuntu stà introducendo numerosi servizi a pagamento. E poi ci si lamenta della scarsa diffusione dei sistemi Linux. La gente non sa nulla, questo è il problema!

      2 Set 2010, 12:43 pm Rispondi|Quota
      • #67atomix600

        Troppe distro!! Ne parli come se dovessi farti una partizione per ogni distro. E ringrazia dio che la stragrande maggioranza di quelle sono gratis. Così puoi provare un ambiente diverso ogni volta che lo vorrai. E non come Windows che esce ogni due-tre anni ma che sotto al cofano è sempre la stessa porcata.

        6 Set 2010, 11:41 am Rispondi|Quota
  • #68devil7422

    Mettendo per un attimo da parte l'ipocrisia legata alla vera natura dell'utente "Geek" non posso che essere d'accordo con Carlo quando dice:

    " Poi, parliamoci chiaro… windows, come mac, sono più user friendly… se non sai smanettare un pò col pc, anche con ubuntu, che è tra le distribuzioni più "semplici" si possono incontrare non poche difficoltà!"

    Ma c'è anche da dire che la scelta tra Linux & Windows è a mio parere….molto condizionata dalla facilità con cui si riesce a "bypassare" l'acquisto di S.O. Windows…
    Daltronde, se io utente "Geek", smanettando un pò, posso avere un S.O. che è famoso, accattivante, facile da usare e con un parco Software immenso e un altrettanto immenso parco Hardware con relativi Drivers (che funzionano) e che in più mi permette anche di giocare (quasi a costo zero…vedi P2P et simili), perchè mi dovrei complicare la vita con una distribuzione Linux pur quando quest'ultima sia assolutamente gratuita e funzionale al pari se non di più dello stesso Windows??
    Semplice….anche se Windows è a pagamento (e che prezzi…) è semplicissimo bypassarne l'acquisto, questa è la verità, inutile girarci intorno e fare dei meri paragoni sulla sicurezza o l'usabilità di entrambi, vincerà sempre Windows, almeno fin quando alla Microsoft non "decideranno" di blindare "realmente" il loro S.O. ma sappiamo tutti che questo non potrà mai accadere……meglio un utente che cracka il suo S.O. piuttosto che un utente che passa alla concorrenza, daltronde con quei prezzi che attuano, quei pochi dementi che lo acquistano (me compreso….7 Ultimate) ripagheranno con i loro soldi tutti quelli che lo crackano….ma quanto è bella la società in cui viviamo!!

    2 Set 2010, 12:32 pm Rispondi|Quota
    • #69atomix600

      "meglio un utente che cracka il suo S.O. piuttosto che un utente che passa alla concorrenza, "

      Se lo hai comprato buone per te ma sappi che se hai crackato la tua copia di Windows sei accusato di pirateria e quindi sei un ladro!! Meglio uno che passa alla concorrenza specie come GNU/Linux che è gratuito piuttosto che uno che ruba.

      6 Set 2010, 11:43 am Rispondi|Quota
  • #70Mark

    E' possibile trovare su linux molte applicazioni open source, altrettanto valide, per sostituire le controparti a pagamento su Windows e Mac. Un altro punto da aggiungere alla lista è che su Linux non ci sono giochi degni di nota, in quanto Windows rimane la piattaforma dominante. Provate a fare un sondaggio: la cosidetta "gente" usa il pc in due modi, cioè per notizie, facebook, email… e per giocare.

    2 Set 2010, 12:38 pm Rispondi|Quota
  • #71Riccardo

    tanto per cominciare esistono versioni di linux protette che limitano l'utente esattamente come windows, quindi uno può avere se vuole tutta la stabilità che chiede. inoltre in qualsiasi versione di linux il sistema chiede la passoword per ogni azione che va ad agire sul filesystem questo mi sembra un buon allarme per un principiante e comunque mi è capitato che con windows il sistema si rompesse totalmente dea solo, vedi scermate blu ecc ecc.
    credo che sia più probabile il fatto che viviamo in un mondo di ignoranti (più che di celebrolesi), che non hanno idea nemmeno di quello che si può fare con il computer. Pensate ai soldi che lo stato risparmierebbe a fare una distro per i comuni, le poste e gli altri servizi, invece di comprare windows (nemmeno tanto spesso visto che nel mio paese usano ancora windows ME).
    il vero problema di linux è che avvicinarvisi è dura visto che non c'è una buona mappatura delle distro, ce ne sono tantissime, forse troppe e lasciano gli utenti spaesati.
    @ carlo: se ci fosserò più utenti ci sarebbero anche più programmi multipiattaforma

    2 Set 2010, 1:05 pm Rispondi|Quota
    • #72atomix600

      "tanto per cominciare esistono versioni di linux protette che limitano l'utente esattamente come windows, quindi uno può avere se vuole tutta la stabilità che chiede."
      su questo ci sarebbe da ridire ma dopo hai detto cose giuste.
      Ciò che non si capisce è che noi blocchiamo la pubblica amministrazione facendoli usare software proprietario e questo porta a costi enormi di licenze e parchi macchine. E chi paga tutto ciò???? NOI cittadini.

