Geekissimo

Google Chrome: 10 funzioni e caratteristiche che forse non conoscete

 
Martina Oliva
30 Ottobre 2010
13 commenti

Tutti coloro che utilizzano Google Chrome con una certa frequenza di sicuro avranno avuto modo di sperimentarne le fattezza e le principali funzionalità in modo tale da poter ottimizzare di gran lunga il proprio grado di navigazione online.

Tuttavia potrebbero però esserci funzioni e caratteristiche meno usuali che, molto probabilmente, sarebbe bene apprendere in modo tale da poter sfruttare in modo ancor più efficace il ben noto ed affermato browser web targato Google.

Proprio per questa ragione scopriamo dunque insieme 11 interessanti funzioni e caratteristiche di Google Chrome che, probabilmente, non conoscete.

  1. Bloccare una scheda: Cliccando con il tasto destro del mouse su una qualsiasi scheda aperta e selezionando la voce Blocca scheda dal menu contestuale aperto sarà possibile visualizzare qualsiasi tab sempre e comunque ridotta ad icona e fissata nella parte sinistra della finestra del browser.
  2. Incolla e cerca: Ogni qual volta viene copiata una data parte di testo o, eventualmente, l’url di uno specifico sito web, sarà possibile ridurre i tempi di ricerca e visualizzazione sfruttando il comando Incolla e cerca accessibile direttamente dall’apposito menu contestuale visualizzabile previa pressione del tasto destro del mouse nella barra degli indirizzi di Chrome.
  3. Drag and drop dei file scaricati: Quando viene eseguito il salvataggio di un file scaricato online sarà possibile accedervi in modo pratico e veloce trascinandolo dall’apposita barra visualizzata nella parte bassa della finestra di Chrome in un qualsiasi punto del desktop o del proprio PC.
  4. Pagina risorse: Sfruttando la combinazione di tasti Ctrl + Maiusc + I è possibile accedere ad un’apposita sezione del browser, particolarmente utile per webmaster e sviluppatori, mediante cui visionare agevolmente la velocità di caricamento delle pagine aperte.
  5. Task manager: Per ciascuna scheda aperta Chrome mette a disposizione un apposito task manager accessibile mediante l’hotkey Maiusc+ Esc o direttamente dal menu Strumenti selezionando l’apposita voce, grazie al quale visualizzare le risorse CPU e la memoria consumata per ciascun tab, oltre a permette di porre rimedio a varie ed eventuali problematiche.
  6. Eseguire calcoli matematici dalla barra degli indirizzi: Cos’ com’è possibile fare sfruttando il motore di ricerca offerto da Google, anche Chrome consente di eseguire vari ed eventuali calcoli matematici in maniera estremamente semplice agendo direttamente dalla barra degli indirizzi, per cui, ad esempio, digitando 12*50 ed attendendo qualche istante sarà possibile visualizzarne automaticamente il risultato.
  7. Ridimensionare le caselle di testo: Spesse volte può accadere che le caselle di testo visualizzate risultino troppo piccole e, di conseguenza,eccessivamente scomode, tuttavia, sfruttando l’apposito comando posto direttamente nel relativo angolo in fondo a destra sarà possibile ridimensionare il tutto.
  8. Cercare in un sito web dalla barra degli indirizzi: Volendo è possibile eseguire una ricerca mirata all’interno di uno specifico sito web direttamente dalla barra degli indirizzi di Chrome digitando le prime lettere del sito web d’interesse direttamente nella sezione in questione, premendo poi il tasto Tab ed inserendo dunque le keyword d’interesse.
  9. Visualizzare la memoria utilizzata: Per poter visualizzare rapidamente la memoria impiegata sfruttando Google Chrome è disponibile un’apposita tabella che può essere visualizzata digitando il comando about:memory direttamente nella barra degli indirizzi.
  10. Scorciatoie per accedere ai servizi web: Qualora necessario Chrome permette di creare scorciatoie per accedere rapidamente a servizi web ed applicazioni online di maggiore utilizzo semplicemente accedendo al menu Strumenti del browser, scegliendo la voce Crea scorciatoie applicazione…, selezionando le voci d’interesse e confermando il tutto.

