Geekissimo

10 singolari browser alternativi da conoscere assolutamente

 
Andrea Guida (@naqern)
26 Ottobre 2010
10 commenti

Siete stanchi dei soliti browser, come Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari e Opera? Pazienza, per ora ci sono solo quelli (e qualche loro derivato più o meno ben riuscito) e dovete accontentarvi!

Ad ogni modo, dovete sapere che esistono dei singolari browser alternativi, ognuno con la propria specializzazione e la capacità di fare una sola cosa ma farla bene, che vivono nell’ombra e non aspettano altro che essere scoperti. Se vi va, oggi avremmo deciso di presentarvene 10 adatti a qualsiasi esigenza e compatibili con tutti i maggiori sistemi operativi.

Non vi cambieranno la vita ma almeno conoscendoli potrete ritenervi dei geek più completi. Buon divertimento!

Dillo – Volete fare un viaggio nei primi anni 90 gratis e senza dover accendere la TV alle 3 del mattino? Installate Dillo, un browser per Linux che ignora completamente gli elementi in AJAX, Flash e JavaScript, caricando tutte le pagine Web nella loro essenzialità e senza inutili perdite di tempo. Integrando un sistema di riconoscimento degli errori presenti nei siti Web, può risultare utile anche per adattare il proprio sito agli standard W3C.

Strata – Anche se non più sviluppato attivamente da tempo, questo browser è ancora un must-have per tutti quei professionisti che hanno bisogno di trasformare le pagine Web contenenti tabelle numeriche statche in fogli di calcolo dinamici. Unico problema, la versione completa costa la bellezza di 250 dollari!


Lynx – abbastanza noto nel mondo geek, Lynx è il browser essenziale per eccellenza. Permette di visualizzare qualsiasi sito Web, privandolo di immagini e stili grafici, in modalità prompt dei comandi alla velocità della luce. È disponibile anche per Windows presso questo indirizzo.

Flock – da poco basato su Chromium, Flock è un famosissimo browser all-in-one pensato per il web 2.0. Include strumenti per la comunicazione e la condivisione in tempo reale di contenuti multimediali su tutti i principali social network del mondo, soluzioni per il blogging, supporta le estensioni, la navigazione anonima e molto altro ancora. Provarlo almeno una volta nella vita è d’obbligo per un geek.

Cruz, Fake e Fluid – tre singolari browser disponibili esclusivamente per Mac OS X che hanno funzioni diverse ma condividono lo stesso motore. Cruz permette di visualizzare i risultati di Google in modalità CoverFlow, Fake combina Safari con uno strumenti di scripting per AppleScript (e costa 29 dollari), mentre Fluid permette di creare delle “applicazioni” partendo da singoli siti Internet in maniera simile a quanto si può fare con Chrome.

SpaceTime – probabilmente ne avrete già sentito parlare. Si tratta di un browser inutile quanto carino da guardare che permette di visualizzare e sfogliare i contenuti Web in un ambiente completamente 3D.

Gollum – in realtà non è un browser ma un sito Internet che fa da browser. A che serve? A visualizzare i risultati di Wikipedia velocemente e senza orpelli grafici anche in sistemi dove la celebre enciclopedia libera risulta bloccata. Funziona tramite un sistema di proxy e supporta anche la versione italiana di Wikipedia.

Songbird – balzato recentemente agli onori della cronaca per non essere più supportato su Linux, Songbird è un eccellente ibrido tra media player e browser. È basato sul motore di Mozilla Firefox e le sue funzionalità si possono estendere all’infinito grazie alle tante estensioni disponibili. Molti di voi lo conosceranno già sicuramente.