      6 Set 2010, 11:46 am Rispondi|Quota
  • #73roberto

    ragazzi giriamo sempre in tondo…

    servono interfacce standard, o almeno strumenti di gestione come il Pannello di Controllo di windows UNICI PER TUTTE LE DISTRO.

    e' inutile che si facciano nuove interfacce, nuovi software, se poi non posso guidare una persona telefonicamente in una verifica del sistema. Se lui mi dice "no aspetti, sul pc io ho installato trubbix 167.1, cosa faccio senza entrare in console?" io cosa gli rispondo? Ogni distro e' diversa dall'altra e presenta problemi differenti. Questo l'utente medio non lo vuole.

    Alla gente non frega nulla di come funziona un pc e non vuole per esempio dover entrare nella console per riparare delle dipendenze rovinate dall'aggiornamento di Flash player.
    Se uno fa un'aggiornamento di versione di Ubuntu (come richiesto dal sistema stesso) e si ritrova con un sistema inavviabile cosa fa? dice "viva la liberta' di non utilizzare il pc" ?

    Ho avuto casi di sistemi domestici con Ubuntu installato che si bloccavano ogni due settimane perche' il cliente faceva l'aggiornamento (attenzione, non upgrade) che gli veniva segnalato. Cosa bisogna fare in quel caso?

    Per quanto insicuro e instabile, Windows non mi si e' mai bloccato per un singolo aggiornamento. E la facilita' di installare programmi non ha paragoni col mondo Linux.
    Un utente Win parla con l'altro e gli chiede cosa bisogna fare per modificare risoluzione sullo schermo:
    "semplice vai col destro sul desktop, proprieta', mi sa che c'e' la scheda Schermo e trovi la barra della risoluzione e la abbassi a 1024×768 o quello che ti serve"
    un utente linux fa lo stesso con l'amico:
    " boh, che distro usi? e quale ambiente desktop? ah kde, ma il 3 o il 4? ti conveniva GNOME comunque boh adesso non ricordo io uso LXDE… ma hai provato a vedere se sono caricati correttamente i driver?"

    Insomma riepilogando:
    se uno ha un problema sulla scheda di rete e sa usare la shell io gli dico di dare un ifconfig, qualunque distro abbia.
    Con gli utenti desktop non posso fare lo stesso.
    Ci servono strumenti di gestione standardizzati!

    2 Set 2010, 1:19 pm Rispondi|Quota
    • #74atomix600

      Non puoi pretendere che tutte le distro abbiano quella dotazione. Perchè non a tutte servono. Se vuoi configurare la risoluzione dello schermo su Ubuntu vai su sistema > amministrazione > schermo.

      Installare i programmi: ok doppio click sul pacchetto *deb metti la password di root ed il gioco è fatto: qual'è più facile: Ubuntu o Windows?

      Il problema è la gente vuole cambiare OS perchè Windows gli fa schifo e avere un sistema GNU/Linux che ne sia la copia spiccicata. Non deve essere così: GNU/Linux e Windows sono due OS diversi. Riguardo gli aggiornamenti chissà come era stato configurato quell'OS. Potrei capire se fosse successo su una Gentoo o su una Arch, ma su una ubuntu che è basata sul freeze dei pacchetti.

      6 Set 2010, 11:58 am Rispondi|Quota
  • #75asd

    l'articolo peggiore che abbia mai letto

    2 Set 2010, 1:39 pm Rispondi|Quota
  • #77tricktrack

    ginetta wrote "Linux è troppo fragile, perchè basta modificare un file di configurazione in maniera errata che non funziona più nulla!
    a) ma tu hai mai usato linux ? Usato davvero e non solo "provato" a usarlo ?
    b) prova a cambiare alcune chiavi di registro a Windows e poi vediamo la differenza.
    c) linux e' in assoluto piu' robusto di Windows. Oppure chi gestisce i servers ha il cervello in pappa e aspettava solo il tuo illuminato consiglio
    d) vediamo quanti utenti linux sono capaci di cambiare un modulo; e se lo fanno quanti sono capaci poi di tornare indietro. Poi vediamo quanti windowsari sono capaci di cambiare la configurazione del sistema e poi tornare indietro.

    La tua obiezione e' sbagliata fin dalle fondamenta.

    @ matamalda
    Linux ha come vocazione di essere libero e uno e' altrettanto libero di usarlo oppure no.
    Persino di cotruirselo.
    Se non piace, non lo si usi.

