Geekissimo

Ninite arriva anche su Linux (Ubuntu)

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Settembre 2010
9 commenti

Avete appena installato una nuova copia di Ubuntu Linux sul vostro PC? Buone notizie in vista per voi: Ninite, l’ormai notissimo servizio che permette di installare più applicazioni contemporaneamente sfruttando un solo installer, è approdato anche sul sistema del pinguino.

Ninite per Linux permette di scegliere fra molteplici applicazioni appartenenti a varie categorie (Internet, ufficio, runtime, ecc.) e installarle simultaneamente tramite un comodissimo pacchetto deb che, detta in soldoni, funge da ponte tra i setup dei software e il computer. Quando in azione, Ninite si presenta come una classica schermata del terminale ma non richiede alcuna azione da parte dell’utente, state tranquilli.


Trattandosi di un servizio alquanto giovane, il catalogo delle applicazioni offerte da Ninite per Linux non è ancora così vasto come quello disponibile per Windows. Comprende Chrome, Thunderbird, Pigdin, Skype e Transmission per la sezione “Internet”; GIMP, Inkscape e Picasa per la sezione “Imaging”; VLC, Banshee e alcuni codec extra per la sezione “Multimedia” e poco più (tipo OpenOffice e Dropbox).

Il download e l’installazione dei programmi sembrano essere abbastanza svelti, ma per dovere di cronaca vi diciamo che nelle nostre prove non sono andati a buon fine né l’installazione di Flash Player né quella di Adobe Air. Ma potrebbero trattarsi anche di un problema del sistema su cui abbiamo effettuato i test.

Ciò detto, ci rimane ben poco da aggiungere: se avete appena installato una nuova copia di Ubuntu, Ninite vi tornerà decisamente utile. In caso contrario, forse è meglio aspettare che il suo catalogo si popoli con ulteriori programmi, visto che quelli disponibili probabilmente li avrete installati già.

Buon download e buon divertimento a tutti… all’installazione sapete chi ci pensa!

[Via | Lifehacker]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
xplanetFX, uno sfondo della Terra aggiornato in tempo reale su Ubuntu

xplanetFX, uno sfondo della Terra aggiornato in tempo reale su Ubuntu

Utilizzate Ubuntu come sistema operativo e volete dare un tocco di originalità al desktop della vostra Linux box? Siete appassionati di astronomia? In questo dì di fine febbraio non avreste […]

Gconf Cleaner, eliminare le chiavi inutili da Gconf in GNOME (Linux)

Gconf Cleaner, eliminare le chiavi inutili da Gconf in GNOME (Linux)

Forse non tutti lo sanno ma GNOME, il popolare ambiente desktop che caratterizza distribuzioni Linux del calibro di Ubuntu, un po’ come il tanto vituperato Windows, ha un registro di […]

Piccolo tips: velocizzare l’aggiornamento con Ubuntu

Piccolo tips: velocizzare l’aggiornamento con Ubuntu

Provare a scaricare o aggiornare l’ultima versione di Ubuntu trovata può essere un operazione lenta. Infatti i server di Ubuntu sono spesso soggetti a sovraccarico, specie nei giorni immediatamente successivi […]

Oltre 20 wallpaper gratuiti per gli amanti di Linux

Oltre 20 wallpaper gratuiti per gli amanti di Linux

Con il passare degli anni, il sistema operativo open source per eccellenza: Linux, si è sempre più diffuso e la sua celeberrima mascotte dalle sembianze di un pinguino è sempre […]

Guida su come installare Ubuntu Gutsy con Wubi da Windows XP in 10 minuti

Guida su come installare Ubuntu Gutsy con Wubi da Windows XP in 10 minuti

Daniele Salamina mi segnala quest’ottima guida realizzata da lui stesso per installare Ubuntu come se fosse una normale applicazione per Windows. Ora anche le persone più indecise possono cambiare sistema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ciro Santoro

    mah.. mi sembra un programma ridondante: anche il software center predefinito permette di installare più applicazioni insieme!

    23 Set 2010, 12:49 pm Rispondi|Quota
    • #2Arkham

      ma infatti, su windows ha senso… su linux hai quasi sempre un sacco di roba da installare solo spuntando una casellina! :p

      23 Set 2010, 1:24 pm Rispondi|Quota
  • #3iksoiks94

    Fare un programma del genere per Ubuntu è come riscrivere la ruota! O.o

    23 Set 2010, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #4senotones

    l'utilità di questa utility sarebbe?

    23 Set 2010, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #5picchiopc

    Su GNU/Linux era già presente Synaptic (almeno per Debian e derivate) e per le altre distribuzioni esistevano software identici a Synaptic con le medesime funzioni di Ninite, tuttavia accolgo con felicità questa notizia perché aumenta la scelta ed è un punto in più per chi viene dal mondo Windows e si trova con applicazioni familiari a lui.

    23 Set 2010, 2:10 pm Rispondi|Quota
  • #6Francesco Otako Ferraro

    inutile

    23 Set 2010, 2:32 pm Rispondi|Quota
  • #7teo

    ma voi di geekissimo vi spremete davvero tantissimo le meningi per trovare queste INUTILITY vero? Lo so che nessuno mi obbliga a sfogliare le pagine del sito, ma tutte le volte che vi apro sinceramente non ho mai trovato nulla che mi portasse a dire "toh, cavolo questo si che mi servivaquesto si che è utile"

    23 Set 2010, 5:51 pm Rispondi|Quota
  • #8damiano

    non è vero che è inutile,basta pensare ad un linuxiano alle prime armi,
    prova a dirgli di aggiungere dei repository o di cercare dei pacchetti,
    torna indietro nel tempo,e vedi se anche tu non avevi di questi problemi ….

    damiano

    23 Set 2010, 7:35 pm Rispondi|Quota
  • #9backupagainstthewall

    L'ennesima utility per acclimatare utenti windows con paraocchi all'ambiente Linux, cercando sempre di ritardare il più possibile il giorno in cui questi utenti dovranno veramente impare ad usare il sistema operativo che utilizzano.
    Non mi stupisco che sia dedicata ad Ubuntu.

    28 Set 2010, 7:12 pm Rispondi|Quota