[Via | InfoWorld]
Categorie: Browser, Curiosità
Tags: browser war, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mozilla e Opera contro Microsoft e il “supporto HTML5 nativo” di Internet Explorer

Mozilla e Opera contro Microsoft e il “supporto HTML5 nativo” di Internet Explorer

Se c’è una cosa che è sempre riuscita piuttosto bene a Microsoft, quella è il farsi odiare e deridere dai propri concorrenti. Ora, quanto di colpa ci sia effettivamente da […]

IE9 RC VS Firefox 4 VS Chrome 9: nuovi test comparativi

IE9 RC VS Firefox 4 VS Chrome 9: nuovi test comparativi

Siamo all’alba di una nuova guerra dei browser. Internet Explorer con il lancio della versione 9 RC ha confermato di avere tutte le carte in regola per riconquistare il terreno […]

Pwn2Own 2010, chi verrà “bucato” per primo?

Pwn2Own 2010, chi verrà “bucato” per primo?

Centomila dollari, suddivisi in due premi da quarantamila e sessantamila bigliettoni. Ecco la spaventosa cifra messa a disposizione dalla società di sicurezza TippingPoint agli hacker che a Vancouver, dal prossimo […]

Chi ha detto che non si può installare il tema “Default” di Firefox 3 di Vista sullo stesso browser in Windows XP?

Chi ha detto che non si può installare il tema “Default” di Firefox 3 di Vista sullo stesso browser in Windows XP?

Abbiamo citato in molte occasioni Firefox, il noto browser di casa Mozilla e oggi torniamo a parlarne discutendo di un particolare argomento che credo interessi a molti, ovvero i temi. […]

Rilasciata la prima beta di Opera Mini 4.1

Rilasciata la prima beta di Opera Mini 4.1

Opera Mini 4.1 guided tourCaricato da operasoftware Opera, famoso e stimato browser, utilizzato da una buona percentuale di utenti Internet che navigano nel Web, è resa disponibile anche una versione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1BlackLight

    Mi viene un po' di tristezza a non vedere browser "100% geek" e, a mio parere, ormai validissimi, quali Vimprobable (browser ispirato all'estensione Vimperator di Firefox per avere i keybindings di Vim, ma sviluppato come browser a sé stante indipendente da Firefox e basato su motore WebKit), surf, uzbl, conkeror (un po' la controparte di Vimprobable, ma con keybindings ispirati a Emacs), jumanji…tutti ottimi browser che nella maggior parte dei casi sono anche pienamente compatibili con tutti gli standard W3C e passano a pieni voti anche i test Acid3, non vederli qui è un peccato.

    26 Ott 2010, 1:21 pm Rispondi|Quota
  • #2Marco

    avete dienticato Kylo, il browser migliore mai visto per Media Center!!!

    26 Ott 2010, 2:04 pm Rispondi|Quota
  • #3Francesco Sanginesi

    ci sarebbe anche lunascape.

    26 Ott 2010, 2:30 pm Rispondi|Quota
  • #4Francesco

    Segnalo anche Epic, browser pensato per il mercado indiano, ma con delle funzioni veramente interessanti.

    26 Ott 2010, 3:21 pm Rispondi|Quota
  • #5lordchaotic

    e maxthon?

    26 Ott 2010, 4:52 pm Rispondi|Quota
  • #6lordmax

    State dimenticando QTWeb uno dei browser più leggeri che ci siano.
    E KMeleon, browser leggero e veloce.
    e via dicendo.

    26 Ott 2010, 6:33 pm Rispondi|Quota
  • #7slimhunter

    Aggiungerei pure QtWeb, basato su WebKit…

    26 Ott 2010, 9:22 pm Rispondi|Quota
  • #8esnho

    epiphany

    27 Ott 2010, 12:51 am Rispondi|Quota
  • #9Jean Lafitte

    Wyzo!

    27 Ott 2010, 1:04 am Rispondi|Quota
  • #10Francesco

    Date un’occhiata anche a Epic Browser, creato per il mercato indiano, ma con decisamente un sacco di interessanti features.

    28 Ott 2010, 10:46 pm Rispondi|Quota