    2 Set 2010, 1:41 pm Rispondi|Quota
    • #78N1K

      la cosa bella è che con windows non hai bisogno di saperlo fare,
      è il sistema che se windows non si avvia ti propone di utilizzare
      "l'ultima configurazione funzionante"
      quindi a differenza di linux puoi anche fare l'idiota e manomettere il sistema
      ma lui stesso quando s'accorge della cavolata che hai fatto corre ai ripari
      hai appunto nominato cose che sa fare anche l'utente win più fesso,
      voglio vedere quanti conoscono linguaggio unix bene
      e sanno metterlo in pratica tranne i bimbominkia che girano
      per network come irc per floddare e rompere le @@ alla gente
      per quanto riguarda i servers onestamente mi sono trovato
      di fronte a gente che non riusciva ad avviarlo
      e non capiva che era scollegata la tastiera,
      e ancora oggi laddove ci sono postazioni Unix Based
      cè sempre almeno un terminale con windows server,
      dato il sistema delle prime sarà più da "soma"
      ma si adatta pessimamente all'hardware in genere
      costringendoti ad impazzire solo per "far funzionare tutto a dovere"
      (cosa che in una postazione server è limitata perchè basta avviarla
      e se la vede da se dato che il suo campo di lavoro è molto "limitato"
      in senso di varietà d'operatività, fa il server, punto)
      ancora prima di dover partire di installazioni,
      le quali spesso dopo il primo click
      richiedono diverse stringhe per abilitare il tutto
      o copiare importanti file di sistema per rendere
      l'applicazione funzionale (esperienza android dopo symbian
      il quale di certo non mi costringeva a tutto ciò)

      2 Set 2010, 7:00 pm Rispondi|Quota
      • #79atomix600

        certo windows si accorge della cavolata che hai fatto e aggiusta al posto tuo. Poi mi spieghi com'è che i tecnici di computer non muoiono di fame visto che formattano parecchi computer (CON WINDOWS).

        Comunque ora ho capito a chi era ispirato il cartone: BOB L'aggiustatutto. Era Windows che stupido come ho fatto a non pensarci prima.

        Ah un terminale con Windows Server? sisi ne sono sicuro, lo usano a Redmond immagino. E dimmi il Windows Server aveva l'interfaccia Aero con le trasparenze? Perchè sai siamo nel 2010 e noi utenti Linux non usiamo le trasparenze sui nostri server. Vorremmo evolverci come lo siete voi. xD

        6 Set 2010, 11:52 am Rispondi|Quota
        • #80N1K

          Perchè esiste una cosa chiamata IGNORANZA un pc si ripristina in 10 minuti un quarto d'ora senza rivolgersi ad un cane morto, la gente che vi rimpalla
          la testa co ste cagate campa sulle vostre spalle
          e vi chiede 25 euro(minimo) per una formattazzione
          quando spesso neanche cè nè bisogno(quasi sempre)
          vi cullate su ste ca22ate perchè non siete capaci
          neanche di ripristinarlo un pc ecco che cè
          e vi mettete su un sistema che tanto non comprando e non facendoci
          un tubo se non "webbare" e rompere il prossimo
          anche se va a pu**ane riscaricate e reinstallate, oppure
          cambiate vendovene che quella "distro" è più figa dell'altra…

          Si vede che dal livello di chi lo guardava (Tu) è più predisposto
          per un pubblico Linussiano

          Figurati, se non sai neanche l'esistenza di windows server
          e non l'hai mai visto neanche operare si vede che stai inguaiato
          e non poco, e tu saresti un linux user? e non sai
          neanche un tubo della concorrenza? fanboy all'estremo
          l'aero è la sciccheria che non serve ad un tubo
          e che per funzionare ha bisogno di una scheda di 6 anni
          con pixel shader e 128 mb di ram (la più schifosa
          che si trova in giro) su windows server l'interfaccia
          (nel 2008) è quella di windows 7 basic NIENTE AERO
          e basta per avere un sistema operativo
          sicuro come windows 7, funzionale come windows 7,
          versatile come windows 7 che non ha bisogno di un tecnico
          che bestemmia perchè non riesce a far partire il server
          dato che il terminale da cui opera è senza tastiera….
          è grazie a gente come voi se l'informatica è più
          roba da bambocci e lamer che non da gente seria.

          14 Set 2010, 11:53 pm Rispondi|Quota
    • #81Malik 天 Malhan

      per cambiare un file di sistema bisogna essere root..e chi abilita a questo grade deve sapere quel che fa..altrimente non tocca e sta bene lo stesso..

