Geekissimo

Emergency Kit, proteggere il proprio PC dall’attacco di virus e malware utilizzando un apposito kit di pronto intervento

 
Martina Oliva
20 Ottobre 2010
6 commenti

Esistono molteplici sistemi mediante cui preservare il proprio PC dalle svariate minacce nelle quali è possibile incorrere navigando online e, ovviamente, non solo.

Tra le tante soluzioni disponibili a tal proposito, quest’oggi, per tutti gli amanti delle risorse freeware ma, al tempo stesso, efficienti, diamo un occhiata a Emergency Kit.

Si tratta, per l’appunto, di una risorsa completamente gratuita e specifica per OS Windows che, mediante una pratica ed altamente comprensibile interfaccia utente, consente di salvare il proprio PC dall’attacco di virus e malware di varia natura, evitando quindi che la sicurezza del sistema venga messa a rischio.


L’applicativo che, così com’è facile dedurre dal nome stesso, va a configurarsi come un vero e proprio kit di pronto soccorso, offre ai suoi utilizzatori una raccolta di apposite risorse utilizzabili senza essere installate grazie alle quali scansionare l’intero PC e, ovviamente, ripulirlo dall’attacco di eventuali elementi dannosi quali virus, trojan, spyware, adware, worms, dialers, keyloggers e numerosi altri elementi tutt’altro che raccomandabili.

Ciascun utente potrà dunque sfruttare quelle che sono le 4 applicazioni accessibili direttamente mediante l’interfaccia principale dell’applicativo grazie alle quali sarà possibile scansionare e ripulire il sistema, eseguire la medesima operazione agendo però senza interfaccia utente, rimuovere qualsiasi malware in esecuzione agendo su di essi manualmente mediante l’applicativo e, infine, accedere ad un’apposita opzione grazie alla quale cancellare file, voci del registro di sistema e driver infetti direttamente al momento del boot, prima ancora che Windows e tutti gli altri applicativi annessi possano essere caricati.

Da notare che, la comodità di quest’ottimo applicativo consiste essenzialmente nella possibilità di poter utilizzare il tutto direttamente da chiavetta USB considerando la natura portatile delle risorse che lo compongono.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
9-Lab Removal Tool, individuare e rimuovere malware gratuitamente

9-Lab Removal Tool, individuare e rimuovere malware gratuitamente

I malware sono in continua evoluzione e le società specializzate in sicurezza informatica cercano, giorno dopo giorno, di mettere a disposizione degli utenti strumenti ad hoc grazie ai quali evitare […]

IObit Malware Fighter, un nuovo software anti-malware gratuito ed efficace

IObit Malware Fighter, un nuovo software anti-malware gratuito ed efficace

Avere un PC sicuro e proteggerlo dalle varie ed eventuali minacce informatiche nelle quali, purtroppo, è possibile incappare, costituisce un fattore di fondamentale importanza al fine di preservarne il corretto […]

NoVirusThanks Anti-Rootkit, una valida ed affidabile risorsa per l’identificazione dei rootkit

NoVirusThanks Anti-Rootkit, una valida ed affidabile risorsa per l’identificazione dei rootkit

Proprio ieri, qui su Geekissimo, avevamo avuto modo di dare uno sguardo ad un utile tool tutto dedicato alla sicurezza informatica e, nello specifico, alla rimozione di dati ed informazioni […]

App Admin, bloccare facilmente l’utilizzo delle applicazioni in Windows

App Admin, bloccare facilmente l’utilizzo delle applicazioni in Windows

Quando ci si ritrova a dover condividere il proprio PC con altri utenti o, molto più semplicemente, nel caso in cui risulti necessario tutelare il funzionamento di una data postazione […]

Cameyo: creare una versione portatile di qualsiasi software, o quasi

Cameyo: creare una versione portatile di qualsiasi software, o quasi

Ricorrere all’utilizzo di applicativi di natura portable, nella maggior parte dei casi, potrebbe andare a costituire una vera e propria comodità in particolare quando si è soliti impiegare unità di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Riccardo

    Ne ho sentito parlare in vari blog… Davvero molto interessante… Grazie per i contenuti 😉

    20 Ott 2010, 2:38 pm Rispondi|Quota
  • #2mirco

    ma non è ora di farla finita? com'è che in quattro anni ho smesso di prendere virus da quando ho tolto l'antivirus? faccio sempre le stesse cose alle quali ho aggiunto delle altre cose eppure virus niente. quando scansionavo e scaricavo anti malware e antispyware ero sempre impestato. adesso invece niente da anni. sentiamo un pò la risposta, sperando di non leggere le parole "caso" e "fortuna"

    20 Ott 2010, 7:05 pm Rispondi|Quota
    • #3Pjt

      Non è che scaricavi dei soft fake che ti impestavano la macchina?
      Io sono anni che con un buon antivirus ed un antimalvare (gratiuti, sempre tenuti aggiornati) non ho problemi, anche scansionando con altri sistemi

      21 Ott 2010, 11:59 am Rispondi|Quota
    • #4@coolsharky

      wikipedia->botnet (http://it.wikipedia.org/wiki/Botnet), motivo principale per cui un antivirus risulta più necessario che mai.

      Ti faccio presente che al giorno d'oggi conficker è old e "beccarsi" il virus che ti rende la macchina non più operativa imho è il male minore se consideriamo le nuove minacce, capaci appunto di sfruttare il tuo calcolatore per fini illeciti e malavitosi.

      Rispetto la tua esperienza, tuttavia non l'approvo e mai consiglierò all'utente di muoversi "sprovvisto" in giro per la rete.

      Saluti

      21 Ott 2010, 6:48 pm Rispondi|Quota
  • #5giovanni

    @ mirco
    senza fare polemica, anzi.. ma come fai a sapere che non hai virus? fai ogni tanto qualche scansione on-line?
    comunque è una cosa su cui riflettere..

    20 Ott 2010, 11:19 pm Rispondi|Quota
  • #6Feropo

    @2:
    Lol, magari credi di non averne proprio perchè adesso non hai nessun programma che ti avvisa… non è che i virus ti vengono a dire “ehi, ciao sono qui!”. Spesso non danno segni evidenti delle loro azioni, fanno tutto di nascosto.
    Ancora più grave sarebbe se intendi dire che gli antimalware in generale in realtà portano virus… non intendevi una scemenza del genere, vero?

    21 Ott 2010, 10:36 am Rispondi|Quota