Geekissimo

Firefox: 10 estensioni “killer” per le schede (a parte TabMixPlus)

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Ottobre 2010
8 commenti

Se Opera ha inventato la navigazione a schede, Firefox l’ha resa più divertente e produttiva che mai. Come? Ma ovvio, con le sue strepitose estensioni… tipo quelle che stiamo per andare a vedere insieme e che, di fatto, rappresentano il meglio di quello che oggi il browser del panda rosso può offrirci per gestire i tanto decantati “tab”.

Allora, pronti a imbattervi in una bella carrellata di 10 estensioni “killer” per le schede di Firefox (a parte TabMixPlus)? Noi si. Voi, nel caso, seguiteci continuando a leggere queste righe!

Rights To Close siete costretti a utilizzare un mouse privo di rotellina centrale e trovate scomodo il pulsante di chiusura delle schede di Firefox? No problem, installate questa estensione e potrete chiudere le schede di Firefox con un semplice doppio click su di esse.

Bar Tab quando si aprono più schede contemporaneamente dopo il riavvio del browser, Firefox tende sempre a rallentare un po’ perché tenta di caricare il contenuto di tutti i tab contemporaneamente. Con questo add-on potrete impostare il navigatore del panda rosso in modo che carichi solo le schede selezionate e non più tutte quelle aperte allo stesso tempo.


Tab Rotator una sorta di timer che permette di ruotare le schede aperte in Firefox, ovvero di passare automaticamente da un tab all’altro ad intervalli di tempo regolari senza che l’utente debba muovere un dito.

Tabs on Top come promette il suo nome, queste estensione sposta la barra delle schede sopra quella degli strumenti. Con l’uscita di Firefox 4.0 non servirà più, ma per ora potrebbe essere un’idea simpatica usarla.

Tab Utilities un vero e proprio coltellino svizzero per i tab. Un componente aggiuntivo che permette di aprire facilmente Segnalibri/Cronologia/URL/Ricerche in nuove schede, evidenziare le schede non lette, navigare tra le schede in maniera efficiente tramite delle scorciatoie da tastiera e molto altro ancora. Un must-have per i fanatici della navigazione a schede!

Close all tabs il più classico dei pulsanti anti-panico. Rappresentato sotto forma di “X” rossa nella barra degli strumenti, permette di chiudere tutte le schede aperte in Firefox con un semplice click.

Tile Tab come suggerisce ampiamente lo screenshot qui sopra, questo add-on per Mozilla Firefox permette di visualizzare tutte le schede aperte contemporaneamente, suddividendo la finestra del browser in più riquadri. A tratti folle, ma utile.

TooManyTabs permette di organizzare meglio le schede aperte visualizzandole su più colonne e consentendo all’utente di scegliere quali tenere in attività (e quindi sulla RAM) e quali no. Se usate fantastiliardi di tab contemporaneamente, non potete esimervi dall’installarlo!

Duplicate This Tab – altra estensione dal nome più che eloquente. Permette di duplicare le schede aperte (anche in un nuove finestre), unire le più finestre del browser e molto altro ancora.

Tab Counter un semplicissimo contatore che mostra il numero delle schede aperte in Firefox nella barra di stato del programma.

[Via | Firefox Facts – Photo Credits | Ben Fredericson (xjrlokix)]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Le migliori estensioni per Firefox del 2010

Le migliori estensioni per Firefox del 2010

Ultimo giorno dell’anno, ultimo bilancio. Questa volta dedicato al browser Mozilla Firefox e alle sue indispensabili estensioni, che permettono di ampliarne e integrarne le funzionalità in maniera spesso sorprendente. Nella […]

Send Tab URLs, copiare e inviare tramite e-mail gli URL dei siti aperti in Firefox con un click

Send Tab URLs, copiare e inviare tramite e-mail gli URL dei siti aperti in Firefox con un click

Soprattutto quando preparo il materiale da proporvi nella nostra rubrica settimanale dedicata agli sfondi, mi capita spesso di dover appuntare decine di URL contemporaneamente: una vera seccatura, non ve lo […]

ProfileCleaner: riparare gli errori di avvio in Firefox

ProfileCleaner: riparare gli errori di avvio in Firefox

Quando le cose girano storte, girano storte. E così può capitare che anche un browser solido e stabile come Firefox inizi a fare le bizze e a dare errori in […]

Firefox Netbook Optimization Kit, ottimizzare Firefox per i netbook [add-ons]

Firefox Netbook Optimization Kit, ottimizzare Firefox per i netbook [add-ons]

Come abbiamo avuto modo di dire in più di una circostanza, l’utilizzo che Firefox fa dello spazio su schermo non è proprio tra i più oculati. Questo si traduce in […]

Hide Caption Titlebar Plus: rimuovere la barra del titolo in Firefox

Hide Caption Titlebar Plus: rimuovere la barra del titolo in Firefox

Con tutte le sue barra degli strumenti, Firefox occupa molto – forse troppo – spazio su schermo rispetto a browser concorrenti. Non è la prima volta che lo diciamo e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Beef

    Noobs. Il tool DA AVERE E' TAB KIT. Scoprite da soli' perche'.

    11 Ott 2010, 5:48 pm Rispondi|Quota
  • #2Manuel Baltieri

    Queste sarebbero estensioni killer? Ma per favore.

    11 Ott 2010, 8:04 pm Rispondi|Quota
  • #3Pjt

    Mi sembrano abbastanza inutili…

    12 Ott 2010, 12:43 pm Rispondi|Quota
  • #4HalphaZ

    Chi usa Opera ride…

    "Duplicate This Tab" ? Davvero per duplicare un tab ho bisogno di installare un'estensione?
    Ma quanto tempo ci mette FF a partire con tutte queste estensioni?
    Mha… sicurezza 2000 e poi 4 miliardi di estensioni programmate da chissà chi…

    13 Ott 2010, 5:36 pm Rispondi|Quota
  • #5StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]stromectol 3 mg price[/url] ivermectin nz

    7 Giu 2022, 10:28 pm Rispondi|Quota
  • #6MichealGlach

    [url=https://cipro.best/#]cipro ciprofloxacin[/url] buy ciprofloxacin over the counter

    29 Giu 2022, 3:12 pm Rispondi|Quota
  • #7MichealGlach

    [url=https://gabapentin.icu/#]prescription drug neurontin[/url] neurontin 600

    6 Lug 2022, 3:26 am Rispondi|Quota
  • #8Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol 12 mg tablets[/url] stromectol 3 mg tablets price

    14 Lug 2022, 10:06 pm Rispondi|Quota