      3 Set 2010, 1:28 pm Rispondi|Quota
      • #82N1K

        idem per windows, se tieni le manine apposto il sistema ti va da dio,
        se vuoi fare l'imbecille te ne assumi le responsabilità,
        ma grazie ai sistemi di ripristino anche in contromisura
        al povero fesso troppo sicuro delle sue facoltà
        il sistema ti può ritornare come nuovo senza
        perdere dati, su linux dubito che una cosa del genere
        possa essere fatta, ma come per windows ci sarà
        qualche utility di recupero,
        ma sca22ati a ripristinare un sistema da client
        o a dover formattare, il problema di granparte
        dell'utenza che migra è che mentre per un sistema
        di per se complesso decide di usccidersi in linguaggi di programmazione
        e compagnia cantando per usarlo, mentre invece con windows
        quando avrebbe dovuto imparare due azioni basilari
        si facevano venire le febbri a 40 e il mal di stomaco,
        il problema è sempre l'ignoranza accoppiata all'ipocrisia,
        che per mettersi in mostra e dire "io sono figlio della gallina bianca"
        la gente sarebbe pronta a farsi estirpare anche le "tonsille"
        per non dire di peggio…

        14 Set 2010, 11:57 pm Rispondi|Quota
  • #83BUBUNTU

    Comincio a credere che non abbiate più materiale per articoli seri …BTW se è vero "Il successo di Apple e dei suoi prodotti ha dimostrato che gli utenti – quelli di massa ma anche alcuni geek – preferiscono vivere in un ambiente chiuso, curato e apparentemente sicuro: il famoso giardino recintato. Preferiscono scaricare le applicazioni che vengono servite loro su un piatto d’argento anziché andarsele a cercare. Preferiscono la comodità alla libertà."……….allora non era quella in grassetto la vostra ipotesi corretta………….

    2 Set 2010, 1:49 pm Rispondi|Quota
    • #84Giulio

      Ve lo dico chiaro e tondo, ai ragazzi di oggi interessa (non per tutti, ovviamente, mi riferisco ai miei giovani coetanei) sparlottare su messenger, editare bei nomignoli colorati con tanto di cuoricini, guardare qualche sciocchezzuola su youtube e condividerlo sul loro tanto amato social network. Quindi che usino ancora ie6 o 7, che usino ancora xp comprato dal loro padre che da bravo operaio non mastica tecnologia, per loro sarà ben difficile capire cosa sia un browser, o che oltre a windows e mac ci siano tante distro di linux e i successori di vecchi e gloriosi OS.
      Inoltre non ho mai sentito questa cosa del giardino recintato all'infuori dei blog, la liberta di un ragazzo medio si basa su le poche cose che sanno fare.
      Per quanto riguarda me, Linux, open office, e tutto l'open source, sono una cosa meravigliosa, tuttavia io mi sento molto libero con un Xp patchato e stramodificato e qualche programma macchiato. Direi che un windows ci vuole, che sia affiancato a un linux certo, ma ricordiamoci che la stragrandissima maggioranza ha cominciato con Bill, sarà difficile sempre cambiare.
      Le argomentazioni in questo post sono scadenti e assurde.

      2 Set 2010, 10:27 pm Rispondi|Quota
  • #85alex87

    Purtroppo gli estimatori di linux hanno il brutto difetto di non riconoscere i difetti del pinguino, neanche sotto tortura!
    il pc oggi è un elettrodomestico, come la lavatrice e il forno a microonde, serve un s.o. facile da utilizzare e facile da configurare, non mi posso impazzire con programmi che non si installano e con la scheda audio!
    per questo non mi piace la definizione di giardino recintato, si dà per scontato che chi ha il pc deve fare lo smanettone, bruttissimo difetto di tanti amanti dell'informatica
    il computer, ripeto, è un elettrodomestico, a molti non interessa smanettarci + di quanto ci possa interessare modificare la centralino della lavastoviglie,ED È GIUSTO COSÌ, bisogna accettare chi ha esigenze diverse dalle nostre!!
    I forum ? lasciamoli perdere, secondo la mia esperienza personale è piena di gente che ha scritto in fronte "quanto sono figo!!!", un neofita come me non è degno di una risposta se chiedi come risolvere un problema!
    linux non decollerà mai!

    2 Set 2010, 1:54 pm Rispondi|Quota
    • #86atomix600

      Le comuntià di GNU/Linux sono disposte ad aiutare tutti, indistintamente. Stai sparando a zero contro intere community di gente che si fa un mazzo tanto dalla mattina alla sera per aiutare le persone che hanno problemi con il sistema operativo. Se uno non sa rispondere non risponde. Non puoi pretendere che tutti abbiano le risposte a dun problema: la maggiorparte sono ragazzi che contribuiscono gratuitamente allo sviluppo della community. E anche loro hanno una vita sociale. Se volete fare una critica costruttiva siete liberi di farlo. Gli utenti di GNU/Linux non è vero che non riconoscono difetti, mettiamo solo in evidenza la verità. Se la scheda di rete/audio/video non va non è un problema di GNU/Linux ma dei produttori che non rilasciano le specifiche. Siete ignoranti in materia, va bene nessuno vi attacca. Ma se siete ignoranti in materia non attaccate le intere community!