Via | Guiding Tech

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Chrome, alcuni problemi con la ricerca istantanea

Google Chrome, alcuni problemi con la ricerca istantanea

Google Chrome, il browser web del gran colosso delle ricerche in rete, da qualche ora a questa parte pare stia dando alcuni fastidiosi problemi agli utenti durante le ricerche effettuate […]

Pig Toolbox, aggiungere tante funzioni extra a Chrome utilizzando un’unica estensione

Pig Toolbox, aggiungere tante funzioni extra a Chrome utilizzando un’unica estensione

Gli accaniti utilizzatori di Google Chrome alla continua ricerca di nuove risorse e strumenti grazie ai quali poter migliorare l’utilizzo del browser web reso disponibile dal gran colosso di Mountain […]

Google Chrome: come abilitare Flash Player su Ubuntu

Google Chrome: come abilitare Flash Player su Ubuntu

Nonostante la creazione di collegamenti ad hoc e la re-installazione continuata del plugin Flash, la versione di Google Chrome installata sulla vostra Ubuntu non ne vuole assolutamente sapere di far […]

Google Chrome Tips: come usare più profili e cambiare l’user agent

Google Chrome Tips: come usare più profili e cambiare l’user agent

A poche ore dal debutto ufficiale della versione 2.0 di Google Chrome ci sembrava doveroso tornare a rivolgere le nostre attenzioni da geek al navigatore di Mountain View che tanto […]

Google Chrome, come rimuovere le pubblicità dei siti web

Google Chrome, come rimuovere le pubblicità dei siti web

Anche se sull’argomento andrebbero fatti dei dovuti distinguo e vari ragionamenti, più o meno importanti, sono davvero molte le persone che, abituate ad utilizzare il browser Mozilla Firefox con la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1RETI

    Io vorrei invece sapere se è possibile bloccare i suoni provenienti da una determinata scheda… Sarebbe molto utile quando gioco e ascolto musica allo stesso momento….

    30 Ott 2010, 4:15 pm Rispondi|Quota
  • #2farfalla5

    Vorrei sapere se c'è un' estensione o un trucco per ricerca nel sito, Google Site Search.
    Grazie!

    31 Ott 2010, 6:35 pm Rispondi|Quota
  • #3barkodokuyucum.com

    barkod okuyucum barkod okuyucu programlari ve sistemleri ile en uygun fiyat garantili barkod sistemleri barkodokuyucum.com

    21 Ott 2021, 6:10 pm Rispondi|Quota
  • #4StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin cream 5%[/url] ivermectin price

    4 Giu 2022, 4:36 pm Rispondi|Quota
  • #5MichealGlach

    [url=https://erectionpills.best/#]best drug for ed[/url] gnc ed pills

    30 Giu 2022, 12:27 am Rispondi|Quota
  • #6MichealGlach

    [url=https://diflucan.icu/#]buy diflucan online usa[/url] diflucan online paypal

    3 Lug 2022, 8:47 am Rispondi|Quota
  • #7MichealGlach

    [url=https://erectionpills.best/#]ed pills[/url] new ed treatments

    6 Lug 2022, 10:31 am Rispondi|Quota
  • #8Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol[/url] stromectol 12 mg tablets

    15 Lug 2022, 8:11 am Rispondi|Quota
  • #9KeithGlove

    [url=https://canadiandrugs.best/#]buy prescription drugs without doctor[/url] pain medications without a prescription

    22 Lug 2022, 3:09 pm Rispondi|Quota
  • #10Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]ed meds online without doctor prescription[/url] male erection pills

    22 Lug 2022, 11:58 pm Rispondi|Quota
  • #11Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]carprofen without vet prescription[/url] buy prescription drugs online without

    24 Lug 2022, 8:57 am Rispondi|Quota
  • #12Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]erection pills that work[/url] ed treatment review

    28 Lug 2022, 12:16 pm Rispondi|Quota
  • #13KeithGlove

    [url=https://erectionpills.shop/#]erectile dysfunction pills[/url] best pills for ed

    28 Lug 2022, 11:28 pm Rispondi|Quota