      6 Set 2010, 12:05 pm Rispondi|Quota
  • #87thePredicatore

    Che stupidata, linux non si diffonde perchè la gente è stupida, non èerchè "non inganna gli utenti"

    2 Set 2010, 3:12 pm Rispondi|Quota
  • #88giambo

    «Preferiscono la comodità alla libertà.» Direi che è normale: si sta parlando di esseri umani che il PC lo usano per lavorare… la libertà io la voglio in strada, nella mia città, sui miei giornali che leggo, ma sinceramente quando uso una macchina per lavoro, esigo la comodità senza tante perdite di tempo, esigo di essere produttivo su un PC… se voglio esser libero vado a correre.

    Ciao gente

    2 Set 2010, 3:16 pm Rispondi|Quota
    • #89atomix600

      Non è normale nel momento in cui tu mentre stai lavorando vieni spiato da Microsoft! E la tua privacy dov'è????

      6 Set 2010, 12:06 pm Rispondi|Quota
  • #90laddantel

    oppure che sia più user friendly? è mai possibile che uno per far andare un portatile con linux deve aprire un terminale per far funzionare una chiavetta internet?!?!?!

    2 Set 2010, 3:32 pm Rispondi|Quota
    • #91atomix600

      Allora o siete ottusi o siete gente che non si informa! Il rilevamento hardware non è un problema del kernel Linux!

      6 Set 2010, 12:08 pm Rispondi|Quota
  • #92Mauro Cutrona

    PEr contrastare Windows e OSX basterebbe far diventare Linux software proprietario ma col codice sorgente aperto e facendolo pagare.
    Ma ancora non si sono decisi a farlo, così non crescerà mai.
    Cazzo non è un male metterlo in vendita per conquistare il mondo dei pc e mac, anzi si genera nuovo interesse nuovo mercato. è complicato capirlo?

    2 Set 2010, 3:51 pm Rispondi|Quota
    • #93atomix600

      Tu sei un genio! E dimmi come fai a farlo diventare proprietario rilasciandone il codice sorgente?
      La superiorità di GNU/Linux sta nel fatto che essendo software libero chiunque può migliorarlo. Ed esso viene migliorato ogni giorno.
      Per contrastare Windows sarebbe ora che l'anti-trust facesse un servizio a Microsoft in modo che la smetta di obbligare i produttori a preinstallare il loro OS sui PC. Perchè è concorrenza sleale ed è un REATO.
      Metterlo in vendita acquistandone i diritti significa vanificare gli sforzi di tutti coloro che hanno contribuito alla sua diffusione: se così fosse gli sviluppatori non userebbero GNU/Linux.

      6 Set 2010, 12:11 pm Rispondi|Quota
  • #94Achille Langella

    Non è questa la soluzione… Anzi, in questo periodo la questione del recinto chiuso sta danneggiando più che altro la Apple…

    Se proprio si vuole che Linux approdi alle masse prima occorre soddisfare gli utenti medio/bassi che potrebbero guadagnarne tanto dall'uso: fare accordi con le società come la Adobe (magari partire da quelle meno gro/asse) perché i loro software girino su Linux. E lanciarsi nel mercato degli uffici. Se un pc con linux e Open Office mi costa la metà di uno con Windows e Office, se devo usare solo la videoscrittura… cosa pensate che comprerò?!

    2 Set 2010, 3:52 pm Rispondi|Quota
  • #95Hoshi

    Sono una delle poche donne che usa ed ama Linux. Trovo sia un SO innovativo e semplice da usare, dovete solo gettare via i vostri pregiudizi 🙂

    Tutto freeware, cosa volere di più?!

    Purtroppo la maggior parte degli utenti vuole la ” pappa in bocca “.

    2 Set 2010, 3:54 pm Rispondi|Quota
  • #96TAGAZIN

    Linux e' fantastico ma x apprezzarlo bene occorre smanettare all'inizio e molti nn hanno curiosita' e/o pazienza.

    2 Set 2010, 4:18 pm Rispondi|Quota
  • #97Giacomo

    eppure io credo che con Chrome Os + android, oltre ad una maggiore cultura informatica che piano piano sta emergendo, linux potrà finalmente emergere e superare quell'1% in cui è fermo da tanti anni

    personalmente uso sia linux che win. Entrambi hanno pro e contro. Mac OS probabilmente ha i pro di tutti e due i SO ma se proprio dovessi abbandonare win definitivamente andrei su linux.

    ad ubuntu ormai manca davvero poco per fare il grande salto e fosse anche solo per ridare un po' di linfa ai vecchi pc (facendo assistenza mi capita di avere a che fare con persone che non vogliono buttare il vecchio pc ma non sanno che farsene xè win è diventato lento) le statistiche aumenterebbero.

    in ufficio, tanto per dire, siamo 50% win e 50% linux.

    appena troveranno un portavoce forte ed autorevole (e con soldoni, vedi google) linux verrà fuori, per forza. Solo i costi di licenza risparmiati fanno gola a piccole e medie imprese, a privati, a liberi professionisti e pubbliche amministrazioni

    Cmq il discorso, imho, tra 3-4 anni sarà superato perché il mobile avrà raggiunto percentuali di diffusione tali da far dimenticare, alle nuove generazioni, l'esistenza dei "vecchi pc cassoni e polverosi di un tempo". E' la storia che lo insegna

    2 Set 2010, 5:01 pm Rispondi|Quota
  • #98tredas

    io non capisco, sempre più spesso su questo blog leggo post del tenore:
    a) mac os dovrebbe essere più come windows
    b) windows dovrebbe essere più come mac os
    c) linux dovrebbe essere più come windows
    che appiattimento e che piattume, se tutti divengono la stessa roba poi mi spiegate perché uno dovrebbe sciegliere uno piuttosto che un altro?

    2 Set 2010, 6:12 pm Rispondi|Quota
  • #99Ciccio37

    Dopo questi commenti mi vien quasi quasi voglia di scaricarmi la Trubbix 167.1 😀
    Io comunque sono fiducioso, ubuntu sta facendo passi da gigante, ma sicuramente non sara nemmeno questo l'anno di linux, basti verere il fallimento del tentativo di preinstallare ubuntu nei netbook… (faccio notare ke la mia gma 500 dopo due anni deve ancora avere un driver funzionante al 100%…)

    2 Set 2010, 8:29 pm Rispondi|Quota
    • #100atomix600

      ciccio37 se la trovi dimmelo 😉 la voglio anche io

      6 Set 2010, 12:13 pm Rispondi|Quota
  • #101Neuro

    Linux NON è più difficile di Windows o Mac, in molte distro il terminale non serve più.
    Linux ha un'infinità di software per tutte le esigenze, soprattutto per la maggior parte degli utenti.

    Il problema di Linux è solo la pubblicità.
    Linux non è conosciuto e quello che la gente pensa di sapere sono solo luoghi comuni.
    Il 90% di chi usa il computer non sa la differenza tra il browser e internet.
    Oggi con la pubblicità "vendi" quello che vuoi.
    Windows è il sistema più usato perché è quello che si trova installato nei pc.
    Apple ha puntato fortemente sul discorso pubblicità, infatti riesce a vendere quello che offrono tutti, ma al doppio del prezzo.

    Se a scuola invece di insegnarti ad usare sistemi chiusi, ti facessero conoscere le alternative, forse qualcuno capirebbe le differenze.

    p.s. ma poi siete così sicuri che Linux sia solo all'1%? Come lo si calcola se non viene venduto e lo posso copiare a chi voglio? Certo, è il meno usato, di questo ne sono convinto, ma credo che la percentuale sia molto più alta…

    2 Set 2010, 8:44 pm Rispondi|Quota
    • #102atomix600

      santissime parole!! pensavo di essere io l'alieno!!! Poi c'è da dire inoltre che mentre Windows si usa solo nei computer GNU/Linux è multipiattaforma quindi l'1% è solo teorico. Lo disse anche Ballmer che per la cronaca è presidente di Microsoft.

      6 Set 2010, 12:15 pm Rispondi|Quota
  • #103ginetta

    @tricktrack
    l'esempio dei server che tu fai non è significativo in quanto sono macchine su cui non gira quasi nulla e non sono usate da utenti

    2 Set 2010, 8:51 pm Rispondi|Quota
    • #104gin

      Non gira nulla sui server? O_o? E dimmi allora apache che cos'è? php e mysql che cosa sono?
      E se non sono usati da utenti da chi/cosa sono usati?

      5 Set 2010, 9:37 am Rispondi|Quota
      • #105atomix600

        ginetta: un consiglio. non aggiungere altro. stai sparando una cavolta dietro l'altra.
        Se sui server non gira nulla com'è tu ti connetti ad internet? com'è che tu usi google? E google su che server si basa? GNU/Linux. La stazione spaziale della nasa su che server si basa? NetBSD. E non Windows Server!!! che usa la trasparenza aero per le transazioni aziendali!!
        @N1K Poi mi dirai chi è l'idiota che preferisce IIS ad Apache.

        6 Set 2010, 12:18 pm Rispondi|Quota
  • #106joramun

    -perchè dietro Linux non c'è una potentissima multinazionale che può permettersi di ingaggiare i Rolling Stones per le campagne pubblicitarie…
    -perchè la suddetta multinazionale ha fatto per anni un gioco più che scorretto,non combattendo la diffusione di software piratato per far si che i propri programmi si affermassero come standard di riferimento.Se Microsoft avesse fatto una battaglia SERIA alla pirateria a quest'ora staremmo utilizzando Ubuntu con OpenOffice,invece che Windows craccato con su office craccato…
    -perchè effettivamente in informatica c'è pieno di gente che vuole la pappa pronta….la cosa che fa rabbia,semmai,è vedere il tono di vanto che questa giustificazione ha acquisito;una volta,almeno,quando si diceva "non ho voglia di imparare" (perchè di questo si tratta in soldoni),lo si diceva con un minimo di rossore dato dalla vergogna…oggi ci si vanta di non essere neppure in grado di cambiare la sequenza di boot del bios.
    -perchè è vero….E SIA RINGRAZIATO IDDIO PER QUESTO…il mondo Linux ha alle spalle una forte componente "ideologica",che lo rende poco avvezzo ai compromessi…..per cui,finche il mondo linux dirà no ad abomini tipo "se Linux vuole diventare un sistema operativo di successo, deve ingannare gli utenti!",allora sarà il mondo in cui mi riconoscerò…

    Per il resto:
    -è vero che alcuni programmi Linux non valgono i corrispettivi commerciali.Spesso però ci si dimentica di far presente il fatto che molti software open danno le piste a quelli commerciali….vedi Amarok,che è in assoluto il miglior player audio in circolazione.
    -SO coem Ubuntu sono a prova di ritardato….e parlo di ritardo mentale grave.Chi dice il contrario,paventando pagine e pagine di righe di comando solo per accendere il computer,beh….semplicemente mente sapendo di mentire….oppure rientra nella categoria.

    2 Set 2010, 8:54 pm Rispondi|Quota
    • #107atomix600

      SANTISSIME LAUDATE PAROLE!!! E per i signorini che dicono che su Windows i programmi sono migliori forse non sanno che cos'è BLENDER e forse non sanno il loro caro film AVATAR e stato renderizzato su Ubuntu e non su WIndows.

      6 Set 2010, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #108John Stanford

    Linux è gratis solo se il tuo tempo non ha valore.

    3 Set 2010, 12:48 am Rispondi|Quota
    • #109atomix600

      e il tuo essere utente non ha valore se usi Windows

      6 Set 2010, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #110Raffaele Caga

    Linux è un OS da buttare definitivamente.. non serve niente! Viva Windows!!! Linux e MAC OS sono destinati a fallire ah ah ah ah ah… articolo più brutto che abbia mai letto.. per forza, c'e uno sfigato che si chiamava Andrea Guida oppure Guida Andrea

    3 Set 2010, 9:07 am Rispondi|Quota
    • #111Malik 天 Malhan

      Primo) linux non è un OS
      Secondo) un fanboy non puo dare un opinione che non sia di parte
      Terzo) sei un troll

      3 Set 2010, 1:29 pm Rispondi|Quota
    • #112Andrea Guida

      modera il linguaggio che qui non sei a casa tua, grazie.

      3 Set 2010, 2:20 pm Rispondi|Quota
      • #113atomix600

        Andrea non ne vale neanche la pena rispondere a certi soggetti privi di senso e di argomentazioni.

        6 Set 2010, 12:26 pm Rispondi|Quota
    • #114atomix600

      Già il fatto che ti chiami Caga immagino quanta gente ti ha mandato a fare quello….bravo bravo dillo pure W Windows anzi dillo alla bimbominkia: "W Windos il sistema + figo ke c'È ( per la cronaca l'accento sulla e non è un optional). Me lo sono masterizzato CRAKKATO cs c posso giocare qnt voglio snz pgr (pagare in bimbominkiese)"

      Guarda io amo la democrazia ma penso che a quelli come te non dovrebbe neanche essere concesso il diritto di parola visto che dai fiato alla bocca dicendo emerite stupidaggini.

      6 Set 2010, 12:25 pm Rispondi|Quota
    • #115atomix600

      Già il fatto che ti chiami Caga immagino quanta gente ti ha mandato a fare quello….bravo bravo dillo pure W Windows anzi dillo alla bimbominkia: "W Windos il sistema + figo ke c'È ( per la cronaca l'accento sulla e non è un optional). Me lo sono masterizzato CRAKKATO cs c posso giocare qnt voglio snz pgr (pagare in bimbominkiese)"

      6 Set 2010, 12:31 pm Rispondi|Quota
  • #116Fabio

    Senza voler offendere nessuno, ma raramente mi è capitato di leggere un concentrato di sciocchezze simili…
    -“Preferiscono scaricare le applicazioni che vengono servite loro su un piatto d’argento anziché andarsele a cercare.” Veramente è su Windows e non su linux che devi andarti a cercare le applicazioni in giro (ed in molti casi il relativo crack…). Mai visto su Windows qualcosa tipo l’Ubuntu Software Center? O Synaptic?
    – “Magari anche con lo scotto di farsi “brandizzare”, inscatolare e pagare” Cito solo le prime che mi vengono in mente. Dunque: Suse è open-source e c’è la versione a pagamento; Mandriva è open-source e c’è la versione a pagamento; Red Hat è open-source e c’è la versione a pagamento. Anche la quasi sconosciuta Elive è open-source ed è a pagamento.
    Ma… informarsi prima di scrivere no? Strano, di solito gli articoli di Guida sono buoni…

    Comunque, per me il problema della scarsa diffusione di linux su pc desktop (se di problema si tratta, io non lo vivo come tale, anzi!) è:
    – che non si trova già preinstallato e configurato sui pc che compri al supermercato. Ho assemblato e venduto svariati pc con hardware compatibile e linux come unico s.o., selezionando accuratamente la clientela a cui lo proponevo, evitando i ragazzotti e proponendolo solo a persone di una certa età, e nessuno si è mai venuto a lamentare di nulla. Anzi no, una volta uno è venuto dicendo che il driver (per windows) per la stampante HP non si installava (tra l’altro non ce n’era bisogno, bastava attaccarla e configurarla dal centro di controllo). Anzi, alcuni mi hanno mandato dei clienti;
    – che prima di acquistare dell’hardware occorre informarsi sulla compatibilità di quest’ultimo (servizio che offro ai miei clienti);
    – la mancanza di software tipo autocad e photoshop. Ah, chiariamo una cosa, photoshop non serve per togliere gli occhi rossi o aumentare il contrasto o il livello del rosso di una foto, per quello basta (tanto per rimanere sotto Win) Paint.net;
    – il fatto che la GdF non fa il c*lo a tutti quelli che vendono pc assemblati con installato software piratato, o scaricano dal mulo vantandosi di essere degli esperti hacker.

    Ciao

    3 Set 2010, 10:04 pm Rispondi|Quota
  • #117linuxlover

    Ho letto molti commenti sulla facilità d'uso del S.O. Microsoft…
    Ma alla sicurezza non pensate? Che un hacker vi possa bucare il S.O. non vi importa?
    Le patch di sicurezza di Windows vengono rilasciate quando lo decide Microsoft, invece su Linux le falle vengono risolte alla velocità della luce.
    Senza contare il fatto che Linux ha introdotto da anni cose che poi vengono puntualmente copiate da Microsoft (vedere i percorsi di ritorno nel file manager, l'orologio con la data nella taskbar, ecc.).
    Leggo anche che qualcuno vuole essere subito produttivo, che si rifiuta di smanettare…
    Smanettare migliora le capacità di "problem solving" e, quindi, aiuta anche sul lavoro.
    Se poi per "essere produttivi" si intende "essere degli automi", beh allora è un altro discorso…
    Con Linux si è operativi subito: non occorre perdere ore ad installare driver perché è praticamente tutto nel kernel, la suite per l'ufficio è già presente nelle distro più blasonate, i programmi per la creatività non occupano 15 GB (e dico 15 GB!!!) come la tanto blasonata Adobe Master Suite CS5 (che tra l'altro costa quanto 10 netbook!).
    Senza contare il fatto che sono curioso di vedere quanti programmi craccati per Windows troverete tra 10 anni, cari windowsiani, visto che ormai i crack sono solo virus, worm e trojan (provare per credere su VirusTotal).
    W GNU/Linux e la FSF!

    14 Set 2010, 10:20 am Rispondi|Quota
  • #118N1K

    http://www.corsolinux.it/testi/perl/panoramica/pr

    è un modo di dire, una terminologia d'uso comune
    ma perchè dovete farvi i forti con ca22ate immani? ma statevi un pò zitti!

    14 Set 2010, 11:46 pm Rispondi|Quota
  • #119BusoRN

    Volete sapere la pura verità?!? Il fatto è che fin da quando siamo piccoli (intendo le elementari) ci viene insegnato ad usare windows e i suoi programmi a pagamento!!!! Perchè al posto di Microsoft office non si usa open office?? che a mio parere è migliore, perchè privo di inutili pesantezze grafiche e gratuito (tutte le scuole non dovrebbero pagare le licenze!!!)
    Dopo Linux viene visto come una cosa diversa dal normale e quindi difficile…. perciò solo chi ha voglia e tempo da spenderci riuscirà ad adoperarlo al meglio….ma ciò non vuol dire che è difficile da usare (HO INSEGNATO A MIA MAMMA AD ADOPERARLO!!!!!!!!!!!!!!!!! MIA MAMMA!!!!!!!!)
    Per non parlare della licenza usa e getta che ci viene imposta ogni volta che si compra un pc!!!! USA E GETTA!!! se per caso hai bisogno di formattare il pc devi ricomprare la licenza……e poi potrei andare avanti all'infinito!!!
    Il mio pensiero si ritrova in http://www.windows7sins.org

    16 Set 2010, 4:34 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. La diffusione di GNU/Linux e le statistiche dannose « Idl3's Blog
  2. La diffusione di GNU/Linux e le statistiche dannose - gNuis